Crisi governo, Lega-Fi liquidano i 5 Stelle. Di Maio: "Basta veti". Pd: "Draghi bis"

©Ansa

Domani alle 15:00 convocata alla Camera l'assemblea dei deputati pentastellati. La riunione del Consiglio nazionale del Movimento 5 stelle è stata rinviata a domani mattina alle 10. Dopo le dimissioni respinte dal Mattarella, mercoledì Draghi si presenterà invece alle Camere per una verifica politica.  Il "confronto ha ribadito l'unità e la compattezza del M5S", dicono dal Movimento, che smentisce che l'ex premier abbia chiesto di lasciare ai suoi. Di Maio: "Se Conte ritira ministri è la fine del governo"

1 nuovo post

Occhionero (Iv): "Draghi ancora premier per bene Paese"

"I mesi di Governo Draghi hanno ridato all'Italia prestigio internazionale e stanno consentendo la ripresa interna. Per questo, per il bene del Paese, chiediamo al presidente del Consiglio Mario Draghi di continuare il suo impegno a Palazzo Chigi con una maggioranza anche diversa dalla attuale". Così in una nota la parlamentare molisana Giuseppina Occhionero, capogruppo in Commissione Difesa alla Camera di Italia Viva, riprende la petizione lanciata dal partito. "In un momento di crisi su vari fronti soluzione migliore è continuare il lavoro già intrapreso dal governo Draghi. Non possiamo permettere che le decisioni di Conte e del Movimento 5 Stelle frenino processi fondamentali per la vita di cittadini e imprese: si vada avanti subito senza tentennamenti", aggiunge Occhionero. 
- di Redazione Sky TG24

Pd: FI-Lega alleati di chi fa opposizione a Draghi

"Sul documento comune FI-Lega verrebbe da dire da quale pulpito viene la predica visto che loro sono alleati strutturali con chi fa ogni giorno l'opposizione a Draghi. Non possono fare le anime belle da un lato, con relativa morale agli altri, e poi restare dentro una contraddizione permanente e insostenibile di questo tipo. Se davvero si vuole sostenere Draghi, si riparta dalla maggioranza parlamentare che ha fatto nascere questo governo assumendosi in trasparenza le responsabilita' davanti al Paese". Lo ha dichiarato Enrico Borghi, componente della segreteria nazionale del Pd, intervenendo allo Speciale Crisi di governo in onda su SkyTg24
- di stefano.santini

Die Welt: 'la crisi più assurda, M5S irresponsabili'

 "La crisi di governo più assurda". A scriverlo è il quotidiano tedesco Die Welt in un lungo articolo sulla crisi politica italiana, in cui accusa il Movimento 5 Stelle di "non preoccuparsi dei contenuti, ma di voler solo ottenere voti attraverso la protesta". Per il giornale, è "assurdo rovesciare il governo a causa della disputa su un impianto di incenerimento dei rifiuti".
- di stefano.santini

Suddeutsche Zeitung: 'Draghi l'indispensabile, ora serve più che mai'

"L'Italia ha bisogno di Draghi ora più che mai". Lo scrive Suddeutsche Zeitung, uno dei principali quotidiani tedeschi, in un articolo dedicato all'ex numero uno della Bce, all'indomani delle dimissioni, dall'eloquente titolo 'L'Indispensabile'.
"Non molto tempo fa, l'establishment politico italiano si è trovato a svolgere il ruolo di polo stabile in tempi altamente incerti", si legge nell'articolo a firma di Oliver Meiler, secondo cui "grazie al rispettato Presidente del Consiglio" l'Italia per un po' si è creduta addirittura "più solida" di Francia, Gran Bretagna e Germania. "Con la sua aura pura, Draghi ha portato la credibilità di Roma a nuovi livelli. Si credeva che fosse capace di tutto, come un salvatore - un po' esagerato, ma anche confortante. In realtà, fino all'altro ieri", ha proseguito il quotidiano. Ora, secondo Suddeutsche Zeitung, è tutto diverso ed il governo di unità nazionale "crolla proprio nel momento più difficile: guerra nel continente, possibili carenze energetiche, una pandemia che non è ancora finita, alcune riforme non ancora completamente attuate" e che sono necessarie per incassare i soldi del Recovery Fund, ma anche un'inflazione alta a livelli storici, "che sta mangiando il potere d'acquisto di molti italiani". "L'autunno - incalza - si annuncia caldo dal punto di vista sociale come questa estate da quello meteorologico: con certezze drammaticamente in calo. Più povertà, più frammentazione sociale, più tensione. Forse l'unità nazionale non sarebbe così centrale come lo è ora da molto tempo".
- di stefano.santini

Patuanelli: giusto confermare fiducia a Draghi

Il primo a prendere la parola al Consiglio nazionale di questa mattina, secondo quanto apprende l'Agi, e' stato il ministro Stefano Patuanelli che avrebbe invitato tutti a confermare la fiducia al governo Draghi. Pur rivendicando la corretteza della scelta assunta al Senato ieri con la mancata votazione sul dl Aiuti, dove non era possibile un voto disgiunto, Patuanelli avrebbe dunque ribadito la necessita' di sostenere il governo
- di stefano.santini

Draghi ad Algeri solo lunedì, rientro in serata

Il presidente del Consiglio Mario Draghi, secondo quanto si apprende, rientrerà con un giorno di anticipo da Algeri. La missione per il vertice intergovernativo, inizialmente prevista per lunedì e martedì della prossima settimana, si chiuderà invece lo stesso lunedì 18 luglio, con il rientro del premier, e della delegazione dei ministri che lo accompagnerà, previsto nella serata di lunedì.
- di stefano.santini

Azione Cattolica: sconcerto per la crisi di governo

La Presidenza nazionale dell'Azione Cattolica Italiana "esprime preoccupazione e sconcerto per la crisi politica e parlamentare apertasi con le dimissioni del Presidente del Consiglio, Mario Draghi, saggiamente respinte dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella".
 
- di stefano.santini

Alternativa: Draghi bis? Non scherziamo, subito voto

"Abbiamo avversato fin dal primo giorno il governo dei banchieri e dei presunti migliori, sorretto da un'ammucchiata priva di senso che ha prodotto solo danni per il Paese. Adesso che finalmente la pagliacciata e' arrivata ai titoli di coda vorrebbero propinarci un sequel semestrale del regno di Mario I sultano del Draghistan? Non scherziamo.
L'Italia ha bisogno di cambiare passo e non si puo' permettere il lusso di proseguire questa agonia. L'alternativa a Draghi esiste ed e' quella di restituire la parola agli italiani perche' possano eleggere qualcuno che li rappresenti e difenda davvero, senza fingersi di sinistra, o di destra, scuse usate finora per lasciare la mano a banchieri e burocrati". Lo affermano i parlamentari di Alternativa. 
- di stefano.santini

Emiliano: spero camere respingano dimissioni Draghi

"Mi auguro che le camere respingano le dimissioni di Draghi e che possa proseguire l'attivita' di governo", questo "al di la' dell'identita' personale del presidente del consiglio, che pure credo sia straordinaria e importantissima". Lo ha detto il presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano a margine di un evento all'interno del Medimex di Bari. Emiliano ha ricordato che dall'interruzione del governo, verrebbe bloccato il lavoro che si sta portando avanti per la "decarbonizzazione di Taranto o il polo dell'idrogeno in Puglia. Penso a tutte le attivita' legate gli investimenti sanitari, agli ospedali che stiamo costruendo e che rischiano di arrestarsi, perche' tutte le nostre pratiche di integrazione dei finanziamenti - ha concluso - si bloccherebbero laddove il
governo dovesse interrompere la propria attivita'" e fosse sostituito "da un governo di mera amministrazione". 
- di stefano.santini

Patuanelli: 'Ritiro ministri M5S? Dimissionario è il governo'

Così il ministro per le Politiche agricole a proposito delle ipotesi circolate nelle ultime ore: “Ci stiamo confrontando e analizzando la decisione del presidente del Consiglio di dimettersi e il successivo rinvio alle Camere”. LEGGI QUI
- di stefano.santini

Renzi: 'Conte ha chiesto dimissioni ministri ma sono inchiodati a poltrone'

"Si deve avere coraggio. Se si apre una crisi, si ritirano i ministri. Oggi pare che Conte abbia provato a far dimettere i ministri e quelli gli hanno risposto 'piripao': sono inchiavardati alle poltrone". Così Matteo Renzi a Fanpage.it.
- di stefano.santini

Governo: domani alle 15 assemblea M5S Camera

Si terrà domani, alle ore 15, l’assemblea via zoom dei deputati M5S. La convocazione del capogruppo, Davide Crippa, e’ arrivata pochi minuti fa agli eletti
- di stefano.santini

De Luca: crisi sconcertante, M5s irresponsabile

Per Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania, la crisi di governo è "sconcertante, non si erano viste cose del genere nemmeno nella prima Repubblica". Nella sua diretta Facebook del venerdì De Luca punta l'indice contro il M5s: "Decidono di non votare la fiducia ma mantenendo i ministri. Che tristezza. Si erano presentati come forza di rinnovamento generale, stiamo assistendo invece a episodi di incoerenza e irresponsabilità". "Non credo - aggiunge - si tratti del termovalorizzatore, che rispetto alle emergenze sul tappeto mi pare problema di scarso rilievo, più un pretesto che una motivazione reale. Pensiamo alle ricadute anche internazionali, l'immagine dell'Italia che arriva nel mondo, gli investitori esteri che si sposteranno in altri Paesi". Secondo De Luca andare a votare è "elemento fisiologico", il problema è "il  contesto di confusione, di mancata chiarezza e mancanza di prospettiva. L'Italia va avanti a fiammate. Cinquestelle, poi Salvini, è finita come è finita. Oggi FdI sta assorbendo voti ma come capacità governo siamo a zero, rischiamo un'altra mezza fiammata". Il governatore insiste: "Immagino Meloni al posto di Draghi. Si fa l'elenco dei problemi ma soluzioni non se ne propongono. Questo è il dramma quando si va a governare. Un conto è parlare, un altro è agire. Non sappiamo come andrà a finire da qui a mercoledì, c'è da essere molto pessimisti. L'Italia se non arriva sull'orlo del baratro non impara le regole della democrazia". 
- di stefano.santini

Italia Viva: domani assemblea nazionale a Roma, apre Renzi alle 10.30

"Si terra domani, sabato 16 luglio dalle ore 10,30, al teatro Sala Umberto di Roma l'assemblea nazionale di Italia Viva. I lavori saranno aperti da Matteo Renzi, che
interverra' alle 10,30. Nel corso dell'assemblea sara' allestito un banchetto per poter firmare la petizione rilanciata questa mattina da Italia Viva per il 'Draghi bis'.
- di stefano.santini

Governo,  Meloni: "Responsabilità? Paura giudizio italiani"

"Olanda, Germania, Portogallo e Francia sono solo alcune delle Nazioni dove nell'ultimo anno, tra pandemia e guerra, si è regolarmente espressa la volontà popolare attraverso il voto. Non veniteci a parlare di responsabilità, la vostra è solo paura del giudizio degli italiani. Elezioni subito". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

Ue: Russia cerca di destabilizzare governi europei 

"Non commentiamo gli sviluppi politici interni. Ma è un fatto che la Russia cerca di destabilizzare l'Ue e i Paesi membri". Così un portavoce della Commissione Ue, Peter Stano, risponde a una domanda sul ruolo della Russia nelle crisi di governo in alcuni Paesi europei tra cui l'Italia. Con la "disinformazione" Mosca cerca di influenzare la politica nazionale "attraverso i suoi delegati interni" che "possono essere politici". "Classificare gli attori politici spetta ai Paesi, non a noi, ma osserviamo campagne di disinformazione. E la disinformazione del Cremlino a volte viene usata da partiti" in Ue. 
- di Redazione Sky TG24

Governo, Zingaretti, "Bene Letta, giusto sostenerlo"

"Questo è uno di quei momenti" delicati "in cui chi sta gestendo la linea politica è giusto che lo faccia sentendo la solidarietà e l'unità di un gruppo dirigente". Bisogna "stringersi al fianco del segretario del partito, che peraltro si sta muovendo molto bene dando una prospettiva di lavoro fino a mercoledì che condivido". Lo ha detto Nicola Zingaretti, governatore della Regione Lazio, a margine di un incontro al Medimex di Bari, in riferimento all'operato del segretario del Pd, Enrico Letta, durante la crisi del governo Draghi.
- di Redazione Sky TG24

Vestager (Ue):" Soddisfatta di lavoro con ministri Italia"

"Non commento la politica interna ma posso dire che, e ho difficoltà se usare il presente o il passato, sono molto soddisfatta della collaborazione con i ministri del Governo, Vittorio Colao per esempio sui dossier digitali, i ministri della finanza, dell'energia. Abbiamo ruoli diversi ovviamente ma abbiamo una collaborazione stretta e forte". Lo ha detto la vicepresidente esecutiva della commissione europea e commissaria alla concorrenza Margrethe Vestager, incontrando la stampa, interpellata sulla crisi di Governo in Italia.
- di stefano.santini

Scope Ratings: crisi complica scudo anti-spread Bce

"La crisi politica italiana probabilmente complicherà il processo decisionale della Bce relativo al suo strumento anti-frammentazione, aumentando la volatilità del mercato e quindi con un impatto negativo sul costo del finanziamento del governo". Lo afferma Scope Ratings in un report sulla crisi politica italiana.
- di stefano.santini

Lega-FI: non si può più contare sul M5s

"Dopo quello che e' successo, il centrodestra di governo vuole chiarezza e prende atto che non e' piu' possibile contare sul Movimento 5 Stelle in questa fase cosi' drammatica". E' quanto si legge in una nota congiunta di Forza Italia e Lega al termine di una telefonata tra Silvio Berlusconi e Matteo Salvini
- di stefano.santini

Politica: I più letti