Nuovo governo Meloni, news. Si tratta sul superbonus, manovra lunedì in Cdm

Dieci anni, anziché quattro, per la cessione dei crediti d'imposta legati al superbonus: questa la soluzione del governo per tentare di sbloccare lo stallo dei cassetti fiscali. Rinviato l'innalzamento del tetto all'uso del contante. Il ministro Giorgetti, intanto, ha annunciato che porterà lunedì la manovra in Cdm. Salvini: "Ci sarà anche Ponte sullo Stretto". L'obiettivo, ha aggiunto, è "partire con i lavori nell'arco di due anni". Lombardia, il centrosinistra candida Majorino

1 nuovo post

Autonomia, Toti: ‘per regioni più indietro è opportunità’

Le critiche mosse dal presidente della Campania Vincenzo De Luca alla riforma sull’autonomia differenziata sono "obiezioni note, ma servirebbe un approccio diverso alla materia soprattutto dalle regioni che sono più indietro nel Paese". Lo afferma il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti arrivando alla Conferenza delle Regioni, per l’incontro con il ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Roberto Calderoli, sul tema dell’autonomia differenziata. Einstein diceva che "aspettarsi risultati diversi da un comportamento sempre uguale è il primo stadio verso la follia. Se questo paese è a due o tre velocità non lo si deve all’autonomia differenziata ma al fatto che non c’è - osserva - lo si deve a un male interpretato concetto unitario". "Dovrebbero essere le regioni più indietro a chiedere maggiore flessibilità, autonomia fiscale", sottolinea Toti parlando di "una gigantesca opportunità per chi potrebbe fare un sorpasso". 
- di Redazione Sky TG24

Erdogan, Meloni vuole risolvere questione Samp-T

Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha detto che l'Italia vuole risolvere in breve tempo le questioni relative a una possibile cooperazione con Turchia e Francia sul sistema missilistico Samp-t. La premier italiana Giorgia Meloni "ha detto: 'sono rimasti alcuni problemi tecnici, risolvendoli, Francia, Italia e Turchia in breve tempo risolveranno la questione Samp-t'", ha affermato Erdogan, come riporta Anadolu, in riferimento a un colloquio avuto con Meloni durante il G20 a Bali, in Indonesia. 
- di Redazione Sky TG24

Autonomia, Zaia: unisce i Paesi. Centralismo li disgrega

"L'autonomia unisce i Paesi e il centralismo li disgrega. Bisogna
decidere se restare nel Medioevo o guardare al Rinascimento". Lo ha detto il presidente della Regione Veneto Luca Zaia, arrivando nella sede della Conferenza delle Regioni per l'incontro col ministro degli Affari regionali Roberto Calderoli.
- di Redazione Sky TG24

Urso: pronti a supportare chi vuole investire in Italia

"Vogliamo più capitali stranieri, di più,  non meno. ma dove? Dove servono a  rafforzare il capitale produttivo italiano ed europeo", sottolinea il ministro Adolfo Urso intervenendo all'appuntamento 'Molto Futuro' de Il Messaggero Se c'è chi ha "dei progetti", vanno "valorizzati. Chi vuole puntare sull'Italia deve vedere che il ministero non solo non lo ostacola ma supporta e facilita chiunque voglia fare investimenti nel nostro Paese".
- di Redazione Sky TG24

Priolo, Urso: se cessione con Golden Power detteremo condizioni

La raffineria Lukoil di Priolo "rischia di chiudere per vicende internazionali" ricorda il ministro delle Imprese e del Made in Italy, che, ospite dell'appuntamento de Il Messaggero 'Molto Futuro', sottolinea: "Garantiremo che la produzione proceda", e se ci sarà interesse a acquisire l'azienda "la norma sul Golden power ci concede di dire a che condizioni. La condizione per noi è il mantenimento della produzione e dell'occupazione, così fondamentali per la nostra Sicilia". 
- di Redazione Sky TG24

Fonti Cina: un'ora bilaterale Meloni-Xi, clima molto cordiale

È durato circa un'ora, "molto più delle attese", ieri, il bilaterale tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e il presidente cinese Xi Jinping, a margine del G20 di Bali, in Indonesia. Secondo quanto si apprende da fonti cinesi, i colloqui si sono svolti in un clima "molto cordiale". A rimarcare l'interesse per l'incontro, la parte cinese ha schierato una delegazione di alto profilo, come il ministro degli Esteri Wang Yi e il governatore della Banca centrale (Pboc) Yi Gang.
- di Redazione Sky TG24

Ex Ilva: Urso, mantenere asset industriale strategico

"Ci confronteremo con il sindaco di Taranto sullo stabilimento
ex Ilva affinche' vi sia una chiara politica industriale che porti al mantenimento di questo asset strategico per il Paese a beneficio di tutta l'Europa". Lo ha detto il ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, intervistato nel corso dell'iniziativa 'Molto Futuro' del gruppo editoriale Caltagirone. 
- di Redazione Sky TG24

Ponte Stretto, Salvini: in 1 anno e mezzo si ripaga

"Penso che in 1 anno e mezzo il ponte si ripaga. Il 5 dicembre sarò
a Bruxelles e chiederò che il corridoio Palermo-Berlino, che include il ponte, venga cofinanziato in maniera importante. La discussione cinquantennale sul ponte ci è già costata mezzo miliardo di euro. Non e' il Ponte che risolve da solo, per un calabrese forse è piu' importante completare la 106 ionica o l'alta velocità in Sicilia tra Palermo-Catania e Messina". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, intervistato nel corso dell'evento 'Molto Futuro' del gruppo editoriale Caltagirone. 
- di Redazione Sky TG24

Pd, Quartapelle: Letta? C'è congresso, ha già lasciato

"Letta ha già lasciato e stiamo preparandoci a fare il congresso. Abbiamo proposto con Marianna Madia lo scioglimento delle correnti, che non è un sistema che fa circolare le idee ma che gestisce le carriere". Lo ha detto la responsabile Esteri del Pd, Lia Quartapelle, a Rainews 24. "Dobbiamo dirci la verità e discutere", aggiunge Quartapelle.
 
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Salvini 'endorsa' Le Pen critica su Francia 

"Parole di buonsenso". Matteo Salvini aggiunge solo questo
commento al post su Facebook con cui il leader, e vicepresidente del Consiglio, della Lega 'endorsa' alcune valutazioni di Marine Le Pen critiche nei confronti del governo francese, e a favore di quello italiano, sul delicato dossier migranti. Questa la frase di Marine Le Pen, riportata insieme a una maxifoto dell'esponente del Rassemblement national: "Le accuse dei governanti francesi all'Italia sono profondamente ingiuste e rivelano un rigetto della democrazia. Rifiutando lo sbarco della Ocean Viking, il governo di Roma non fa che rispettare la volontà del popolo italiano". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: caffè con Gualtieri da metro C a porto Fiumicino

"La prossima settimana inviterò per un caffè il sindaco di Roma Gualtieri, perché oltre alle opere per il Giubileo ci sono da portare avanti la metro C ed il porto di Fiumicino". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, intervistato nel corso dell'iniziativa di 'Molto Futuro' del gruppo editoriale Caltagirone. 
- di Redazione Sky TG24

Innovazione, Salvini: 'spalanchiamo le porte a Musk perché investa in Italia

Sui giornali "vedevo la foto di Elon Musk, uno dei principali geni innovativi: mi piacerebbe potesse lavorare di più con l'Italia e in Italia perché come Mit mi piacerebbe creare un polo di attrazione e degli investimenti e dei capitali stranieri che diventi un punto di riferimento dell'innovazione". Lo afferma all'evento 'Molto futuro' il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini. "Visto che l'industria dell'auto in Italia ahimè non c'è più" premette il ministro che spiega: "Io ho chiesto quando ero al Viminale e ancora oggi di viaggiare su un auto italiana e non tedesca. Quindi invitare Elon Musk a investire in Italia è ad aprire in Italia è uno di quegli ambiziosi obiettivi che ci stiamo proponendo: so che ha qualche problema con lo sbarco in Germania noi gli spalanchiamo le porte" dice ancora Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Fi spaccata in Sicilia, Berlusconi la chiave per tregua

Potrebbe essere Silvio Berlusconi la chiave per cercare la tregua in Sicilia tra il coordinatore regionale Gianfranco Miccichè e il governatore Renato Schifani, l'unico probabilmente in grado di proporre una soluzione a una spaccatura che minaccia seriamente il cammino del governo di centrodestra appena insediato dopo il giuramento degli assessori davanti all'Assemblea regionale. Pur avendo il coordinamento del partito Miccichè appare isolato mentre Schifani ha già toccato con mano gli effetti in aula con la vice presidenza dell'Ars andata al M5s anziché a Fi. La scelta di formare due gruppi parlamentari (Fi1 e Fi2 con il rischio di un contenzioso legale sul simbolo) ha reso evidente lo scontro maturato attorno ai nomi inseriti in giunta, con Miccichè che rimprovera al governatore di non avere tenuto conto delle sue indicazioni. I deputati più vicini a Miccichè sono rimasti fuori dall'ufficio di presidenza dell'Ars, eletto ieri. Si guarda adesso alle presidenze delle commissioni parlamentari, come la Bilancio ma anche Affari istituzionali e Sanità. 
- di Redazione Sky TG24

Manovra, Salvini: daremo primi segnali inizio cambiamento

"In manovra daremo dei primi segnali, dei primi punti fermi:
innalzamento soglia della flat tax, l'avvio di quota 41, una rinnovata tregua fiscale, una revisione dovuta e obbligatoria del reddito di cittadinanza". Lo ha detto il ministro delle Infrastrutture, Matteo Salvini, intervistato nel corso dell'evento 'Molto Futuro' del gruppo editoriale Caltagirone. "Chiaramente non esauriremo tutto quello che vogliamo fare - ha aggiunto - è la prima delle 5 manovre di bilancio che darà il segno che è iniziato il cambiamento". 
- di Redazione Sky TG24

Pd: dimissioni Letta è notizia del tutto infondata

Dimissioni di Letta? "La notizia è del tutto infondata. In queste
ore il segretario è completamente assorbito dall'impegno a presentare sabato, in Assemblea nazionale, una soluzione che superi le attuali complessità regolamentari e statutarie e consenta lo svolgimento con successo del Congresso". E' quanto riferiscono fonti del Nazareno. 
- di Redazione Sky TG24

Appalti, Salvini: codice in Cdm a inizio dicembre

"Sul codice degli appalti c'è una riunione oggi a Palazzo Chigi, un tavolo tecnico. L'obiettivo è arrivare ad un codice degli appalti più breve, coinciso, e nell'ottica del principio: quello che non è proibito si può fare", un  testo "da portare in Consiglio dei ministri a inizio dicembre, prima dell'Immacolata". Il ministro Matteo Salvini lo ha indicato intervenendo all'appuntamento "Molto Futuro" organizzato da Il Messaggero. Nel merito, uno dei punti è "per gli affidamenti diretti alzare la soglia per permettere che siano gli enti locali a intervenire direttamente". "Rispetto al testo di partenza è stato tagliato il 30% del testo: l'obiettivo è raddoppiare", sottolinea ancora Salvini: bisogna "snellire, semplificare", serve un testo "più snello".
- di Redazione Sky TG24

Ronzulli: 'solidarietà a Meloni, come donna e mamma'

“Le polemiche sulla decisione della presidente Meloni di portare con sé a Bali la figlia, alimentate soprattutto da donne, sono la dimostrazione che la parità, le quote rosa, l’uguale dignità sul lavoro e nella vita, e le battaglie femminili per rivendicare un ruolo nella società maschile, hanno valore solo se a condurle sono donne di sinistra. Perché basta che a fare un passo in questa direzione sia una donna di destra, ed ecco, improvvisamente, che le stesse che rivendicavano l’uguaglianza rinnegano le battaglie fin qui condotte. A Giorgia Meloni va la mia solidarietà di donna e di mamma. Bene fa a portare Ginevra con sé ogni volta che potrà farlo: sono momenti della vita di una bimba che non torneranno e lei come mamma non deve rinunciarci”. Così in una nota la presidente del gruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli.
- di Redazione Sky TG24

Pd, Nardella: non fare congresso su vicinanza Terzo Polo o M5s

"Non so cosa Letta deciderà di fare sabato all'assemblea. Io parteciperò ma per me conta un aspetto, non litigare sul tempo che sia troppo o poco, ma impegnarsi perché questo tempo sia speso bene. Ripartiamo dai 5,2 milioni di voti, non sono poco, dobbiamo ampliare il nostro bacino di elettori. Non farei il congresso sulla nostra vicinanza al Terzo Polo o al M5s. Non dobbiamo seguire i consigli di chi pretende di fare il congresso del Pd dall'esterno". Lo ha detto  il sindaco di Firenze Dario Nardella, in collegamento con 'Omnibus' su La7, a proposito del futuro del Pd. "Non possiamo dare a qualunque segretario arrivi una delega in bianco sulla definizione dell'identità del Pd - ha aggiunto -. L'identità ce la dobbiamo dare tutti insieme su dei valori comuni e poi ci si confronta anche duramente sulla scelta della leadership. Si affronti la questione del governo con una opposizione forte, si organizzino incontri col mondo giovanile, del lavoro per riflettere sull'identità del Pd". Per Nardella "non possiamo affrontare un congresso così cruciale per l'identità del Pd dividendoci sui soggetti con cui ci dobbiamo alleare. Le alleanze vengono dopo, prima viene il profilo della nostra identità". 
- di Redazione Sky TG24

G20, Bernini: 'Meloni mamma e premier esempio per tutti'

“Ma davvero qualcuno ha pensato che Giorgia Meloni abbia fatto male a portare la figlia a Bali? Avviso ai naviganti: si può essere con determinazione Premier alla guida dell’Italia e al tempo stesso mamme a tutto tondo. Le donne sanno fare benissimo anche questo. Un esempio per tutti”. Così su Twitter Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della ricerca. 
- di Redazione Sky TG24

Spazio, Meloni: 'emozione per Artemis 1, conferma Italia all'avanguardia'

- "Abbiamo assistito con emozione al lancio di Artemis 1, la missione senza equipaggio diretta all'orbita lunare che apre nuove vie all'esplorazione spaziale". Lo dichiara, in una nota, la premier Giorgia Meloni. "Come presidente del Consiglio, sono orgogliosa del contributo fornito all'impresa dall'ingegno italiano che, grazie all'Agenzia Spaziale Italiana e all'industria nazionale, ha fornito e realizzato parte importante delle tecnologie del modulo di servizio che garantisce il supporto alla missione. L'Italia si conferma ancora una volta Nazione all'avanguardia nei settori tecnologicamente più sviluppati, con un ruolo di prima linea nel settore dei viaggi spaziali", prosegue Meloni, che osserva: "La missione rappresenta anche un segnale di speranza nelle capacità delle Nazioni di cooperare per raggiungere e superare insieme nuove frontiere". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti