Conferme per Decaro, Gori e Nardella. M5S perde Livorno che va al ballottaggio. Cirio batte Chiamparino e sarà il nuovo governatore del Piemonte.
1 nuovo post
Firenze, Renzi al comitato Nardella per seguire spoglio
Matteo Renzi è da poco arrivato al comitato elettorale del sindaco di Firenze uscente Dario
Nardella, per seguire con lui lo spoglio dei voti delle elezioni comunali.
A San Luca arrivati presidenti seggio, inizia spoglio
È cominciato da poco lo spoglio per le elezioni comunali a San Luca. Le operazioni sono cominciate dopo l'arrivo dei presidenti dei quattro seggi allestiti nel centro della Locride, commissariato dal 2013. Dalle prime schede scrutinate, secondo quanto si è appreso, emerge già una netta tendenza di voti in favore del candidato a sindaco Bruno Bartolo, a discapito dell'altro candidato, il massmediologo Klaus Davi.
Riammesso Cremone a Cagliari, di nuovo sfida a tre
Il candidato sindaco di Cagliari Angelo Cremone, sostenuto dalla lista Verdes-Cagliari città pulita, è stato riammesso alle elezioni in programma nel capoluogo sardo il 16 giugno. Il Tar ha infatti accolto il ricorso, presentato dall'avvocato Andrea Pubusa, contro l'esclusione della lista decretata dalla commissione elettorale circoscrizionale per insufficiente numero di firme. Gli altri due candidati sono Francesca Ghirra alla guida di 7 liste di centrosinistra e Paolo Truzzu, sostenuto da 11 liste di centrodestra.
Il leader M5S Di Maio commenta i risultati delle Europee
Mentre prosegue lo scrutinio in Piemonte e nei comuni interessati dal voto, il leader del Movimento 5 Stelle sta prendendo la parola per commentare il risultato delle elezioni Europee. Qui potete seguire il suo discorso.
Piemonte, Cirio segue spoglio ad Alba
Il candidato del centrodestra Alberto Cirio, in vantaggio secondo gli exit poll sul governatore uscente del centrosinistra Sergio Chiamparino, segue le operazioni dal suo ufficio nel centro storico di Alba. A Palazzo Lascaris, sede del Consiglio regionale, è stato allestito il centro operativo media. A seguire lo spoglio nell'ufficio albese di Cirio anche l'ex ministro Enrico Costa, cuneese come lui. Cirio, che si dice "scaramantico e cauto", raggiungerà Torino soltanto a risultati consolidati, accompagnato dalla moglie Sara.
A San Luca stop spoglio, non ci sono presidenti seggio
Non è ancora cominciato, malgrado l'inizio fosse fissato per le 14, lo spoglio per le elezioni amministrative a San Luca, il centro della Locride il cui Comune è commissariato dal 2013 dopo lo scioglimento per infiltrazioni mafiose. Il mancato inizio dello spoglio è dovuto al fatto che non sono ancora arrivati i presidenti dei quattro seggi allestiti nel paese.