Crisi di governo, Amendola a Sky TG24: "Nostra linea è contro crisi illogica"

Politica
©Ansa

Il ministro per gli Affari Europei ha fatto il punto sull'attuale situazione italiana: "La politica è compromesso. Dialogo non è segno di debolezza"

"La nostra linea è contro una crisi illogica, irrazionale visto il momento grave che sta vivendo il Paese". Così il ministro degli Affari Europei Enzo Amendola ha parlato a Sky Tg24 della situazione politica italiana (TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SULLA CRISI DI GOVERNO - LO SPECIALE) . “Abbiamo lavorato - ha aggiunto - proprio per portare unità e coesione nella coalizione perché quello che viviamo con la pandemia e i rischi sull’assetto socio economico ci dicevano che questo non è il momento più comprensibile per i cittadini italiani per aprire una crisi al buio dagli esiti incerti”.

"Il dialogo non è un segno di debolezza"

approfondimento

Crisi di governo, cosa succede ora: i possibili scenari

“Come Partito democratico abbiamo sempre messo al centro l’interesse generale del Paese, prima che l’interesse di parte”. Alla domanda su un possibile braccio di ferro tra il Pd e Italia Viva di Matteo Renzi, Amendola ha spiegato che “non era il momento di farli” e proprio questo è il punto di critica che il Partito Democratico fa a Iv. “Abbiamo sempre lavorato, per esempio sul Recovery, per risolvere con coalizione e con coesione tutti quelli che sono gli stimoli e i miglioramenti che si possono sempre fare. Il dialogo è unione, non è un segno di debolezza - ha chiarito il ministro - è un segno di forza. È quando ci si siede e si risolvono i problemi”.

"Conte è il punto di equilibrio di questa coalizione"

leggi anche

Crisi governo, Calenda: unica linea è esecutivo di salvezza nazionale

Sul metodo del Recovery che sembra non aver funzionato, Amendola ha spiegato che i punti non condivisi si sarebbero potuti risolvere con il dialogo: "La politica è compromesso, è cercare di trovare sempre vie d'uscita". Certo sembra essere l'appoggio a Giuseppe Conte che Amendola conferma debba rimanere al suo posto. Conte "è il punto di equilibrio di questa coalizione".

Politica: I più letti