Elezioni politiche, centrodestra unito a Roma. Meloni: "Siamo pronti". Letta attacca

©LaPresse

I leader della coalizione chiudono la campagna elettorale in Piazza del Popolo con una manifestazione comune. Il segretario Pd: “È la piazza di chi vuole tornare indietro”. Conte prova a smarcarsi: “Il M5s non è il partito del Sud”. Di Maio a Sky TG24: “Il Movimento è diventato il suo partito”. Renzi: “Terzo Polo né col centrodestra né col Pd”

1 nuovo post

Salvini arrivato in piazza del Popolo

Matteo Salvini è arrivato in piazza del Popolo a Roma per la manifestazione di chiusura della campagna elettorale del centrodestra. "Ho sensazioni buone", ha detto il segretario leghista, ai cronisti, dopo aver fatto un breve giro della piazza mentre entrava nell'area del retropalco.
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Vicenda Ita gestita in modo pessimo"

"Non conosco adeguatamente i termini della trattativa su Ita. Secondo me il governo non avrebbe dovuto muoversi in questo momento e avrebbe dovuto lasciare la decisione al futuro governo. Credo che la vicenda sia stata gestita in maniera pessima". Così a Porta a Porta Giorgia Meloni, presidente di Fratelli d'Italia. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Rapporto solido con Usa, Italia in Occidente a testa alta"

"Penso non ci siano dubbi su quale sia, secondo Fratelli d'Italia, la collocazione che l'Italia deve avere" sul piano internazionale "e lo abbiamo ampiamente dimostrato dall'opposizione. Gli Usa sono uno dei nostri principali alleati". Così Giorgia Meloni, leader di Fdi, ospite di Porta a Porta. "Non ho dubbi - prosegue Meloni - sul fatto che l'Italia, indipendentemente dall'amministrazione che sta governando in quel momento, debba avere e mantenere un rapporto molto solido con gli Usa. Che vuol dire: stare a testa alta nel campo occidentale, starci con affidabilità, anche per lavorare a difesa del nostro interesse nazionale". 
- di Redazione Sky TG24

Azione, dal fisco alla sanità: il programma del partito di Carlo Calenda per le elezioni

Alle urne con l’agenda Draghi. Questo è l’obiettivo del leader del partito centrista, che oggi a Roma ha ufficializzato la nascita del cosiddetto “Fronte Repubblicano”, rendendo noti allo stesso tempo i principali punti programmatici. Dall’istruzione fino alla giustizia: ecco quali sono.
- di Redazione Sky TG24

Ucraina, Conte: "Ue non sta battendo un colpo"

Sulla guerra in Ucraina "l'Unione europea non sta battendo un colpo. La strategia di Londra e Washington è anche quella dell'Unione europea e non va bene". Lo ha detto il presidente di M5s, Giuseppe Conte, nella puntata di Porta a Porta che andrà in onda stasera. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Non sono d'accordo con Orban su molte cose"

Per Orban le sanzioni alla Russia vanno revocate? "Non sono d'accordo con Orban su molte cose che sta dicendo, soprattutto sulla politica estera", afferma Giorgia Meloni, leader di Fdi, nel corso della registrazione della puntata di Porta a Porta che andrà in onda stasera su Rai 1.

- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Se al governo prima misura contro caro energia"

"Non possiamo prescindere dall'emergenza del caro energia". E' questa la prima misura che Giorgia Meloni adotterà se riuscirà ad arrivare a Palazzo Chigi. La leader di Fratelli d'Italia lo ha detto a Porta a Porta, spiegando che la "misura più efficace sarebbe il tetto al prezzo del gas, che però per ora non si sta ottenendo. L'altra misura, che si può fare anche a livello nazionale, è il disaccoppiamento tra il prezzo del gas e quello delle altre fonti energetiche". Quest'ultima - ha aggiunto - "è una misura che farei immediatamente". "Non voglio lo scostamento, se posso evitarlo - ha ribadito - La priorità è aiutare gli italiani, ma se posso evitare di indebitare ancor di più i nostri giovani per far arricchire i pochi che speculano sulla vita della gente, sono più contenta". 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Centrodestra unito su sostegno, spaccature a sinistra"

In caso di vittoria, la coalizione del centrodestra sarà unita nel sostegno all'Ucraina? "Sì. Questo è un dato di fatto. E i fatti dicono che il centrodestra ha un programma comune, cosa che non esiste nel centrosinistra. Nel programma del centrodestra c'è scritto chiaramente che l'Italia continuerà il sostegno all'Ucraina", assicura a Porta a Porta Giorgia Meloni, leader di Fdi. "Le spaccature - rimarca la presidente di Fratelli d'Italia - sono a sinistra". 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "TikTok? Mi piace ascoltare ragazzi"

"Mi hanno criticato, hanno detto che è un social cinese, ma a me piace ascoltare cosa hanno da dire i ragazzi. Qualcuno non capisce e mi insulta, ma per me se ci sono ragazzini di 13-14 anni che si informano su autonomia, ponte sullo Stretto, sui programmi, è una cosa buona". Così il leader della Lega Matteo Salvini ha spiegato a Skuola.net il suo rapporto con uno dei social considerati più giovani. "Ci vado quando torno a casa, qualcuno mi dice 'vecchio vai a dormire...ma ho 49 anni, mi sento giovane".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Mille euro di pensione a tutti possiamo permettercelo"

"Ricordo che abbiamo dato a quasi due milioni di persone un milione di lire al mese. Ci siamo riusciti, in parte, ma ci siamo riusciti. Mille euro ce li possiamo permettere assolutamente". Lo afferma il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi a Porta a Porta. "Dipende - aggiunge - da quello che produrrà la flat tax sulle entrate dello Stato. Noi pensiamo che produca gli stessi effetti che ha prodotto altrove, e quindi pensiamo di alzare a 1mille euro le pensioni di tutti gli anziani, dei disabili e di nonne e mamme. Tutte queste persone dovrebbero ricevere mille euro per 13 mensilità. D'altronde - conclude Berlusconi - oggi con meno di mille euro è impossibile vivere dignitosamente, soprattutto nelle grandi città".
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Ue impone giustamente sanzioni. Ci aiuti"

Se dovessimo andare al governo "non cambia l'approccio alla politica internazionale: abbiamo difeso l'Ucraina fin dal primo momento continueremo a difenderla. Quello che chiederemo con più forza è che l'Europa, che giustamente impone delle sanzioni, aiuti i Paesi che le stanno subendo". Così il segretario leghista Matteo Salvini a Porta a Porta. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "30 mld da stralcio 20% cartelle e 1,3 mld da taglio Rdc"

"Chiedi il 20% di quelle cartelle che spesso sono dei pensionati. Azzerare questo debito che spesso è una ghigliottina ti porta in casa oltre 30 miliardi di euro". Così il segretario leghista Matteo Salvini a Porta a Porta illustra la "maxi operazione di saldo e stralcio" delle cartelle esattoriale che ha in mente se vince le elezioni. "Da nove miliardi che costa il reddito, 1,3 miliardi per finanziare Quota 41 lo trovi sicuramente". 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "In centrodestra sempre leali per interesse Paese"

"Siamo insieme da 28 anni, è nata un'amicizia personale e siamo sempre stati leali l'unico con gli altri, l'interesse del Paese è molto importante e non possiamo venir meno al compito che gli italiani ci daranno che l'Italia si sviluppi al meglio". Lo ha detto il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi parlando dei rapporti nel centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Europa da restaurare, molte cose non vanno"

"L'Ue va restaurata perchè ci sono ancora molte cose che non funzionano come ad esempio il meccanismo del voto all'unanimità che va sostituito con quello a maggioranza qualificata. I cittadini devono poter eleggere il presidente della Commissione e poi ci sono cose indispensabili che chiedo da 20 anni come la politica estera comune, l'Ue deve poter parlare al mondo con una sola voce e soprattutto le forze armate dei vari paesi si devono coordinare in modo che l'Ue potesse diventare una potenza militare a livello mondiale". Lo ha detto Silvio Berlusconi a Porta a Porta in onda questa sera. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Elezione diretta Capo Stato, sia anche premier"

Forza Italia pensa all'elezione diretta "del capo dello Stato che sarà anche primo ministro. Noi lo pensiamo  come avviene nelle principali democrazie a partire dagli Stati uniti dove funziona benissimo". Cos' Silvio Berlusconi ha spiegato la linea del suo partito sulle riforme istituzionali. "Tutti gli Stati americani hanno la massima libertà su diversi temi, basti pensare alle pene, ma hanno una unità assoluta su politica estera e militare" ha proseguito il leader di Fi.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Tornerò a bloccare sbarchi? Assolutamente"

Tornerebbe al Viminale? "Proteggere gli italiani, contrastare mafiosi, ndranghetisti, spacciatori di droga, è una delle cose più impegnative ma che mi ha dato più gioia". Così il segretario leghista Matteo Salvini a 'Porta a
Porta'. Tornerebbe a bloccare gli sbarchi? "Assolutamente sì. Se Salvini vince le elezioni si re-introducono i decreti Sicurezza e entra in Italia solo chi ha il permesso di entrare".
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Governo Meloni? Io penso a governo Salvini"

"Un governo Meloni? Io penso a un governo Salvini". Così il segretario leghista Matteo Salvini a 'Porta a Porta'. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: "Flat tax al 23% subito, poi fino al 15%"

"La flat tax la conosco dal 1994, sono quasi 60 i paesi che l'anno adottata tra cui gli Usa, non vediamo perché da noi non possa funzionare". Lo ha detto Silvio Berlusconi a Porta a Porta. "Per noi deve essere una tassa al 23%, all'inizio perché poi si potrà scendere anche al 15% propugnato ora da Salvini". E' fattibile fin dal primo anno di eventuale governo? "Assolutamente sì perché porta immediatamente entrate allo Stato perché viene fuori a poco a poco tutto il Pil sommerso" ha detto il leader di Forza Italia. Che ha replicato alle critiche sulla incostituzionalità spiegando che "ci sarà come vuole la Costituzione un progressività perché accanto alla flat tax al 23% prevediamo una norma che esenti i redditi fino a 13mila. Chi prende 14mila
euro paga solo su mille euro. C'è dunque una convenienza anche per i redditi bassi e medio-bassi". 
- di Redazione Sky TG24

Conte: "Con questo Pd mai al tavolo, governo Draghi sofferenza politica"

"È indubitabile che con il Partito democratico abbiamo fatto un lavoro importante nel Conte 2, però con questo gruppo dirigente non mi siedo a tavola. Nemmeno con Letta? Direi proprio di no", risponde il leader del M5s, Giuseppe Conte, ospite su Rai 1 a 'Oggi è un Altro Giorno'. A chi gli chiede un giudizio sui governi di questa legislatura, l'ex premier mette in cima alla sua classifica il Conte 2 e a seguire il Conte 1. "Da ultimo obiettivamente Draghi", che per il Movimento "è stata una reale sofferenza politica", rimarca Conte
- di Redazione Sky TG24

Meloni: "Io nemica donne? Letta nervoso, lo capisco"

"Ormai Letta e il Pd hanno detto di tutto contro di me. Persino che sarei una donna nemica delle donne. Capisco il loro nervosismo: fanno tanta retorica sull'emancipazione femminile e poi l'unica donna che concorre a viso aperto per Palazzo Chigi sta dall'altra parte. Spiace". Lo scrive su Twitter la leader di FdI Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti