Rischio crisi governo. Recovery, ok dal Cdm, Iv si astiene. Renzi: via ministre? Decidiamo

Via libera al testo sul piano di rilancio, ma si apre la spaccatura con Italia Viva: Bonetti e Bellanova si astengono. Governo in bilico, Renzi nelle prossime ore deciderà se ritirare le ministre di Iv. Conte: citare i morti per invocare il Mes è offensivo. Bonetti: Apprezzo revisione del piano, ma occorre migliorare progetti. Zingaretti a Sky TG24: "Provocare la crisi è un grave errore politico". Di Maio: "Inspiegabile". Palazzo Chigi: se Renzi si sfila per Conte impossibile nuovo governo con Italia Viva

1 nuovo post

Palazzo Chigi smentisce registrazione nuovo partito Conte

Fonti di Palazzo Chigi smentiscono la notizia, rilanciata in serata da Radio Popolare, secondo cui il premier Giuseppe Conte avrebbe registrato qualche giorno fa nome e marchio di un nuovo partito, "Insieme". 
- di Daniele Troilo

Bellanova: "Se si minaccia voto rischio Paese a destra"

"Noi vorremmo un governo all'altezza della sfida che il Paese ci mette davanti. Su questo combattiamo. Se qualcuno pensa di andare alla conta, di andare a raccattare un po' di responsabili oppure addirittura per la propria condizione personale minaccia il voto, allora sì, si rischia di dare il Paese alla destra". Lo ha detto la ministra per le Politiche agricole, Teresa Bellanova, al Tg2. 
- di Daniele Troilo

Bettini: "In Fi posizioni responsabili"

"Sono emerse delle posizioni, dentro una parte di FI, di grande responsabilità. Brunetta ha contribuito alla manovra, allo scostamento. Ci sono delle forze che vogliono contribuire nel segno di un rapporto con l'Europa e penso che queste forze al momento opportuno possano palesarsi". Lo ha detto l'esponente del Pd Goffredo Bettini, a Stasera Italia, su Rete 4.
- di Daniele Troilo

Bettini: "Altro premier? Assolutamente no"

"Non immagino assolutamente un altro premier, perché Conte ha lavorato bene con grande dignità". Lo ha detto l'esponente del Pd Goffredo Bettini, a Stasera Italia, su Rete 4.
- di Daniele Troilo

Bettini: "Elezioni? Sarebbero catastrofe"

C'è la possibilità di andare alle urne, in caso di crisi di governo? "Le elezioni sarebbero una catastrofe". Lo ha detto l'esponente del Pd Goffredo Bettini, a Stasera Italia, su Rete 4.
- di Daniele Troilo

Bettini: "Se crisi, Renzi pagherà politicamente"

In caso di crisi "penso che Renzi si assumerebbe una responsabilità veramente grave verso il Paese, che pagherà pesantemente nel futuro politico". Lo ha detto l'esponente del Pd Goffredo Bettini, a Stasera Italia, su Rete 4. 
 
- di Daniele Troilo

Bettini: "Crisi incomprensibile, avventura pericolosa"

"La crisi è incomprensibile, non ha alcun fondamento reale, è una scelta politica o politicista che può portare ad un'avventura pericolosa per l'Italia". Lo ha detto l'esponente del Pd Goffredo Bettini, a Stasera Italia, su Rete 4.
 
- di Daniele Troilo

Bellanova: "Chigi personalizza scontro, Conte ascolti"

"E Palazzo Chigi che sta personalizzando lo scontro. Io inviterei il presidente Conte a dare ascolto a quelli della sua maggioranza che vogliono un nuovo accordo di programma con questa maggioranza". Lo ha detto la ministra per le Politiche agricole, Teresa Bellanova, al Tg2, rispondendo alla domanda se Italia viva voglia andare alla conta.
- di Daniele Troilo

Ristori, Migliore (Iv): inconcepibile non a odg Cdm di stasera

"E' inconcepibile non mettere all'ordine del giorno del cdm di stasera il decreto Ristori 5. Anzi irresponsabile, soprattutto se si annuncia che verrà discusso tra domani e dopodomani. Ma cosa si crede? Che si possa giocare con la pelle degli italiani per esercitare pressioni politiche? Noi abbiamo detto che lo voteremo e quindi questa ennesima attesa è frutto solo di una strategia di malevola comunicazione". Lo dichiara il deputato di Italia viva Gennaro Migliore, che aggiunge: "Prima si mettono in salvo le risorse per gli italiani in difficoltà, poi si dedichino pure alle loro manovre di palazzo per recuperare voti. E' il momento di avere la testa sulle spalle".
- di Redazione Sky TG24

Orlando: "Se salta non c'è più fronte progressista"

"Se salta il governo Conte, il fronte progressista non c'è più. E se franasse questa esperienza di governo, riproporla sarebbe difficile. Per questo penso che, per quanto possa avere i suoi limiti, questo esperimento vada sostenuto". Così Andrea Orlando, vicesegretario del Pd, ospite di Otto e mezzo su La7. 
- di Daniele Troilo

Orlando, escludo appoggio Pd a esecutivo di unità

"Escludo totalmente il nostro appoggio a un governo di unità nazionale. Dovremmo gestire i fondi europei con questa destra antieuropea e una pandemia con questa destra negazionista. È già difficile con questa coalizione, figuriamoci con una in cui ci sono delle distanze simili". Così Andrea Orlando (Pd), ospite di Lilli Gruber a Otto e mezzo su La7. 
- di Daniele Troilo

Orlando: "Conte punto equilibrio, no altre soluzioni"

"O Conte o il voto? Noi pensiamo che Conte sia il punto di equilibrio più avanzato di questa coalizione così composita, tutte le altre soluzioni non tengono e alle elezioni spesso ci si va non perché qualcuno le voglia ma perché ci si finisce". Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, a otto e mezzo su La7. 
- di Daniele Troilo

Orlando: "Conte-M5s mai più con Renzi? Mai dire mai"

"Se dipendesse dal Partito democratico, quella di stasera non sarebbe l'ultima del governo Conte. E se palazzo Chigi e il M5s dicono mai più con Renzi se Iv fa cadere il governo, io dico che in politica non si può mai dire mai, tante volte abbiamo visto partiti dire che non avrebbero fatto alleanze politiche che poi hanno fatto. Ma adesso serve ricucire piuttosto che acuire le distanze". Lo ha detto il vicesegretario del Pd, Andrea Orlando, ospite di Otto e mezzo su La7. 
- di Daniele Troilo

Domani alle ore 22 riunione gruppi Iv con Renzi

Domani alle ore 22 si terrà un assemblea dei deputati e senatori di Italia viva. All'incontro parteciperà anche Matteo Renzi, secondo quanto riferiscono fonti parlamentari di Iv.
- di Daniele Troilo

Lollobrigida (FdI): "Situazione insostenibile"

"È desolante pensare che la libertà degli italiani, il futuro delle nostre imprese, l'istruzione dei nostri figli siano in mano a gente che passa le proprie giornate a litigare e a spartirsi potere. Per Fratelli d'Italia è insostenibile una situazione del genere, ci batteremo per cambiarla". Lo ha detto il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, Francesco Lollobrigida.
- di Daniele Troilo

Governo, Rospi(Pp): "Responsabili? Non può reggersi su 'aiutini'"

"La maggioranza non può reggersi con l'aiuto di singoli parlamentari, o come vengono chiamati adesso dai 'responsabili'. Questi parlamentari dovrebbero costituire un'identità politica vera e propria alla Camera e al Senato che abbia una struttura e un progetto serio e concreto per il Paese. Non trovo affatto incoraggiante pensare di consegnare l'Italia a un gruppetto di persone, non coeso o unito dagli stessi valori, ma messo lì per sistemare le carte in tavola di qualcuno e basta. Serve una guida sicura o il Paese andrà ancora di più allo sbando". Lo scrive in una nota il deputato e presidente di Popolo Protagonista, Gianluca Rospi. 
- di Daniele Troilo

Gualtieri: "Crisi incomprensibile e pericolosa"

Una cirsi di governo "nel pieno di una pandemia" sarebbe "incomprensibile, irresponsabile e pericolosa". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri nel corso di un'intervista a Radio Popolare di Milano. "Una crisi è un rischio - ha osservato Gualtieri  - è uno scenario normalmente pericoloso, lo è maggiormente durante una pandemia: l'Italia non si può permettere una crisi di governo, soprattutto in questo momento e quindi voglio essere fiducioso e ottimista perché sono convinto che tutti avranno a cuore gli interessi del Paese e degli italiani". 
- di Daniele Troilo

Gualtieri: "Giovedì cdm ristori, incompatibile con crisi"

"Nei prossimi giorni, forse già giovedì, faremo il Consiglio dei ministri per chiedere l'autorizzazione del parlamento a un nuovo scostamento. Atto che, naturalmente, richiede un Governo nella pienezza delle sue funzioni, che non è compatibile con una crisi di governo". Lo ha detto il ministro dell'Economia, Roberto Gualtieri, rispondendo a Radio popolare di Milano a una domanda sull'iter per il nuovo decreto ristori. "Poi, mentre il parlamento voterà auspicabilmente questo scostamento, predisporremo quanto abbiamo già iniziato a fare, per arrivare dopo il voto alla sua approvazione", ha aggiunto. 
- di Daniele Troilo

Mulé: "Spettacolo indecente, pensano solo a poltrone"

"È uno spettacolo indecente. Si parla di Conte alla ricerca di "responsabili", sarebbero gli ultimi alleati di quei 5stelle che dichiaravano che non avrebbero mai fatto patti con nessuno in parlamento e che invece oggi inseguono chiunque eviti di mandarli a casa. Siamo oltre il limite della vergogna. Patto di Legislatura, rimpasto, Conte-ter? Il Paese soffre e loro hanno a cuore solo l'amore per le poltrone". Lo dichiara Giorgio Mulé, deputato di Forza Italia e portavoce dei gruppi azzurri di Camera e Senato, intervenendo a Rai News24
- di Daniele Troilo

Rosato: "Ha tutto in mano Conte, ci dia risposte"

"Noi non siamo irresponsabili, irresponsabile è un governo immobile", un governo "su cui noi non riusciamo a incidere. Se non ci vogliono e hanno altri numeri senza di noi, è giusto che lo facciano". Altrimenti, "il presidente del Consiglio ci dica cosa è possibile" realizzare "dei nostri punti, e andiamo avanti. Il presidente del Consiglio ha tutto in mano lui, se ci dà le risposte noi siamo pronti ad ascoltare". Lo ha detto il presidente di Italia viva, Ettore Rosato, a Rainews24. 
- di Daniele Troilo

Politica: I più letti