Elezioni politiche, centrodestra unito a Roma. Meloni: "Siamo pronti". Letta attacca

©LaPresse

I leader della coalizione chiudono la campagna elettorale in Piazza del Popolo con una manifestazione comune. Il segretario Pd: “È la piazza di chi vuole tornare indietro”. Conte prova a smarcarsi: “Il M5s non è il partito del Sud”. Di Maio a Sky TG24: “Il Movimento è diventato il suo partito”. Renzi: “Terzo Polo né col centrodestra né col Pd”

1 nuovo post

Tajani, 'oggi da centrodestra prova di forza e di unità'

Oggi da piazza del Popolo è arrivato un "messaggio molto chiaro, ci presentiamo con un solo candidato nei collegi uninominali, la sinistra ne ha 4 se non 5. Abbiamo concluso la campagna unitaria, c'è stata questa prova di forza e di unità. Uniti e coesi". Lo dice a Tg2 Post il coordinatore nazionale di Forza Italia Antonio Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Letta a Conte, "M5s ha tradito elettori a primarie"

"Non cado in queste provocazioni. Dico solo una cosa: i 32mila elettori siciliani  si sono fidati della parola di chi ha voluto fare le primarie, rispetto alle quali poi i 5Stelle hanno cambiato idea all'ultimo minuto dimostrando cosa vuol dire la parola data".  Cosi' il segretario nazionale del Pd Enrico Letta, a Palermo, rispondendo ai giornalisti che chiedevano un commento sulle parole di Giuseppe Conte per il quale non sarebbe possibile stringere un'alleanza con questa dirigenza dem.
- di Redazione Sky TG24

Letta, 'se resto segretario Pd? Non c'è nessun dubbio, sono qui e resterò qui'

"Se resterò segretario del Pd? Non c'è nessun dubbio, sono qui e resterò qui". Così Enrico Letta risponde ai giornalisti che a Palermo gli chiedono se dopo il voto resterà alla guida del Partito democratico.
- di Redazione Sky TG24

Letta, "Domani risponderemo in piazza a destra"

"Noi risponderemo ai proclami della destra domani in piazza del Popolo: alle 18 ci sara' il popolo del centrosinistra. Il popolo del centrosinistra raccontera' un'Italia diversa da quella che la destra ci ha raccontato oggi". A dirlo il segretario nazionale del Pd Enrico Letta, a Palermo a margine di una iniziativa elettorale a sostegno della candidata del centrosinistra alla presidenza della Regione Siciliana, Caterina Chinnici.
- di Redazione Sky TG24

Tajani, 'pensioni minime a 1000 euro con pace fiscale'

"Possiamo portare tutte le pensioni minime a 1000 euro a mese, prendendo le risorse dalla pace fiscale". Lo dice il coordinatore di Forza Italia Antonio Tajani. 
"Dalla pace fiscale lo stato può ricavare tra i 50 e i 60 miliardi, da usare per alzare le pensioni di anziani e disabili", spiega Tajani
- di Redazione Sky TG24

Letta, 'finora finta moderazione della destra, un maquillage'

"Rispetto a tutto quello che la destra ha detto oggi, ai proclami della destra risponderemo domani. Ci sarà il popolo del centrosinistra che racconterà un'Italia diversa, più solidale e più attenta ai diritti. Non un'Italia tracotante ce è uscita da piazza del Popolo di oggi, quell'Italia perderà ed è un bene che oggi sia venuto fuori il vero volto del centrodestra tre giorni prima del voto. La finta moderazione fino ad oggi si è manifestata per quello che è, una finta, un maquillage. E questa destra tracotante la batteremo domenica". Lo ha detto Enrico Letta a Palermo.  
- di Redazione Sky TG24

Energia nucleare e rigassificatori, programmi elettorali a confronto: cosa pensano partiti

Fra i temi della campagna elettorale in vista del voto del prossimo 25 settembre c’è anche l’energia. Considerando il caro bollette e la crisi russa, gli schieramenti discutono su come rendere l’Italia sempre più autonoma. Si dibatte sui rigassificatori, anche per il caso di Piombino, e ci si divide riguardo all’ipotesi di un ritorno al nucleare. TUTTE LE POSIZIONI 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "FdI-Lega con Orban, inidonei a governare"

Nei giorni scorsi il Parlamento Europeo ha certificato "l'involuzione illiberale, antidemocratica, autoritaria del sistema di Orban in Ungheria. FdI e Lega non si sono astenuti, hanno votato in favore di quel sistema. Se quella è la loro idea di democrazia, non sono idonei a governare". Lo ha detto a Piazzapulita su La7 il presidente del Movimento Cinque stelle, Giuseppe Conte.
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Meloni vuole cambiare Costituzione da sola, italiani lo impediranno"

"La 'moderata' Meloni annuncia che cambieranno la Costituzione da soli. La Costituzione nata dalla Resistenza e dall’antifascismo. Il voto degli italiani il 25settembre glielo impedirà". Così Enrico Letta su Twitter in riferimento alle parole pronunciate dalla leader di Fdi sul presidenzialismo durante la manifestazione di chiusura della campagna elettorale del Centrodestra a Roma. 
- di Redazione Sky TG24

Renzi: "Denuncia a Conte per diffamazione"

"Mi confronterò con Giuseppe Conte in Parlamento e per le falsità' che ha detto su di me nelle aule giudiziarie". Lo dice a Stasera Italia Rete 4 il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, che annuncia "un atto civile per diffamazione" nei confronti del presidente del Movimento Cinque stelle. "Ha varcato ogni limite, ha messo in campo un tema di minacce dicendo di venire senza scorta e non si è scusato". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Pronti a presidenzialismo anche da soli"

"E' arrivato il momento di non turarsi più il naso e di respirare a pieni polmoni aria di libertà, il 25 settembre non ci sarà più l'Italia che vuole la sinistra. Sta per finire l'Italia circolo del golf Capalbio". In piazza del Popolo, Giorgia Meloni parla per ultima e si prende la scena nella sua Roma. Nel comizio finale del centrodestra unito, con i tre leader di nuovo assieme sul palco - lei, Berlusconi e Salvini - dopo l'ultima volta in Emilia, a Ravenna, per la chiusura delle regionali nel gennaio del 2019.  "Se gli italiani ci aiutano e abbiamo i numeri  siamo pronti a fare il presidenzialismo comunque, anche senza l'opposizione", aggiunge. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Con centrodestra al governo Italia tornerà a produrre energia"

''Con il centrodestra al governo questa Nazione tornerà a produrre energia, estrarremo il gas nei nostri mari e sbloccheremo incentivi alle rinnovabili''. Lo promette Giorgia Meloni dal palco di piazza del Popolo.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: "Zelensky e Washington inseguono vittoria militare distruttiva"

"La logica di Zelensky e di Washington è di voler inseguire una vittoria militare distruttiva della Russia, questa è un'escalation militare". Così Giuseppe Conte, ospite stasera di Piazza Pulita su La7. "Il negoziato di pace o si è convinti di farlo o non si è convinti", continua Conte. Che aggiunge: "Mi sembra che nel fronte occidentale sia prevalsa la linea della tensione. Vogliamo tentare seriamente con sforzi diplomatici o no? Se fossi presidente del Consiglio, la prima cosa che farei è di chiamare gli altri leader, informando Washington ovviamente, e attorno a un tavolo chiedere dove stiamo andando. Non si parla più di negoziato di pace?".
- di Redazione Sky TG24

Come funziona il voto degli italiani all'estero: cosa c’è da sapere

Anche i cittadini italiani iscritti all’Aire e nelle liste elettorali possono votare per le Politiche per i candidati della circoscrizione Estero, che è suddivisa in quattro ripartizioni: ricevono in automatico per posta al proprio indirizzo di residenza il plico elettorale con la scheda di voto e possono esprimere la propria preferenza entro il 22 settembre. In alcuni casi, possono votare fuori dal nostro Paese anche alcune categorie che si trovano all’estero temporaneamente. LE ISTRUZIONI
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Meloni cambia la Carta da sola, italiani lo impediranno"

"La moderata Meloni annuncia che cambieranno la Costituzione anche da soli. la Costituzione nata dalla Rresistenza e dall'antifascismo. Il voto degli italiani il 25 settembre glielo impedirà". Lo twitta il segretario del Pd Enrico Letta.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Ue non teme governo centrodestra, noi garanti"

Pressioni internazionali per provare a indebolire un governo di centro-destra? "Non credo. Oggi l'Europa vede nella nostra presenza la garanzia del profilo moderato, equilibrato, europeista, atlantico, del nuovo governo. Noi rappresentiamo in Italia la maggiore famiglia politica europea, il Partito Popolare. La Presidente della Commissione Europea e la Presidente del Parlamento Europeo fanno parte del nostro partito. Come potremmo essere contro l'Europa?". Lo ha detto il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi, rispondendo a una domanda durante la trasmissione Dritto e Rovescio in onda su Rete4. "E come potrebbe l'Europa essere contro di noi?", ha insistito Berlusconi osservando che "anche per questo ogni elettore di centro, che crede nell'Europa, che si riconosce nei principi liberali, nei valori cristiani, nel metodo riformista dovrebbe darci il suo voto. Perché noi saremo l'unica forza di centro che farà parte del governo del paese, che influenzerà le scelte della politica italiana nei prossimi anni. Più saremo forti, meglio potremo svolgere questo ruolo. Ecco perché l'unico voto utile, per un moderato, l'unico voto razionale è quello per noi", ha concluso.

- di Redazione Sky TG24

Von der Leyen: "Se in Italia va male abbiamo gli strumenti"

"Vedremo l'esito delle elezioni" in Italia. "Se le cose vanno in una situazione difficile - ho parlato di Ungheria e Polonia - abbiamo gli strumenti. Se le cose vanno nella giusta direzione... E le persone, a cui un governo è tenuto a rispondere, giocano un ruolo importante". Lo ha dichiarato la presidente della Commissione europea, Ursulavon der Leyen, rispondendo a una domanda sul futuro dello Stato di diritto in Italia dopo le elezioni di domenica, durante unevento all'Università di Princeton negli Stati Uniti. "La democrazia ha bisogno di tutti voi, è un costante lavoro in corso, non finisce mai. Non è mai al sicuro. Non si mette in una scatola e si tiene. È questione di come la gente protegge la democrazia. Vedremo l'esito delle elezioni, abbiamo appena avuto delle elezioni anche in Svezia", ha spiegato. "Il mio approccio è che qualsiasi governo democratico vuole lavorare con noi, lavoreremo insieme. Ed è interessante vedere come lavora il Consiglio europeo", ha raccontato agli accademici di Princeton. 
 
- di Redazione Sky TG24

Idee a confronto: le proposte dei leader politici su Sky TG24

In vista delle elezioni politiche del 25 settembre, le coalizioni e i partiti che si presentano al voto hanno stilato i loro programmi. Casa Italia, l'appuntamento di Sky TG24 dedicato alle elezioni, ha ospitato i leader dei principali partiti. Ecco quali sono i punti programmatici degli schieramenti in campo

- di Redazione Sky TG24

Paragone: "Qui uomini liberi che non si sottomettono"

 "Qui siamo uomini liberi, arrivati da destra, sinistra e centro. Noi non possiamo e non vogliamo dimenticare: questo è un popolo con le ferite che non vuole sottomettersi a Big Pharma o ai signori delle armi". Lo ha detto Gianluigi Paragone, leader e segretario di Italexit, dal palco allestito a Campo de' Fiori, a Roma, per la conclusione della campagna elettorale nel Lazio. "Draghi è andato in America a prendere i complimenti per averci svenduto", ha affermato l'ex 5 stelle. Pensate se la Lega, Forza Italia o il Movimento 5 stelle nel 2018 avessero detto: 'governeremo con Draghi', nessuno li avrebbe votati".
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti