Partito Artemis 1, ricomincia l'avventura dell'uomo verso la Luna. VIDEO

Scienze

A Cape Canaveral lanciato il mega-vettore della missione della Nasa. Obiettivo: un test generale in vista del ritorno del genere umano sul satellite

ascolta articolo

Ricomincia l'avventura dell'Uomo verso la Luna. La Nasa ha lanciato il razzo vettore SLS, il più potente mai costruito, con la navicella spaziale Orion, decollati dal Kennedy Space Center. Anche oggi il lancio è stato ritardato quasi un'ora e c'erano già stati due tentativi rinviati a settembre. Questa è la prima missione del programma Artemis per riportare gli astronauti sulla Luna, per ora a bordo ci sono solo manichini. 

I prossimi step della missione

La missione Artemis 1 sta procedendo come previsto: a circa due minuti dal lancio, avvenuto dalla piattaforma 39B del Kennedy Space Center, in Florida, i razzi a propellente solido (Solid Rocket Boosters), i più grandi di questo tipo mai costruiti, si sono separati, per cadere dopo pochi minuti nell'oceano Atlantico. Quindi il motore principale si è spento e lo stadio principale del razzo Sls (Space Launch System) si è separato, cadendo nell'oceano Pacifico. Il prossimo passo sarà il dispiegamento dei pannelli solari della capsula Orion e il successivo inserimento della capsula nell'orbita terrestre.

Il ruolo dell'Italia e dell'Asi

A bordo della prima missione lunare Artemis 1 c’è anche tanta Italia. A tenere altro il nostro tricolore nella nuova era di missioni lunari della Nasa, con Esa partner, è l'Asi che sottolinea come il nostro Paese abbia "un ruolo da protagonista con il settore spaziale italiano guidato dall'Agenzia Spaziale Italiana". Realizzato dalla torinese Argotec, l'Asi indica che il cubesat Argomoon è l'unico satellite europeo che andrà in orbita lunare. 

Firma accordi Artemis ASI NASA

vedi anche

Roma, accordo tra Asi e Nasa su programma Artemis

Scienze: I più letti