Per il neonato governo Draghi settimana di scelte decisive sulle strategie anti pandemia e il Recovery fund. Sul tavolo anche il decreto ristori, da riscrivere considerando le nuove perdite della montagna, e le nomine dei sottosegretari. Il ministro Orlando al lavoro su ammortizzatori sociali e occupazione. Toti: "Allargare cabina di regia alle istanze dell'economia"
Scholz: "Draghi vero europeo, rappresenta politiche sagge"
Fedeli (Pd): "Assenza donne schiaffo a nostra storia"
Sci, Bernini (Fi): "Porteremo istanze del settore"
Fratoianni (Si): "No espulsioni per chi vota fiducia"
"Non tutti quelli di Sinistra Italiana in Parlamento hanno deciso di votare 'no' alla fiducia. Due parlamentari voteranno si. La sinistra però dovrebbe capire che l'avversario è la destra, si può stare insieme anche se su alcune cose la si pensa diversamente. Se prevediamo delle espulsioni per i 'dissidenti'? No, espulsioni, anatemi ed insulti non mi appartengono. Certo, a volte si può anche fare la fatica di dire 'non sono d'accordo ma mi adeguo'". Lo dice il deputato di LeU e segretario di Si Nicola Fratoianni.
Federparchi: "Tutela natura sia in azione di governo"
"Auspichiamo che i temi della conservazione naturalistica e della tutela della biodiversità, nonché il ruolo delle aree protette come modelli di sviluppo sostenibile, possano essere parte essenziale dell'azione di governo; cosi' come delineato nella Strategia Europea per la Biodiversità per il 2030, che considera tali settori come cardini fondamentali del Green News Deal e del Next Generation Europa". Lo ha scritto il presidente di Federparchi, Giampiero Sammuri, in un messaggio di auguri al neo-ministro per la Transizione ecologica, Roberto Cingolani.
Moody's, con Draghi migliorano prospettive per uso fondi Ue
Il governo di Mario Draghi "migliora" le prospettive dell'Italia per un "efficace utilizzo dei fondi europei". Lo afferma Moody's, sottolineando come le "sfide di lungo termine" comunque restano. Una volta allentata l'urgenza legata alla pandemia, probabilmente si troverà a far fronte a "difficoltà simili e a un'opposizione politica ad alcune riforme strutturali che abbiamo osservato con altri governi nel passato", osserva Moody's.
Brescia: "M5s in maggioranza con spirito critico"
"Staremo nella maggioranza con spirito critico. Dovremo difendere i risultati e le conquiste di questi due anni di governo. Vigileremo sul Recovery Fund e controlleremo che gli oltre 200 miliardi ottenuti grazie alla capacita' del Presidente Giuseppe Conte saranno spesi solo nell'interesse del Paese. Vogliamo risultati concreti sul fronte della transizione ecologica per un nuovo modello di sviluppo sostenibile. Se ciò non avverrà dovremo far pesare i nostri numeri nei due rami del Parlamento". Così il deputato M5s e presidente della Commissione affari costituzionali della Camera Giuseppe Brescia.
Unicredit, con Draghi taglia stima spread a 75
Di Maio: "Lavoro e umiltà per sconfiggere virus"
Nuovo governo, Draghi prepara il discorso per il voto di fiducia alle Camere: ecco i temi
Di Maio: "Tanti dossier aperti, ci aspettano mesi complessi"
"In un anno e mezzo al ministero degli Esteri abbiamo dato il massimo, impiegando ogni singolo giorno per risolvere i tanti dossier aperti che avevo trovato sul tavolo al mio arrivo" ma ora "davanti a noi c'è ancora tanto lavoro da fare, ulteriori dossier restano aperti. Ci aspettano mesi duri e complessi". Lo afferma su Facebook il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, secondo cui sconfiggere definitivamente il virus sara' possibile "solo lavorando sodo, con umiltà e senso delle istituzioni".
Craxi (Psi): "Conversione Lega ha connotazione comica"
Sisto (FI): "Ora maniche rimboccate e concretezza"
"Forza Italia ha dato il suo leale contributo a questo governo. Ora pero' concretezza e maniche rimboccate: al lavoro nell'interesse del Paese". Cosi' ai Tg Rai il deputato e responsabile Giustizia e Affari costituzionali di Forza Italia Francesco Paolo Sisto.