Elezioni politiche, centrodestra unito a Roma. Meloni: "Siamo pronti". Letta attacca

©LaPresse

I leader della coalizione chiudono la campagna elettorale in Piazza del Popolo con una manifestazione comune. Il segretario Pd: “È la piazza di chi vuole tornare indietro”. Conte prova a smarcarsi: “Il M5s non è il partito del Sud”. Di Maio a Sky TG24: “Il Movimento è diventato il suo partito”. Renzi: “Terzo Polo né col centrodestra né col Pd”

1 nuovo post

Elezioni, Luigi Di Maio in diretta a Casa Italia

Il leader di Impegno Civico è ospite del programma di Sky TG24 condotto da Fabio Vitale e dedicato all’imminente voto per il rinnovo del Parlamento. Tanti i temi legati alla campagna elettorale in discussione, dalla crisi energetica alla guerra in Ucraina. LA DIRETTA
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Con Pd distanze sono incolmabili"

Un accordo con il Pd in futuro? "Come facciamo a sederci al tavolo con questo gruppo dirigente che ci dipinge come irresponsabili e fa accordi con tutti tranne il M5s?". Giuseppe Conte, leader Ms5, risponde così al Tg1 alla domanda su un possibile riavvicinamento con i dem. Dunque il problema è questa leadership dei dem? "Anche il Pd, le distanze sono incolmabili". 
- di Redazione Sky TG24

Covid, Meloni: "Non piegheremo libertà ad apprendisti stregoni"

"Libertà vale anche per come intendiamo affrontare l'eventuale ritorno della pandemia: non accetteremo più che l'Italia sia l'esperimento dell'applicazione del modello cinese a un Paese occidentale" con "il modello Speranza siamo stati il paese con le più grandi restrizioni e il più alto numero di contagi. Non piegheremo più le nostre libertà fondamentali a questi apprendisti stregoni". Lo ha detto Giorgia Meloni dal palco della manifestazione del centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

Trovapartito, il test per capire per chi votare alle elezioni

Rispondi alle domande del quiz per scoprire tra i partiti la proposta più vicina alle tue idee in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. PROVALO
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Siamo pronti, fino all'ultimo voto"

"Noi siamo pronti. Lo vedrete il 25 settembre. Fino all'ultimo voto". Cosi' Giorgia Meloni 'carica' la piazza del centrodestra dando appuntamento alle urne "per restituire libertà e orgoglio" a quella che la leader FdI chiama, come di consueto, "nazione". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Se avremo numeri riforme anche senza sinistra"

"Se gli italiani ci daranno la maggioranaza faremo una riforma in senso presidenziale e saremo felici se la sinistra vorrà darci una mano a efficientare le nostre istituzioni, ma se gli italiani ci daranno i numeri noi lo faremo lo stesso". Lo ha detto Giorgia Meloni dal palco della manifestazione del centrodestra citando tra l'altro la "pessima riforma de l Titolo V" fatta dal centrosinistra.
- di Redazione Sky TG24

Come si è arrivati al voto? I 5 anni più pazzi della politica italiana. VIDEO

Abbiamo riassunto in un’animazione alcuni passaggi chiave della legislatura e degli esecutivi che si sono succeduti in questi concitati anni. ECCOLI
- di Redazione Sky TG24

Piazza del Popolo piena a metà per comizio centrodestra

Piena per metà, piazza del Popolo a Roma che ospita gli interventi dei leader del centrodestra per la chiusura della campagna elettorale. Almeno 500 manifestanti sono seduti sulle sedie piazzate davanti al palco in un'area transennata. Attorno, altre centinaia di persone con striscioni e bandiere dei partiti della coalizione. A colpo d'occhio prevalgono quelle di Fratelli d'Italia. Oltre l'obelisco e le fontane che sono al centro della piazza ci sono altri manifestanti ma con parecchi spazi vuoti. Ai bordi della piazza, sparsi, ci sono una decina di blindati delle forze dell'ordine.
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Sì a termovalorizzatori e nucleare pulito"

"Se qualcuno Roma continua a dire no al termovalorizzatore è nemico di Roma e dell'ambiente, chi sceglie la Lega e il centrodestra dice sì ai termovalorizzatori". Lo ha detto il segretario della Lega, Matteo Salvini, alla chiusura della campagna elettorale del centrodestra, in Piazza del Popolo a Roma. "Dico sì alla forma di energia più sicura e meno costosa in tutto il mondo, non possiamo dire di no a una forma di energia che esiste in tutto il mondo e dice sì al nucleare pulito e sicuro di ultima generazione".
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Con Pnrr e Mes rimettiamo in piedi la sanità" 

"Noi siamo il partito che ha promesso di meno: circa 60 miliardi, ma molti del Pnrr, contro i 160 della destra, e i 120 della sinistra. Hanno promesso di tutto. Ci sono 130 miliardi del Pnrr da spendere, in più abbiamo 33 miliardi del Mes sanitario. Prima di promettere la luna, possiamo prendere quei 33 miliardi, i 14 che sono nel Pnrr per la sanità, e rimettere in piedi la sanità italiana? Perché sarà fondamentale per un Paese anziano". Lo ha detto il leader di Azione e del Terzo polo, Carlo Calenda, nel corso della registrazione di Porta a Porta in onda stasera su Rai1. Per Calenda bisogna usare il Mes "perché i 14 miliardi del Pnrr non bastano, e i tassi di interesse continuano a crescere. A noi costerà molto indebitarci, il debito europeo è invece il debito ai prezzi più bassi al mondo. Quei soldi vanno presi per questa ragione. Anche perché" - ha continuato - "ormai i vincoli del Mes li ha uguali la Bce, che ci può proteggere dallo spread ma a certe condizioni. Rinegoziare il Pnrr non si può. Mi ha colpito la frase di Meloni sulla pacchia che è finita. Mi ha ricordato i 5 Stelle. L'Europa ci sta riempiendo di soldi, se vuoi cambiare delle cose ti devi sedere al tavolo e negoziare in silenzio. Così si fa in Europa. Quindi, attenzione con questi proclami".
- di Redazione Sky TG24

Tutta la programmazione digitale di Sky Tg24

In vista delle elezioni del 25 settembre, Sky tg24 seguirà la campagna elettorale sul proprio sito e su tutti i profili social, a completamento dell’offerta televisiva. Approfondimenti, video, podcast e nuovi strumenti pensati per accompagnare gli elettori alle urne.
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Non stiamo né con la destra, né col Pd"

L'ex premier rilancia la sfida in vista del voto di domenica: "Non siamo disponibili per nessuno". Poi l'affondo ai dem: "Rinnegano loro stessi per abbracciare i Cinque stelle. Dopo le elezioni per loro sarà scissione o congresso". L'INTERVENTO
- di Redazione Sky TG24

Sbarchi immigrati, cos'è il blocco navale proposto da Giorgia Meloni

La leader di Fratelli d'Italia, complici gli arrivi record degli ultimi giorni a Lampedusa, rilancia anora una volta l'ipotesi di “una missione europea in accordo con le autorità nordafricane” per fermare gli sbarchi sulle coste italiane. Ecco qual è la sua proposta e cosa si intende con "blocco navale". IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi arrivato a manifestazione c.destra

Silvio Berlusconi è arrivato in piazza del Popolo per la manifestazione del centrodestra.
 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Ora punto a domenica, continuerò politica anche dopo"

"In questo momento punto a domenica, poi continuerò dopo, non si discute nemmeno". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Porta a Porta, rispondendo alla domanda se continuerà a fare politica anche in caso di sconfitta alle elezioni. 
- di Redazione Sky TG24

Il programma di Giorgia Meloni e di Fratelli d’Italia

Il documento è chiamato “Pronti a risollevare l’Italia” ed è composto da 25 punti: molti i temi toccati, dalla riforma del fisco al sostegno alla natalità fino all’aggiornamento del Pnrr. Ecco i temi principali
- di Redazione Sky TG24

Lavrov: "Occidente incita al conflitto e rimane impunito"

"L'obiettivo degli Stati occidentali è ovvio, non lo nascondono e lo dichiarano: prolungare il più possibile le ostilità, nonostante le vittime e le distruzioni, per esaurire e indebolire la Russia". Lo ha detto il ministro degli Esteri russo, Sergei Lavrov, intervenendo oggi al Consiglio di Sicurezza dell'Onu. "Una tale linea significa la diretta il coinvolgimento dei paesi occidentali nel conflitto ucraino, li rende partecipi - ha aggiunto - Anche l'incitamento deliberato a questo conflitto da parte dell'Occidente collettivo rimane impunito". 
- di Redazione Sky TG24

Letta: "No patrimoniale ma contributo su successioni over 5 mln"

"La misura" della dote ai giovani rappresenta "la voglia di dire ai giovani 'mettiti in proprio, fai una tua attività", o è un aiuto per un pezzo di scuola per la tua formazione. Ai 18enni dico andate a votare, fatevi voi un'idea, anche perché i 18enni hanno un'opportunità storica di poter votare anche per il Senato". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, a Porta a Porta. "La nostra proposta non è un regalino, ma sono" risorse "finalizzate a mettere in piedi una attività. Lascia tutti attoniti leggere che un ragazzo muore di stage, dobbiamo dare ai ragazzi un lavoro vero". Non si tratta di "nessuna mini patrimoniale, nessuna patrimoniale - scandisce Letta - ma semplicemente un contributo degli ipermilionari italiani, che riguarda le successioni sopra i cinque milioni, per finanziare parte della misura, un contributo che è un segno di attenzione ai giovani che ora sono ai margini". 
- di Redazione Sky TG24

I candidati del Pd: da Letta a Crisanti fino a Boldrini, i nomi in lista

Il Partito democratico ha consegnato le liste con le candidature per il prossimo 25 settembre: tra leader e volti nuovi, sono molti i nomi noti presenti. Ma tra Camera e Senato le sorprese non mancano. LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti