Via libera al testo sul piano di rilancio, ma si apre la spaccatura con Italia Viva: Bonetti e Bellanova si astengono. Governo in bilico, Renzi nelle prossime ore deciderà se ritirare le ministre di Iv. Conte: citare i morti per invocare il Mes è offensivo. Bonetti: Apprezzo revisione del piano, ma occorre migliorare progetti. Zingaretti a Sky TG24: "Provocare la crisi è un grave errore politico". Di Maio: "Inspiegabile". Palazzo Chigi: se Renzi si sfila per Conte impossibile nuovo governo con Italia Viva
Lega: "Crisi non paralizzi Parlamento"
Misiani: "Con crisi stop ristori e rifinanzimento Cig"
Bonaccini: "In interesse generale c'è il Paese"
Governo: Patuanelli: "Bene Crimi, no a nuovo esecutivo con Iv"
"Sottoscrivo le parole di Crimi. Se Renzi ritira i ministri no a un nuovo governo con Iv. Sarebbe un tradimento agli italiani in una fase così critica per il Paese". Lo dichiara il ministro per lo Sviluppo Economico Patuanelli.
Azzolina: "Difficile ricucire con chi strappa, crisi insensata"
Spadafora: "Con ritiro ministre stop collaborazione M5S-Iv"
Renzi a Speranza: comunque vada domani Iv vota sì su Covid
Governo, Carfagna: "Italia paralizzata da teatrino potere"
"Se, come tutto fa sembrare, questa sera il Cdm approverà il Recovery Plan italiano e subito dopo si aprirà comunque la crisi, risulterà evidente che il teatrino che paralizza l'Italia da settimane è soltanto una questione di posti, ambizioni personali, riassetti di potere. L'intera maggioranza di governo, in tutte le sue componenti, si conferma inadeguata per i tempi eccezionali che viviamo. Gli italiani non si stanno chiedendo chi sara' il premier, chi entrerà o uscirà dalla squadra dei ministri, ma quando riapriranno le scuole, quando arriveranno i ristori, quando sarà possibile una vera vaccinazione di massa. Ancora una volta viene scartata l'unica via maestra per un piano di ripresa efficace e largamente condiviso: quella di un confronto preventivo a 360 gradi con le forze politiche e con i soggetti economici e sociali che dovrebbero, tutti insieme, tirare fuori il Paese da questo disastro". Lo dichiara Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia.
Fornaro: "Difficile nuovo governo con chi rompe questo"
Meloni: "Quando finirà questo imbarazzante teatrino?"
Nobili: "Con sfida a Italia Viva premier dice no a Conte Ter"
Fraccaro: "Se Iv rompe, impossibile altro governo insieme"
Toti: "Sì a nuovo governo di salute pubblica o di emergenza"
Bellanova: "Momento di mettere in discussione no ideologico al Mes"
Recovery Plan, la bozza approda al Cdm: più fondi a scuola e digitale
Il nuovo testo del piano per la ripresa arriva al Consiglio dei ministri prima dell'esame in Parlamento. Le risorse ammontano a 222 miliardi totali, sviluppate in 47 linee di intervento, con una previsione di spesa già nel 2021 di 25 miliardi. Alla sanità andranno in totale quasi 20 miliardi, 28 per il capitolo istruzione e più di 48 miliardi per digitalizzazione e innovazione. ECCO LA BOZZA
Recovery, portavoce Ue: piena fiducia, Italia farà del suo meglio
Lezzi: "M5S non permetta squilibri a favore di Italia Viva nel governo"
Recovery, Ue: fiduciosi sul piano che presenterà l'Italia
quotidiana.
Bonafede: "Non si sfidi pazienza Italiani evocando crisi"
momenti in cui tutti dovrebbero capire che non si può continuare a sfidare la pazienza degli italiani evocando crisi del tutto aliene rispetto ai bisogni dei cittadini".