Crisi governo, Conte: serve esecutivo salvezza nazionale. Al via le consultazioni al Colle

Nelle prossime ore al Colle i presidenti di Camera e Senato; giovedì mattina Gruppo per le Autonomie e gruppo Misto; giovedì pomeriggio Italia Viva-Psi, Liberi e Uguali e Partito Democratico; venerdì pomeriggio Fratelli d'Italia, Forza Italia, Lega e Movimento Cinquestelle. Il premier: "Paese richiede prospettiva chiara". Pd, M5S e Leu fanno quadrato attorno al presidente del Consiglio, mentre Italia Viva resta compatta.

1 nuovo post

Marcucci: buonsenso porti a Conte ter

"Il mio giudizio su Conte e' positivo e credo che il buonsenso porti naturalmente verso un Conte ter. Il Pd decidera' la sua posizione nella direzione convocata domani". Lo afferma il capogruppo dei senatori Pd, Andrea Marcucci.
 
- di Redazione Sky TG24

Nasce gruppo "Europeisti" al Senato, domani alla Camera

Si e' costituito, di fatto, il gruppo dei responsabili al Senato. A quanto si apprende da fonti parlamentari in serata e' stato raggiunto il numero base di dieci senatori. Il gruppo si chiama "Europeisti Maie Centro Democratico" e, a quanto si apprende dalle stessi fonti, domani si costituira' anche alla Camera. 
- di Redazione Sky TG24

Boccia: mai con destre sovraniste e antieuropee

Il Pd non ha mai anteposto rendite elettorali, ma una cosa e' certa: mai un governo con la destra sovranista ed antieuropea. Renzi? Non deve chiederlo a me ma a Renzi. La strada e' quella tracciata. Si aprira' una discussione ed ognuno si prendera' la sua responsabilita'". Cosi' il ministro per gli Affari Regionali, Francesco Boccia a Cartabianca.
 
- di Redazione Sky TG24

Delrio: Conte punto equilibrio insostituibile

"Il Pd sale al Colle con una posizione molto chiara. Prima di tutto viene l'interesse del Paese: bisogna fare presto e bene". Lo ha detto il capogruppo Pd Graziano Delrio al Tg2. "Conte - ha aggiunto - e' assolutamente un punto di equilibrio insostituibile per questa coalizione. Noi miriamo ad allargare la maggioranza perche' le sfide che attendono il Paese meritano un governo solido, robusto che
arrivi fino a fine legislatura". Veti su Matteo Renzi? "Iv ha chiuso la porta a questo governo e aperto la crisi non tenendo presente i bisogni reale del Paese. Devono avvenire fatti che permettano un loro eventuale reingresso". 
- di Redazione Sky TG24

Delrio: Governo che faccia presto e bene

"Il Pd mette al primo posto l'interesse del paese, il bisogno di protezione, il piano vaccini, la crisi economica e sociale. Lavoriamo per un governo che faccia presto e bene. Gli italiani non volevano una crisi al buio e non vorranno le elezioni". Lo scrive il capogruppo dei deputati Pd, Graziano Delrio.
 
- di Redazione Sky TG24

Il messaggio di Conte dopo le dimissioni: "Nuovo governo per salvezza nazionale"

Il premier in un post pubblicato sul suo account Facebook ufficiale parla dell'importanza per la Repubblica "di rialzare la testa": "Il Paese richiede prospettiva chiara e maggioranza ampia", ha scritto (LEGGI L'ARTICOLO COMPLETO)
- di Redazione Sky TG24

Crisi, entra in campo Mattarella, maggioranza e governo coeso

Tre giorni di consultazioni per verificare in tempi brevi se esiste una maggioranza solida che possa dar vita a un governo coeso. Il tempo della tattica e dei giochi e' finito: Sergio Mattarella riceve Giuseppe Conte che gli rassegna le sue dimissioni, in pochi minuti lo invita a restare in carica per il disbrigo degli affari correnti e convoca le consultazioni. Nessuna irritazione per i tempi decisi dal premier, assicurano dal Quirinale, pochi minuti dopo le 12, quando l'auto di Conte varca il portone principale del palazzo che fu dei Papi, come viene smentita l'irritazione per la
notizia circolata in mattinata di un video che il premier avrebbe voluto diffondere per spiegare le dimissioni, video smentito anche da palazzo Chigi.
 
- di Steno Giulianelli

Conte: conta che Repubblica rialzi testa, a dispetto premier

"L'unica cosa che davvero rileva, al di la' di chi sara' chiamato a guidare l'Italia, e' che la Repubblica possa rialzare la testa. Allora avremo vinto tutti, perche' avra' vinto l'Italia. Quanto a me, mi ritroverete sempre, forte e appassionato, a tifare per il nostro Paese". Lo scrive il premier dimissionario Giuseppe Conte su Fb. 
- di Steno Giulianelli

Governo, Conte: da noi impegno anche quando esito non altezza

"Per parte mia, anche in queste ore continuero' a svolgere gli affari correnti fino all'insediamento del nuovo governo. Continuero' a svolgere il mio servizio al Paese, con senso di responsabilita' e con profondo impegno". E' quanto tiene a precisare il presidente del Consiglio dimissionario Giuseppe Conte su Facebook. "Sono queste le caratteristiche che hanno caratterizzato il mio operato, quello dell'intero governo e delle forze di maggioranza che ci hanno sostenuto, anche quando i risultati raggiunti e le risposte date non sono apparsi all'altezza delle aspettative dei cittadini", aggiunge. 
- di Steno Giulianelli

Conte: impegno e responsabilità anche in affari correnti

"Per parte mia, anche in queste ore continuero' a svolgere gli affari correnti fino all'insediamento del nuovo governo. Continuero' a svolgere il mio servizio al Paese, con senso di responsabilita' e con profondo impegno. Sono queste le caratteristiche che hanno caratterizzato il mio operato, quello dell'intero governo e delle forze di maggioranza che ci hanno sostenuto". Lo scrive in un post su Fb Giuseppe Conte. 
- di Steno Giulianelli

Conte: dimissioni per governo di salvezza nazionale

"E' il momento che emergano in Parlamento le voci che hanno a cuore le sorti della Repubblica. Le mie dimissioni sono al servizio di questa possibilita': la formazione di un nuovo governo che offra una prospettiva di salvezza nazionale. Serve un'alleanza, nelle forme in cui si potra' diversamente realizzare, di chiara lealta' europeista, in grado di attuare le decisioni che premono". Lo scrive Giuseppe Conte in un post su Fb. 
- di Steno Giulianelli

Crisi, Conte: serve alleanza di lealtà europeista

"Serve un'alleanza, nelle forme in cui si potra' diversamente realizzare, di chiara lealta' europeista, in grado di attuare le decisioni che premono, per approvare una riforma elettorale di stampo proporzionale e le riforme istituzionali e costituzionali, come la sfiducia costruttiva, che garantiscano il pluralismo della rappresentanza unitamente a una maggiore stabilita' del sistema politico". Cosi' Giuseppe Conte su Facebook. 
- di Steno Giulianelli

Conte: Paese richiede prospettiva chiara e maggioranza ampia

"La settimana scorsa, in Parlamento, il Governo ha ottenuto la fiducia in entrambe le Camere, ottenendo la maggioranza assoluta alla Camera dei Deputati e la maggioranza relativa al Senato. Il Paese, tuttavia, sta attraversando un momento davvero molto difficile. Da ormai un anno stiamo attraversando una fase di vera e propria emergenza. Le diffuse sofferenze dei cittadini, il profondo disagio sociale e le difficoltà economiche richiedono una prospettiva chiara e un governo che abbia una maggioranza piu' ampia e sicura". Lo scrive Giuseppe Conte su Fb. 
- di Steno Giulianelli

Conte: unica cosa importante è Repubblica rialzi testa

- di Steno Giulianelli

Conte: emergano a Camere voci che hanno a cuore Paese

- di Steno Giulianelli

Crisi, Conte: serve alleanza europeista 

- di Steno Giulianelli

Crisi, Conte: dimissioni per Governo salvezza nazionale 

- di Steno Giulianelli

Pubblicato il calendario delle consultazioni al Quirinale

Venerdì 29 gennaio (pomeriggio)

ore 16.00 - Gruppi Parlamentari "Fratelli d'Italia" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati 

Gruppi Parlamentari “Forza Italia – Berlusconi Presidente - UDC” del Senato della Repubblica e “Forza Italia Berlusconi Presidente” della Camera dei deputati 

Gruppi Parlamentari “Lega – Salvini Premier” del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

Rappresentanti delle componenti “Idea e Cambiamo” del Gruppo Misto del Senato della Repubblica e “Noi con l’Italia – USEI – e Cambiamo” del Gruppo Misto della Camera dei deputati.

ore 17.00 - Gruppi Parlamentari "Movimento 5 Stelle" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

- di Steno Giulianelli

Pubblicato il calendario delle consultazioni al Quirinale

Giovedì 28 gennaio (pomeriggio)

ore 16.45 - Gruppo Parlamentare "Liberi e Uguali" della Camera dei deputati

ore 17.30 - Gruppi Parlamentari Italia Viva – PSI del Senato della Repubblica e Italia Viva della Camera dei deputati

ore 18.30 - Gruppi Parlamentari "Partito Democratico" del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

- di Steno Giulianelli

Pubblicato il calendario delle consultazioni al Quirinale

Giovedì 28 gennaio (mattina)

ore 10.00 - Gruppo Parlamentare "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)" del Senato della Repubblica

ore 10.30-12.30 e ore 16.00-16.45  - Rappresentanti dei gruppi Misti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati

- di Steno Giulianelli

Politica: I più letti