Governo Meloni, news. Il presidente del Consiglio incontrerà Biden il 15 novembre

I due leader "discuteranno della cooperazione sulle sfide globali, incluse quelle poste dalla Cina e gli sforzi per aiutare l'Ucraina". Il Superbonus dal 110% al 90% nel 2023. Il modo in cui è stata realizzata la misura ha creato un buco da 38 miliardi: aiutava solo i ricchi”, ha detto la premier Meloni. Resta la tensione nella maggioranza: Fi presenta un emendamento per spostare di un mese la scadenza delle agevolazioni. Conte attacca: “Il governo rompe il patto con famiglie e imprese”.

1 nuovo post

Ue, Gasparri: "Sconcerto per incarico a Di Maio, provocazione all'Italia"

Apprendo con sconcerto che Luigi Di Maio sarebbe oggetto di valutazione a livello di Unione Europea per un eventuale incarico da inviato per il Golfo Persico per occuparsi di gas e di energia. Dopo aver dimostrato tanta presunzione e tanta incompetenza sarebbe davvero assurdo che le istituzioni europee utilizzassero uno come Di Maio per un incarico rilevante e delicato. Capisco che è disoccupato, ma si trovi un normale lavoro e non continui a portare all'interno di istituzioni la sua totale inadeguatezza. Personalmente riterrei da parte dell'Unione Europea l'affidamento di un incarico a Di Maio un'autentica provocazione nei confronti dell'Italia. Dopo i tanti danni fatti alle istituzioni e alla politica Di Maio invece che farsi inviare nel Golfo Persico si faccia inviare a casa e ci rimanga”. Lo dichiara il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri 
- di Redazione Sky TG24

Energia, Urso: "Concessionarie anticipino gas prezzo calmierato"

Il ministro per lo sviluppo economico, Adolfo Urso, è intervenuto oggi a margine del forum della Piccola Impresa di Confindustria, a Mogliano Veneto (Treviso), soffermandosi su questioni energetiche ed in particolare sulle previste ulteriori estrazioni di gas in Italia spiegando che "le imprese concessionarie devono anticipare il gas a prezzo calmierato per le imprese gasivore che sono, per il Veneto, soprattutto la siderurgia, la ceramica e la carta". In materia di nuovi impianti di estrazione, ha anche aggiunto che i tempi per la loro efficacia "non sono lunghi perché, nelle concessioni, è previsto che l'impresa che estrarrà l'ammontare del gas deve da subito dare al Gse un corrispettivo in  gas che sarà attribuito alle imprese gasivore a prezzo calmierato". "Questo - ha proseguito Urso - deve avvenire da subito, in attesa di compensare questo anticipo del gas a prezzo calmierato dall'estrazione che avverrà negli anni successivi". "E' una decisione presa, è una necessità del Paese - ha concluso il ministro - poi il parlamento, che è sovrano, potrà portare, se lo riterrà, modifiche al provvedimento". 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Moody's: "Contesto difficile, Italia mancherà obiettivi fiscali"

"Il nuovo governo mancherà i suoi obiettivi fiscali a causa di un contesto economico che nel 2023 rimarrà difficile per tutto l'anno, poiché l'inverno 2023-24 accuserà notevoli venti contrari alla crescita economica". Lo afferma una 'credit opinion' sul credito sovrano italiano di Moody's.   A proposito della Nadef, Moody's conferma che l'obiettivo di disavanzo 2023 sia "sostanzialmente superiore a quanto previsto dal governo Draghi a settembre (4,5% del Pil contro il 3,4%), ma le misure più costose proposte in campagna elettorale, che comporterebbero disavanzi di bilancio più elevati, non sono all'ordine del giorno nel 2023". 
- di Costanza Ruggeri

Lazio, M5s: "Nessun accordo non Pd"

"Si smentiscono le ricostruzioni apparse su alcuni organi di stampa relative ad un accordo tra Giuseppe Conte e i vertici del Partito democratico sul nome di Massimo Bray come candidato unitario per le regionali del Lazio. Conte non ha mai accettato di discutere con nessun esponente del Pd di un eventuale nome di un candidato, ma anzi ha sempre chiarito come per il Movimento 5 Stelle la priorità fosse la linea programmatica da proporre ai cittadini del Lazio, lasciando ad un momento successivo la scelta del migliore interprete per il programma concordato" Lo riferisce una nota dello staff del presidente del M5s.
- di Costanza Ruggeri

Federcontribuenti, "serve bonus per gestire crisi aziende"

Riconoscere alle imprese un bonus di almeno il 50% degli investimenti sostenuti, in modo da aiutarle a adottare gli strumenti di prevenzione e gestione delle situazioni di crisi e di insolvenza. E' la richiesta che Federcontribuenti avanza al governo, sottolineando che è stato lo stesso legislatore - con il decreto legislativo 83 del 2022 - a imporre alle aziende di adottare adeguati assetti organizzativi, amministrativi e contabili.
 
- di Costanza Ruggeri

Bonomi: "Tagliare tasse si può, modificare 4-5% spesa pubblica"

"Se vogliamo rimettere soldi in tasca agli italiani - specialmente quelli con redditi bassi, cioè sotto i 35 mila euro che hanno sofferto durante la crisi, stanno soffrendo i colpi dell'inflazione bisogna tagliare le tasse". Ne ha parlato  a Mogliano Veneto (Treviso),il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi. "Credo che un paese che spende oltre mille miliardi all'anno di spesa pubblica - ha rilevato anche Bonomi - possa riconfigurare il 4-5% di questa spesa, corrispondenti a 50-60 miliardi, e avere le risorse per fare questo intervento". 
- di Costanza Ruggeri

Dl Aiuti, Bonomi: "Dubbi su fringe benefit, meglio taglio tasse"

"I fringe benefit non ci convincono molto. Primo perché la platea dei lavoratori che usufruisce di queste agevolazioni è molto ridotta, i primi conteggi parlano di circa un 17% quindi molto pochi; secondo non ci convince perché si sposta la palla nel campo delle imprese". L'ha detto il presidente di Confindustria Carlo Bonomi. 
- di Costanza Ruggeri

Dl aiuti, Bonomi: "Cose positive ma manca intervento su lavoro"

"Abbiamo visto del provvedimenti positivi , le risorse stanziate per contenere il caro bollette il provvedimento sul gas release, l'intenzione comunque di la barra dritta sulla finanza pubblica. Quello che secondo noi sta mancando è un intervento strutturale sui temi del lavoro". Così il presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, a margine del Forum della Piccola Industria in Veneto, rispondendo ad una domanda sull'ultimo decreto aiuti. 
- di Costanza Ruggeri

Superbonus, Bonomi: "Spiegazioni Giorgetti ci tranquillizzano"

Per quanto riguarda il rischio del blocco dei cantieri connesso al Superbonus,  Il presidente di Confindustria Carlo Bonomi ritiene che "il governo abbia fatto una riflessione su quello che è lo stock dei crediti che potenzialmente ha in sé un rischio di creare una moneta parallela, e quindi ha dovuto per forza intervenire per bloccare questo questo rischio. Le dichiarazioni però che son state fatte ministro Giorgetti, che sono  comunque quelle di continuare a sostenere il settore - ha concluso - ci tranquillizzano". 
- di Costanza Ruggeri

Superbonus, Unimpresa: con stop crediti migliaia aziende in crisi

"Il nuovo blocco del sistema del superbonus corre il pericolo di generare una crisi di liquidita' per decine di migliaia di aziende italiane e di fermare, conseguentemente, una parte rilevante dei cantieri edilizi. A questa rilevante crisi di liquidita' le imprese potrebbero far fronte ricorrendo a forme illegali di approvvigionamento di denaro offerto da organizzazioni criminali: si profila, quindi, uno scenario di rischio usura dilagante, particolarmente esteso ed accentuato nelle regioni piu' piccole, quelle del Sud e nei territori economicamente piu' deboli". Lo evidenzia un'analisi del Centro studi di Unimpresa
- di Redazione Sky TG24

Bigon e Rotta: "Pd eve giocare per vincere non essere al traino"

"Vogliamo un Pd che smetta di essere al traino di altri ma che giochi per vincere, democratico e riformista. Dimentichiamo troppo in fretta che il 19% degli elettori ci ha votato e si aspetta da noi proposte politiche vere, non un percorso congressuale di 6 mesi": lo affermano la consigliera regionale Anna Maria Bigon e l'ex deputata e consigliera comunale di Verona Alessia Rotta, esponenti Pd che hanno firmato l'appello con il quale si chiede di anticipare il Congresso.  Le esponenti dem veronesi si soffermano quindi sull'analisi del voto: "non ci hanno votato le donne e non ci hanno votato i giovani, conquistare la loro fiducia è il nostro primo obiettivo. Il Pd è il partito delle soluzioni e dell'amministrazione, dobbiamo diventare anche il Partito delle scelte coraggiose". Per le due politiche "senza un nuovo segretario il Pd rischia di azzerarsi. Servono entusiasmo e fame di riscatto che solo un volto nuovo e forte può trasmetterci: i nostri iscritti conoscono la loro identità, sta a noi trasmetterla con la forza delle idee. Terzo Polo e M5S non hanno nulla da insegnarci e non possiamo permettere loro di stringerci come una tenaglia; dobbiamo noi allargare le braccia per fare spazio, sgombrando il campo prima di pensare al campo largo". 
- di Redazione Sky TG24

Calenda: Parigi inqualificabile e sceneggiata Viminale

"Io non difendo Giorgia Meloni, di cui ero e resto oppositore. Io difendo l'Italia. E non ho nessun imbarazzo a dire che la reazione del governo francese" e' "oltre misura, fatta piu' per parlare a Le Pen e Zemmour, ovvero ai loro sovranisti, che a noi.". Ma intanto "diciamo che la gestione Piantedosi" e' il "remake di quello che fece Salvini, una sceneggiata sulla pelle dei naufraghi. Inaccettabile". Lo dice Carlo Calenda, leader di Azione, a 'La Repubblica'.
 
- di Redazione Sky TG24

Manovra 2023, governo accelera ma nodo risorse

Tra i dossier economici più urgenti c’è il contrasto al caro energia, visto che alcuni aiuti scadono a breve. L'argine all'aumento dei prezzi sarà anche il cuore della prossima legge di Bilancio, dove per gli altri interventi - dalla flat tax alle pensioni - ci saranno risorse limitate. L'ANALISI
- di Redazione Sky TG24

D’Amato, 'io dal Pci all’asse Pd-Terzo polo,il termovalorizzatore non è nel programma'

"Io vengo dalla Fgci, dal Pci. Poi creammo i comunisti italiani per sostenere il governo Prodi. Rivendico la mia storia, come fa Meloni per la sua. Il Covid mi ha insegnato a essere pragmatico. Oggi sono tesserato del Pd, ringrazio tutte le forze politiche che mi stanno sostenendo, ma non voglio etichette. Non sono il candidato di qualcuno". Lo afferma Alessio D'Amato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, in un'intervista al quotidiano 'La Repubblica' da candidato governatore della Regione, per Pd e Terzo Polo. In merito all'inceneritore di Roma, D'Amato risponde che "non ci deve essere. È una scelta già definita da Gualtieri, come commissario, e dallo Stato. Il compito della Regione sarà aiutare Roma a uscire da una crisi che da un lato fa sì che la tassa dei rifiuti sia tra le più alte d’Italia e dall’altro aumenta l’inquinamento, perché i tir e le navi carichi d’immondizia fanno la spola con mezza Europa. Il rapporto tra Roma e Lazio deve essere quello di un bimotore, come la Ducati di Pecco Bagnaia: se tira Roma, il Lazio vola".
 
- di Redazione Sky TG24

Camera, eletti i presidenti delle commissioni parlamentari: ecco chi sono

A Montecitorio sono stati scelti i deputati che guideranno gli organismi dell’Aula: sette sono del partito della premier Giorgia Meloni, quattro della Lega, tre di Forza Italia. I PROFILI
- di Redazione Sky TG24

Pd, Elly Schlein annuncia: "Aderisco al congresso costituente del partito"

In una diretta Instagram, la deputata dem ha sottolineato l'interesse di "aderire per portare un contributo di proposte, non da sola ma con altri, dentro e fuori il Partito democratico. Servono processi collettivi, plurali. Le traiettorie personali non possono cambiare le cose, partecipiamo".  E sul governo Meloni: "Cambiamo modello e metodo". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Pil Italia, Ue: nel 2023 crescita allo 0,3%. Gentiloni: "Mesi duri"

Nelle previsioni economiche d’autunno, la Commissione europea rivede al ribasso dello 0,6% le prospettive di sviluppo del nostro Paese. Il commissario all'Economia: "Ci attende un periodo difficile, Roma e Parigi superino le tensioni". Per Bruxelles il 2022 dovrebbe invece concludersi con una crescita in rialzo del 3,8%. Il ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: “Condiviso il nostro scenario”. Inflazione attesa all’8,7% dopo il 6,6% di quest'anno. LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "No dialogo Cuffaro e Miccichè, sì Lombardo"

"Secondo me Micciche' ha rotto con se stesso da parecchi anni".  Lo ha detto a Siracusa il leader di Azione, Carlo Calenda, intervenendo sullo scontro alla Regione tra Gianfranco Micciche' e la maggioranza sulla presidenza dell'Ars. "Non so cosa voglio fare Micciche'. E' chiaro - aggiunge Calenda-  che uno che sostiene un presidente della Regione, che viene eletto e due mesi dopo dice che e' peggio di quello prima ha un grado di confusione francamente impraticabile. Non ho mai considerato Micciche' un interlocutore, non ho mai considerato Cuffaro un interlocutore. Ci sono in Sicilia persone di qualita': io considero Raffaele Lombardo una persona di qualita' con cui ci piacerebbe dialogare ma per il momento noi facciamo il nostro lavoro di crescita della rete". 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti