Rischio crisi governo. Recovery, ok dal Cdm, Iv si astiene. Renzi: via ministre? Decidiamo

Via libera al testo sul piano di rilancio, ma si apre la spaccatura con Italia Viva: Bonetti e Bellanova si astengono. Governo in bilico, Renzi nelle prossime ore deciderà se ritirare le ministre di Iv. Conte: citare i morti per invocare il Mes è offensivo. Bonetti: Apprezzo revisione del piano, ma occorre migliorare progetti. Zingaretti a Sky TG24: "Provocare la crisi è un grave errore politico". Di Maio: "Inspiegabile". Palazzo Chigi: se Renzi si sfila per Conte impossibile nuovo governo con Italia Viva

1 nuovo post

Lega: "Crisi non paralizzi Parlamento"

"Gravissimo: Leu chiede che vengano bloccati i lavori della Commissione Finanze per i litigi all'interno del governo. È l'ennesima dimostrazione dell'assoluta indifferenza dell'esecutivo rispetto al lavoro del parlamento che, fino a prova contraria, è l'istituzione che rappresenta il popolo italiano". Così i deputati della Lega in commissione Finanze Giulio Centemero, Alberto Gusmeroli e Francesca Gerardi. 
- di Daniele Troilo

Misiani: "Con crisi stop ristori e rifinanzimento Cig"

"Una crisi di governo in piena pandemia non sarebbe solo incomprensibile: bloccherebbe misure essenziali per l'economia e il lavoro, dai ristori per le imprese colpite dalla crisi al rifinanziamento della Cig fino al taglio dei contributi per gli autonomi". Lo scrive su Twitter il viceministro dell'Economia, Antonio Misiani. 
 
- di Daniele Troilo

Bonaccini: "In interesse generale c'è il Paese"

"Speriamo" che questo momento politico "non diventi negativo", "mi pare che oggi ci sia nell'interesse generale più importante il Paese, e che ci sia un governo che dia risposte non a partiti o a Bonaccini ma a chi rischia di perdere lavoro, alle attività economiche chiuse...". Così Stefano Bonaccini, presidente dell'Emilia-Romagna, intervistato a Tagadà su La7 risponde a una domanda sul frangente politico attraversato dal governo. 
- di Daniele Troilo

Governo: Patuanelli: "Bene Crimi, no a nuovo esecutivo con Iv"


"Sottoscrivo le parole di Crimi. Se Renzi ritira i ministri no a un nuovo governo con Iv. Sarebbe un tradimento agli italiani in una fase così critica per il Paese". Lo dichiara il ministro per lo Sviluppo Economico Patuanelli.
 
- di Daniele Troilo

Azzolina: "Difficile ricucire con chi strappa, crisi insensata"

"Difficile pensare di ricucire con chi strappa. Una crisi ora, in piena pandemia, sarebbe insensata". Lo scrive su Twitter la ministra dell'Istruzione Lucia Azzolina a proposito della crisi di governo. 
- di Daniele Troilo

Spadafora: "Con ritiro ministre stop collaborazione M5S-Iv"

"E' il momento di chiudere questa crisi mai formalmente aperta e smetterla di essere appesi alle "prossime 48 ore" più lunghe della storia repubblicana. E' ovvio sottolineare che, se la crisi sarà formalizzata col ritiro delle ministre come più volte dichiarato da Renzi, la collaborazione tra Italia Viva e il Movimento 5 Stelle non potrà proseguire in alcun modo e in alcuna forma in futuro". Lo dichiara il ministro per lo Sport e le Politiche Giovanili, Vincenzo Spadafora.
- di Daniele Troilo

Renzi a Speranza: comunque vada domani Iv vota sì su Covid

Matteo Renzi e Roberto Speranza hanno avuto un colloquio telefonico nel quale il leader di Iv ha assicurato al ministro della Salute che, comunque vada il dibattito in Cdm, domani in Parlamento Iv voterà le risoluzioni di maggioranza sullo stato di emergenza legato al Covid. Lo avrebbe spiegato, a quanto si apprende, il capogruppo di Iv al Senato Davide Faraone, in una riunione di maggioranza che precede la capigruppo. Faraone avrebbe duramente attaccato Conte per quanto trapelato da Chigi stamane pur ribadendo che Iv, a prescindere dagli sviluppi della crisi di governo, non farà mancare il sostegno alle misure sull'emergenza Covid. 
- di Daniele Troilo

Governo, Carfagna: "Italia paralizzata da teatrino potere"


"Se, come tutto fa sembrare, questa sera il Cdm approverà il Recovery Plan italiano e subito dopo si aprirà comunque la crisi, risulterà evidente che il teatrino che paralizza l'Italia da settimane è soltanto una questione di posti, ambizioni personali, riassetti di potere. L'intera maggioranza di governo, in tutte le sue componenti, si conferma inadeguata per i tempi eccezionali che viviamo. Gli italiani non si stanno chiedendo chi sara' il premier, chi entrerà o uscirà dalla squadra dei ministri, ma quando riapriranno le scuole, quando arriveranno i ristori, quando sarà possibile una vera vaccinazione di massa. Ancora una volta viene scartata l'unica via maestra per un piano di ripresa efficace e largamente condiviso: quella di un confronto preventivo a 360 gradi con le forze politiche e con i soggetti economici e sociali che dovrebbero, tutti insieme, tirare fuori il Paese da questo disastro". Lo dichiara Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia. 
- di Daniele Troilo

Fornaro: "Difficile nuovo governo con chi rompe questo"

"Con una crisi al buio diventa difficile ricostruire la stessa maggioranza con chi ha determinato questa situazione. Una crisi politica durante la pandemia e con una crisi economica come quella che stiamo vivendo non sarebbe capita dai cittadini. Noi lo ripetiamo da giorni: in questo Parlamento non c'è alternativa a questa maggioranza e a Conte." Lo dice il capogruppo di LeU alla Camera, Federico Fornaro, conversando con i giornalisti a Montecitorio.
- di Daniele Troilo

Meloni: "Quando finirà questo imbarazzante teatrino?"

"Nel governo continuano con i litigi, le ipotesi di rimpasti, gli ultimatum e le giravolte. Ma quando la finiranno con questo imbarazzante teatrino a scapito dell'Italia e degli italiani?". Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni.
- di Daniele Troilo

Nobili: "Con sfida a Italia Viva premier dice no a Conte Ter"

"Il fatto politico di oggi è che Conte, sfidando Italia Viva, ha detto di no all'ipotesi Conte Ter. Contento lui, contenti tutti". Lo scrive su Twitter Luciano Nobili, deputato di Italia Viva. 
 
- di Daniele Troilo

Fraccaro: "Se Iv rompe, impossibile altro governo insieme" 

"In questa fase di difficoltà abbiamo il dovere di concentrare tutte le nostre energie per la ripartenza del Paese. Dobbiamo lavorare per contrastare il Covid, implementare il Recovery e assicurare ristori alle categorie più colpite. Se Iv dovesse invece decidere di mettere tutto a rischio per aprire una crisi in piena pandemia, in maniera assolutamente ingiustificabile, per il M5S non potrebbe più esserci un altro governo con questa forza politica". Lo dichiara il sottosegretario alla presidenza  Riccardo Fraccaro, sentito dall'ANSA, sottolineando: in caso di crisi con Iv "non potremmo più condividere alcun percorso politico".
- di Daniele Troilo

Toti: "Sì a nuovo governo di salute pubblica o di emergenza"

"L'unico caso in cui i senatori e i deputati di Cambiamo! potranno dare una mano, è un nuovo Governo che accolga molte delle istanze che il centrodestra ha messo sul tavolo". Così il presidente della Regione Liguria e leader di Cambiamo! Giovanni Toti oggi pomeriggio a 'Un giorno da pecora' su Radio 1 interviene sulla crisi di Governo. Secondo Toti serve un esecutivo "che abbia una compagine assolutamente diversa da quella di ora e una maggioranza diversa da quella di ora, un Governo di salute pubblica, di unità nazionale o di emergenza".
 
- di Daniele Troilo

Bellanova: "Momento di mettere in discussione no ideologico al Mes"

"E' il momento di mettere in discussione questo no ideologico ad accedere al Mes e dire ci sono 37 miliardi che possiamo utilizzare per fortificare il nostro sistema sanitario". Lo ha detto il ministro per le Politiche Agricole, Teresa Bellanova, intervenuta a L'Aria che Tira su La7. "Voglio essere fiduciosa che di fronte a quello che scrivono i tecnici - ha aggiunto Bellanova - e cioè che con scarsità di risorse dobbiamo decidere chi vive e chi muore e mettere la classe ospedaliera nella condizione di decidere chi deve vivere e chi deve morire, di fronte a questo spero che ci sia una discussione di merito sulle risorse del Mes".
- di Daniele Troilo

Recovery Plan, la bozza approda al Cdm: più fondi a scuola e digitale

Il nuovo testo del piano per la ripresa arriva al Consiglio dei ministri prima dell'esame in Parlamento. Le risorse ammontano a 222 miliardi totali, sviluppate in 47 linee di intervento, con una previsione di spesa già nel 2021 di 25 miliardi. Alla sanità andranno in totale quasi 20 miliardi, 28 per il capitolo istruzione e più di 48 miliardi per digitalizzazione e innovazione. ECCO LA BOZZA

- di Daniele Troilo

Recovery, portavoce Ue: piena fiducia, Italia farà del suo meglio

"Non commentiamo le situazioni politiche all'interno dei Paesi membri, lavoriamo con le autorità italiane e abbiamo piena fiducia che l'Italia farà del suo meglio per presentare e avviare il piano nazionale del Recovery, per beneficare dei fondi di Nex GenerationEu quando saranno disponibili". Così il portavoce della Commissione europea Erica Mamer ad una domanda dei giornalisti che chiedevano di commentare la situazione politica in Italia.
- di Daniele Troilo

Lezzi: "M5S non permetta squilibri a favore di Italia Viva nel governo"

Maria Elena Boschi "vuol far credere al Paese che Italia Viva non abbia come uniche aspirazioni poltrone, nomine e potere. Qui c'è poco da capire perché conosciamo bene i personaggi e la loro squallida avidità.  Il M5S non può e non deve accettare di squilibrare il Governo a favore di Italia Viva". Lo scrive la senatrice Barbara Lezzi in un post su Fb. "Se Italia Viva ritira le sue ministre, non deve esserci più nessuno spazio per loro. Abbiamo già concesso troppo a chi sta frenando l'azione del Presidente Conte. Sono certa che su questo, nel M5S, saremo tutti d'accordo", conclude l'esponente M5S. 
- di Daniele Troilo

Recovery, Ue: fiduciosi sul piano che presenterà l'Italia

"Stiamo lavorando con le autorità italiane" e "abbiamo piena fiducia sul fatto che l'Italia farà del suo meglio per presentare e lasciare un piano nazionale di ripresa al fine di trarre vantaggio dai fondi europei del programma Next Generation EU". Lo ha detto Eric Mamer, portavoce della Commissione europea, nel corso della conferenza stampa
quotidiana. 
- di Daniele Troilo

Bonafede: "Non si sfidi pazienza Italiani evocando crisi"

"Ancora oggi prosegue l'inspiegabile attacco quotidiano, dall'interno della maggioranza, nei confronti del Presidente del Consiglio e dell'azione del Governo. E' davvero desolante dover constatare la persistenza di toni volti unicamente ad alimentare tensioni". Lo scrive su Fb il ministro della Giustizia Alfonso Bonafede che aggiunge: "Qualcuno dirà che nella politica ci può stare. Può darsi, ma ci sono
momenti in cui tutti dovrebbero capire che non si può continuare a sfidare la pazienza degli italiani evocando crisi del tutto aliene rispetto ai bisogni dei cittadini". 
- di Daniele Troilo

Dessì (M5S): "Da Renzi tradimento nei confronti degli Italiani"

"L'atteggiamento di Matteo Renzi è allarmante. Se davvero dovesse ritirare i ministri di Italia Viva dal governo per poi rientrare con un rimpasto metterebbe a rischio quel clima di fiducia necessario in qualunque compagine governativa. Ed è chiaro che dopo aver fatto un passo del genere non ci sarebbe alcun margine per ricucire. L'impressione è che si stia giocando con il futuro del Paese in un momento delicatissimo sia da un punto di vista sanitario che economico. Un vero e proprio tradimento nei confronti degli Italiani, incomprensibile e altamente preoccupante". Così, in una nota, il senatore del MoVimento 5 Stelle Emanuele Dessì.
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti