Governo Meloni, le ultime notizie. Fiducia in Senato per l'esecutivo: 115 sì e 79 no

©Ansa

Dopo aver incassato il via libera della Camera con 235 voti a favore e 154 contrari, il nuovo esecutivo supera anche la prova di Palazzo Madama. Meloni: "Subito al lavoro per rispettare gli impegni". In Aula la premier difende l'innalzamento del tetto del contante: "Nessun legame con l'evasione". E sul Covid: "Fatte scelte senza basi, scienza non è religione". Renzi apre sul presidenzialismo. Berlusconi: "Noi leali"

1 nuovo post

Riforma Rdc, energia e taglio delle tasse: l'agenda economica del governo Meloni

Il presidente del Consiglio ha illustrato nel suo discorso programmatico le priorità e gli obiettivi dell’esecutivo, a partire dal contrasto alla crisi energetica e dal sostegno alle famiglie che affrontano un’inflazione sempre più alta. Sul tavolo, con un occhio alla Manovra, anche le pensioni, un nuovo “patto fiscale”, la lotta all’evasione e il Pnrr.
- di Costanza Ruggeri

Governo Meloni, uno dei più veloci a formarsi: ecco i numeri

Nella Seconda Repubblica perde solo il confronto con il Berlusconi IV e abbassa notevolmente la media dopo i lunghi travagli di Letta e Conte. Prima del 1992 si impiegava circa un mese, ma sono state diverse le eccezioni.
- di Costanza Ruggeri

Ronzulli a Meloni: "Ci volevano divise ma lotteremo insieme"

"Con questo Governo che è una chiara espressione degli italiani, il popolo torna ad essere sovrano. Era il primo impegno del centrodestra ed è stato mantenuto. Un Governo che vede il primo premier donna della storia repubblicana. E che per noi è un motivo di orgoglio perché comprendo il difficile percorso ad ostacoli che l'ha portata alla guida del Paese. Ci hanno voluto rappresentare divise  e invece noi combatteremo insieme le battaglie per il nostro paese". Lo ha detto la Capogruppo di FI al Senato Licia Ronzulli intervenendo nell'Aula del Senato sul voto di fiducia al Governo rivolgendosi direttamente a Giorgia Meloni che ha smesso di scrivere per ascoltarla e l'ha guardata sorridendo. 
- di Costanza Ruggeri

Paita: "Primo premier donna non esaurisca possibilità per tutte"

"Per la prima volta nella storia della Repubblica, una donna è residente del Consiglio. E’ un fatto straordinario, glielo dico da donna a donna: la sua emozione al giuramento è stata la mia e quella di tutte. Ciò le pone una sfida altissima e una grande responsabilità verso le donne di questo Paese. Non nascondo, che alcune scelte operate sui ministeri preoccupano, che ieri sul tema dei diritti alle donne mi aspettavo di più dal suo intervento. Mi aspetto tra i primi atti i decreti attuativi per il Family Act, preziosa legge a cui ha ben lavorato la ministra Bonetti. La incalzerò, Presidente, perché avere una donna al vertice del potere non esaurisca la carica di possibilità per tutte le altre, per il loro diritto all’autodeterminazione e alla libertà di scelte di vita". Così la presidente dei senatori di Azione-Italia Viva Raffaella Paita.
- di Costanza Ruggeri

Crosetto a ministra tedesca: "Cooperazione arma più forte"

"La nostra cooperazione e' l'arma più forte di cui disponiamo. Un'Europa fatta di Nazioni forti, che agiscono in squadra, e' infatti garanzia di sicurezza e sviluppo". Lo ha detto il ministro della Difesa, Guido Crosetto, il quale ha avuto oggi una conversazione telefonica con il suo omologo tedesco, Christine Lambrecht.
 
- di Costanza Ruggeri

Direttore Fanpage: "Da Meloni condanna netta fascismo ma pulizia interna a Fdi continui"

C'è un prima e c'è un dopo nella destra italiana. E il solco lo ha scavato il neopremier Giorgia Meloni ieri col discorso fatto al Parlamento per chiedere la fiducia al nuovo governo. Un solco netto tracciato con le sue parole coraggiose su fascismo e leggi razziali che però lasciano qualche sassolino da pulire sul percorso intrapreso: non omettere che al tempo della sua iscrizione al Fronte della Gioventù le radici dell'Msi con l'esperienza della Repubblica di Salò non erano ancora state recise e non smettere di fare pulizia interna al suo partito. E' questo in sintesi il giudizio che il direttore di Fanpage Francesco Cancellato affida all'Adnkronos all'indomani dell'intervento del presidente del Consiglio Meloni in Parlamento e nel giorno del voto di fiducia del Senato, dopo il sì di ieri da parte dell'Aula di Montecitorio.
 
- di Costanza Ruggeri

Lega, Maurizio Bosatra nuovo responsabile organizzativo

"A seguito della mia nomina a ministro per gli Affari regionali e le Autonomie sono impossibilitato a continuare l'incarico di Responsabile Federale Organizzativo e del Territorio e pertanto in data odierna, di concerto con il segretario federale Matteo Salvini, ho rassegnato le dimissioni da tale incarico.
 
- di Costanza Ruggeri

Boccia: "Sui diritti società più avanti della politica"

"Chiediamo alla Presidente Meloni di non interrompere il dialogo che c'è nella società, che è molto più di quello che c'è nella politica. Ci sono milioni anche di suoi elettori che vogliono andare avanti sui diritti, non vogliono tornare indietro. E non basta dire 'non toccheremo nulla' perché abbiamo il dovere, invece, di andare avanti e di adeguare il nostro ordinamento ad una società che è già cambiata e che sta continuando a cambiare". Così Francesco Boccia, senatore PD e responsabile Regioni e Enti locali della Segreteria nazionale.
- di Costanza Ruggeri

Migranti e ordine pubblico, Piantedosi convoca domani Comitato nazionale sicurezza

- di Costanza Ruggeri

Dl aiuti ter, in Aula alla Camera dall'8 novembre

L'esame del decreto legge aiuti ter inizierà in Aula alla Camera a partire dall'8 novembre, nel pomeriggio. Le votazioni dovrebbero dunque tenersi a partire dal giorno successivo. Lo ha stabilito la conferenza dei capigruppo di Montecitorio. Il provvedimento, scade il 22 novembre, e a Montecitorio è in prima lettura. 
- di Costanza Ruggeri

Lorenzin: "Cessi conflitto tra scienza e politica"

"Un appello a voi tutti: finisca per sempre il conflitto tra politica e scienza, perché questo conflitto è finito nelle piazze, ha portato gli scienziati ad avere una scorta". Lo ha detto in Aula al Senato l'ex ministro della Sanità Beatrice Lorenzin, durante la discussione sulla fiducia. "Dobbiamo fidarci della scienza - ha aggiunto - perché è la scienza che dal Seicento in poi ha portato un avanzamento delle nostre società, Fidandoci degli scienziati potranno andare avanti portando benessere a tutti". 
- di Costanza Ruggeri

Camusso: "Nel programma sul lavoro non c'è nulla"

"Proposte sul lavoro? Non ha parlato di lavoro, non ha detto nulla di lavoro". Così la senatrice Pd Susanna Camusso commenta il programma della neo premier sul lavoro. In merito alla convocazione delle parti annunciata dalla neoministra Calderone, l'ex leader della Cgil ha aggiunto: "Bene, spero che abbia anche delle cose da dir loro. Dal programma che abbiamo sentito mi pare che finora non ci sia un'idea  sui salari, sulla precarietà, sulle condizioni di lavoro, e non ci sia un'idea dell'esistenza dei lavoratori che non sono mai citati. Bene che la ministra annunci degli incontri, spero annunci anche delle cose da fare, perché ce ne sono tante". 
- di Costanza Ruggeri

Meloni a Serracchiani: "Le sembra che io stia un passo dietro agli uomini?"

Botta e risposta tra la presidente del Consiglio e il capogruppo del Pd alla Camera, che ha poi replicato ancora: "Meloni mi ha risposto in modo secco, non ho avuto diritto di replica. Però devo dire che bastava guardare, oggi fra quei ministri ci sono pochissime donne".
- di Costanza Ruggeri

Giani: "Spero in accelerata alle opere con Salvini"

"Io sono uomo del fare, Salvini si dichiara uomo del fare, e quindi vediamo se diamo una accelerata a quella impostazione infrastrutturale su cui ho lavorato in questi due anni". Lo ha detto Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, parlando a margine del roadshow di Cdp oggi a Firenze.   Il governatore ha rimarcato "la necessità di un sottopasso a Firenze della Tav lungo 6 km a 300 metri, già la talpa la stiamo attrezzando per questo; di realizzazioni di opere come la Fano-Grosseto che, soprattutto nel nodo di Arezzo, è ancora un po' indietro; la terza corsia dell'autostrada A11 tra Firenze a Pistoia; e poi naturalmente tutta una serie di interventi quali i potenziamenti della tranvia, la Tirrenica, lo scavalco a Livorno, e la possibilità di andare nella direzione di una moderna e rete infrastrutturale che leghi il nord al sud della Toscana, penso agli interventi da Siena a Grosseto, e dal mar Tirreno al mare Adriatico". 
- di Costanza Ruggeri

Ue, esperti: "Debito Italia non è un rischio urgente"

La sostenibilità del debito dell'Eurozona e dell'Italia non è visto come "un problema urgente", ma "siamo certamente preoccupati per la tendenza dei Paesi ad alto debito nel continuare ad accumulare debito". Così il presidente dello European Fiscal Board, Niels Thygesen, rispondendo a una domanda sull'Italia alla presentazione del rapporto annuale 2022 del gruppo di esperti indipendenti di consulenza fiscale della Commissione. "Quello che vediamo anche nelle previsioni per il 2023-2024 è che il debito continua ad aumentare nonostante l'alto livello di inflazione che dovrebbe favorire maggiori entrate pubbliche", ha evidenziato.
- di Costanza Ruggeri

Meloni dà del tu a Soumahoro: l'opposizione protesta, lei chiede scusa

Durante la replica la neo premier si è rivolta al parlamentare di Sinistra italiana e Verdi dandogli del ‘tu’ per errore. Il deputato: “Durante lo schiavismo e la colonizzazione i neri non avevano diritto al Lei”.
- di Costanza Ruggeri

Sindaco Cosenza: "Comuni in grave sofferenza economica, Meloni apra tavolo"

"I Comuni italiani, tutti, vivono una condizione di sofferenza economica gravissima da oltre un ventennio per una crisi finanziaria che è divenuta strutturale e che oggi si è accresciuta in maniera inverosimile a seguito dell’emergenza pandemica e, successivamente, della guerra in Ucraina che ha prodotto, oltre a tutti i drammi propri di un conflitto, uno shock energetico con un conseguente aumento vertiginoso dei costi di gas e petrolio. In questo scenario i Sindaci non possono farcela da soli e mi auguro che il Presidente Meloni ponga un’attenzione particolare a queste problematiche con l’apertura di un tavolo per cercare soluzioni condivise per famiglie, aziende e bilanci comunali". Così in una nota il Sindaco di Cosenza, Franz Caruso.
- di Costanza Ruggeri

Reddito di cittadinanza, Salvini: "Va messo in pausa per finanziare Quota 41"

Lo ha detto il leader della Lega nel corso di un dibattito televisivo. "I calcoli che stiamo facendo ci permettono di dire che può essere stoppata la legge Fornero, avviando quota 41 magari da 61-62 anni. E i soldi li prendi rivedendo il reddito di cittadinanza", ha sottolineato. 
- di Costanza Ruggeri

Meloni: "Sono un underdog”. Ecco cosa vuol dire il termine inglese

La parola anglosassone, utilizzata dalla presidente del Consiglio nel suo intervento alla Camera, indica un risultato che ribalta i pronostici.
- di Costanza Ruggeri

Tetto contanti, Lega propone di portarlo a 10mila euro. Fazzolari (FdI): “Già in Manovra"

Il segretario del Carroccio e nuovo vicepremier Matteo Salvini ha parlato di una "proposta di buonsenso della Lega, in linea col programma del centrodestra e con altri paesi europei: meno burocrazia, più libertà”. Dure critiche da Pd, Azione ed Europa Verde.
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti