Nuovo governo, news. Scontro aperto Letta-Meloni sulle presidenze

©Ansa

Scintille fra il segretario del Pd e la presidente del consiglio in pectore. Ad accenderle sono state le scelte del centrodestra di far eleggere Ignazio La Russa e Lorenzo Fontana, rispettivamente alla presidenza del Senato e della Camera dei deputati. Il leader dem: "Non è la maggioranza a dire all'opposizione cosa dire e come dirlo"

1 nuovo post

Minacce a La Russa, Gasparri: stop a clima odio

"A forza di denigrare con menzogne poi qualcuno riscopre la stella a cinque punte delle brigate rosse. Solidarietà al presidente del Senato La Russa per le minacce apparse a Roma e l'invito a tutti coloro che alimentano giudizi faziosi e infondati ad abbassare i toni. Il clima di odio si stronca con la saggezza di tutti. E troppi hanno straparlato in queste ore. Si prenda atto della libera volontà degli elettori e del Parlamento mettendo al bando le faziosità. Lo dichiara il senatore di Forza Italia, Maurizio Gasparri.
- di Maurizio Odor

Centrodestra punta ad archiviare lo scontro Meloni-Cav

Il centrodestra prova a ripartire archiviando lo scontro Berlusconi-Meloni. La leader di FdI non arretra di un millimetro e ribadisce l'impegno a costruire un governo che possa unire il Paese in un momento così delicato. E anche se nella coalizione restano ancora dubbi su quella che ad alcuni è apparsa una 'falsa partenza', prevale la convinzione che il centrodestra non ha alternative a trovare la 'quadra'. Meloni si augura "che il senso di responsabilità della politica prevalga sull'odio ideologico, perché l'Italia e gli italiani devono tornare a correre, insieme". Parole che la premier in pectore usa per esprimere solidarietà al neo presidente del Senato, Ignazio La Russa, dopo le minacce comparse sulla sede del partito alla Garbatella, a Roma.
- di Maurizio Odor

Letta: "Ue dia risposta immediata a crisi energetica"

"È assolutamente essenziale che l'Ue possa dare una risposta immediata alla crisi energetica". Lo ha detto il leader del PD, Enrico Letta, a Berlino, al congresso dei socialisti europei.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Eliminare diritto veto e unanimità per rafforzarla"

"C'e' solo un punto chiave: l'Ue puo' lavorare per eliminare una volta per tutte il diritto di voto e l'unanimita' a livello europeo. Il diritto di veto non va in direzione dell'interesse generale. Penso che sia abbastanza chiaro". lo ha detto Enrico Letta, segretario del Pd, intervenendo, al congresso del Pse, in corso a Berlino, rispondendo alla domanda su cosa sia possibile fare per rendere l'Unione Europea piu' forte. "Josep Borrell ha fatto un lavoro fantastico in un contesto in cui il diritto di veto e' in vigore. Ma sappiamo bene che per lavorare bene l'eliminazione del diritto di veto e' fondamentale in Europa. L'Europa non puo' essere un'Europa a' la carte. Quindi, basta diritto di veto, prendiamo le decisioni a maggioranza, responsabilizziamo i leader politici. Continuiamo a lottare per questo, sono sicuro che faremo il bene della nostra famiglia europea", ha aggiunto Letta.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Fra Giorgia e Silvio tornerà armonia"

Sono sicuro che anche fra Giorgia e Silvio tornerà quell'armonia che sarà fondamentale per governare, bene e insieme, per i prossimi cinque anni". Lo dice il segretario della Lega Matteo Salvini, dopo le ultime tensioni. (Gli appunti di Berlusconi su Giorgia Meloni: foto)
- di Redazione Sky TG24

De Luca: "Fontana pericoloso, al confronto Ferdinando di Borbone rivoluzionario"

"La Russa e Fontana non mi sembrano grandissime scelte di innovazione politica ma di politica politicante. Fontana è perfino pericoloso, perché rispetto a Fontana Ferdinando di Borbone era un rivoluzionario". Lo ha detto il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca, a Capri per il convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria. "Non ho smaltito l'emozione per questi episodi istituzionali di assoluto rilievo, l'elezione di Ignazio Benito La Russa e di quell'altro". 
- di Redazione Sky TG24

Orlando: "Escludo franchi tiratori Pd in elezione La Russa"

"Lo escludo: non avrebbe nessun senso, un comportamento del genere. Credo che nei prossimi giorni comprenderemo, anche compiutamente poi, che senso aveva invece, chi ha messo in campo quel tipo di operazione". Così, a margine del Congresso nazionale della Uil in corso a Bologna, il ministro del Lavoro, Andrea Orlando, ha replicato a chi gli chiedeva un commento sulla eventuale presenza di 'franchi tiratori' nel Pd in occasione dell'elezione del presidente del Senato, Ignazio La Russa, avvenuta nei giorni scorsi. Sondaggi, dopo elezioni crescono FdI e M5s, Pd e Lega in calo
- di Redazione Sky TG24

Pd, Emiliano: "Con M5S atmosfera comune che vale la pena coltivare"

"Nonostante le difficoltà politiche, il Movimento 5 Stelle e il Partito democratico hanno un'atmosfera comune che credo valga la pena di coltivare e portare avanti". Lo ha detto Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia, a Capri per il convegno dei Giovani imprenditori di Confindustria. Dal congresso, ha aggiunto Emiliano, "è possibile che il Pd possa anche, come accaduto in passato, non solo trovare una leadership, perché per noi i leader sono meno importanti che per altri, ma anche trovare quella chiave per ricominciare a mettersi al servizio dei cittadini più deboli. Noi siamo quello, stiamo dalla parte di quelli che da soli non ce la fanno. O stiamo da quella parte in modo chiaro e la gente si sente sostenuta da noi, oppure lo farà qualcun altro. Credo che questa volta lo abbia fatto il Movimento 5 Stelle, con il quale io governo la Regione Puglia, e lo ha fatto non solo a parole ma anche sulla base di alcuni provvedimenti: il reddito di cittadinanza, il 110, in Puglia abbiamo fatto il reddito energetico. Abbiamo fatto tante cose perché, nonostante le difficoltà politiche, il Movimento 5 Stelle e il Partito democratico hanno un'atmosfera comune che vale la pena di coltivare e portare avanti". -
- di Redazione Sky TG24

Fico a Sky TG24: "Auguri a Fontana ma abbiamo visioni differenti"

"Io faccio i migliori auguri al presidente della Camera Lorenzo Fontana che oggi e' la Terza carica dello Stato e spero che possa svolgere un lavoro proficuo in un momento difficile del Paese". A dirlo e' l'ex presidente della Camera, Roberto Fico, durante l'evento 'Sky Tg24 live in Firenze' a Palazzo Vecchio. Il binomio La Russa-Fontana come presidenti, spiega Fico, "e' il voto del Parlamento italiano, sono presidenti che vanno rispettati, chiaro che abbiamo visione e storia differenti". L'INTERVISTA INTEGRALE
- di Redazione Sky TG24

Senato, Meloni: "Scritte Br? responsabilità prevalga su odio"

"Accade che in una sede di Fratelli d'Italia compaia una scritta contro" Ignazio La Russa "firmata con la stella a 5 punte, chiaro riferimento ad anni drammatici che non vogliamo rivivere. Il nostro impegno sarà per unire la Nazione, non per dividerla come sta tentando di fare qualcuno. Spero che il senso di responsabilità della politica prevalga sull'odio ideologico, perché l'Italia e gli italiani devono tornare a correre, insieme". Lo scrive su Twitter la presidente di FdI, Giorgia Meloni. (Gli appunti di Berlusconi su Giorgia Meloni: foto)
- di Redazione Sky TG24

Gasparri: "Consultazioni? Decideranno i leader"

"Lo decideranno i leader che immagino si consulteranno". Lo ha dichiarato il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, sull'ipotesi che il centrodestra non si presenti unito alle consultazioni."L'auspicio è che ci sia la consapevolezza, che tutti abbiamo, dell'emergenza che deriva dall'economia, dalle crisi internazionali e dai lampi di guerra - ha aggiunto parlando con l'ANSA nei pressi di Montecitorio -: questo impone coesione, serietà, senso di responsabilità e la nascita prima possibile di un buon governo per il Paese. Questa consapevolezza prevale sul resto, con il rispetto di tutti".  "Siamo una coalizione in cui gli equilibri sono stati scolpiti dagli elettori, e sono ben chiari, tuttavia - ha continuato Gasparri - ci vuole spirito di coesione. Bisogna parlarsi tutti, chi si deve parlare si parli. Noi abbiamo avuto un mandato chiaro dagli elettori, bisogna esercitarlo". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "La Russa autorevole e imparziale"

"Le prime parole di Ignazio La Russa come presidente del Senato sono state quelle di un uomo che conosce bene il peso delle Istituzioni e che fara' di tutto per rappresentare con imparzialita' e autorevolezza la seconda carica dello Stato". Lo scrive il presidente di FdI, Giorgia Meloni, su Facebook. "Eppure diversi esponenti politici hanno deciso di renderlo un bersaglio, come persona e per le sue idee, rinfocolando un clima d'odio, gia' ben alimentato durante una campagna elettorale costruita sulla demonizzazione dell'avversario politico. E cosi', accade che in una sede di Fratelli d'Italia compaia una scritta contro di lui, firmata con la stella a 5 punte, chiaro riferimento ad anni drammatici che non vogliamo rivivere. Il nostro impegno sara' per unire la Nazione, non per dividerla come sta tentando di fare qualcuno. Spero che il senso di responsabilita' della politica prevalga sull'odio ideologico, perche' l'Italia e gli italiani devono tornare a correre, insieme".  Parlamento, dai gruppi alle commissioni: le tappe per rendere operativi Camera e Senato
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Verini (Pd): depositato in Senato ddl contro apologia fascismo

 "Ho depositato al Senato ddl che punisce l'apologia di fascismo, uguale a quello a suo tempo presentato alla Camera da Fiano. Non lega il reato solo alla ricostituzione del partito fascista, ma ad atti, simbologie, razzismi, omofobia. Vietati dalla democrazia e dalla Costituzione". Lo scrive su Twitter il tesoriere del Pd Walter Verini.

- di Redazione Sky TG24

Gasparri: "Il centrodestra andrà unito al Quirinale"

Il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri, intervistato dal Messaggero, derubrica quanto successo a Palazzo Madama sull'elezione di La Russa e la polemica sugli appunti di Berlusconi. E aggiunge: "Al Quirinale e al governo arriveremo insieme, compatti".  "Ci tengo a chiarire come è andata al Senato", dice: "Negli ultimi giorni Berlusconi ha fatto aperture e passi di lato per l'unità del centrodestra. Si aspettava lo stesso dall'altra parte. Gli è dispiaciuto ricevere veti". (Gli appunti di Berlusconi su Giorgia Meloni: foto)
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Terzo Polo non voterà fiducia, sarà opposizione"

Sul futuro di Italia Viva nel Governo "anche se rispetto Meloni come persona non la voterò mai. Il Terzo Polo non voterà la fiducia al governo con Meloni: resteremo all'opposizione". Così il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, durante Sky TG24 live in Firenze a Palazzo Vecchio. L'INTERVISTA INTEGRALE
 
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Pomicino: "A una certa età basta con la politica"

A una certa età bisogna smettere di fare politica", secondo Paolo Cirino Pomicino. Per suggerire a Berlusconi una vita d'uscita, l'ex ministro democristiano, in un'intervista a QN, ricorre al paragone con la Chiesa: "i vescovi a 75 anni si dimettono motu proprio. Da quel momento il vescovo è sempre tale, ma non ha più impegni operativi". Secondo Pomicino, "le vicende di questi giorni dimostrano tre cose: l'intelligenza politica della Meloni, la scarsa lucidità e flessibilità di Berlusconi, la confusione delle opposizioni che non sono minimamente in grado neanche di ipotizzare un'alternativa alla leader di Fratelli d'Italia". 
- di Costanza Ruggeri

Parlamento, dai gruppi alle commissioni: le tappe per rendere operativi Camera e Senato

Montecitorio e Palazzo Madama hanno i loro presidenti, Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Ma perché le due camere siano del tutto funzionanti ci sono ancora alcuni passaggi da compiere: innanzitutto deputati e senatori devono comunicare a quale gruppo intendono iscriversi, poi si procederà con l’elezione dei capigruppo. Seguirà la scelta di vicepresidenti, Questori e segretari delle due Aule.
- di Costanza Ruggeri

Fitto: "Partirà con responsabilità, supereremo divisioni"

"L'unico governo possibile è quello di una coalizione come è stata scelta dagli elettori, non vedo alternative: sono fiducioso che alcune questioni saranno superate tranquillamente e il governo partirà con responsabilità, qualità e competenza". Lo ha detto il deputato di FdI Raffaele Fitto, ospite del Live In da Firenze di Sky TG24. 
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti