
Morto Franco Frattini, da Berlusconi a Meloni: il ricordo dei politici
Era presidente del Consiglio di Stato dallo scorso 29 gennaio. È stato ministro degli Esteri in due governi di Silvio Berlusconi. Si è spento a 65 anni. La presidente del Consiglio: “Un servitore delle istituzioni, un amico. Porteremo a termine le sue riforme”

Sono tanti i messaggi di cordoglio per la scomparsa di Franco Frattini, presidente del Consiglio di Stato dallo scorso 29 gennaio ed ex ministro degli Esteri in due Governi Berlusconi, morto la sera del 24 dicembre a 65 anni. Proprio il leader di FI lo ha ricordato così in un post: “È stato un vero servitore dello Stato: in Italia e all’estero. Di lui ricorderò sempre la grande capacità di affrontare col sorriso problemi complessi. Mancherà a me come a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poter collaborare con lui”
È morto Franco Frattini, aveva 65 anni
La sua figura viene ricordata da molti rappresentanti delle istituzioni. Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha sottolineato come Frattini fosse “un uomo garbato e intelligente, un servitore delle istituzioni. Era mio amico. Rivolgo a nome del Governo sentite condoglianze a famiglia e amici. Saremo fieri di portare a termine la riforma del codice degli appalti alla quale aveva lavorato con dedizione”
Chi è Franco Frattini
Il ministro degli esteri Antonio Tajani ha espresso il suo dolore per “la scomparsa di Franco Frattini” che “rende molto triste questa notte di Natale. Ci lascia un grande servitore dello Stato con il quale ho condiviso tanti momenti importanti della politica italiana. Un caro abbraccio alla sua famiglia. Ciao Franco, riposa in pace”

"Apprendo con enorme dispiacere la notizia della scomparsa di Franco Frattini. Per molti anni ho avuto modo di lavorare con lui apprezzando le sue doti umane e politiche. Con Franco se na va una persona perbene, una di quelle che lasciano tanti buoni ricordi. Alla famiglia giungano le mie sentite condoglianze", sono le parole del presidente del Senato, Ignazio La Russa

Con un tweet collegato al link di un articolo sulla morte di Franco Frattini, il ministro delle Infrastrutture e vicepremier Matteo Salvini ha condiviso "una preghiera per Franco Frattini, prezioso e valoroso uomo di Stato che, fino all’ultimo, ha lavorato per il bene dell’Italia"

"Con la scomparsa di Franco Frattini l'Italia perde un uomo che ha raggiunto i massimi livelli in politica come in magistratura grazie alla sua grande competenza, riconosciuta anche a livello internazionale. Ai suoi cari giunga la mia vicinanza in questo momento di dolore”, ha dichiarato il ministro delle Riforme Istituzionali e della Semplificazione Normativa, Elisabetta Casellati
Franco Frattini presidente del consiglio di Stato
Toccante anche il messaggio condiviso su Twitter dall'ex ministro della Pubblica Amministrazione Renato Brunetta: "Non era solo un fine giurista, un uomo colto ed elegante, un grande servitore dello Stato. Piango un amico vero, un compagno di tante battaglie. Addio Franco, mancherai a tutti coloro che ti hanno stimato e voluto bene"

“È profondo il cordoglio per la morte di Franco Frattini, presidente del Consiglio di Stato ed ex ministro degli Esteri e della Funzione pubblica. Uomo delle istituzioni, apprezzato anche a livello internazionale per l'impegno da commissario europeo, la sua scomparsa rattrista questa vigilia di Natale e priva l'Italia di un uomo delle istituzioni competente e perbene e di un politico di razza”, sono le parole del ministro per la Pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo

"Addolorato e sconcertato per l'improvvisa scomparsa di Franco Frattini. Al Governo insieme ho potuto apprezzare le sue doti umane e politiche. Un vero servitore dello Stato”, ha scritto su Twitter il Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNRR, Raffaele Fitto

La ministra dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini ha ricordato "un autentico gentiluomo, una persona perbene, un uomo dalla grande cultura e dalla fine intelligenza. Aveva la capacità rara di conquistare i cuori con i suoi toni garbati e la sua straordinaria cultura. Ci lascia un protagonista della storia politica italiana, un servitore dello Stato ma soprattutto un caro amico che mancherà moltissimo a tutti”

Il ricordo di Roberto Calderoli, ministro per gli Affari regionali e le autonomie, è affidato a questo messaggio: “In questo giorno speciale del Natale piango la scomparsa dell'amico Franco Frattini, con cui ho condiviso anni di lavoro insieme al Governo. Perdiamo un uomo che per decenni ha servito bene le nostre istituzioni, dando il massimo impegno, con passione e serietà, mettendoci il cuore e mettendo la sua preziosa competenza da giurista al servizio del Paese”

Calderoli ha poi aggiunto: “Sono addolorato e in questo momento non posso che pensare anche all'altro amico, e coetaneo, Roberto Maroni. E ancora una volta penso al 'nemico' o 'ospite indesiderato', il tumore, che io come tanti italiani combatto da dieci anni: investire sulla ricerca, e sulla cura oncologica, oltre che sulla prevenzione, deve essere una priorità. Lo stiamo facendo, ma possiamo fare di più, dobbiamo fare di più”

“Ci lascia uno dei migliori protagonisti della prima stagione di governo del centrodestra italiano - è il messaggio di Adolfo Urso, ministro delle Imprese e del Made in Italy - innanzitutto, sempre e comunque, uomo di Stato. Quando lo rividi qualche mese fa aveva sul corpo i segni della malattia, ma continuava a svolgere il suo lavoro con la stessa dedizione di sempre. Esempio per chiunque agisca nelle istituzioni”

“La giustizia amministrativa perde una autorevolissima guida ed un fondamentale punto di riferimento, sempre vicino al ministero dell'Interno al quale ha offerto la sua esperienza e competenza in passaggi delicati della vita amministrativa. Sono certo che Franco Frattini sarà ricordato come un importante protagonista della vita politica e delle istituzioni degli ultimi decenni”, è il ricordo di Matteo Piantedosi, ministro dell’Interno

Il presidente del Pli Francesco Pasquali ha sottolineato come Frattini “si è contraddistinto sempre per lo spessore e per il raffinato stile politico. Nei diversi ruoli ricoperti durante la sua attività istituzionale si è contraddistinto per equilibrio e lungimiranza. Ci stringiamo alla famiglia”. Parole di cordoglio arrivano anche dal centrosinistra con il presidente di Iv, Ettore Rosato che ha ricordato il "politico fine, persona mite, grande giurista. Siamo vicini alla famiglia e ai suoi tanti amici e colleghi che ne piangono la prematura scomparsa”
Manovra, dopo ok Camera passa al Senato: continua sprint per evitare esercizio provvisorio
Tra i primi a esprimere cordoglio per la morte dell'ex ministro degli Esteri di Forza Italia è stato il segretario del Pd Enrico Letta che ha scritto su Twitter: "Grande mestizia. La scomparsa prematura di Franco Frattini lascia un senso di profonda tristezza. Esprimo alla sua famiglia, ai suoi cari e all'istituzione del Consiglio di Stato vicinanza e cordoglio da parte di tutta la nostra comunità"

"Con Franco Frattini se ne va un uomo delle Istituzioni, un fine giurista, un politico appassionato ma soprattutto una persona perbene e garbata. La sua serietà, la sua competenza, la sua intelligenza mancheranno a tutti. Un grande abbraccio alla sua famiglia", ha scritto su Twitter Mara Carfagna, presidente di Azione