Esplora tutte le offerte Sky

Omicidio sul lavoro, in arrivo proposta per nuovo reato con aggravanti

Politica
I titoli di Sky TG24 del 10 dicembre 2024 - edizione h13
NEWS
I titoli di Sky TG24 del 10 dicembre 2024 - edizione h13
00:01:38 min

Il vice ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto rivela che entro pochi giorni saranno depositate la relazione e una proposta per una nuova fattispecie di reato che conterrà specifiche aggravanti per chi non adempie ai fondamentali obblighi di prevenzione. Previsti anche  trattamenti premiali per i datori adempienti

PlayCreated with Sketch.
ascolta articolo

"I lavori della Commissione del ministero della Giustizia che si sta occupando delle norme riguardanti la sicurezza sul lavoro sono in dirittura di arrivo. Entro pochi giorni depositeremo la relazione e una proposta per una nuova fattispecie di reato di 'omicidio sul lavoro' che conterrà specifiche aggravanti per chi non adempie ai fondamentali obblighi di prevenzione". Ad anticiparlo è stato il vice ministro alla Giustizia Francesco Paolo Sisto, ospite della trasmissione Tagadà.

"Sanzioni severe accompagnate da prevenzione"

"Chi avrà posto in essere tutte le condotte di protezione dei lavoratori e avrà adottato un efficace modello organizzativo 231 potrà beneficiare di un trattamento premiale", ha spiegato ancora Sist, "ferma la piena responsabilità per il risarcimento del danno. È una normativa che propone una severa componente sanzionatoria ma, nel contempo, cerca efficacemente di prevenire gli infortuni". 

Politica: I più letti