Nuovo governo, le news. Attesa per incontro Meloni-Berlusconi. Salvini: "C'è ottimismo"

©Ansa

"Gli attacchi scomposti della sinistra sono un insulto ai cittadini che hanno scelto da chi essere rappresentati. Sarà un percorso pieno di ostacoli ma daremo il massimo", scrive la leader di FdI su Facebook. "Risolleveremo l'Italia". Contatti tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi: i due leader si vedranno di persona nelle prossime ore a via della Scrofa. Lega: "Obiettivo comune di tutto il centrodestra dev'essere quello di rispondere alle aspettative degli italiani, con buonsenso, responsabilità e serietà"

1 nuovo post

Provenzano (Pd): "Coi 5s accordi possibili, Terzo polo ambiguo"

"Se avessimo avuto una opposizione unita non avremmo avuto, per esempio, Ignazio Benito La Russa presidente del Senato, la scorsa settimana". Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Peppe Provenzano, a Sky TG24. "Noi abbiamo lavorato per l'unità e ci veniva rimproverato di concedere troppo ai nostri alleati. Se avessimo realizzato quelle alleanze oggi non avremmo avuto la destra al governo". "Noi abbiamo un'agenda su cui vorremmo che anche le altre opposizioni convergessero. Ci sono temi su cui possiamo raggiungere un accordo col M5s. Il terzo polo deve fare chiarezza al suo interno, Calenda un giorno dice che farà opposizione durissima, un altro che è disponibile a sedersi al tavolo delle riforme. Renzi ha dichiarato con chiarezza che vuol sostituirsi a Forza Italia e alcuni segnali li abbiamo cominciati a cogliere. C'è un'ambiguità che va sciolta, l'unità di opposizione si fa con chi vuol farla davvero". 
- di Redazione Sky TG24

Shoah, Conte: "Mai abbassare guardia nostalgie revansciste"

Anche Giuseppe Conte ricorda che "il 16 ottobre del 1943 le truppe nazifasciste rastrellarono e deportarono al campo di concentramento di Auschwitz oltre mille
tra uomini, donne e bambini che abitavano nel Ghetto di Roma", e aggiunge che si tratta di "una ferita lacerante per la città e per l'intero Paese, una pagina nera della nostra storia che mai potrà essere cancellata". "Questo anniversario - prosegue, sempre su Facebook - non ci sfida a un mero esercizio di ricordo. E' semmai monito affinché nelle istituzioni - rimarca il presidente M5s - e nelle nostre piazze e nelle nostre strade non sia mai abbassata la guardia contro un revanscismo culturale che ammicca a vecchie nostalgie".
- di Redazione Sky TG24

La Russa: "Rastrellamento ghetto di Roma tra pagine più buie della storia"

Il rastrellamento del Ghetto di Roma rappresenta una delle pagine più buie della nostra storia", dice il presidente del Senato, Ignazio La Russa. "Quel giorno, oltre mille persone tra donne, uomini e bambini furono strappate ai loro affetti e deportate al campo di sterminio di Auschwitz. Solo 16 di loro fecero ritorno. E' compito di tutti, a cominciare dalle più alte istituzioni, tramandarne il ricordo affinché n futuro non si ripetano mai più simili tragedie", riprende. "Alla comunità ebraica, oggi come sempre, la mia sincera vicinanza", conclude La Russa.  LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Furia nazifascista memoria di tutti gli italiani"

"La vile e disumana deportazione di ebrei romani per mano della furia nazifascista: donne, uomini e bambini furono strappati dalla vita, casa per casa". Così la leader di FdI ricorda il rastrellamento del Ghetto di Roma, avvenuto 79 anni fa. "Un orrore - aggiunge in una nota - che deve essere da monito perché certe tragedie non accadano più. Una memoria che sappiamo essere di tutti gli italiani, una memoria che serve a costruire gli anticorpi contro l'indifferenza e l'odio. Una memoria per continuare a combattere, in ogni sua forma, l'antisemitismo". LEGGI L'ARTICOLO
- di Redazione Sky TG24

Crosetto: "Nessuno vuole fare governo senza Fi, Meloni non porta rancore"

"Nessuno vuol fare un governo senza FI o che non sia di centrodestra. Abbiamo visto, per anni, governi tra Lega e M5s, M5s e Pd, Lega-Pd-M5s. Vuole che ora non ne nasca uno di centrodestra? Vorrebbe dire farsi molto male. Non succederà. E neppure che FI vada da sola alle consultazioni". Così Guido Crosetto di Fdi a Qn. "C'è stato un atto di rottura forte, simbolico, al Senato, ma alla Camera tutto il centrodestra ha votato, compattamente, per Fontana. Dopo la lite, ci sarà la ricomposizione. Meloni non è una che porta rancore. È una donna forte e pragmatica. Il Paese ha tanti problemi. Non si può aspettare".
 
- di Costanza Ruggeri

Casini: "Rischia di essere troppo debole per sfide"

Parla di "una partenza da brividi" tale che anche se "il governo si farà per forza" si rischia che "risulti troppo debole per affrontare le sfide che ha di fronte". Pier Ferdinando Casini, in un'intervista a La Stampa, spiega che "il fatto che, senza nemmeno aver ricevuto l'incarico, la premier in pectore già faccia aleggiare la minaccia di un ritorno al voto, perché messa sotto scacco dagli alleati, e' un inedito nella storia della Repubblica e dice tutto", il che vale anche per "la disputa sulla presenza di ministri tecnici, con i nomi più autorevoli che declinano l'offerta", segnale, osserva ancora l'ex presidente della Camera, "di una complessiva debolezza dell'impianto".
 
- di Costanza Ruggeri

Casini: "Una partenza da brividi, il governo nascerà debole"

Alla fine, nonostante le tensioni tra Meloni e Berlusconi, "il governo si farà per forza", ma il rischio è che "risulti troppo debole per affrontare le sfide che ha di fronte". Lo dice - in un'intervista a La Stampa - il senatore Pierferdinando Casini, aggiungendo che in 40 in Parlando non ha mai visto una "partenza da brividi" di questo tipo. Aggiunge che il neopresidente della Camera Lorenzo Fontana "deve al più presto chiarire la sua posizione sulla guerra tra Russia e Ucraina, non può fare finta di niente". Parlamento, chi sono i deputati e i senatori che sono da più anni in Aula
- di Costanza Ruggeri

Zanda: "Evitiamo di dividerci, subito verifica con Conte e Calenda"

"Non possiamo ripetere nel Lazio gli stessi errori politici compiuti a livello nazionale. Bisogna sedersi a un tavolo con M5S e Terzo polo. E bisogna farlo subito". Così Luigi Zanda al Messaggero. "Le regionali del Lazio hanno un valore altamente simbolico, è un appuntamento fondamentale. Il Pd non può farsi trovare impreparato. Io credo che sia giusto provare a insistere sul campo largo, come ha chiesto anche la direzione regionale dem. Ma segnalo un allarme: Calenda e i 5stelle si sono dimostrati compagni di strada molto difficili". 
 
- di Costanza Ruggeri

Bonetti: "Zan vicepresidente? Non prevalga ideologia"

Lorenzo Fontana ha "idee che distano anni luce dalle nostre. Trovo grave l'assenza di riferimenti alla guerra in Ucraina nel suo discorso. Spero lasci le sue convinzioni fuori dall'istituzione che è chiamato a servire. Se così non dovesse essere, troverà la nostra ferma opposizione". Così Elena Bonetti a La Stampa. È stato anche il suo predecessore alla Famiglia. Cosa vi distingue? "Come ministro, Fontana ha sostenuto posizioni ideologiche, identitarie e radicali. Al contrario io ho cercato la concretezza e il dialogo. Si vede dai risultati, come il Family Act, approvato da tutte le forze politiche tranne Fdi". 
 
- di Costanza Ruggeri

Forza Italia, tensioni dopo il caso Ronzulli: i possibili scenari

I primi giorni della nuova legislatura, con l’elezione dei presidenti di Senato e Camera, hanno aumentato il livello di fibrillazione interno al partito di Silvio Berlusconi. Pesano i veti messi da FdI sul nome di Ronzulli nell'esecutivo. Una prova degli equilibri interni si potrebbe già avere all'inizio della settimana che sta per aprirsi, quando dovranno essere indicati i capogruppo.
- di Costanza Ruggeri

Rampelli (FdI): "Per ricucire ci vorrà qualche giorno"

"Credo che per ricucire sul piano personale ci vorrà qualche giorno. Su quello politico il problema non esiste", "Lorenzo Fontana è stato votato da tutta la coalizione. Lo strappo è già stato ricucito". Così Fabio Rampelli, in un'intervista al Corriere della Sera sull'alleanza tra Meloni e Berlusconi, aggiungendo l'auspicio "che ciascuno mantenga saldo il principio di responsabilità". 
- di Costanza Ruggeri

Gasparri (FI): "Affrontiamo i problemi e uniti al Colle"

"Quando ci sono dei problemi bisogna affrontarli con saggezza, moderazione e dialogo reciproco, ed è quello che faremo in questi giorni all'interno del centrodestra". Lo dice Maurizio Gasparri (FI) in un'intervista a Libero. E sul rischio che il centrodestra vada diviso alle consultazioni al Quirinale spiega: "Io mi auguro di no e sono fiducioso. Peraltro prima delle elezioni avevamo stabilito che al presidente Sergio Mattarella avremmo indicato il leader del partito col maggior numero di voti. Comunque la modalità dei colloqui la decideranno Giorgia Meloni, Silvio Berlusconi e Matteo  Salvini". Parlamento, chi sono i deputati e i senatori che sono da più anni in Aula
- di Costanza Ruggeri

Crosetto: "Nessuno vuol fare un governo senza Forza Italia"

"Nessuno vuol fare un governo senza FI o che non sia di centrodestra. Abbiamo visto, per anni, governi tra Lega e M5s, M5s e Pd, Lega-Pd-M5s. Vuole che ora non ne nasca uno di centrodestra? Vorrebbe dire farsi molto male. Non succederà. E neppure che FI vada da sola alle consultazioni". Guido Crosetto, co-fondatore di FdI, in un'intervista a QN, circoscrive lo scontro: "C'è stato un atto di rottura forte, simbolico, al Senato, ma alla Camera tutto il centrodestra ha votato, compattamente, per Fontana. Elezioni 2022, Crosetto: Sarà governo dei migliori del centrodestra
- di Costanza Ruggeri

De Luca: "Ignazio Benito e quell'altro troglodita"

"Ora è la seconda carica dello Stato: mi auguro che vada vestito un po' meglio, senza la camicia e la panza di fuori, per motivi estetici", ha detto il presidente della Regione Campania. 
- di Costanza Ruggeri

Roma, scritta contro La Russa su sede di Fratelli d'Italia. Meloni: "No a clima d'odio"

In via Guendalina Borghese è apparsa una stella a cinque punte con la frase: “La Russa Garbatella ti schifa”, firmata Antifa. I carabinieri acquisiranno le immagini delle telecamere di sorveglianza per individuare gli autori. Ieri è stato anche esposto uno striscione contro il neo presidente del Senato sul ponte degli Annibaldi.
- di Costanza Ruggeri

Nuovo governo Meloni, in settimana iniziano le consultazioni: le tappe verso la fiducia

Dopo le elezioni dei presidenti di Senato e Camera, continuano i passaggi parlamentari che portano verso il nuovo esecutivo.  In seguito alla nomina dei capigruppo, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella dovrebbe convocare le consultazioni: una data probabile è il 20 ottobre. Se non ci saranno intoppi politici, il governo potrebbe giurare già negli ultimi giorni di ottobre.
- di Costanza Ruggeri

Rampelli (FdI): "Ora serve responsabilità"

"Credo che per ricucire sul piano personale ci vorrà qualche giorno. Su quello politico il problema non esiste". Lo dice Fabio Rampelli (FdI) in un'intervista al Corriere della Sera, parlando dello scontro Berlusconi-Meloni. Poi aggiunge: "Auspico che ciascuno mantenga saldo il principio di responsabilità. Fratelli d'Italia, come credo tutto il centrodestra, ha vinto le elezioni e vuole un governo di qualità con personalità autorevoli per gli italiani. Spero che nessuno voglia fare sgambetti". 
- di Costanza Ruggeri

Senato, Calenda: "Non abbiamo votato La Russa, c'è la prova del Var"

"Noi non abbiamo votato La Russa". Così Carlo Calenda, leader di Azione, ospite di Huffpost Day, sui sospetti di aver votato La Russa alla presidenza del Senato. "Io non lo sapevo ma esiste una sorta di Var che misura il tempo di attraversamento e io ho attraversato quella specie di bugigattolo in tre secondi: provate voi ad attraversarlo, imbucare e scrivere 'La Russa' in tre secondi. Matteo Renzi, sei secondi. La media di quelli di destra che hanno votato è di 15 secondi". Calenda: "Il governo Meloni durerà al massimo sei mesi"
- di Redazione Sky TG24

Nuovo Parlamento: la composizione, le donne elette, i presidenti. Tutti i numeri

Iniziata la XIX legislatura: Camera e Senato si riuniscono per la prima seduta. Tra i compiti iniziali, la proclamazione degli eletti e l’elezione dei nuovi presidenti: ecco tutto quello che c’è da sapere sul nascente Parlamento

- di Redazione Sky TG24

Lorenzo Fontana, chi è il nuovo presidente della Camera dei deputati

Nato a Verona nel 1980, è vicesegretario responsabile esteri della Lega dal 2016.  È stato eurodeputato, parlamentare, ministro per la Famiglia e le disabilità, vicepresidente della Camera e titolare degli Affari europei. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti