Crisi di governo, ultime news. Conte lunedì alla Camera per la fiducia

La decisione del premier dopo che in giornata si è recato al Quirinale. A seguire sarà la volta di Palazzo Madama, dove i numeri sono a rischio. Renzi: "Non voteremo la fiducia". Il primo voto sullo scostamento sarà invece mercoledì 20 alle 16, sempre  a Montecitorio. Di Maio: "Non vedo altre opzioni oltre a Conte". Ma nel Movimento 5 stelle spunta una fronda di 13 eletti che chiedono 7 condizioni al governo. Salvini: "Ho chiesto a Mattarella di fare in fretta"

1 nuovo post

Di Maio: Renzi non è più un interlocutore

"Noi siamo stati molto chiari, chi stacca la spina, chi mette in difficoltà il governo non è più un interlocutore, e questa situazione di instabilitò sta danneggiando l'Italia anche davanti alla comunità internazionale". Lo afferma Luigi Di Maio al Tg1, rispondendo alla domanda se ci siano ancora margini per ricucire con Matteo
Renzi.
- di Redazione Sky TG24

Di Maio: non vedo altre opzioni oltre a Conte

"Oggi il presidente del Consiglio Giuseppe Conte è una figura cruciale di questa maggioranza, noi come M5S l'abbiamo proposto due volte e continueremo a sostenerlo. In questo momento non vedo altre opzioni percorribili". Lo afferma Luigi Di Maio al Tg3, aggiungendo che "se la situazione invece scivola verso il voto si mette a rischio la fascia più debole della popolazione", perché non si avrà modo di erogare i fondi per la ripresa.
- di Redazione Sky Tg24

Verso comunicazioni Conte in Senato lunedì alle 18

Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, dovrebbe rendere le sue comunicazioni in Senato intorno alle 18 di lunedì prossimo, 18 gennaio. E' quanto si apprende in ambienti parlamentari di palazzo Madama mentre la capigruppo è ancora in corso.
- di Redazione Sky Tg24

Lunedì Conte chiederà fiducia in Parlamento

Le comunicazioni del presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in Parlamento avranno 'carattere fiduciario'. Quindi, dopo il dibattito, la votazione che seguirà si svolgerà con le modalità del voto di fiducia, con chiama per appello nominale. In tutto, alla Camera tra comunicazioni del premier, dibattito e votazione occorreranno
circa 6-7 ore, comprese le pause per la sanificazione dell'Aula. E' quanto emerge al termine della Conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

 Camera, lunedì comunicazioni Conte in Aula

Il presidente del Consiglio Giuseppe Conte terrà comunicazioni nell'Aula della Camera lunedì. L'orario sarà definito dal presidente Fico dopo essersi consultato con la presidente del Senato Elisabetta Alberti Casellati. Emerge dalla conferenza dei capigruppo di Montecitorio.
- di Redazione Sky TG24

Guerini: scelta grave Iv, Pd avanti unito

"Quanto avvenuto ieri per responsabilità di Iv è molto grave nei confronti della situazione in cui si trova il Paese. E ovviamente non può non avere conseguenze politiche. In questa fase è ancor più necessaria massima unita' del Pd e massimo coinvolgimento dei gruppi parlamentari". Lo avrebbe detto Lorenzo Guerini, leader di Base riformista, nell'ufficio politico Dem. Guerini avrebbe ribadito "sostegno convinto a Conte per il lavoro importante che svolge al servizio del Paese" e sottolineato il "profilo Pd come partito della responsabilità e della ricerca della soluzione della crisi, in un momento critico per il Paese" per il Covid.
- di Redazione Sky Tg24

Camera di Commercio Italo-Germanica: crisi rischia di accentuare alcune debolezze


La crisi di governo rischia di accentuare alcune debolezze strutturali in una fase in cui serve una programmazione strategica dell'uscita dalla crisi. L'Italia e i suoi partner europei, primi fra tutti la Germania, hanno bisogno di tornare a crescere". Questo il commento di Joerg Buck, Consigliere Delegato della Camera di Commercio Italo-Germanica, sulla crisi di governo. "L'attuale situazione economica - continua Buck - e' caratterizzata da grande instabilita', a causa degli effetti della pandemia e delle incertezze sui piani di ripresa nazionali. In questo scenario, pur nel contesto della diversita' delle posizioni e del naturale confronto politico, e' fondamentale agire con responsabilita'. Non si puo' permettere che scivoli in secondo piano la necessita' di fornire risposte per aiutare i settori piu' colpiti e rilanciare le imprese e l'occupazione." Sulla stessa linea Claudio Giovanni Picech, Presidente della Camera di Commercio Italo-Germanica: "Definire presto le strategie di ripresa e' centrale per garantire a tante imprese che il Paese torni alla normalita'. L'Italia che lavora oggi funziona e ha bisogno di una rappresentanza solida e chiara, che imposti al piu' presto le leve di ripresa. Questa dev'essere la priorita' in un momento cosi' delicato, pur nel rispetto della dialettica tra forze politiche, per evitare interventi puramente reattivi e orchestrati all'ultimo minuto e perdite di tempo che pagheremmo tutti nel futuro, quando torneranno a essere discusse regole di bilancio che avranno un impatto sull'intero Paese", si legge in una nota della Camera di Commercio Italo-Germanica (AHK Italien).

- di Redazione Sky TG24

Crisi di governo, i segretari regionionali Pd con Zingaretti: uniti e responsabili

"Nel pomeriggio si e' svolta una riunione della segreteria nazionale del Pd con i segretari regionali, delle citta' metropolitane con il segretario Nicola Zingaretti. Un incontro per fare il punto sulla situazione politica. Sostegno unanime alle scelte della segreteria di queste settimane per un rilancio dell'azione di Governo, ma contrarie a scenari di crisi. Ora grande unità e responsabilità per la gestione dei prossimi giorni. La crisi si doveva e si poteva evitare, chi l'ha aperta ha sbagliato". Lo rende noto l'ufficio stampa del Pd. 
- di Redazione Sky TG24

Meloni: governo più debole anche se Conte trova numeri

"In un paese normale. il presidente del Consiglio avrebbe già dovuto dimettersi o già presentarsi alle Camere. E anche se Conte dovesse avere i numeri andremmo verso un governo ancora più debole. Per il centrodestra e per FdI l'unica soluzione seria sarebbe andare al voto". Cosi' la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Redazione Sky TG24

M5s: Renzi sfascia e scappa, suo futuro l'irrilevanza

Nel momento in cui bisogna restare uniti, lui sfascia. Quando c'è da correre, lui ferma tutto. Quando c'è da assumere scelte coraggiose, lui scappa. Tutto questo, per qualche titolo sui giornali. Tutto questo per puro ego, purissima vanità. Ma il percorso imboccato da Matteo Renzi è destinato all'irrilevanza politica". Così un post del M5s sulla pagina Fb del Movimento. "Fuori da questa maggioranza, non gli resta che guardare alla destra antieuropeista. Ma anche lì non si fidano di lui. È l'ovvia parabola di un leader che pensa solo a se stesso. E che ha già trascinato i suoi a percentuali da prefisso telefonico, li ha fatti litigare con altri compagni di viaggio, ha fatto perdere loro clamorosamente referendum e appuntamenti con la storia. Noi sappiamo, invece, che questo è il momento di restare uniti, di correre, di assumere scelte coraggiose. Siamo certi- conclude il post - che gli italiani vogliono proprio questo".
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi sulla crisi di governo: qualunque sia la soluzione attuarla presto

"Mi preoccupo per il rischio che la crisi politica che si è aperta aggravi la paralisi decisionale del Paese in un momento così difficile. Qualunque sia la soluzione, è necessario attuarla al più presto, senza perdere neppure un giorno nei tatticismi della politica di palazzo". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi.
- di Redazione Sky TG24

Berlusconi: sono in buone condizioni, controlli di routine

"Desidero tranquillizzare tutti: sono in buone condizioni di salute, il mio ricovero si è reso necessario solo per alcuni accertamenti poco più che di routine impostimi dalla prudenza dei miei medici curanti. La mia attività prosegue normalmente, in costante contatto con i miei collaboratori e i protagonisti della vita pubblica, in questo momento così difficile per il paese". Così il leader di Forza Italia, Silvio Berlusconi, ricoverato a Monaco.
- di Redazione Sky TG24

Salvini telefona a Cav: grande compattezza

Matteo Salvini ha telefonato a Silvio Berlusconi per sincerarsi delle sue condizioni di salute: l'ha trovato sereno e di buonumore. I due leader si sono confrontati sulla situazione politica, condividendo la preoccupazione per la situazione del Paese, e hanno accennato anche alle elezioni amministrative. Clima cordiale e di grande compattezza. Lo rende noto la Lega.
- di Redazione Sky TG24

Tajani (Fi): ho sentito Berlusconi e sta bene

"Il Presidente Berlusconi sta bene. Si trova a Monaco per sostenere alcuni esami di controllo. L'ho appena sentito per comunicargli l'esito del vertice di centro-destra e per discutere sugli sviluppi della crisi di governo. Ti aspettiamo, forza Silvio!". Lo scrive sui social il vicepresidente di Fi, Antonio Tajani.
- di Redazione Sky TG24

Buffagni: Renzi voleva Mes? Con crisi persi 8 mln

"A proposito di interessi del Paese, credo che nulla li danneggi quanto le ultime scelte a dir poco irresponsabili fatte da qualcuno. Renzi sta provando a raccontare agli italiani d'essere uscito da questo Governo perché non c'era l'intenzione di prendere in prestito i soldi del Mes. Vero: basti pensare che per la Sanità nel Recovery abbiamo messo altri 20 miliardi." Lo scrive su Fb il viceministro al Mise Stefano Buffagni. "La verità è che così facendo sta gettando il Paese nell'instabilità, provocando un rialzo dello spread e facendo perdere agli italiani 8 milioni in un solo giorno, soldi veri. Ripeto: 8 milioni in un solo giorno. Altro che Mes! Per il rimborso di questo danno citofoniamo a Italia Viva? Mandiamo la fattura a Firenze?", conclude.
- di Redazione Sky TG24

Gelmini: in serata Berlusconi sentirà Meloni-Salvini

"Sarà in serata lo stesso presidente Berlusconi ad ascoltare e a fare insieme il punto della situazione con Salvini e Meloni". Lo afferma Mariastella Gelmini, capogruppo di Fi alla Camera su radio 1 nel corso del programma Vivavoce. "Il presidente Berlusconi - prosegue - si è sottoposto ad alcuni controlli medici su disposizione del suo medico curante. È costantemente informato della situazione politica e della riunione che si tiene con tutti i leader del centrodestra. E sarà in serata lo stesso presidente Berlusconi ad ascoltare e a fare insieme il punto della situazione con Salvini e Meloni. Non si deve perdere tempo. Ci vuole chiarezza. Abbiamo fiducia in Mattarella e crediamo che la crisi vada parlamentarizzata e che ci debbano essere notizie certe."
- di Redazione Sky TG24

Salvini: no a esecutivo fantasma che perde tempo

"Se Conte non ha più i numeri eviti di tenere fermo il Paese e si faccia da parte. Il centrodestra ha uomini, donne, idee, progetti, per prendere per mano e rilanciare il Paese. L'unica cosa che l'Italia non si può permettere è un governo fantasma che litiga e perdere tempo". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, al termine del vertice di centrodestra.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: ho chiesto a Mattarella di fare in fretta

"Ho appena parlato con il Presidente Mattarella, gli ho chiesto non solo a nome del centrodestra unito, ma a nome di 60 milioni di italiani che non stanno capendo cosa succede di fare in fretta". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo il vertice del centrodestra. "Se c'è un governo vorremmo saperlo. Conte non può star lì altri giorni: o si dimette al Quirinale o viene in Parlamento e ci dice se ha trovato per strada qualche senatore. Domani Conte venga in parlamento a dire che succede".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: ho chiesto a Mattarella di fare in fretta

"Ho appena parlato con il Presidente Mattarella, gli ho chiesto non solo a nome del centrodestra unito, ma a nome di 60 milioni di italiani che non stanno capendo cosa succede di fare in fretta". Così il leader della Lega, Matteo Salvini, dopo il vertice del centrodestra. "Se c'è un governo vorremmo saperlo. Conte non può star lì altri giorni: o si dimette al Quirinale o viene in Parlamento e ci dice se ha trovato per strada qualche senatore. Domani Conte venga in Parlamento a dire che succede".
- di Redazione Sky TG24

Tabacci (Centro democratico): i responsabili si possono trovare anche al Senato

"Io alla Camera ho fatto un gesto: alcuni giovani parlamentari del M5S sono venuti nel mio Centro Democratico, un movimento fondato nel 2013 e che ha una storia.
Certo che il mio movimento possiede i tratti somatici della responsabilità, essendo stato sempre nel centrosinistra, sia in maggioranza che all'opposizione. Si e' trattato di un passaggio che, più avanti, deve avere uno sbocco e una struttura politica
che io ho collocato chiaramente nel solco del lavoro del presidente Conte. Se e' stato fatto alla Camera, allora lo si può fare anche al Senato". Così Bruno Tabacci a proposito dei responsabili in una intervista con Formiche.net. 
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti