Governo Draghi alle prese con Recovery plan e misure anti-Covid

Per il neonato governo Draghi settimana di scelte decisive sulle strategie anti pandemia e il Recovery fund. Sul tavolo anche il decreto ristori, da riscrivere considerando le nuove perdite della montagna, e le nomine dei sottosegretari. Il ministro Orlando al lavoro su ammortizzatori sociali e occupazione. Toti: "Allargare cabina di regia alle istanze dell'economia"

1 nuovo post

Scholz: "Draghi vero europeo, rappresenta politiche sagge"

"Mario Draghi rappresenta politiche molto intelligenti ed e' un vero europeo". Lo ha detto il ministro delle Finanze tedesco, Olaf Scholz, a margine dell'Eurogruppo, rispondendo a una domanda sul nuovo governo in Italia. "L'Italia ha di nuovo scelto un governo europeista, questo è un ottimo segno", ha detto Scholz, sottolineando che "l'Italia è uno dei Paesi che beneficiano maggiormente della solidarietà europea e delle decisioni prese in Europa" per far fronte alla crisi pandemica "e Mario Draghi è sicuramente un capo di governo molto filo-europeo". 
- di Costanza Ruggeri

Fedeli (Pd): "Assenza donne schiaffo a nostra storia"

"In Parlamento abbiamo lavorato perché nel piano per il recovery fund la parità di genere fosse trasversale a tutte le misure. L'assenza di donne dem nella squadra di governo è uno schiaffo a questo impegno e alla storia Pd". Lo ha detto la senatrice Pd Valeria Fedeli. "Il riconoscimento e l'inclusione delle competenze femminili, la parità di genere a tutti i livelli, cariche e organismi e' principio fondativo di un partito che sia davvero democratico, innovativo, capace di segnare e guidare il cambiamento. Giorgia Meloni - ha aggiunto ancora la senatrice dem - è un'avversaria politica ma sono contenta che negli altri schieramenti ci siano donne leader. Mi dispiace invece che nel governo Draghi ci siano poche donne e quelle che ci sono siano, quasi tutte, in ministeri senza portafoglio".
- di Costanza Ruggeri

Sci, Bernini (Fi): "Porteremo istanze del settore"

"Il dietrofront sulla riapertura degli impianti sciistici, a meno di 12 ore dal tanto atteso riavvio, lascia davvero attoniti e getta ancor più nello sconforto i tanti operatori dell'Appennino emiliano romagnolo e di tutta Italia: certamente e' l'esempio di ciò che non dovrebbe mai avvenire, soprattutto quando si gestisce una pandemia da ormai oltre un anno. E' evidente che queste "modalità organizzative", cui purtroppo ci aveva abituato il Governo precedente, vanno assolutamente riviste ed è indispensabile che la rotta venga definitivamente invertita e che i provvedimenti, seppur necessari, vengano varati con tempistiche certe e senza ripensamenti dell'ultimo minuto. La programmazione e la concertazione devono essere il primo biglietto da visita di questo nuovo esecutivo, questo va detto forte e chiaro". Lo afferma Anna Maria Bernini, presidente dei senatori di Forza Italia.
 
- di Costanza Ruggeri

Fratoianni (Si): "No espulsioni per chi vota fiducia"

"Non tutti quelli di Sinistra Italiana in Parlamento hanno deciso di votare 'no' alla fiducia. Due parlamentari voteranno si. La sinistra però dovrebbe capire che l'avversario è la destra, si può stare insieme anche se su alcune cose la si pensa diversamente. Se prevediamo delle espulsioni per i 'dissidenti'? No, espulsioni, anatemi ed insulti non mi appartengono. Certo, a volte si può anche fare la fatica di dire 'non sono d'accordo ma mi adeguo'". Lo dice il deputato di LeU e segretario di Si Nicola Fratoianni.
 

- di Costanza Ruggeri

Federparchi: "Tutela natura sia in azione di governo"

"Auspichiamo che i temi della conservazione naturalistica e della tutela della biodiversità, nonché il ruolo delle aree protette come modelli di sviluppo sostenibile, possano  essere parte essenziale dell'azione di governo; cosi' come delineato nella Strategia Europea per la Biodiversità per il 2030, che considera tali settori come cardini fondamentali del Green News Deal e del Next Generation Europa". Lo ha scritto il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, in un messaggio di auguri al neo-ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani. 

- di Costanza Ruggeri

Moody's, con Draghi migliorano prospettive per uso fondi Ue

Il governo di Mario Draghi "migliora" le prospettive dell'Italia per un "efficace utilizzo dei fondi europei". Lo afferma Moody's, sottolineando come le "sfide di lungo termine" comunque restano. Una volta allentata l'urgenza legata alla pandemia, probabilmente si troverà a far fronte a "difficoltà simili e a un'opposizione politica ad alcune riforme strutturali che abbiamo osservato con altri governi nel passato", osserva Moody's. 

- di Costanza Ruggeri

Brescia: "M5s in maggioranza con spirito critico"

"Staremo nella maggioranza con spirito critico. Dovremo difendere i risultati e le conquiste di questi due anni di governo. Vigileremo sul Recovery Fund e controlleremo che gli oltre 200 miliardi ottenuti grazie alla capacita' del Presidente Giuseppe Conte saranno spesi solo nell'interesse del Paese. Vogliamo risultati concreti sul fronte della transizione ecologica per un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Se ciò non avverrà dovremo far pesare i nostri numeri nei due rami del Parlamento". Così il deputato M5s e presidente della Commissione affari costituzionali della Camera Giuseppe Brescia. 

- di Costanza Ruggeri

Unicredit, con Draghi taglia stima spread a 75

Gli analisti di Unicredit aggiustano al ribasso le stime sullo spread in scia alla formazione del governo Draghi, dal quale si attendono ancora effetti positivi sulle "varie asset class". "Rivediamo le nostre previsioni per lo spread Btp-Bund a 10 anni a 75 punti base tra il primo e il terzo trimestre 2021 da 115 punti base, grazie alle aspettative di una maggiore efficienza nell'utilizzo dei fondi Next Generation Ue, di riforme strutturali e di migliori prospettive in termini di campagne vaccinali sotto il nuovo esecutivo guidato da Mario Draghi", si legge nel "Macro & Markets weekly" di Unicredit. "Prevediamo un ampliamento a 125 punti base - prosegue il report - entro la fine del 2022 (in precedenza 150 punti base).
 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Lavoro e umiltà per sconfiggere virus"

"In un anno e mezzo al ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale abbiamo dato il massimo, impiegando ogni singolo giorno per risolvere i tanti dossier aperti che avevo trovato sul tavolo al mio arrivo. Davanti a noi c'è però ancora tanto lavoro da fare, ulteriori dossier restano aperti". Così Luigi Di Maio, ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in un post su Facebook.
 
- di Costanza Ruggeri

Nuovo governo, Draghi prepara il discorso per il voto di fiducia alle Camere: ecco i temi

Il premier è atteso mercoledì in Parlamento: traccerà la via e indicherà quali sono le priorità sue e dell'esecutivo. Gli obiettivi, ha già fatto sapere, sono superare l'emergenza sanitaria - con un'accelerazione della campagna di vaccinazione - e dare fondamenta solide (con il Recovery plan) alla ripresa economica. Scuola, giovani e ambiente tra le altre parole chiave. 
- di Costanza Ruggeri

Di Maio: "Tanti dossier aperti, ci aspettano mesi complessi"

"In un anno e mezzo al ministero degli Esteri abbiamo dato il massimo, impiegando ogni singolo giorno per risolvere i tanti dossier aperti che avevo trovato sul tavolo al mio arrivo" ma ora "davanti a noi c'è ancora tanto lavoro da fare, ulteriori dossier restano aperti. Ci aspettano mesi duri e complessi". Lo afferma su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, secondo cui sconfiggere definitivamente il virus sara' possibile "solo lavorando sodo, con umiltà e senso delle istituzioni". 

- di Costanza Ruggeri

Craxi (Psi): "Conversione Lega ha connotazione comica"

"Se non avesse la connotazione comica che ha assunto, la conversione della Lega all'europeismo sarebbe da salutare positivamente. E, in un certo senso, lo è". E' quanto afferma Bobo Craxi, del Partito socialista italiano, in un'intervista pubblicata sul nuovo numero di febbraio del mensile 'Periodico italiano magazine'. "Tuttavia", aggiunge l'esponente socialista, "non posso non notare l'indice di mediocrità della classe politica italiana. Oggi, la politica è diventata una cosa poco seria e la fedeltà ai programmi", conclude Craxi, "è continuamente sacrificata sull'altare del consenso".
 
- di Costanza Ruggeri

Sisto (FI): "Ora maniche rimboccate e concretezza"

"Forza Italia ha dato il suo leale contributo a questo governo. Ora pero' concretezza e maniche rimboccate: al lavoro nell'interesse del Paese". Cosi' ai Tg Rai il deputato e responsabile Giustizia e Affari costituzionali di Forza Italia Francesco Paolo Sisto. 

- di Costanza Ruggeri

Granato (M5S): "Nostri ministri si ritirino"

"Mi auguro che il buonsenso prevalga e che i nostri ministri si ritirino, altrimenti il passaggio in aula si tradurrà in una mortificazione pubblica per loro, per noi parlamentari e per attivisti e sostenitori". Così, su Facebook, la senatrice del Movimento 5 Stelle Bianca Laura Granato.
 
- di Costanza Ruggeri

Scuola, ministro Bianchi: "In settimana decidiamo sulla maturità"

Il successore di Lucia Azzolina promette risposte in tempi brevi sugli esami di fine anno e sul rientro in classe: “Il lavoro è tanto e bisogna farlo in fretta. Bisogna dare certezze agli studenti, ai docenti”. Ma ammette: “La mole un po’ mi spaventa”. QUI I DETTAGLI
- di Costanza Ruggeri

Scuola, presidi: "Chiusure solo dopo parere ponderato esperti"

"Registro che c'è un notevole fermento da parte del mondo scientifico sull'eventuale chiusura delle scuole. Dobbiamo prima acquisire un parere ben ponderato da parte delle autorità sanitarie. Non abbiamo interesse a tenere aperte o chiuse le scuole per partito preso. Se le condizioni di salute richiedono la chiusura, e questo deve essere detto molto chiaramente, bisogna prendere le decisioni del caso". Lo ha dichiarato Antonello Giannelli, presidente dell'Associazione nazionale presidi. 
- di Costanza Ruggeri

Cna, bene conferma Franceschini: riaprire cinema

Il presidente di Cna Cinema e Audiovisivo, Gianluca Curti, esprime forte apprezzamento per la conferma del ministro Dario Franceschini nel nuovo Governo Draghi. "In questo momento particolarmente delicato per le imprese della filiera - sottolinea Curti - è fondamentale garantire continuità dell'azione amministrativa soprattutto per quanto concerne alcuni dossier rilevanti per il futuro del settore: gli interventi per favorire la riapertura delle sale, la convivenza tra sale e digitale, la definizione e l'entrata in vigore degli obblighi di investimento e programmazione delle Ott e dei broadcaster e l'ottimizzazione del tax credit. 
- di Costanza Ruggeri

Governo Draghi, dalla fiducia alle misure anti-Covid: il programma dei prossimi giorni

Tra mercoledì e giovedì l'esecutivo diventerà pienamente esecutivo con il voto di fiducia delle due Aule. E dovrà affrontare subito alcuni nodi: dalla valutazione su eventuali nuove misure di fronte alle varianti del virus, alla conferma o meno del commissario Arcuri. Intanto la Lega preme per un cambio di squadra nella gestione della pandemia. Tra i primissimi impegni del nuovo premier anche il Recovery Plan. 
- di Costanza Ruggeri

Camera, mercoledì Conferenza dei capigruppo

La Conferenza dei capigruppo della Camera si riunirà mercoledì alle 12.30. 
- di Costanza Ruggeri

Salvini: "Fiducia in ministri, ma cambiare qualche tecnico"

Matteo Salvini in merito alla polemica generata dalla richiesta del professor Ricciardi su un nuovo lockdown ha detto: “Basta allarmismi da scienziati. Ho fiducia nei ministri nominati dal Presidente Draghi . L’importante, in alcuni casi, è cambiare la squadra dei tecnici perché di allarmi a rete unificate e di sciagure dalla mattina alla sera gli italiani ne hanno sentiti fin troppi". LEGGI QUI
- di Costanza Ruggeri

Politica: I più letti