Governo Draghi alle prese con Recovery plan e misure anti-Covid

Per il neonato governo Draghi settimana di scelte decisive sulle strategie anti pandemia e il Recovery fund. Sul tavolo anche il decreto ristori, da riscrivere considerando le nuove perdite della montagna, e le nomine dei sottosegretari. Il ministro Orlando al lavoro su ammortizzatori sociali e occupazione. Toti: "Allargare cabina di regia alle istanze dell'economia"

1 nuovo post

Cts: "Rafforzare misure per limitare diffusione varianti"

Per "contenere e rallentare" la diffusione delle varianti del Covid, "in analogia con le strategie adottate negli altri paesi europei", è necessaria una "rigorosa osservanza, rafforzamento e incremento delle misure di mitigazione del rischio sia in ambito nazionale che in specifici ambiti locali, evitando ulteriori misure di rilascio". E' l'indicazione che gli esperti del Comitato tecnico scientifico hanno dato venerdì scorso al termine della riunione in cui hanno analizzato gli ultimi dati epidemiologici e preso atto dello studio dell'Istituto superiore di sanità sulla diffusione delle varianti del virus in Italia. PER TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SEGUI IL LIVEBLOG

- di Costanza Ruggeri

Funiciello verso nomina a capo gabinetto Draghi

Antonio Funiciello verso la nomina di capo di gabinetto del premier, Mario Draghi. Funiciello ha, tra l'altro, lavorato con l'allora presidente del Consiglio Paolo Gentiloni. Giuseppe Chieppa dovrebbe invece rimanere come segretario generale di Palazzo Chigi. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: da domani secondo voto su Rousseau per modifiche Statuto

M5s torna a votare su Rousseau, per il secondo round relativo alle modifiche statutarie sul vertice del Movimento. Dalle 12 di domani e fino alla stessa ora di mercoledi', l'Assemblea degli iscritti e' infatti chiamata in seconda convocazione sulla piattaforma per esprimersi sulla modifica dello Statuto. Anche in questa occasione, e' sempre il Blog delle Stelle a ricordare che che "in caso di approvazione della modifica dello Statuto del Movimento 5 Stelle, sara' da considerarsi implicitamente modificato anche il Codice etico, ovunque ricorra all'interno del Codice etico la parola 'capo politico' sara' sostituita da 'Comitato direttivo'" mentre "qualora non fosse approvata la modifica statutaria, sarà invece indetta, ai sensi dell'art. 7 comma d dello Statuto, la votazione del nuovo capo politico".
- di Redazione Sky TG24

Legambiente, a Giovannini subito nostro contributo

Sulla nomina di Enrico Giovannini a nuovo ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Legambiente la definisce "un'ottima scelta". In occasione della presentazione di Pendolaria 2021, il rapporto sul trasporto ferroviario, l'associazione ambientalista dice "siamo pronti a dare il nostro contributo per uno sviluppo sostenibile che guardi alle priorità' del Paese". 
- di Redazione Sky TG24

Draghi a lavoro a P.Chigi, si delinea staff

Il presidente del Consiglio Mario Draghi è a lavoro a Palazzo Chigi. Il premier ha tra le imminenti scadenze il discorso programmatico sulla fiducia, che sarà votata dalle camere tra mercoledì e giovedì, e la messa a punto della squdra dei sottosegretari e dei viceministri. Per quanto riguarda Palazzo Chigi, si sta delineando lo staff del presidente e molte voci politiche e parlamentari danno come per avvenuto l'insediamento di Antonio Funiciello come Capo di Gabinetto del premier. Funiciello ha tra l'altro ricoperto l'incarico di Capo dello Staff dell'allora premier Paolo Gentiloni. Aperta la casella del segretario generale, attualmente ricoperta da  Roberto Chieppa, nominato per quella poltrona dal precedente premier, Giuseppe Conte. Aperta anche la definizione della possibile squadra di sottosegretari di Palazzo Chigi, che potrebbero essere di profilo tecnico, si ragiona sempre in ambienti politici e parlamentari. 
- di Redazione Sky TG24

Titoli Stato: spread viaggia stabile sui 90 a fine mattinata

Dopo un'apertura in calo, lo spread tra Btp decennali e omologhi bund tedeschi si mantiene stabile sui 90 punti conto i 91 punti della chiusura di venerdì. Il rendimento dei titoli italiani si attesta allo 0,508%, dopo aver toccato venerdì il nuovo minimo storico allo 0,426%. 
- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi, dalla fiducia alle misure anti-Covid: il programma dei prossimi giorni

Tra mercoledì e giovedì l'esecutivo diventerà pienamente esecutivo con il voto di fiducia delle due Aule. E dovrà affrontare subito alcuni nodi: dalla valutazione su eventuali nuove misure di fronte alle varianti del virus, alla conferma o meno del commissario Arcuri. Intanto la Lega preme per un cambio di squadra nella gestione della pandemia. Tra i primissimi impegni del nuovo premier anche il Recovery Plan. L'APPROFONDIMENTO
- di Redazione Sky TG24

Zaia: serve cambio di passo e una voce unica

Per il nuovo Governo "serve un cambio passo sul timing delle scelte, ma anche sul fatto che serve una voce unica. Un minimo di regia ci vuole". Lo ha affermato il presidente del Veneto Luca Zaia, rispondendo ai giornalisti sulle decisioni legate all'emergenza Covid-19. "A questo punto - ha proseguito Zaia - abbiamo interlocutori scientifici che sembrano piu' attendibili delle ricadute delle scelte governative, cosi' non può funzionare. Mi rendo conto che il Governo e' in carica da poche ore, pero' e' pur vero che a corollario di questo 'pasticcio' ci sono dichiarazioni-fiume di membri del Cts e di consulenti del ministro. Vedo un dibattito del mondo scientifico tra 'aperturisti' e 'chiusuristi', di mezzo ci siamo noi cittadini, che siamo stati educati al fatto che un medico e' un medico. E le dichiarazioni piu' avventurose - ha concluso - le fa chi non ha l'obbligo di firmare un documento".
- di Redazione Sky TG24

Ruotolo: è emergenza nazionale, insieme per bene Paese

"Il governo Draghi non è il governo dei migliori, non è un governo di coalizione. E' un governo d'emergenza nazionale. L'alleanza per lo sviluppo sostenibile alla Camera ha la maggioranza assoluta e al Senato quella relativa. E, dunque, lavoriamo insieme per il bene del Paese". Lo scrive in un tweet il senatore Sandro Ruotolo del Gruppo
Misto. 
- di Redazione Sky TG24

M5s: Castaldi, mai chiesto dimissioni Crimi, falsità offensive

"Oggi il Corriere della Sera scrive che io, nel corso dell'assemblea dei senatori del MoVimento 5 Stelle che si è tenuta ieri, avrei chiesto le dimissioni del capo politico Vito Crimi. E' un'informazione del tutto falsa e priva di qualsivoglia fondamento: non l'ho chiesto ne' tantomeno corrisponde al mio pensiero. In Vito ripongo la massima fiducia e a lui va il mio ringraziamento per la guida del Movimento in mesi particolarmente difficili". Lo afferma in una nota il senatore del MoVimento 5 Stelle Gianluca Castaldi. 
- di Redazione Sky TG24

Governo Draghi, chi sono i ministri

Ecco la lista presentata al presidente della Repubblica. Confermati nella  squadra di governo 9 ministri del governo Conte II, anche se non tutti nei dicasteri guidati nel precedente esecutivo.
- di Redazione Sky TG24

Nuovo governo, Draghi prepara il discorso per il voto di fiducia alle Camere: ecco i temi

Il premier è atteso mercoledì in Parlamento: traccerà la via e indicherà quali sono le priorità sue e dell'esecutivo. Gli obiettivi, ha già fatto sapere, sono superare l'emergenza sanitaria - con un'accelerazione della campagna di vaccinazione - e dare fondamenta solide (con il Recovery plan) alla ripresa economica. Scuola, giovani e ambiente tra le altre parole chiave. LEGGI TUTTO
- di Redazione Sky TG24

Salvini: ho detto a Draghi che saremo leali

"Il tema è accelerare sulla salute, il lavoro, il ritorno alla vita. Ne ho parlato anche con il Presidente Draghi: su questo saremo assolutamente leali, collaborativi, coerenti". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: quando in carica chiederemo più condivisione


"La montagna? Il modello Conte-Casalino che abbiamo superato prevedeva gli annunci la domenica che ti cambiavano la vita il lunedì. Quando il nuovo governo sarà in carica, da questo punto di vista, chiederemo una maggiore collaborazione, condivisione e programmazione. Siamo agli strascichi del governo Conte". Cosi' il segretario Matteo Salvini, parlando coi cronisti fuori il Senato. 
- di Redazione Sky TG24

Recovery: fonti Ue, possibile presentare piani anche a maggio

"Se alcuni Stati membri hanno bisogno di piu' tempo, potranno presentare piu' avanti il loro piano" per accedere al Recovery fund, sottoponendolo all'esame di Bruxelles "a maggio invece che ad aprile", previsto originariamente come termine ultimo. Lo ha dichiarato un alto funzionario Ue con riferimento ai tempi di presentazione dei piani nazionali di ripresa e resilienza. "Affinché vengano approvati i piani", ha ricordato la fonte Ue, "c'è bisogno che la Commissione proponga una raccomandazione al Consiglio, che verrà poi approvata a maggioranza qualificata" dai rappresentanti dei Governi nazionali. Il Consiglio dovrebbe procedere con l'analisi "di ogni pacchetto di piani", ovvero dando l'ok alle richieste di finanziamenti man mano che "saranno pronte per essere approvate", ha precisato la stessa fonte.
 
- di Redazione Sky TG24

Migranti: Salvini, con noi politiche dovranno cambiare

"Non nomineremo 'guardiani'. Abbiamo scelto di esserci per il bene del Paese. Le politiche del governo di sinistra, ovviamente, ora che la Lega è in maggioranza, dovranno cambiare". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, commentando l'ipotesi che il ministro dell'Interno Luciana Lamorgese possa avere dei 'guardiani' della Lega sulle politiche migratorie.
- di Redazione Sky TG24

Sci: Salvini, ho fiducia ministri ma cambiare tecnici 

"I ministri hanno la nostra fiducia ma serve cambiare cambiare qualche tecnico. La comunità scientifica è piena di persone in gamba". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i cronisti. LEGGI QUI
- di Redazione Sky TG24

Sci, Salvini: basta allarmismi, serve cambio di passo

"Spero che con il nuovo governo finiscano gli allarmismi. Non è possibile andare avanti, con metodi del passato governo. Serve un cambio di passo. Fiducia nella voglia di ritorno alla vita del prof Draghi". Cosi' il leader della Lega, Matteo Salvini, parlando con i cronisti.
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: accelerare su lavoro e ritorno alla vita

"I ministri della Lega sono al lavoro, il tema è accelerare sulla salute, sul lavoro e sul ritorno alla vita. Ne ho parlato con il presidente Draghi e su questo saremo assolutamente leali, coerenti e collaborativi". Lo ha detto ai cronisti Matteo Salvini. 
- di Redazione Sky TG24

Sci: P.Chigi, provvedimento Speranza condiviso nel governo

La decisione sugli impianti di sci è stata condivisa nel governo. Lo confermano fonti di Palazzo Chigi interpellate dall'Ansa.Le stesse fonti rimandano alla nota diffusa dal ministero della salute in cui si ricorda che  "il provvedimento tiene conto dei piu' recenti dati epidemiologici comunicati venerdi' 12 febbraio dall'Istituto Superiore di Sanita', attestanti che la variante VOC B.1.1.7, detta variante UK e caratterizzata da maggiore trasmissibilita', rappresenta una percentuale media del 17,8% sul numero totale dei contagi. La preoccupazione per la diffusione di questa e di altre varianti del virus SARS-CoV-2 ha portato all'adozione di misure analoghe in Francia e in Germania". Nella nota della Sanità si ricorda che sono previsti, "al piu' presto", ristori per il settore.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti