Covid, prime riaperture dal 26 aprile. Draghi: "Precedenza a scuole e attività all'aperto"

Politica
©Ansa

Il presidente del Consiglio ha annunciato che dal 26 aprile torneranno le zone gialle nella conferenza stampa sulle riaperture: "Un rischio ragionato, un rischio fondato sui dati che sono in miglioramento". Ristoranti all'aperto aperti a pranzo e a cena, scuole tutte in presenza in giallo e arancione. Via libera agli spostamenti tra regioni in zona gialla, servirà un pass per andare da una regione all'altra di colore diverso

Dal 26 aprile tornano le zone gialle e per quanto riguarda le riaperture precedenza sarà data a scuole e attività all'aperto, via libera anche agli spostamenti tra regioni in zona gialla e con un pass tra regioni di colori diversi (ECCO COSA CAMBIA). Sono le novità annunciate dal premier Mario Draghi nella conferenza stampa di oggi venerdì 16 aprile, riguardo all’allentamento delle restrizioni legate al coronavirus. Il governo sulle aperture oggi ha preso "un rischio ragionato, un rischio fondato sui dati che sono in miglioramento", ha spiegato Draghi, confermando che la cabina di regia "anticipa al 26 di questo mese l'introduzione della zona gialla, ma con un cambiamento rispetto al passato, nel senso che si dà precedenza all'attività all'aperto, anche la ristorazione a pranzo a cena e alle scuole tutte, che riaprono completamente in presenza nelle zone gialla e arancione mentre in rosso vi sono modalità che suddividono in parte in presenza e in parte a distanza" (AGGIORNAMENTI LIVE - SPECIALE).

"Campagna vaccini ok, si continui con mascherine e distanziamenti"

"La campagna di vaccinazione va bene, con tante sorprese positive e qualcuna negativa e questo è stato fondamentale per prendere le decisioni" sulle riaperture, ha proseguito Draghi. "Questo rischio che incontra le aspettative dei cittadini  - ha aggiunto - si fonda su una premessa: che i comportamenti siano osservati scrupolosamente, come mascherine e distanziamenti, nelle realtà riaperte". Il premier ha auspicato per questo l'attenzione delle istituzioni e forze del'ordine: "In questo modo il rischio si trasforma in opportunità".

Students wearing face masks attend a class at  Democrito High school in Ostia, Rome, Italy, 14 September 2020. ANSA/ EMANUELE VALERI

vedi anche

Scuola, dal 26-04 lezioni in presenza fino a terza media in zona rossa

"Non vedo nei dati crollo di fiducia in Astrazeneca"

A proposito di vaccini, Draghi ha detto: "Io il crollo di fiducia in Astrazeneca non lo vedo nei dati". Ed anche il ministro Roberto Speranza ha confermato che non c'è crollo nei dati delle vaccinazioni ma "richiesta di informazioni". Speranza ha inoltre aggiunto: "Chi rifiuta il vaccino va in coda ma io invito a vaccinarsi perché tutti i vaccini sono efficaci e sicuri".

epa08890835 Registered Nurse Elsa Methipara prepares the Pfizer-BioNTech COVID-19 vaccine for Dr. Emanuel Ogele to receive his inoculation at the Cook County Health Department in Chicago, Illinois, USA, 17 December 2020. The dose is the first of two required to offer protection from the Covid-19 virus.  EPA/TANNEN MAURY

leggi anche

Campagna vaccini in Italia, da Astrazeneca a Pfizer: come si procederà

"Se regole saranno rispettate non si torna indietro su riaperture"

Saranno definitive le riaperture? "Quando ho parlato di rischio ragionato è questa la risposta: se i comportamenti sono osservati e sulla campagna vaccinale non ho dubbi che sarà sempre meglio la possibilita che si torni indietro è molto bassa e in autunno la vaccinazione sarà molto diffusa", ha risposto Draghi.

hero-draghi-ansa

vedi anche

Covid, Draghi annuncia le riaperture: cosa cambia dal 26 aprile

Il calendario delle riaperture

Non solo le riaperture più vicine, durante la conferenza stampa il ministro della Salute Roberto Speranza ha aggiunto anche altre date al calendario della ripartenza delle attività: "Il 26 aprile è la data chiave in cui ripristiniamo le zone gialle, investendo sugli spazi aperti. Poi una road map accompagnerà le riaperture: il primo giugno alcune attività sportive, il primo luglio le attività fieristiche".

"Aperture sono risposta a disagio e basi per ripartenza economia"

Draghi ha definito le riaperture "una risposta al disagio di categorie e giovani, portano maggiore serenità nel Paese, pongono le basi per la ripartenza dell'economia". Il premier ha espresso fiducia per l'imminente futuro: "Mi aspetto che avremo un rimbalzo molto forte nei prossimi mesi e poi dovremo attestarci su un sentiero di crescita. Il rimbalzo è certo, non è sicuro esattamente quanto forte sarà. Ma dobbiamo lavorare sulla sfida di assicurare che dopo la ripresa dei prossimi mesi continueremo a crescere e tenere alto il livello dell'occupazione, dopo tantissimi anni in cui purtroppo la situazione è stata diversa".

06_zona-gialla-fotogramma

leggi anche

Covid, dai ristoranti alle palestre: le linee guida delle Regioni

"Def e scostamento scommessa sul debito buono"

Durante la conferenza stampa, Draghi ha affrontato i temi di carattere strettamente economico, sottolineando che con il Def e lo scostamento si fa "una scommessa sul debito buono". Il premier ha aggiunto che il ministro "Franco ha enunciato il Def e l'entità dello scostamento, 40 miliardi. Non merita attenzione solo la cifra ma il percorso di rientro dal deficit, che è poco meno del 12%, solo nel 2025 si vedrà il 3%. Se la crescita sarà quella che ci attendiamo da tutti questi provvedimenti, dal piano di investimento, dal Pnrr, dalle riforme, pensiamo che non servirà una manovra correttiva negli anni a venire".

Milano - Soldi e aumento del costo della vita a causa della crisi economica (Rich / IPA/Fotogramma,  - 2019-03-11) p.s. la foto e' utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e' stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate

leggi anche

Dal Cdm scostamento bilancio da 40 miliardi. DEF: pil +4,5% nel 2021

"Già erogati 3 miliardi col decreto Sostegni"

"Il Pnrr - ha proseguito il presidente del Consiglio - è fatto di 191,5 miliardi circa, di cui 69 a fondo perduto, 122 prestiti, più 30 del fondo di accompagnamento al Pnrr". E a proposito del decreto Sostegni, Draghi ha sottolineato che "è segnato dalla rapidità dei pagamenti, dal 30 marzo a oggi sono stati pagati due miliardi nella prima settimana e nella seconda un miliardo, ma i pagamenti non sono ancora terminati".

A person wearing a face mask, carrying a box of take a way food, walks by the closed folding tables of a restaurant in the center of Milan, Italy, 1 March 2021. From today Lombardy is again in the orange area. The measures include a ban on table service and in-person service in bars and restaurants, where only take away service is allowed. ANSA/DANIEL DAL ZENNARO

vedi anche

Decreto Sostegni, le novità: dal bonus affitti a sconti su Tari e Imu

Su prossimi sostegni a imprese possibili cambiamenti dei criteri

Sempre per ciò che riguarda le imprese "la questione aperta è se introdurre cambiamenti" nei prossimi sostegni "Il criterio adottato nel primo decreto è quello del fatturato ma ha suscitato perplessità in tanti per vari motivi. Il ministero sta pensando ad aggiungere, oltre a quello del fatturato, anche un criterio che riguarda l'utile, l'imponibile fiscale, in modo da vedere esattamente i soggetti più colpiti dalla pandemia", ha spiegato Draghi. "Naturalmente - ha precisato - non si può aver tutto: con il fatturato i tempi sono molto rapidi, con altri parametri i tempi si allungano di tre o quattro settimane".

Palazzo Chigi durante il consiglio dei ministri, Roma, 16 novembre 2020.
ANSA/ALESSANDRO DI MEO

vedi anche

Dl Sostegni bis: più ristori per Partite Iva e settori in crisi

Il piano per le riaperture delle prossime settimane

Prima della conferenza, il premier ha partecipato alla cabina di regia proprio per esaminare i dati sul contagio e discutere delle riaperture delle prossime settimane e delle varie tappe. Nelle scorse ore, le Regioni hanno presentato una bozza con il loro piano per riaprire le varie attività, ma le proposte devono essere vagliate anche dagli esperti dell'Iss e del Cts. 

collage_regioni

vedi anche

Covid, nuovi colori regioni: Campania passa in arancione da lunedì

Politica: I più letti