Elezione presidente della Repubblica, fumata nera anche nella seconda votazione

Non è stato raggiunto il quorum. Il Centrodestra ha avanzato tre candidati: Nordio, Moratti e Pera. Pd e M5s si oppongono ("Su questi nomi nessuna larga condivisione") e propongono un incontro tra le parti per trovare una soluzione definitiva. Il 26 gennaio si rivota alle 11. Dopo aver seguito da Palermo il primo scrutinio, il presidente uscente Mattarella è rientrato a Roma

1 nuovo post
- di Redazione Sky TG24
Fumata nera anche nella seconda votazione per eleggere il presidente della Repubblica (con 527 schede bianche). Il Centrodestra ha avanzato le candidature di Carlo Nordio, Letizia Moratti e Marcello Pera. Pd e M5s si oppongono ("Su questi nomi nessuna larga condivisione") e propongono un incontro tra le parti per trovare una soluzione definitiva. Il 26 gennaio si rivota alle ore 11.

Le ultime notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Redazione Sky TG24
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, elezione del nuovo Presidente della Repubblica: i candidati al Colle

Sono iniziate le votazioni per eleggere il nuovo capo dello Stato. Da Mario Draghi a Elisabetta Casellati, da Andrea Riccardi a Pier Ferdinando Casini: ecco i nomi delle personalità che potrebbero prendere il posto di Sergio Mattarella al Quirinale. 
- di Costanza Ruggeri

Conte fa sua rosa nomi a vertice con Pd e Leu

Il leader  dei 5 stelle Giuseppe Conte ha fatto durante il vertice M5s-Pd-Leu anche una sua rosa di nomi candidabili per il Quirinale che, a suo avviso,  si apprende in ambienti M5s, potrebbero essere condivisi con gli altri partiti. Rosa che comunque è stata tenuta coperta perché durante il vertice si è deciso di non contrapporre formalmente
dei nomi a quelli del centrodestra.

- di Costanza Ruggeri

Conte: "Draghi? Mio ruolo non e' difendere destino singoli"

"Difendere Draghi? il mio ruolo non è difendere il destino dei singoli ma difendere l'interesse nazionale, dei cittadini". Così il leader M5s Giuseppe Conte arrivando a Montecitorio. 

- di Costanza Ruggeri

Per ricevere le notizie di Sky TG24​:

  • La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui)
  • Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Ago bilancia? Non voglio essere decisivo, serve arbitro tutti italiani"

"Iv ago della bilancia? Non voglio essere decisivo, voglio che tutti insieme, destra e sinistra, si voti qualcuno che sia davvero l'arbitro di tutti gli italiani. Spero che i miei 45 voti non siano decisivi, per questo non partecipo ai vertici del centrosinistra o del centrodestra''. Lo dice Matteo Renzi.
- di Costanza Ruggeri

Centrodestra propone 3 nomi, no del centrosinistra. Conte: “Evitare muro contro muro”

Il centrodestra scopre le carte e propone tre nomi per la corsa al Quirinale: Letizia Moratti, Marcello Pera e Carlo Nordio. Il centrosinistra riconosce l'alto profilo, ma considera le proposte non adeguate. E si apre la partita più importante: quella del dialogo. LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, da Alfonso Signorini ad Alberto Angela: i nomi bizzarri del primo scrutinio

Al termine dello spoglio nell'Aula di Montecitorio, le schede bianche sono state 672, 49 quelle nulle. I voti dispersi sono stati 88. Ma i grandi elettori hanno scatenato la loro fantasia: tra i voti nulli c’è quello a Peppone dei film "Don Camillo" e molti calciatori, stranieri o comunque under 50. Altri invece hanno scelto il conduttore di “Porta a Porta” Bruno Vespa, o Alfonso Signorini che guida il Grande Fratello. Ecco gli altri.
- di Costanza Ruggeri

Elezioni Presidente della Repubblica, tra schede strappate e voti a Natale: le curiosità

Schede pre-compilate, dimissioni, bicchieri di Cynar in Aula: la storia delle elezioni degli inquilini del Quirinale è segnata anche da numerosi aneddoti che sono passati alla storia. Dal 1948 a oggi, ecco alcune curiosità che hanno contraddistinto le corse al Colle. 
- di Costanza Ruggeri

Quirinale, l'età dei presidenti eletti: Cossiga il più giovane, Napolitano il più anziano

Ecco quanti anni avevano le personalità che hanno assunto la carica di capo dello Stato fin qui e a che scrutinio sono state scelte.
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Perdere Draghi sia per Colle che per governo? Non esiste"

Non avverte il rischio di perdere Draghi sia per il Quirinale che per il governo? "Non esiste''. Così Matteo Renzi replica a Paolo Mieli che mette in guardia dal pericolo che le tensioni della partita per il Quirinale possano determinare anche la fine dell'esperienza di Mario Draghi a palazzo Chigi.
 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Nel 2029 presidente sia eletto da italiani"

"Ci vuole un presidente della Repubblica che abbia poteri diversi e sia eletto dai cittadini. E il momento di fare un grande accordo fra tutti e far eleggere il presidente della Repubblica dai cittadini. Nel 2029 siano gli italiani ad eleggerlo". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
- di Costanza Ruggeri

Conte riunisce cabina regia M5s

Giuseppe Conte ha riunito questa  alle 22 la cabina di regia del Movimento 5 stelle. Oggi l'incontro del presidente M5s con il segretario del Pd, Enrico Letta, e il leader di Leu, Roberto Speranza per confrontarsi sulla scelta di una personalità condivisa da indicare per il Quirinale.
 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Draghi ancora in pista per Colle"

"Secondo me Draghi è ancora in pista per fare il presidente della Repubblica. Penso che Casini potrebbe essere garante delle istituzioni, ma penso che Draghi potrebbe andare al Quirinale". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi. 
- di Costanza Ruggeri

Renzi: "Da centrodestra nomi livello ma non li voteremo"

I tre candidati del centrodestra? "Penso che si sia fatto un passo in avanti, perché stiamo finalmente iniziano a discutere di nomi. Basta con questa manfrina delle schede bianche, che mal si legano alla situazione che stiamo vivendo. Il centrodestra ha messo tre nomi di livello, io credo che domani non voteremo i candidati di centrodestra: il presidente della Repubblica non e' un giudizio sulla persona, ma e' la scelta del candidato più adatto a fare il presidente della Repubblica". Lo ha detto il leader di Italia Viva, Matteo Renzi.
- di Costanza Ruggeri

Borghi (Pd): "No a elezione condotta a sportellate"

"Joe Biden minaccia 'sanzioni personali' a Putin in caso di attacco all'Ucraina; la Russia ha già dimezzato le forniture di gas all'Europa. Mentre in Transatlantico vi e' chi fa campagna elettorale per profili decisamente fuori standing, da eleggere a sportellate. Serve giudizio". Lo scrive il responsabile Sicurezza della segreteria
Pd, Enrico Borghi, su Twitter. 
- di Costanza Ruggeri

Elezione del nuovo Presidente della Repubblica: i candidati al Colle

- di Redazione Sky TG24

Tutte le news e gli approfondimenti nello speciale di Sky TG24

- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti