Governo Meloni, news. Premier: "18App vada solo ai redditi più bassi"

Il presidente del Consiglio nella diretta Facebook "Gli appunti di Giorgia" torna sulla App 18: "Va rivista, lavorare anche contro le truffe". E sui pagamenti elettronici: "C'è chi ci chiede: 'Perché non togliete le commissioni sul pos?' Diciamo che non possiamo farlo perchè sarebbe incostituzionale". Il presidente del Senato La Russa in merito alla Manovra: "Sì confronto, ma sia votata il 29 o il 30 dicembre". Elly Schlein prende la tessera del Pd: "Per me è una grande emozione"

1 nuovo post

"A me pare che Bankitalia non abbia mosso particolari critiche sulle principali misure di questa manovra. Puramente c'è stata una polemica, o diciamo un approccio critico, sulle nostre misure sul tema del contante e l'obbligo del pos. Sul tetto al contante la posizione dell'Ue è la stessa nostra". Così Meloni in diretta Facebook dove parla anche di 18 App ai redditi più bassi. "Abolire le commissioni al pos è anticostituzionale", ha aggiunto Meloni. Intanto la Cgil fa partire una serie di iniziative di protesta nelle piazze modulate tra oggi e il 16 dicembre. E sulla manovra interviene anche il presidente del Senato Ignazio La Russa: "Il mio auspicio è che ci sia un confronto" in Aula "che sia un confronto profondo, anche duro se necessario, ma che entro il 29 massimo il 30 si voti". Il Pd "rappresenta una comunità molto viva, vivace, nonostante veniamo da una dura sconfitta elettorale". Così Elly Schlein a Bologna dopo essersi recata nel circolo della Bolognina dove si è iscritta al partito.

Gli approfondimenti: 

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di stefano.santini

Questo liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti segui il nuovo live di martedì 13 dicembre

- di Redazione Sky TG24

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24

Salvini: revocare patente a vita a chi guida in stato di ebbrezza o sotto effetto droghe

Il ministro delle Infrastrutture e trasporti alla presentazione del rapporto Dekra sulla sicurezza stradale: ''Dobbiamo intervenire sulle sanzioni, non tanto economiche e penali, ma in termini temporali. Diverse associazioni di vittime della strada chiedono la revoca a vita della patente nei casi più gravi. Chi si mette alla guida ubriaco marcio o drogato deve sapere che è un potenziale assassino".
- di Redazione Sky TG24

Stop alle commissioni sul Pos, Meloni: "È anticostituzionale"

"La moneta elettronica è privata, è un servizio offerto e lo Stato non può impedire a chi offre quel servizio di guadagnarci sopra una commissione", ha detto il Premier.
- di Redazione Sky TG24

Calenda a Leopoli: "Popolo determinato a liberare il Paese"

L'Ucraina non si arrende. Lo ribadisce il leader di Azione, Carlo Calenda in collegamento televisivo su La7 da Leopoli. “Se qualcuno pensa che lasceranno pezzi di territori ai russi si sbaglia di grosso. Non lo faranno mai" ha aggiunto Calenda spiegando che domani sarà a Kiev. "L’Ucraina è un Paese in guerra che cerca in tutti i modi di tenere una normalità, nonostante l'energia elettrica non sia costante. Questo è un popolo consapevole di poter liberare il Paese e determinatissimo farlo. Vorrei che venissero qua le persone che dicono agli ucraini di arrendersi. La possibilità che gli ucraini si arrendano non c'è” ha ribadito Calenda. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: La Russa, esercizio provvisorio sarebbe danno a Italia

"Alla conferenza dei capigruppo è stato deciso che il Senato voti la legge di Bilancio entro il 29 dicembre. Io credo che se qualcuno tentasse non di contrastare la manovra - questa è la funzione dell'opposizione - ma di andare all'esercizio provvisorio, farebbe un danno non al governo ma all'immagine dell'Italia. Auspico un confronto anche duro ma creando le condizioni perché si voti entro il 29". Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa a Quarta Repubblica su Rete 4, a proposito del rischio paventato che la legge di bilancio non venga approvata entro il 31 dicembre e che si vada all'esercizio provvisorio.
- di Redazione Sky TG24

La Russa, taglio eletti? Non so se gioco sia valso la candela

"Se il taglio del numero dei parlamentari era solo per le spese, il risparmio è irrisorio e crea pensionati parlamentari, con un circolo vizioso. Non so se il gioco sia valso la candela, perché con meno parlamentari i partiti piccoli non possono partecipare a tutte le commissioni. Diciamo che l' intenzione era buona ma la realtà non so se sia stata buona". Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa a Quarta Repubblica su Rete 4, rispondendo ad una domanda sui mancati risparmi dopo il taglio del numero dei parlamentari. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: La Russa, 'sì confronto, ma sia votata il 29 o il 30 dicembre'

"Se qualcuno tentasse di mandare all'esercizio provvisorio la manovra sarebbe un danno non al governo, ma farebbe un danno all'immagine dell'Italia, quindi il mio auspicio è che ci sia un confronto" in Aula "che sia un confronto profondo, anche duro se necessario, ma che entro il 29 massimo il 30 si voti". Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ospite di Quarta Repubblica su Rete 4.
- di Redazione Sky TG24

Qatar, Bonino: mi dimetto da advisory board di Fight Impunity

"Anni fa, ho accettato la proposta di divenire membro dell'Advisory board di Fight Impunity per la qualità delle altre personalità che vi facevano parte e per le finalità dell'associazione che andavano nella stessa direzione della mia battaglia per l'affermazione della giustizia penale internazionale." Lo afferma Emma Bonino, leader di +Europa, in una nota stampa nella quale aggiunge "non essendosi peraltro l'Advisory board mai riunito, di fronte alla situazione che abbiamo tutti appreso dalle notizie stampa, ritengo anch'io doveroso dimettermi da tale carica con effetto immediato".
- di Redazione Sky TG24

Bonus Cultura ai neo maggiorenni: come funziona nel resto d'Europa

L’introduzione in Italia risale alla legge di Bilancio 2016. In Francia e Spagna misure simili a quella nostrana sono state rese operative nel 2021. Il Kultur pass in Germania è stato annunciato l'11 novembre scorso. Le differenze da Paese a Paese

- di Redazione Sky TG24

Difesa: Crosetto incontra Commissario Ue Thierry Breton

Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha ricevuto oggi a Roma, negli uffici di Palazzo Baracchini, il Commissario Ue per il Mercato interno, Thierry Breton. Nel corso del "lungo e cordiale" colloquio, si legge in una nota del ministero, Crosetto e Breton hanno affrontato temi riguardanti "il rafforzamento delle sinergie per costruire una Europa piu' competitiva nel settore dell'industria della Difesa, incentivare programmi di cooperazione e la Difesa Europea". Nel corso dell'incontro, il Commissario europeo si è complimentato con il ministro Crosetto per il "prestigioso incarico rivolgendogli i suoi più sentiti auguri", si legge ancora nella nota, e ha ribadito "l'importanza dell'Italia quale membro di assoluta rilevanza dell'Unione Europea".
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Landini, Salvini? Condono è opposto di pagare tasse

"E' un periodo che il caffè non lo prendo, se posso io tutto ciò  che posso pagare con il bancomat lo pago così', perché è più comodo. Non so cosa pensi Salvini di chi paga con il bancomat ma penso che, diversamente da lui, quelli che evadono il fisco, chiunque essi siano, vadano colpiti". Lo afferma il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, intervenendo alla trasmissione Restart su Rai2. Alla domanda se anche Salvini la pensi cosi' il sindacalista
risponde: "Non mi pare, non fa altro che parlare di condoni che è l'opposto di pagare le tasse".
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Bonomi: "Sindacati? Forse è volta buona Patto con Italia"

"E' dal 2020 che propongo il Patto per l'Italia, spero che finalmente qualcuno abbia capito che è necessario sedersi a quel tavolo. La presidente del Consiglio ha detto che vuole un rapporto con i corpi intermedi, che auspica di avere collaborazione, vediamo se è la volta buona". Lo ha
affermato il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, durante la presentazione del libro Photoansa 2022, rispondendo a una domanda su un possibile fronte comune con i sindacati nei confronti della manovra. "Da quando sono presidente di Confindustria propongo il Patto per l'Italia - ricorda - era chiaro cosa stava succedendo. Quello che sta succedendo su energia non è colpa della guerra, i problemi nascono da molto prima. Nel 2020 chiesi al governo un piano per l'energia, mi fu risposto che non serviva, nel settembre 2021 dissi attenzione alla speculazione sull'energia ma fui inascoltato, ora spero che si sia capito che è necessario sedersi a quel tavolo". 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: Lupi, aumento dipendenti a costo zero tra obiettivi

"Impedire ai tribunali amministrativi di bloccare le opere previste dal Pnrr, aumentare i mesi di congedo parentale, dare la possibilità alle imprese di dare un aumento di 200 euro al mese contro il caro inflazione ai loro dipendenti a costo zero: questi gli obiettivi degli emendamenti di 'Noi moderati', questo il lavoro che faremo nella legge di stabilità". Così il capo politico di 'Noi moderati' Maurizio Lupi.
- di Redazione Sky TG24

Energia, Gualtieri: Governo sostenga imprese e famiglie

"Siamo in una fase delicatissima perché abbiamo una grande opportunità di rilancio. Il paese e la città di Roma hanno dimostrato di avere una potenzialità di crescita molto alta. Naturalmente l'impatto della crisi energetica è molto forte quindi occorre da parte del governo una capacità di sostegno verso imprese, famiglie, enti locali". Così il sindaco di Roma Roberto Gualtieri a margine di "Connettere", l'assemblea annuale della Cna Roma. Sulla classifica del 'Sole24ore' che vede Roma arretrare per vivibilità, il sindaco ha risposto: "Bisogna sapere che 2/3 di questi dati si rivolgono al 2021, attendiamo che si faccia la classifica con i dati 2022. Ho visto che una grossa fetta della valutazione riguarda i dati del contenzioso civile, ora stiamo lavorando per rafforzare il ruolo di Roma Capitale e del sindaco, ma il contenzioso civile non siamo riusciti a potenziarlo, stiamo lavorando anche su questo". 
- di Redazione Sky TG24

Pd: Elly Schlein prende tessera, per me è una grande emozione

Il Pd "rappresenta una comunità molto viva, vivace, nonostante veniamo da una dura sconfitta elettorale". Così Elly Schlein, candidata alla segreteria dem, conversando coi cronisti a Bologna dopo essersi recata nel circolo della Bolognina dove si è iscritta al partito. "E' l'unico partito che dopo la sconfitta ha deciso di rimettersi in discussione. Credo - spiega - sia un bel gesto di generosità e umiltà di questa comunità democratica. Per me è una grande emozione rientrarci, in un circolo a cui sono legatissima perché è il primo dove ho partecipato a un'assemblea del partito quasi dieci anni fa. Non c'è soluzione di continuità, il senso dell'impegno è lo stesso di allora cioè l'idea di provare a cambiare cioè non il potere per il potere ma il potere per cambiare in meglio le vite delle persone, delle comunità e anche del pianeta", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra: M5S, 'nostri emendamenti contro norma contante e per ritorno cashback'

“Tra gli emendamenti del M5S segnalati non può che esserci l'abolizione della sciagurata norma che aumenta il tetto al contante a 5mila euro e di fatto fissa limiti inaccettabili ai pagamenti digitali sotto i 60 euro. Nessun italiano, men che meno in questo momento, pensa di andare in giro con valigette o scatole piene di contante, se non evasori, riciclatori e furbetti vari". Lo comunicano i componenti M5S delle Commissioni Finanze di Camera e Senato. "Abbiamo dovuto assistere nei giorni scorsi, da parte della destra, addirittura alla mistificazione della proposta europea di fissare un tetto massimo al contante a 10mila euro, che è proprio il riconoscimento della necessità di un tetto europeo finora inesistente, con diversi Paesi che non lo hanno proprio, come strumento antiriciclaggio. Un'operazione manipolatoria di respiro cortissimo - continuano - che si scontra con le rumorose critiche all'aumento del tetto al contante arrivate in Parlamento da Bankitalia, Corte dei Conti, Upb ed espresse in altre sedi da autorevoli esperti come l'ex presidente della Corte costituzionale Franco Gallo. La realtà pura e semplice è che il centrodestra, a partire dai condoni tombali e dagli scudi fiscali degli anni 2000, non ha mai smesso di coccolare gli evasori fiscali e continua a farlo in questa Manovra". 
 
- di Redazione Sky TG24

Dl Rave: Martusciello, fondatissime le perplessità di Ronzulli

"Le perplessità manifestate dalla senatrice  Ronzulli  che ha annunciato di non votare né l 'articolo 7 del decreto anti-rave, né l'intero provvedimento, sono fondatissime". Lo dice Fulvio Martusciello, eurodeputato e capodelegazione di Forza Italia in Parlamento europeo. Per Martusciello "si tratta di una scelta responsabile e coerente per chi, come noi, ha condotto con fermezza una battaglia sulla vaccinazione obbligatoria, diventando bersaglio giornaliero dei no vax. Il reintegro dei medici no vax in un periodo di forte recrudescenza della pandemia - conclude il capodelegazione azzurro -  è sbagliato ed offensivo per tutto il personale sanitario che, invece, in questi anni terribili ha stretto i denti per combattere il virus". 
- di Redazione Sky TG24

Pd: De Micheli, nessun rischio scissione

C'è un rischio scissione nel Pd? "No, se farò la segretaria farò di tutto per tenere unito il partito. Ma io credo che il filo rosso che unisce le storie, anche diverse, di chi è stato e vorrà essere nel Pd continuerà ad esserci, coi nostri valori, progressisti e di sinistra". Lo ha detto Paola De Micheli, deputata Pd, candidata alla segreteria del partito, a margine della presentazione del suo libro "Concretamente", a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti