Governo Meloni, news. Verso un decreto per accelerare sul Pnrr

©Ansa

"Dobbiamo verificare con l'Ue le misure più idonee per aggiornarlo": così Giorgia Meloni, mentre il governo ipotizza un nuovo decreto e una nuova governance perché il Pnrr va a rilento anche a causa delle "lungaggini della burocrazia". Il documento di manovra inviato a Bruxelles, Letta attacca: "Legge iniqua". "E' sbagliata, il governo non ci ha ascoltato. Nei prossimi giorni chiederemo un confronto": così la Cgil sulla manovra

1 nuovo post

Sangiuliano: ci sarà decreto per cinema italiano     

"Per il cinema arriverà un decreto sul tax credit un decreto che cercherà di dare una mano al cinema, soprattutto al cinema italiano, un decreto che varrà per i film italiani". Lo annuncia il ministro della cultura Gennaro Sangiuliano ospite di Serena Bortone a Oggi è un altro giorno su Rai1. Mentre difende la misura appena varata, con 10 milioni di euro per uno sconto sui biglietti: "E' un provvedimento predisposto dal mio predecessore, se non lo si faceva si perdevano i fondi. Io penso che però che con questo sconto possiamo incentivare le persone a tornare al cinema, ad apprezzare il valore della sala". 
- di Steno Giulianelli

Si lavora a Opzione donna, conferma senza legarla a figli

La proroga di Opzione donna contenuta in manovra potrebbe tornare alla versione originale, anziché legando l'età di uscita al numero dei figli, ipotesi emersa durante il cdm che ha varato la manovra. Al ministero del Lavoro, secondo quanto si apprende, si sta lavorando per confermare la precedente norma (possono accedere alla pensione anticipata le lavoratrici con 35 anni o più di contributi e almeno 58 anni d'età per le lavoratrici dipendenti e a 59 anni per le autonome), con la proroga di un anno: la proposta al momento è all'attenzione del Ministero dell'economia per le coperture. 
- di Steno Giulianelli

Migranti, fonti: per Italia iniziativa Ue segnale, ora agire      

Nel corso della riunione straordinaria dei ministri dell'Interno europei l'Italia - spiegano fonti qualificate - esporrà la sua posizione rispetto alle linee programmatiche contenute nel Piano d'Azione in 20 punti presentato dalla Commissione Europea lo scorso 21 novembre. L'Italia, si rimarca, non presenta un piano per punti. Le stesse fonti sottolineano che la convocazione di un consiglio straordinario e la bozza di Piano d'Azione proposta dalla Commissione Europea rappresentano "un segnale di grande attenzione per le esigenze dell'Italia. La situazione impone però di agire con tempestività". 
- di Steno Giulianelli

Parigi: se l'Italia non prende navi niente ricollocamenti

"Se l'Italia non prende le navi e non accetta la legge del mare e del porto più sicuro non c'è motivo che i Paesi che fanno i ricollocamenti siano Francia e Germania, che sono quelli che accolgono le navi e sono gli stessi che accolgono direttamente i migranti dall'Africa e dall'Asia". Lo ha detto il ministro degli Interni francese Gerald Darmanin arrivando al Consiglio straordinario dei ministri europei degli Interni a Bruxelles dedicato all'immigrazione. 
- di Steno Giulianelli

Regionali, Lega chiede election day 12 e 13 febbraio

Il consiglio federale della Lega, ascoltati i pareri del governatore della Regione Lombardia Attilio Fontana e del coordinatore regionale Fabrizio Cecchetti, all'unanimità "ritiene auspicabile accorpare le elezioni regionali lombarde con quelle del Lazio previste il 12 e 13 febbraio 2023". Così fonti del Carroccio mentre la riunione in via Bellerio a Milano è ancora in corso. 
- di Steno Giulianelli

Manovra, Landini: sciopero? Non escludiamo nulla

"Non escludiamo nulla. La manovra secondo noi è sbagliata. Non avendo ad oggi nessun luogo di confronto, nè alcuna certezza che ci siano possibilità di modifiche, è evidente che dobbiamo pensare a qualsiasi iniziativa e, siccome i tempi sono molto stretti, dobbiamo pensare anche a forme creative di mobilitazione, per far conoscere la gravità di alcune scelte compiute, penso alla flat tax e ai voucher". Così il segretario generale della Cgil, Maurizio Landini, risponde alla domanda se non sia escluso neppure lo sciopero contro la manovra. "Chi paga questa manovra e questa logca è il mondo del lavoro", aggiunge. 
- di Steno Giulianelli

Ue: passi avanti su nuovo patto immigrazione

"La Commissione e gli stati membri stanno lavorando insieme, stiamo facendo dei passi avanti sul patto per l'immigrazione, che è la soluzione di lungo termine per le nostre sfide ma stiamo lavorando a stretto contatto anche a soluzioni di emergenza per affrontare  gli arrivi irregolari e gestire la situazione". Lo ha detto Ylva Johansson, Commissario per gli Affari interni. La Commissione Ue presenta un piano d'azione in 20 punti: cosa prevede
- di Steno Giulianelli

Migranti, Johansson: meccanismo ridistribuzione funziona

"Il meccanismo volontario di redistribuzione dei migranti funziona, lo facciamo su base settimanale, ma va aumentata la velocità". Lo ha detto Ylva Johansson, Commissario per gli Affari interni. 
- di Steno Giulianelli

Nucleare: Fitto, 'fatto gravissimo errore 40 anni fa'

"Il nucleare non di nuova generazione, ma in genere, ha rappresentato un gravissimo errore 40 anni fa e dobbiamo dirlo. Noi abbiamo visto le centrali nucleari in tutti i Paesi intorno al nostro Paese, e quindi le battaglie ideologiche portate avanti hanno comportato che nel caso in cui fosse accaduto qualcosa avremmo avuto tutti i danni senza avere alcun beneficio dal punto di vista dell'approvvigionamento energetico". Ad affermarlo è stato il ministro per gli Affari europei Raffaele Fitto intervenendo al Forum della Coldiretti a Roma. "Scoppia una guerra e ci accorgiamo che l'Europa è totalmente dipendente sul fronte energetico, - ha spiegato - cioè su uno degli elementi strategici fondamentali per un Paese e un continente" ha detto Fitto a proposito degli errori che sono stati commessi in Europa precisando che "siamo in Europa però c'è un tema molto rilevante: difendere l'interesse nazionale lo fanno tutti i Paesi ma in Italia c'è una stampa e una narrazione che sembra che sia contro il nostro Paese, cioè ogni volta che si solleva un problema per difendere un dossier siamo antieuropeisti".
- di Redazione Sky TG24

Dl Ministeri: emendamento per dicastero Salvataggi in mare

I nuovi nomi dei ministeri del governo Meloni sono oggetto di diversi emendamenti di Pd, +Europa e Terzo polo, al decreto che determina le nuove denominazioni. Alcuni emendamenti sono ironici, mentre altri mirano alla sostanza, come quello di Riccardo Magi (+Europa) che trasforma il nuovo Ministero del mare di Musumeci in "Ministero per i salvataggi in mare". Gli emendamenti, che l'ANSA ha potuto visionare, saranno discussi in Commissione Affari costituzionali della Camera da martedì prossimo. 
- di Redazione Sky TG24

Legge Bilancio: Fossi (Pd),'3000 euro di benefit non andranno a nessuno'

"I 3000 euro di benefit annunciati dalla Meloni in Legge di Bilancio rappresentano al meglio le politiche della destra. Non ci sono risorse per i lavoratori ma solo una tredicesima facoltativa, riservata a pochi eventuali beneficiari, che le imprese non potranno comunque erogare perché i bilanci delle aziende sono chiusi. Si sta toccando il fondo: le famiglie sono in crisi per inflazione e caro bolletta ed il governo continua ad ingannare i cittadini pensando di essere ancora in campagna elettorale": è quanto dichiara Emiliano Fossi, deputato Pd in Commissione Lavoro di Montecitorio.-
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Calenda ringrazia Meloni per la disponibilità a un confronto

Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, la prossima settimana incontrerà il leader di Azione, Carlo Calenda. "Chiediamo un incontro a Meloni", ha detto ieri Calenda, parlando di una "manovra estremamente lacunosa" e aggiungendo che la premier è nuova" nel ruolo e "credo vada aiutata, non solo contestata. Noi siamo disponibili". Oggi il leader di Azione ha fatto sapere che l'incontro, accettato da Meloni, ci sarà. La manovra  economica, che vede stanziati 35 miliardi, è stata varata il 21 novembre.
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Letta: "Legge di bilancio inadeguata, rischio recessione"

In apertura della direzione del Pd, Enrico Letta ha affrontato la questione della manovra di bilancio presentata dal governo Meloni. “Qualcuno ci ha criticato perché eccessivamente critici sulla legge di bilancio perché in fondo avrebbero potuto fare peggio. È un non argomento. Noi siamo in un momento cruciale, raramente ci si trova nella vita di un Paese così in bilico rispetto alla possibilità che arrivi una recessione. Ed ecco perché è assolutamente necessario che ci siano le scelte giuste e che queste scelte siano anche ambiziose. Ecco perché è una manovra inadeguata". Con queste parole il segretario uscente ha dato il via ai lavori della direzione del partito alla sede del Nazareno.
- di Redazione Sky TG24

Calderone, ‘incredibile cresce indeterminato ma non apprendistato fermo al 3%’

“Il compito del ministero del Lavoro è quello di cercare di mettere a disposizione nuovi strumenti e riflessioni che faremo anche sulle tipologie di contratti perché sembra incredibile che nella percentuale dei contratti di lavoro che oggi si sottoscrivono in Italia che cresce il lavoro indeterminato e non l’apprendistato che è solo il 3%”. A dirlo il ministro del Lavoro e politiche sociali, Marina Calderone, a margine del primo Forum della ricerca Made in Inail.
- di Redazione Sky TG24

Giorgia Meloni, il discorso per la Giornata contro la violenza sulle donne. VIDEO

Emergenza femminicidio: alla vigilia del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l'allarme parte oggi dalla sala Zuccari del Senato dove è stata presentata la relazione della commissione monocamerale d'inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, istituita nella scorsa legislatura. Alla presentazione hanno partecipato il premier Giorgia Meloni e il presidente del Senato Ignazio La Russa. Madrina dell'iniziativa l'ex presidente della commissione Valeria Valente (Pd).
- di Redazione Sky TG24

Sondaggi politici, cresce il consenso per FdI e Meloni premier. Bene M5S, scende il Pd

Il partito del presidente del Consiglio continua ad avere l’approvazione degli italiani: secondo Demopolis sono in crescita l’apprezzamento per il movimento politico, l’azione dell'esecutivo e anche del nuovo inquilino di Palazzo Chigi. Alle spalle si stabilizzano Conte e il Movimento 5 Stelle, mentre il Partito Democratico crolla di due punti percentuali rispetto alle politiche del 26 settembre
- di Redazione Sky TG24

Pensioni, come funziona la rivalutazione per fasce presente nella Legge di Bilancio

Nella Finanziaria del prossimo anno è previsto un nuovo sistema di ricalcolo dei trattamenti pensionistici che rivaluta al 100% gli assegni fino a 2.100 euro: in questo modo sono avvantaggiate le minime, che possono salire anche di 55 euro nel 2024. 
- di Redazione Sky TG24

Pichetto conferma via da gas russo a metà del 2024

Con un laconico "sì" il ministro dell'Ambiente e della sicurezza energetica Gilberto Pichetto ha risposto a chi gli ha chiesto se "rimangono sempre confermate le tempistiche per eliminare" il gas russo "completamente a metà del 2024". Il ministro è stato interpellato a margine del Forum internazionale dell'agricoltura e dell'alimentazione della Coldiretti a Roma a proposito di un eventuale ripensamento su questa decisione dell'Italia.     
- di Redazione Sky TG24

Incidenti lavoro, Mattarella: "Sicurezza banco prova civiltà"

"Così come la sconfitta della violenza sulle donne, anche la sicurezza lavoro è un banco di prova per la civiltà di un paese". Lo ha detto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del Forum 'Made in Inail'. 
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Renzi: "Conte si intesta gli 80 euro del nostro governo"

"Premio faccia di bronzo del mese (detto anche, per gli amici, Premio Bobo Giachetti) a Giuseppe Conte" che ha pubblicato delle slide per "mostrare che la Meloni ha fatto poco per aumentare i salari". Lo scrive Matteo Renzi, leader di Italia viva, nella sua Enews. La cosa, aggiunge, è "oggettivamente vera. Ma Conte come al solito pensa di ingannare il popolo dei social. E quindi che cosa fa? Dice che il suo governo ha aumentato i salari fino a 100 euro. Falso! Già. Perché il Governo Conte Bis ha preso i 'nostri' 80 euro, ci ha sommato 20 euro ed è arrivato a 100 euro. Ma pur di dare un messaggio ai social, Conte riesce persino a intestarsi gli 80 euro che erano il marchio di fabbrica del nostro governo", sottolinea. "Con la Meloni 10 euro, con Conte 20, con Renzi 80. Se invece vogliamo approfondire un po' di più rimandiamo alle proposte del Terzo Polo in sede di legge di bilancio. Proposte che Carlo Calenda e i capigruppo porteranno alla premier in un incontro nei prossimi giorni", conclude. 
 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti