Nuovo governo, news. La Russa presidente del Senato: decisivi voti dell’opposizione

©Ansa

Forza Italia non partecipa al voto a eccezione di Berlusconi e Casellati. L’ex premier: “Nessun ministero a Ronzulli. La Russa votato da Terzo Polo". Letta: "Fatto grave". Renzi e Calenda negano ogni responsabilità. Meloni: "Eletto patriota". Dopo 3 scrutini nessun quorum alla Camera. Fonti parlamentari indicano Lorenzo Fontana, vicesegretario della Lega, in pole position per la presidenza. Il Carroccio smentisce l'ipotesi di centrodestra diviso alle consultazioni

1 nuovo post
Prende ufficialmente il via la XIX legislatura. Ignazio La Russa (IL RITRATTO) è il nuovo presidente del Senato, con 116 voti (su una maggioranza di 104). Da Forza Italia solo due voti, di Casellati e Berlusconi, mentre 16 senatori forzisti non hanno partecipato. "Grazie a chi mi ha votato fuori dalla maggioranza", le prime parole del neopresidente. Meloni: "Congratulazioni, ora governo autorevole". Silvio Berlusconi: "L'hanno votato il Terzo Polo e i senatori a vita". E riguardo alla composizione del nuovo governo dice: "Nessun ministero per Ronzulli. In Forza Italia c'è disagio per i veti, auspico che vengano superati". Il segretario Pd Enrico Letta attacca: "Una parte di opposizione vuole entrare nella maggioranza". Il leader di Italia Viva Matteo Renzi e quello di Azione Carlo Calenda negano però l'appoggio: "Non siamo stati noi". In apertura di seduta, il discorso di Liliana Segre che presiedeva l'assemblea: "L'unità del nostro popolo nella Costituzione" (IL DISCORSO INTEGRALE). Fumata nera nei primi tre scrutini per il presidente alla Camera. Alcune fonti parlamentari indicano Lorenzo Fontana, vicesegretario della Lega e più volte ministro, in pole position per una candidatura unitaria del centrodestra. Lui commenta: "Non so niente, tutto è in divenire, la notte è lunga". Nel Pd ipotesi di non votare scheda bianca ma di convergere su un nome "per fare chiarezza" dopo il caos a Palazzo Madama. Il Carroccio smentisce l'ipotesi di centrodestra diviso alle consultazioni.

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri
- di Redazione Sky TG24

Al via la XIX legislatura di Camera e Senato, le foto del primo giorno

Il primo atto è l’elezione dei presidenti di Montecitorio e di Palazzo Madama, un passo propedeutico per i passaggi successivi che condurranno alla formazione del nuovo governo di centrodestra. A presiedere le sedute, Ettore Rosato e Liliana Segre. Mentre alla Camera nella prima, nella seconda e nella terza votazione c’è stata fumata nera, al Senato è stato eletto Ignazio La Russa. Ecco le immagini più significative di oggi.
- di Redazione Sky TG24

Camera: Conte riunisce deputati M5S alle 9.15 per decidere strategia in Aula

Il leader del M5S Giuseppe Conte, a quanto apprende l’Adnkronos, riunirà domattina alle 9.15 i deputati pentastellati per decidere la strategia da tenere in Aula -scheda bianca o un nome di riferimento per ‘contarsi’ in caso di sorprese come oggi al Senato con la posizione tenuta da Fi- per la quarta chiama per l’elezione del presidente della Camera.
- di Redazione Sky TG24

Meloni posta foto con deputati Fdi, 'pronti a dare il massimo, si inizia'

- di Redazione Sky TG24

Senato: Bersani, 'Destra ha scelto criterio identitario, maggioranza già spaccata'

"Oggi c'è stato un colpo di luce con il discorso di Liliana Segre. Per il resto è stata una giornata amara perché la Destra ha scelto un criterio identitario, arroccato. La maggioranza si è già spaccata e c'è stata una minoranza che è andata in soccorso. Nell'insieme, una falsa partenza". Così Pier Luigi Bersani, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. "C'è gente che sarebbe disposta a pagare per potersi vendere. Perché sennò non è protagonista. Per cui è partita la solita manovrina per metterne insieme i numeri che mancavano, poi La Russa è lì dentro da 20 anni... Quelle cose molto italiche che conosciamo bene. Diciamo che oggi sappiamo che c'è una minoranza in grado, se serve, di dare una mano. In cambio di cosa, non lo sappiamo ma la legislatura è lunga", ha aggiunto. "Non penso che Meloni esca rafforzata dalla giornata di oggi, ma è vero che adesso tocca a lei prendere le decisioni. Ma si può anche capire che Berlusconi abbia un retrogusto amaro nel pensare che tutti questi qui che oggi gli dicono di no, li ha fatti lui", ha proseguito Bersani.
- di Redazione Sky TG24

Senato: Brugnaro, 'congratulazioni a La Russa, sarà guida autorevole'

"Congratulazioni al neo presidente del Senato Ignazio La Russa!  Con la sua esperienza istituzionale e politica saprà essere guida autorevole a garanzia della democrazia e della libertà del Paese!  Buon lavoro". Lo ha scritto sui social Luigi Brugnaro, leader di 'Coraggio Italia' e sindaco di Venezia.
- di Redazione Sky TG24

Camera: Boschi (IV) a Pd-M5S, 'accordo su nome ma anche su vicepresidenti'

"Visto quello che è successo al Senato, se vogliamo fare un accordo su un nome unico delle opposizioni per il voto della presidenza della Camera, noi ci siamo, ma allora facciamolo anche sulle vicepresidenze". È la proposta di Maria Elena Boschi, intervenuta a 'Porta a Porta', a Pd e 5Stelle.
- di Redazione Sky TG24

Senato, Scalfarotto: "Io votato La Russa? Fantascienza"

- di Redazione Sky TG24

Senato, Bersani: "Il discorso di Segre è stato un colpo di luce"

"Oggi c'è stato un colpo di luce con il discorso di Liliana Segre. Per il resto è stata una giornata amara perché la Destra ha scelto un criterio identitario, arroccato": così Pier Luigi Bersani, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. 
- di Redazione Sky TG24

Governo: Meloni, responsabilità ma no 'governicchi'
 

Al termine di una giornata sulle montagne russe per il centrodestra Giorgia Meloni tira dritto. Ai cronisti dice di confidare nella responsabilità di tutti, perché serve un governo al Paese e bisogna fare presto. Il messaggio è ovviamente riferito a Forza Italia che si è sfilata questa mattina - a entrare nell'Aula di palazzo Madama soltanto Berlusconi e l'ex presidente del Senato Casellati - sulla votazione a sostegno di La Russa. Ai suoi poi consegna altre riflessioni: siamo stati votati per formare un governo, un
governo dei migliori, non un 'governicchio', se non c'é la possibilità di andare avanti allora si va a votare.
- di Redazione Sky TG24

Fonti Lega: infondate voci Cdx diviso a consultazioni

"Sono prive di fondamento le notizie relative al centrodestra diviso alle consultazioni al Colle". Lo affermano fonti della Lega: Matteo Salvini è in contatto costante con gli alleati. "La Lega continua a lavorare con responsabilita' e buonsenso" aggiungono le stesse fonti.
- di Redazione Sky Tg24

Governo, Meloni: voglio fare in fretta, spero anche altri, lo verificheremo


''Sono contenta che oggi siamo riusciti a eleggere il presidente del Senato. Confido che domani eleggeremo quello della Camera. Il segnale che voglio dare all'Italia è che noi lavoriamo per fare immediatamente tutto e spero che anche gli altri vogliano fare lo stesso. Lo verificheremo''. Lo ha detto Giorgia Meloni lasciando la Camera. (Meloni: "Congratulazioni a La Russa, un patriota. Ora un governo autorevole")

- di Redazione Sky TG24

Fonti Pd: Fontana? Scelta estremista, una provocazione 


"Fontana? Una provocazione, scelta più estremista e discutibile non potevano fare". Lo affermano fonti del Nazareno a proposito dell'elezione del presidente della Camera in agenda domani. (Letta: "Parte opposizione vuole entrare maggioranza”)

- di Redazione Sky TG24

Fontana: mai mettere carro davanti ai buoi

"Vediamo domani cosa succede". Lorenzo Fontana non si sottrae alle domande dei giornalisti, dopo l'investitura dalla Lega a presidente della Camera, anche se ovviamente si schermisce. Lasciando Montecitorio, l'esponente leghista rinnova dunque la sua prudenza dicendo "mai mettere il carro davanti ai buoi". (Tensione nella maggioranza, Berlusconi: trattativa finita, nessun Ministero a Ronzulli)
- di Redazione Sky TG24

Tajani: da La Russa alto senso istituzioni e pacificazione


"Congratulazioni ad Ignazio La Russa, eletto Presidente del Senato. Ho molto apprezzato il suo primo discorso. Alto senso delle Istituzioni e pacificazione del Paese. Il centrodestra dimostrerà di avere un progetto chiaro per i prossimi 5 anni. Ce lo hanno chiesto gli italiani". Lo scrive su Twitter Antonio Tajani, Coordinatore nazionale di Forza Italia. (Chi è Ignazio La Russa, il nuovo presidente del Senato)

- di Redazione Sky TG24

Da Liliana Segre e Renzo Piano a Giorgio Napolitano: chi sono gli attuali senatori a vita


L'articolo 59 della Costituzione italiana dà la possibilità al capo dello Stato di nominare senatori a vita "cittadini che hanno illustrato la Patria per altissimi meriti nel campo sociale, scientifico, artistico e letterario". A questi si aggiungono gli ex presidenti della Repubblica, senatori a vita di diritto. (GUARDA LA GALLERY)

- di Redazione Sky TG24

Italia-Francia: incontro Macron-Draghi all'Eliseo

Il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron sta incontrando all'Eliseo a cena il Presidente del Consiglio dimissionario Mario Draghi.
 
- di Redazione Sky Tg24

La Russa a Mattarella: "Auguri da te valgono 4 volte"

- di Redazione Sky Tg24

La Russa alla Camera vede Meloni

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, e' giunto negli uffici dei gruppi FdI alla Camera, dove si trova la leader del partito, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky Tg24

Politica: I più letti