Domani alle 15:00 convocata alla Camera l'assemblea dei deputati pentastellati. La riunione del Consiglio nazionale del Movimento 5 stelle è stata rinviata a domani mattina alle 10. Dopo le dimissioni respinte dal Mattarella, mercoledì Draghi si presenterà invece alle Camere per una verifica politica. Il "confronto ha ribadito l'unità e la compattezza del M5S", dicono dal Movimento, che smentisce che l'ex premier abbia chiesto di lasciare ai suoi. Di Maio: "Se Conte ritira ministri è la fine del governo"
Occhionero (Iv): "Draghi ancora premier per bene Paese"
Pd: FI-Lega alleati di chi fa opposizione a Draghi
Die Welt: 'la crisi più assurda, M5S irresponsabili'
Suddeutsche Zeitung: 'Draghi l'indispensabile, ora serve più che mai'
"Non molto tempo fa, l'establishment politico italiano si è trovato a svolgere il ruolo di polo stabile in tempi altamente incerti", si legge nell'articolo a firma di Oliver Meiler, secondo cui "grazie al rispettato Presidente del Consiglio" l'Italia per un po' si è creduta addirittura "più solida" di Francia, Gran Bretagna e Germania. "Con la sua aura pura, Draghi ha portato la credibilità di Roma a nuovi livelli. Si credeva che fosse capace di tutto, come un salvatore - un po' esagerato, ma anche confortante. In realtà, fino all'altro ieri", ha proseguito il quotidiano. Ora, secondo Suddeutsche Zeitung, è tutto diverso ed il governo di unità nazionale "crolla proprio nel momento più difficile: guerra nel continente, possibili carenze energetiche, una pandemia che non è ancora finita, alcune riforme non ancora completamente attuate" e che sono necessarie per incassare i soldi del Recovery Fund, ma anche un'inflazione alta a livelli storici, "che sta mangiando il potere d'acquisto di molti italiani". "L'autunno - incalza - si annuncia caldo dal punto di vista sociale come questa estate da quello meteorologico: con certezze drammaticamente in calo. Più povertà, più frammentazione sociale, più tensione. Forse l'unità nazionale non sarebbe così centrale come lo è ora da molto tempo".
Patuanelli: giusto confermare fiducia a Draghi
Draghi ad Algeri solo lunedì, rientro in serata
Azione Cattolica: sconcerto per la crisi di governo
Alternativa: Draghi bis? Non scherziamo, subito voto
L'Italia ha bisogno di cambiare passo e non si puo' permettere il lusso di proseguire questa agonia. L'alternativa a Draghi esiste ed e' quella di restituire la parola agli italiani perche' possano eleggere qualcuno che li rappresenti e difenda davvero, senza fingersi di sinistra, o di destra, scuse usate finora per lasciare la mano a banchieri e burocrati". Lo affermano i parlamentari di Alternativa.
Emiliano: spero camere respingano dimissioni Draghi
governo dovesse interrompere la propria attivita'" e fosse sostituito "da un governo di mera amministrazione".
Patuanelli: 'Ritiro ministri M5S? Dimissionario è il governo'
Renzi: 'Conte ha chiesto dimissioni ministri ma sono inchiodati a poltrone'
Governo: domani alle 15 assemblea M5S Camera
De Luca: crisi sconcertante, M5s irresponsabile
Italia Viva: domani assemblea nazionale a Roma, apre Renzi alle 10.30
interverra' alle 10,30. Nel corso dell'assemblea sara' allestito un banchetto per poter firmare la petizione rilanciata questa mattina da Italia Viva per il 'Draghi bis'.