Pd, primo incontro dopo le primarie tra Schlein e Bonaccini: "Massima unitarietà"

Politica

La segretaria dei dem, al termine di un incontro durato oltre un'ora e mezzo con il presidente della Regione Emilia-Romagna, ha spiegato anche che i ruoli all'interno del partito verranno discussi nei prossimi giorni

ascolta articolo

La neo-segretaria del Pd Elly Schlein ha incontrato a Bologna, nella sede del partito di via Andreini, il governatore dell'Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini, suo sfidante alle Primarie che si sono tenute domenica scorsa. Al termine del confronto, durato circa un'ora e mezzo, la leader dem ha affermato: "Ci siamo trovati sulla necessità di garantire la massima unitarietà in questa fase nuova del Pd e abbiamo avviato un confronto che proseguirà nei prossimi giorni per lavorare assieme per il rilancio del Pd e per le sfide che ci aspettano".  

Schlein: "Bonaccini presidente? Vedremo forme e modi"

Per quanto riguarda i ruoli all'interno del Partito democratico "ne parleremo nei prossimi giorni", ha specificato Schlein. Sull'ipotesi che Bonaccini diventi presidente del Pd, la segretaria ha sottolineato che "forme e modi li vedremo assieme, intanto per noi era importante trovarci su questo spirito unitario per avviare questa nuova fase del partito". 

La candidata alla segreteria del Pd Elly Schlein incontra sostenitrici, sostenitori e militanti riguardo la mobilitazione collettiva per la costruzione di un nuovo Partito Democratico durante la tappa romana "Bisogna cambiare. Davvero", Roma, 30 gennaio 2023. ANSA/ANGELO CARCONI

approfondimento

Pd, il programma della nuova segretaria Elly Schlein in 20 punti

Bonaccini: "Ribadita a disponibilità a dare una mano"

Bonaccini ha spiegato di aver "voluto ribadire a Elly Schlein quello che ha sempre detto durante il congresso e cioè che se fosse toccato a lei avrei trovato il modo di dare una mano. Le forme e modi le vedremo come ha detto lei nei prossimi giorni, valuteremo insieme la cosa più utile che si possa disporre, anche dal punto di vista operativo". Il presidente dell'Emilia-Romagna ha aggiunto: A me quello che interessava oggi, e per cui sono molto soddisfatto, è che vogliamo provare davvero a dare unità a questo Pd, che ha sofferto nel recente e lontano passato e vorremmo evitare nuove fratture. Penso che le magliette che abbiamo indossato durante il congresso vadano tolte e adesso abbiamo un'unica maglietta che quella del Partito democratico". 

Discorso di Stefano Bonaccini dopo la sconfitta sul palco al comitato elettorale a Casalecchio di Reno (Bologna), 26 feb 2023. 
ANSA/MAX CAVALLARI

leggi anche

Primarie Pd, Bonaccini: "Elly Schlein ha vinto, grande responsabilità"

Politica: I più letti