Concluso il summit di Arcore: "Presto governo forte. Fatti passi avanti". La Lega: "Pronta la nostra squadra". A Roma manifestazione nazionale della Cgil. La leader di FdI in sulle proteste contro di lei dei giorni scorsi: "Sinistra contro governo che ancora non c'è". FdI precisa che non c'è correlazione tra il post di Meloni e la manifestazione odierna del sindacato. La dg di Confindustria Mariotti: "Abbiamo di fronte uno scenario economico complesso, un po' fosco, zavorrante"
Referendum, arriva la piattaforma per la raccolta firme digitali
Garantirà la piena digitalizzazione del processo, nel rispetto di tutti i requisiti di sicurezza e adeguatezza tecnologica previsti dalla legge. LE COSE DA SAPERE
Macron: amicizia e piena fiducia in Mattarella
"Voglio esprimere tutta la mia amicizia e la mia piena fiducia nel presidente Mattarella e nelle conclusioni che trarrà dallo scrutinio" delle elezioni in Italia. Lo ha detto il presidente francese Emmanuel Macron in conferenza stampa a Praga. La reazione di Giorgia Meloni alle parole del ministro francese
Toto ministri governo Meloni: tutte le ipotesi da Piantedosi a Salvini
La leader di FdI è impegnata nella costruzione della sua squadra. Ecco chi potrebbe affiancarla nell’esecutivo. Ancora molto aperte alcune partite, come quelle del Mef e del Viminale.
Toto-ministri, chi vorresti nel nuovo governo Meloni? Dì la tua
La leader di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni, è già al lavoro per definire la sua squadra di ministri. Chi vorresti ne facesse parte? Puoi dire la tua scegliendo il nome che preferisci per il ministero dell’Economia, degli Esteri, dell’Interno, della Giustizia, dello Sviluppo economico, dell’Istruzione, della Salute, della Difesa. Alla fine, puoi scoprire quali sono i nomi più votati dagli utenti di Sky TG24.
Lega: "Noi pronti con la nostra squadra"
La Lega ha chiara la propria squadra di governo ed è pronta, ai massimi livelli. Le priorità del partito di Matteo Salvini sono la difesa degli stipendi, delle pensioni e del lavoro degli italiani, partendo da un decreto ferma-bollette che, visti i ritardi europei, non può più essere rinviato. Così fonti della Lega dopo il vertice di Arcore. Salvini: "Bollette triplicate, serve scudo Ue"
Governo, Meloni: "Francia smentisca Boone, no a ingerenze dall'estero"
La leader di Fratelli d’Italia replica all’intervista in cui il ministro francese per gli Affari europei ha promesso di “vigilare” sul rispetto dello Stato di diritto in Italia. “Parigi rimedi a questo nuovo scivolone”, scrive sul Facebook la premier in pectore. Che poi avverte: “Finita l’era dei governi che chiedono tutele da altri Paesi”. Parigi: "Frase semplificata, non vogliamo dare lezioni".
Meloni-Salvini-Berlusconi, presto governo forte. Fatti passi avanti
Si è conclusa, dopo circa un'ora e mezza, la riunione tra Giorgia Meloni, Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. E' quanto si legge in una nota congiunta diffusa dai tre partiti. I leader - si legge - si sono confrontati sulle prossime scadenze istituzionali e sulla necessità di avere un governo forte e capace di rispondere alle urgenze del Paese, a
partire dall'emergenza dovuta ai costi dell'energia. Sono stati fatti importanti passi avanti in questa direzione - si sottolinea - ed è volontà comune del centrodestra procedere più speditamente possibile lungo la strada per la formazione dell'esecutivo.
partire dall'emergenza dovuta ai costi dell'energia. Sono stati fatti importanti passi avanti in questa direzione - si sottolinea - ed è volontà comune del centrodestra procedere più speditamente possibile lungo la strada per la formazione dell'esecutivo.
Governo, Landini: non servono uomini soli al comando
"Non abbiamo bisogno di uomini soli al comando. Abbiamo già pagato abbastanza in questi anni, sia da chi diceva di essere di destra sia da chi diceva di essere di sinistra". Lo ha detto il segretario generale della Cgil Maurizio Landini concludendo la manifestazione del sindacato a piazza del Popolo a Roma.
Appendino, evitare Italia scivoli indietro su diritti
"Oggi al fianco della comunità Lgbt+ all'ultimo #Pride dell'anno, che è anche il primo organizzato ad Aosta, con la consapevolezza che lottare per i diritti civili significhi voler arricchire l'intera società non togliendo nulla a nessuno". Così in un post su Facebook Chiara Appendino, deputata M5s e ex sindaca di Torino. "Nel 2022 - aggiunge - dovremmo pensare a come progredire sui diritti civili, mentre temo che in questa legislatura la sfida sarà evitare che l'Italia scivoli all'indietro. Mi sono battuta da sindaca e lo farò a maggior ragione da deputata insieme a tutto il MoVimento 5 Stelle per riconoscere i diritti dei figli delle coppie omogenitoriali, raggiungere il matrimonio egualitario e punire più severamente i reati basati su sesso, genere, orientamento sessuale e identità di genere".
Borghi (Pd), Italia non ha bisogno di tutori
"Ha ragione Mattarella. L'Italia non ha bisogno di tutori. E sarà con l'applicazione delle regole della Costituzione italiana che si rispetteranno diritti e libertà. Noi faremo la nostra parte di opposizione in tal senso. Il voto del 25/9 può non piacere, come a noi, ma va rispettato". Lo scrive su Twitter il senatore e responsabile sicurezza Pd Enrico Borghi.
Governo: medici fertilità, 'bene ministero per natalità se avrà vedute ampie'
"Il fatto che si pensi a istituire un ministero per la natalità è qualcosa di positivo, dato che l'Italia si trova da tempo nella morsa di un gravissimo calo demografico, dovuto a vari fattori". A dirlo all'Adnkronos Salute è Filippo Maria Ubaldi, presidente della Società italiana di Fertilità e Sterilità (Sifes), commentando la possibile nascita con il prossimo esecutivo di un ministero per la Famiglia e la Natalità. Un'idea cara al leader della Lega, Matteo Salvini.
I medici della fertilità promuovono l'iniziativa sulla carta, ma precisano che andrà poi visto come si svilupperà l'attività del dicastero. Ubaldi ritiene doverosa una premessa: "La speranza è che questo ministero lavori con vedute ampie e con un progetto che unisca tutti gli elementi in grado di agevolare le nascite nel nostro Paese, dalle politiche per il lavoro, fino al sostegno ai servizi di medicina della riproduzione in tutta Italia", conclude.
I medici della fertilità promuovono l'iniziativa sulla carta, ma precisano che andrà poi visto come si svilupperà l'attività del dicastero. Ubaldi ritiene doverosa una premessa: "La speranza è che questo ministero lavori con vedute ampie e con un progetto che unisca tutti gli elementi in grado di agevolare le nascite nel nostro Paese, dalle politiche per il lavoro, fino al sostegno ai servizi di medicina della riproduzione in tutta Italia", conclude.
Elezioni, 13 seggi ancora da assegnare tra Camera e Senato
All’appello mancano ancora 5 deputati e 8 senatori. L’ufficio elettorale nazionale sta ancora decidendo quali candidati subentreranno a quelli eletti in più collegi. Per lunedì prossimo è in programma l’accoglienza, alla Camera e al Senato, di deputati e senatori per il disbrigo delle pratiche necessarie ma, a quasi due settimane dal voto, i nomi dei 600 eletti ancora non ci sono. A determinare lo stallo il boom e il metodo delle pluricandidature.
In corso vertice ad Arcore Meloni-Salvini-Berlusconi
È in corso ad Arcore una riunione tra la presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni, il segretario della Lega Matteo Salvini e il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi. È quanto fanno sapere i partiti. Salvini chiede il ministero della Famiglia e della natalità per la Lega
FdI: "Post Meloni non contro Cgil ma su cortei giorni scorsi"
"Si precisa che non c'è alcuna relazione tra il post pubblicato questa mattina su Facebook da Giorgia Meloni e la manifestazione della Cgil di oggi a Roma, che a quanto risulta non è stata organizzata per protestare contro Meloni. ll post del presidente di FdI si riferisce, infatti, alle manifestazioni organizzate nei giorni scorsi in varie città italiane, in cui tra le altre cose sono state bruciate in piazza delle immagini di Meloni". Lo precisa in una nota l'ufficio stampa di Fratelli d'Italia.
Camusso: "Meloni pensi a dare risposte"
"La Cgil ha detto in tutte le salse che questa è la presentazione della sua piattaforma, quindi invece che sul passato dovrebbe cominciare a domandarsi che risposte dare sulle questioni proposte". Così l'ex segretaria generale della Cgil e ora esponente del Pd, Susanna Camusso, risponde dal corteo della manifestazione Cgil alle parole della leader di FdI, Giorgia Meloni.
Orlando a Meloni: "Non ha ascoltato parola d'ordine sindacato"
"Alla Meloni rispondo che non ha ascoltato la parola d'ordine del sindacato. Oggi la Cgil chiede solo di proseguire un metodo che è quello che caratterizza tutte le democrazie europee, quello del dialogo sociale e del confronto col mondo del lavoro. È la ragione per cui pensa sia giusto appoggiare questa parola d'ordine". Lo ha detto il ministro del lavoro Andrea Orlando partecipando al corteo della Cgil. Al ministro è stato ricordato che un anno fa la Cgil chiedeva lo scioglimento dei gruppi neofascisti: possiamo aspettarselo da questo governo? "Mi sembra improbabile però può darsi. Questo è un Paese pieno di sorprese". Il toto ministri del futuro governo
Elezioni, eletti Pulciani, Todde, Scutellà e Barzotti
In base ai controlli effettuati dall'ufficio elettorale centrale nazionale sono quattro i parlamentari che, finora esclusi, risultano ora eletti. Si tratta - si legge nel verbale trasmesso dalla Corte di cassazione alle Camere - di Paolo Pulciani di Fratelli d'Italia (circoscrizione Lazio 2, plurinominale 2) e Alessandra Todde del Movimento 5 stelle (circoscrizione Lombardia 2, plurinominale 1). Risulta poi eletta anche Elisa Scutellà, M5s, ovvero colei che ha preso più consensi negli uninominali in Calabria, non essendoci "ulteriori candidati individuabili nel collegio plurinominale, oltre a Federico Cafiero de Raho, eletto però in Emilia Romagna". Infine, sempre tra i pentastellati, è eletta anche Valentina Barzotti, nell'unico collegio plurinominale Lombardia 04.
Elezioni: a Camere verbale Cassazione su assegnazione seggi
La Corte di Cassazione ha trasferito alle Camere il verbale con l'assegnazione dei seggi redatto dall'ufficio elettorale centrale nazionale.
Pd, Provenzano: 'dobbiamo metterci tutti in discussione'
"Io penso che non si possa fare del segretario regionale un capro espiatorio. E' un percorso nuovo in cui tutti dobbiamo metterci in discussione, senza reti. La prima fase del congresso nazionale deve partire subito anche in Sicilia ed è quella dell'allargamento e del chiarimento politico". Così il vicesegretario del Pd Giuseppe Provenzano intervenendo in collegamento alla direzione regionale del partito riunita al San Paolo Palace di Palermo per analizzare il risultato elettorale.
FI, Berlusconi: flat tax idea ancora straordinariamente attuale
Silvio Berlusconi, nel suo messaggio in occasione del centenario di fondazione del Pli, ricorda Antonio Martino "che - osserva - fu sempre orgoglioso della tessera n.2
di Forza Italia" e aggiunge che "insieme abbiamo scritto il programma del nostro movimento, elaborando idee ancora straordinariamente attuali come la flat tax".
di Forza Italia" e aggiunge che "insieme abbiamo scritto il programma del nostro movimento, elaborando idee ancora straordinariamente attuali come la flat tax".