Elezioni politiche, Salvini: "Ho cambiato idea su Putin". Letta: "Europa è soluzione"

©Ansa

Il leader della Lega a Bloomberg: "Quando qualcuno inizia a invadere, bombardare, inviare carri armati in un altro Paese, tutto cambia". Berlusconi a Sky TG24: "Guardiamo a Bruxelles, non a Budapest". Polemica dopo le parole del presidente della Spd (i socialdemocratici tedeschi): "Importante che vinca il segretario Pd, non la postfascista Meloni". La presidente di FdI torna invece a parlare delle contestazioni ai suoi comizi: "Governo consente provocazioni contro opposizioni". Beppe Grillo condivide una foto dell'

1 nuovo post
È iniziata l’ultima settimana di campagna elettorale: domenica gli italiani saranno chiamati al voto. In giornata, con un'intervista concessa a Bloomberg, Salvini ha ammesso di aver cambiato idea su Putin: "Quando qualcuno inizia a invadere, bombardare, inviare carri armati in un altro paese, beh, tutto cambia". Intanto, scoppia anche la polemica dopo le parole del presidente dei socialdemocratici tedeschi (Spd) Lars Klinhgbeil, che si dice "preoccupato" per le prossime elezioni in Italia: "Sarebbe davvero un segnale importante se Enrico Letta potesse vincere e non Meloni, che, come partito post fascista, porterebbe l'Italia in una direzione sbagliata. Italia preoccupa, ma si può vincere negli ultimi metri". Il segretario dem: "L'Europa è la soluzione". Berlusconi a Sky TG24: "Guardiamo a Bruxelles, non a Budapest". Giorgia Meloni, intanto, attacca di nuovo la ministra Lamorgese per il rischio infiltrati nei suoi comizi: "In nessuna democrazia evoluta l'unica opposizione al governo è oggetto di sistematici attacchi da parte di ministri, cariche istituzionali e grandi media. E, soprattutto, in nessuna democrazia occidentale il Governo consente provocazioni che potrebbero facilmente sfociare in disordini". Beppe Grillo sui social condivide la foto dell'incontro a Genova con Giuseppe Conte, postata anche dal leader M5s: "Verso il 2050! #dallapartegiusta". Letta da Berlino: "Il futuro dell'Italia è al centro dell'Europa". Draghi a New York per l'ultima missione della legislatura: domani il premier uscente interverrà all'Assemblea Generale delle Nazioni Unite. 

Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Come si vota per non invalidare le schede: il fac-simile. FOTO

Il Rosatellum prevede l'assegnazione di alcuni seggi in Parlamento seguendo il metodo maggioritario e di altri seguendo il metodo proporzionale. L'impostazione è ripresa dalle schede che troveremo alle urne, ma il sistema può risultare complesso. Ecco come esprimere le proprie preferenze in maniera corretta. LE ISTRUZIONI
- di Redazione Sky TG24

Calenda: "Draghi come Mattarella, potrebbe rifare il premier"

"Se Mattarella chiederà a Draghi di restare, esattamente come ha fatto Mattarella che non voleva continuare a fare il presidente della Repubblica, lo farà Draghi". Lo dice a Quarta Repubblica su Rete 4 il leader del Terzo polo Carlo Calenda, commentando il "no" del presidente del Consiglio a fare un secondo mandato a palazzo Chigi. "Draghi non poteva dire altro che questo, qualsiasi altra cosa avesse detto, anche 'non rispondo', avrebbe creato uno tsunami. Secondo, credo che lui effettivamente non voglia restare dopo come è stato trattato. Ma se noi prendiamo tanti voti, sufficienti per fermare destra contro sinistra, e se glielo chiede Mattarella, Draghi lo farà", aggiunge Calenda, per il quale, "una larga coalizione con Draghi e senza i 5 stelle, che non sono gestibili, ha il pregio di essere la cosa più credibile per quello che arriva, cioè lo tsunami sui tassi, che stanno aumentando".
- di Redazione Sky TG24

Il simulatore di Sky TG24: ecco come le percentuali potrebbero tradursi in seggi

Dopo il test per capire a quale partito si è più vicini e il “TrovaCollegio”, un nuovo strumento a disposizione degli italiani in vista del voto: il “Seggiometro”. Consente ai lettori di visualizzare, attraverso gli algoritmi elettorali di YouTrend, come i dati percentuali nazionali dei partiti potrebbero tradursi in seggi sulla base dell’attuale legge elettorale. Una volta formatisi gli emicicli, permette anche di scomporre e ricomporre le coalizioni, per capire come si potrebbe formare una maggioranza di governo. COME FUNZIONA
- di Redazione Sky TG24

FdI, Pisano sospeso da ogni incarico

"Calogero Pisano è sospeso con effetto immediato da Fratelli d'Italia. È sollevato da ogni incarico di partito, a partire da quello di coordinatore provinciale di Agrigento e di componente della Direzione nazionale. Da questo momento in poi Pisano non rappresenta più FdI a ogni livello e a lui viene inibito anche l'utilizzo del simbolo. È deferito al collegio di garanzia del partito per ogni ulteriore decisione". Lo comunica in una nota Fratelli d'Italia riferendosi al candidato che avrebbe inneggiato a Hitler e Putin.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Soldi dalla Russia? Cretinate"

"Io non credo ai sondaggi, l'unico sondaggio ce l'avremo domenica sera. L'importante è che vada a votare tanta gente, perché se qualcuno dice 'tanto il centrodestra è in vantaggio, io domenica non voto, non cambia nulla'". Sarebbe un "errore clamoroso. Partiamo da zero a zero. Facciamo come se fossimo tutti pari". Lo ha detto il leader della Lega, Matteo Salvini, a Bari, a margine di un comizio elettorale. "Quello che mi dispiace" - ha continuato - "è che stiamo facendo una campagna elettorale con le idee" e "di la' ci sono solo insulti". E ha ricordato: "Per un mese sono andati avanti con la Russia, 'Salvini è una spia russa, ha preso i soldi dalla Russia': cazzate. E infatti è finito in niente. Adesso ce l'hanno con l'Ungheria e poi ce l'avranno con Turchia, Finlandia o con il Giappone, pero' Letta e Conte non parlano di Italia, di Puglia. Io penso che verranno puniti anche per questo". 
- di Redazione Sky TG24

Come funziona la legge elettorale Rosatellum

Il 25 settembre si tornerà a votare (in anticipo sulla scadenza naturale della legislatura) sotto la nuova legge elettorale che implica un sistema misto proporzionale e maggioritario. Ecco cosa succede alla Camera e al Senato. LE COSE DA SAPERE.
- di Redazione Sky TG24

Guerini: "Non aiutare l'Ucraina significa far vincere Putin"

"Non so come finiranno le elezioni". L'ha detto il ministro Lorenzo Guerini stasera nella piazza centrale di Lodi Vecchio. "Se noi non sosteniamo l'Ucraina, che è un Paese aggredito da scelta scellerata di Putin, ciò che succederebbe non è la pace ma l'invasione di un Paese. Qua siamo di fronte a un fatto molto chiaro. Il 25 settembre si vota, il 3 ottobre si insedia un nuovo parlamento, 15 giorni dopo un nuovo governo che potrà anche fare scelte diverse da quella di inviare armi in Ucraina. Ma con quella popolazione, Putin minaccia l'architettura della sicurezza europea costituita". Per assistere all'incontro con il ministro in piazza sono arrivate 72 persone in quella che dal dopoguerra in poi è spesso stata considerata la Stalingrado del Lodigiano.
- di Redazione Sky TG24

I partiti politici italiani: simboli, progetti e chi sono i leader

I partiti iniziano a preparare il terreno per la campagna elettorale in vista delle elezioni del 25 settembre, fissate dopo la fine dell'esecutivo Draghi. Dal Partito democratico di Enrico Letta a Fratelli d'Italia di Giorgia Meloni, ecco le principali formazioni politiche che guardano al ritorno alle urne. L'APPROFONDIMENTO.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Emergenza vera è bloccare aumenti bollette luce"

"Bloccare gli aumenti delle bollette della luce ora è l'unica grande emergenza nazionale. Dispiace sia solo la Lega e pochi altri a dire che bisogna mettere tutti i soldi che ci sono per salvare migliaia di posti di lavoro, negozi e fabbriche. Tutto il resto viene dopo". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Bari. "Io" - ha aggiunto - "dico che servono tutte le fonti di energie, servono le rinnovabili, serve il solare, serve l'eolico ma servono anche il gas e il nucleare".
- di Redazione Sky TG24

Parlamento, dopo elezioni sarà in formato ridotto: 200 seggi al Senato e 400 alla Camera

Dopo le Politiche di settembre, quelle che si riuniranno saranno due Camere inedite, dimagrite di circa il 30% dei parlamentari: il numero di deputati passa da 630 a 400 e quello dei senatori eletti da 315 a 200, più i cinque senatori a vita. Entra in vigore, infatti, la riforma costituzionale varata nel 2020. Se la sforbiciata risolverà i soliti problemi di spazio, rimangono dei dubbi sulla funzionalità degli organismi, specie per Palazzo Madama. COSA CAMBIA.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Ne ho le scatole piene dei migranti"

"La sinistra chiede diritti, diritti per chi sbarca stanotte a Lampedusa: io ne ho le palle piene dei migranti. Io i diritti voglio darli a chi non arriva a fine mese". Lo ha detto a Bari, durante un comizio, il leader della Lega, Matteo Salvini.
- di Redazione Sky TG24

Elezioni politiche, se il centrodestra non vince…

La nuova puntata de "La Guida" di Massimo Leoni. Che ci aiuta, in questi giorni, a orientarci nel cammino verso le prossime elezioni. 
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi uccide una mosca durante l'intervista 

Inatteso siparietto nel corso della puntata di "Casa Italia" andata in onda su Sky TG24 con ospite Silvio Berlusconi. Il leader di Forza Italia ha schiacciato una mosca mentre era in onda e ci ha scherzato su: "Con i miei collaboratori lo metteremo su TikTok" (VIDEO)
- di Redazione Sky TG24

Salvini a Letta: "Stai sereno, Parigi ti aspetta"

"Letta dice che non faremo mai la flat tax: Enrico stai sereno innanzitutto. Secondo, visto c'è la fuga di italiani all'estero, a Parigi ti aspettano". Lo ha detto il leader della Lega Matteo Salvini a Bari.
- di Redazione Sky TG24

Letta: "Rischio astensione è al 40-45%"

"Sapete quanti sono gli indecisi e coloro che rispondono 'mi asterrò'? Tra il 40-45%". Lo ha detto il segretario del Pd, Enrico Letta, nel corso del suo intervento a Napoli. "Ve la giro così" - ha sottolineato - "quando uscite da qui e tornate a casa per strada incontrate due persone, una su due non ha deciso chi votare. Bisogna parlare alle persone che incontrate far capire il rischio e la forza della nostra proposta".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Da premier firmerò l'abolizione delle legge Fornero"

"Quanto sarà bello da presidente del Consiglio firmare l'abolizione della legge Fornero". Lo ha detto Matteo Salvini parlando a Bari nel corso di un comizio.
- di Redazione Sky TG24

Forza Italia, chi sono i fuoriusciti dal partito dopo la mancata fiducia a Draghi

La scelta di Silvio Berlusconi di non partecipare alla votazione per verificare la tenuta del governo non è piaciuta a tutti. Hanno così abbandonato la forza politica i ministri Mariastella Gelmini, Renato Brunetta e Mara Carfagna. A dire addio agli azzurri anche Mara Carfagna, Andrea Cangini, Giusy Versace e Annalisa Baroni. IL FOCUS.
- di Redazione Sky TG24

Scholz: "Grazie Letta, insieme per soluzioni comuni"

"Grazie a te, Enrico Letta, per aver visitato la Willy Brandt Haus oggi. Io auguro ogni successo a te e al network Pd". È quello che ha scritto in serata il cancelliere tedesco Olaf Scholz su Twitter, rispondendo a un tweet di Enrico Letta, che oggi ha incontrato il cancelliere a Berlino e ne ha riferito in un post sul social in mattinata. "Insieme continueremo a lavorare a soluzioni europee congiunte, per aiutare la gente in questi tempi difficili", ha aggiunto Scholz.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti