Crisi di governo, ultime notizie. PD e M5S compatti su Conte

©Fotogramma

Al Quirinale i colloqui dei presidenti di Camera e Senato con il presidente della Repubblica Mattarella. Pd, M5S e Leu appoggiano il Conte-ter, mentre il centrodestra spinge per le elezioni. Italia Viva chiede prima il programma. Intanto è nato ufficialmente il cosiddetto gruppo dei responsabili che prende il nome di "Europeisti Maie Centro Democratico"

1 nuovo post
Sono iniziate mercoledì pomeriggio le consultazioni al Quirinale per cercare di risolvere la crisi di governo sotto la regia del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Al Colle è salita prima la presidente del Senato Elisabetta Casellati, seguita dal presidente della Camera Roberto Fico. Colloqui istituzionali che saranno il preludio a quelli che domani e venerdì il Capo dello Stato avrà con i partiti per capire le reali intenzioni delle forze politiche. Intanto "si è costituito al Senato il nuovo gruppo parlamentare Europeisti Maie Centro democratico", che si costituirà anche alla Camera. 

Tutte le notizie:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette notizie (clicca qui
  • Le notifiche su Facebook Messenger (clicca qui
  • Le notizie audio con i titoli del Tg (clicca qui)
- di Daniele Troilo

Il liveblog finisce qui. Per tutti gli aggiornamenti sulla crisi di governo segui il nuovo live di giovedì 28 gennaio

- di Maurizio Odor

Riunione fronda senatori 5S, senza Conte no fiducia e voto

"Senza Conte non daremo la fiducia a un nuovo governo". E' questo, a quanto si apprende da qualificate fonti parlamentari, il ragionamento emerso nel corso di una riunione tenutasi questa sera da un gruppo di dieci, quindici senatori M5S sulla situazione politica. Nel corso della riunione - alla quale fanno parte senatori di lungo corso del Movimento, alcuni dei quali riconducibili anche all'anima "dibattistiana" del Movimento il nome di Conte è stato messo sul tavolo come aut-aut per la fiducia a un nuovo governo. "Altrimenti non abbiamo paura di tornare a votare", è il ragionamento emerso nell'incontro. 
- di Maurizio Odor

Consultazioni al via fra plexiglass e sanificazioni: Sky Tg24 all’interno del Quirinale

Sky Tg24 ha potuto percorrere il tragitto destinato alle delegazioni dei partiti, che vengono ricevute dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella con un metodo alternato fra due sale: quella degli arazzi di Lille e quella del Bronzino. Una misura necessaria per consentire la sanificazione delle stanze e garantire le misure di sicurezza anti-Covid. Per la stampa, selezionata e sorteggiata, viene aperto il salone delle Feste.  VIDEO
- di Maurizio Odor

Di Battista, spero Conte candidato premier M5S-Pd

Giuseppe Conte candidato premier M5S-Pd alle prossime elezioni? "Non so, ma io me lo auguro". Lo dice, ospite di "Accordi e Disaccordi", Alessandro Di Battista.
 
- di Maurizio Odor

Crisi: M5s, Renzi non interessato sorti Paese

"Prendiamo atto che Matteo Renzi è tornato ad avere lo stesso atteggiamento che ha portato a una crisi incomprensibile e scellerata. La complessità e delicatezza dell'attuale fase politica dovrebbe richiamare tutte le forze politiche alla responsabilità, per il bene dei cittadini italiani. Un comportamento che il Movimento 5 Stelle sta tenendo, insieme ad altre forze politiche. Evidentemente a tutto questo il senatore di Italia Viva non è interessato". Così in una nota il Movimento 5 Stelle.
- di Maurizio Odor

Di Battista, condivido Conte, Renzi deve restare fuori

"Conte ha tirato una linea che condivido, occorre portarla fino alla fine perché credo che così ci saranno delle sorprese. Con coraggio. Il Paese non sta bene, oggi è disonesto minarlo, Mi rivolgo anche ai parlamentari di IV, perché per me Renzi è una "cosa", non è neanche un mio problema. Per me Renzi deve restare fuori dalla porta". Lo dice Alessandro Di Battista.
- di Maurizio Odor

Governo: senatore Vitali lascia FI, "sosterrò Conte"

 "Cari colleghi, come doverosamente comunicato alla presidente, ho preso la decisione di sostenere il professor Conte. Ho espresso sempre la mia perplessità sulla situazione attuale. E' stato un onore lavorare con voi". E' quanto comunicato dal senatore FI Luigi Vitali ai colleghi di Palazzo Madama, dopo aver sentito al telefono la capogruppo Anna Maria Bernini. 
- di Maurizio Odor

M5S: a Renzi ancora non interessano sorti Paese

"Prendiamo atto che Matteo Renzi e' tornato ad avere lo stesso atteggiamento che ha portato a una crisi incomprensibile e scellerata. La complessita' e delicatezza dell'attuale fase politica dovrebbe richiamare tutte le forze politiche alla responsabilita', per il bene dei cittadini italiani. Un comportamento che il M5S sta tenendo, insieme ad altre forze politiche. Evidentemente a tutto questo il senatore di Italia Viva non e' interessato". cosi' in una nota il Movimento 5 Stelle.
- di Redazione Sky TG24

Marcucci: bene Conte, senza veti su Iv

"Ci sono le condizioni per una maggioranza sufficientemente solida nelle aule parlamentari, e come ha detto Zingaretti in modo opportuno, senza veti verso Italia Viva. Il Pd sostiene un reincarico a Conte in una chiave piu' marcatamente europeista ". Lo ha detto il capogruppo del Pd a Palazzo Madama durante la registrazione di Porta a Porta su Rai Uno.
- di Redazione Sky TG24

 Landini: folle ipotesi di andare al voto

"Io spero che questo Paese possa avere rapidamente un governo nel pieno delle sue funzioni. Trovo folle l'ipotesi di andare al voto e che non si affrontino i veri problemi che abbiamo di fronte. La gente comune non capisce perche' non si affrontano seriamente i problemi del Paese e il voto non e' la soluzione" cosi' il segretario della CGIL Maurizio Landini, ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7.
 
- di Redazione Sky TG24

Patuanelli, chi pensa usare M5S contro Conte si sbaglia

"Pensano di poterci usare contro Conte, si sbagliano". Lo dice il ministro per lo Sviluppo Economico Stefano Patuanelli commentando le ipotesi di un premier alternativo, a 5 Stelle, rimbalzate nelle dichiarazioni di alcuni esponenti politici nel corso della giornata.
- di Maurizio Odor

Salvini: FI in 'governone'? No per il bene del Cav

"Mi rifiuto di pensare a un governo Pd-5 Stelle-Leu Boldrini e Forza Italia, mi rifiuto io a nome di Forza Italia per il bene che voglio a Silvio Berlusconi, a FI e per l'idea del centrodestra che governa la maggioranza dei comuni e delle regioni nel Paese. La domanda non e' con chi, ma per fare cosa". Cosi' il leader Matteo Salvini rispondendo a una domanda sull'ipotesi di un'entrata di FI come unica forza del centrodestra, in un governo di unita' nazionale, durante un convegno online sulla Shoah. E ha concluso: "No a governoni da Zingaretti a Di Maio, Boldrini e Berlusconi, non penso sia plausibile". 
- di Redazione Sky TG24

M5S: chi mette in mezzo Di Maio vuole governo tecnico

"Luigi e' una figura di riferimento e una risorsa per il Movimento, ma mettere in mezzo il suo e altri nomi in questo modo, in questo momento, e' un chiaro tentativo di delegittimarlo" mettendelo contro Conte. "Noi non ci caschiamo ma, ad essere maliziosi, viene da pensare che questa operazione sia pensata da chi ha come obiettivo finale quello di arrivare a un governo tecnico...". Lo sottolineano fonti di primo piano del M5S  sull'ipotesi di un premier 5 Stelle, con particolare riferimento al ministro Luigi Di Maio, rimbalzata anche in diverse dichiarazioni di esponenti politici, come Teresa Bellanova o Carlo Calenda.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Unica risposta è governo centrodestra"

"Questo mio Parlamento è in grado di garantire una maggioranza solida che, per due anni, faccia qualcosa? Se la risposta è sì, l'unica mia risposta all'interno di questo Parlamento è un governo a guida centrodestra". Cosi' il segretario leghista Matteo Salvini. "Salvezza nazionale è una bella parola. Ma salvezza nazionale con Pd e 5 stelle per fare cosa? Io sono per quota 100, il Pd la vuole cancellare, io sono per la flat tax, loro no", ha concluso.
- di Chiara Piotto

M5S compatto su nome Conte

"Il M5S è compatto intorno alla figura di Giuseppe Conte ma è evidente che, da fuori, qualcuno sta cercando di dividerci". E' quanto sottolineano fonti di primo piano del M5S in merito ai rumors sull'ipotesi di un premier 5 Stelle, con particolare riferimento al ministro degli Esteri Luigi Di Maio. 
- di Chiara Piotto

Direzione Pd, sì unanime a relazione Zingaretti

La Direzione nazionale del Pd, riunitasi in via telematica, all'unanimità ha espresso voto favorevole sull'ordine del giorno presentato e sulla relazione del segretario Zingaretti. Alla delegazione Pd viene dato mandato di proporre al presidente della Repubblica l'incarico a Conte.
- di Chiara Piotto

Boschi: "Senza Iv non è possibile nuovo governo Conte"

"La formazione del nuovo gruppo degli europeisti al Senato "non e' edificante". "E' un gruppo che nasce esclusivamente per sostenere Conte. Non trovando dieci senatori, il Pd ha prestato una senatrice. Il dato politico è che il gruppo che si è formato oggi non porta nemmeno un voto in più a un eventuale nuovo governo Conte. Il pallottoliere in Senato è fermo alla scorsa settimana. Nonostante Conte cerchi di aumentare i numeri per fare a meno di Iv, questi numeri non ci sono. Senza Iv non c'è possibilità del nuovo governo Conte". Lo ha detto la capogruppo di Iv alla Camera, Maria Elena Boschi, al Tg4.
- di Chiara Piotto

Renzi: "In Parlamento autentico scandalo"

"Mentre in Parlamento assistiamo a un autentico scandalo, al tentativo di far passare delle persone non su un'idea ma su una gestione opaca delle relazioni personali e istituzionali, assistiamo alla creazione di gruppi improvvisati, noi siamo qui a dire con forza che, grazie a Teresa, Elena e Ivan, abbiamo rinunciato alle nostre poltrone perché vogliamo far prevalere le nostre idee". Lo dice Matteo Renzi, leader di Iv, in un video su Facebook. 
- di Chiara Piotto

Fico dopo le consultazioni: "Al lavoro per bene del Paese"

"Siamo tutti al lavoro per il bene del Paese". Lo ha detto il presidente della Camera, Roberto Fico, al termine del colloquio con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
- di Chiara Piotto

Politica: I più letti