Governo, Quirinale comunica calendario consultazioni: aprono presidenti Camere, chiude M5s

Politica
©LaPresse

I colloqui del Capo dello Stato con le diverse forze politiche inizieranno nel pomeriggio di oggi, mercoledì 27 gennaio, dopo la celebrazione mattutina del "Giorno della Memoria" al Quirinale. Si parte con Casellati e Fico. Giovedì l’appuntamento con Italia Viva, Leu e Pd. Nella giornata di venerdì l’incontro con il centrodestra unito e il Movimento 5 Stelle

L'Ufficio Stampa della Presidenza della Repubblica ha comunicato il calendario delle consultazioni dei gruppi parlamentari, nel giorno delle dimissioni di Giuseppe Conte (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI - COSA ACCADE ORA - LO SPECIALE SULLA CRISI). I colloqui del Capo dello Stato con le diverse forze politiche inizieranno nel pomeriggio di oggi, mercoledì 27 gennaio, dopo la celebrazione mattutina del "Giorno della Memoria" al Quirinale.

Si inizia oggi con i presidenti di Camera e Senato

Si inizia alle 17 con la presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati. A seguire il presidente della Camera, Roberto Fico. Giovedì 28 gennaio il primo incontro è alle 10: Mattarella riceve il Gruppo Parlamentare "Per le Autonomie (SVP-PATT, UV)" del Senato. Seguono alle 10: 30-12.30 e alle ore 16.00-16.45 i rappresentanti dei gruppi Misti del Senato e della Camera. Alle 16:45 tocca al gruppo parlamentare "Liberi e Uguali" della Camera. Alle 17:30 è la volta dei gruppi Parlamentari Italia Viva - PSI del Senato e Italia Viva della Camera. Segue alle 18:30 l’appuntamento con i gruppi Parlamentari "Partito Democratico" del Senato e della Camera.

Panoramica dell'aula del Senato, 4 marzo 2020.   ANSA/MAURIZIO BRAMBATTI

approfondimento

Dimissioni Conte, cosa accade ora

Chiude il M5S

La mattina del 29 gennaio si svolgerà la Cerimonia di inaugurazione dell'Anno Giudiziario della Corte Suprema di Cassazione. Le consultazioni seguiranno nel pomeriggio. Alle 16:00 tocca ai gruppi del centrodestra, che hanno deciso di presentarsi congiuntamente: si tratta dei gruppi parlamentari di "Fratelli d'Italia" del Senato e della Camera, dei gruppi Parlamentari "Forza Italia - Berlusconi Presidente - UDC" del Senato e "Forza Italia Berlusconi Presidente" della Camera, dei gruppi Parlamentari "Lega - Salvini Premier" del Senato e della Camera, dei rappresentanti delle componenti "Idea e Cambiamo" del Gruppo Misto del Senato della Repubblica e "Noi con l'Italia - USEI - e Cambiamo" del Gruppo Misto della Camera. Alle 17:00 infine, il presidente della Repubblica riceve i gruppi Parlamentari "Movimento 5 Stelle" del Senato e della Camera.

crisi governo

approfondimento

Crisi governo: ecco quali sono le posizioni dei partiti

Politica: I più letti