Elezioni Comunali 2018: tutti i risultati

"Laddove La Lega sia fuori dai ballottaggi, daremo indicazioni per il cambiamento" ha detto Salvini. Cresce il Carroccio: riprende Treviso e Vicenza. Al centrosinistra Brescia, che però perde Catania. Frena il M5s. Affluenza in calo: ha votato il 61%LO SPECIALE

1 nuovo post

Risultati municipi Roma – Elezioni Comunali 2018 | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Risultati municipi Roma – Elezioni Comunali 2018 | Sky TG24 | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Imola, prima volta ballottaggio Pd-M5s

Ballottaggio 'in rosa' tra centrosinistra e 5 Stelle alle elezioni amministrative di Imola. Nonostante l'alleanza 'larga' che ha ricompattato il centrosinistra sotto l'ombrello del Pd, la candidata sindaco Carmen Cappello non e' riuscita ad essere eletta al primo turno fermandosi al 42% e si prepara al secondo tempo, quando, il 24 giugno si confrontera' con la 'grillina' Manuela Sangiorgi che ha preso il 29.3% dei voti complessivi. A Imola, 'roccaforte' sempre governata dalla stirpe rossa (Pci-Pds-Ds-Pd), e' la prima volta, da quando e' stato introdotto questo sistema elettorale, che il centrosinistra andra' al ballottaggio: in passato il candidato sindaco aveva sempre ottenuto il via libera conquistando, gia' al primo turno, oltre la meta' delle preferenze. Debutto 'storico', visto le contendenti in campo, anche per un sindaco donna. Ora la partita e' ancora aperta e saranno determinanti i voti di Giuseppe Palazzolo, sostenuto dal centrodestra (Lega, Forza Italia e Fratelli d'Italia) che ha ottenuto il 23,1% delle preferenze. L'affluenza e' stata pari al 57,29% degli aventi diritto al voto.

- di Redazione Sky TG24

Teramo e Silvi verso il ballottaggio

Si profila un ballottaggio in entrambi i Comuni maggiori chiamati al voto in Abruzzo, dove a giocarsi il secondo turno sono centrodestra e centrosinistra, con il Movimento cinque stelle fuori dai giochi sia a Teramo, sia a Silvi. Nel capoluogo di provincia dai dati dello spoglio, l'ex assessore regionale di Fratelli d'Italia, Giandonato Morra e' avanti, e prevale su Gianguido D'Alberto sostenuto da partito Democratico e altre tre liste. Segue a distanza il grillino Cristiano Rocchetti. A Silvi si profila un testa a testa tra Andrea Scordella della Lega, sul quale ha trovato l'unita' il centrodestra, nel corso dello spoglio apparso piu' volte in vantaggio e Francesco Comignani, il sindaco costretto a lasciare l'incarico circa un anno fa in seguito alle dimissioni di 9 consiglieri su 16, che guida uno schieramento di centrosinistra. Terza Simona Astolfi del Movimento cinque stelle. L'affluenza alle urne in Abruzzo e' stata inferiore rispetto alla volta precedente, ma superiore di circa 4 punti rispetto alla media nazionale. 
- di Redazione Sky TG24

Imperia, Scajola al ballottaggio contro centrodestra

Imperia al ballottaggio. Una tornata elettorale che ha visto il ritorno in pista di Claudio Scajola, l'ex ministro autocandidato nella città che già per due volte aveva amministrato. Con oltre il 35% risulta il candidato più votato, staccando l'"alfiere" del centrodestra unito, l'architetto Luca Lanteri, sostenuto dalla coalizione arancione, ovvero quel "modello Toti" che, mettendo insieme Forza Italia, Fratelli d'Italia, Lega e Area popolare, è finora riuscito ad imporsi in Regione, a Genova, La Spezia e Savona.
- di Redazione Sky TG24

Ivrea, M5s fuori ballottaggi in città di Casaleggio

Movimento 5 Stelle escluso dai ballottaggi in Piemonte in entrambi i Comuni con più di 15mila abitanti andati al voto: Ivrea e Orbassano. In particolare ad Ivrea, nella patria della famiglia Casaleggio, il grillino Massimo Fresc si è fermato al 13.54 per cento dei voti. A sfidarsi per la poltrona più importante di Palazzo civico saranno il candidato del centrosinistra Maurizio Massimo Perinetti che ha raggiunto il 35.79 per cento dei consensi e Stefano Sertoli del centrodestra che ha ottenuto il 30.74 per cento dei voti.
Ad Orbassano, a quattro sezioni dal termine dello scrutinio, il candidato del Movimento 5 Stelle Andrea Suriani è al 17.79 per cento rimanendo escluso dal ballottaggio. La  sfida sarà' tutta interna al centrodestra con Cinzia Bosso (sostenuta da Forza Italia, quattro liste civiche e UDC) che ha il 37.10 per cento e Giovanni Falsone (sostenuto da Lega e cinque liste civiche) che arriva 20.44 per cento dei voti. I RISULTATI
- di Redazione Sky TG24

A Taormina eletto sindaco Bolognari col 43,5%

E' Mario Bolognari il nuovo sindaco di Taormina eletto con il 43,54% a capo di una lista civica.
Prevale su Salvatore Cilona fermatosi al 34,73%, che guidava una lista civica, e sul candidato del M5s Eddy Tronchet che ha avuto il 21,73%.  I RISULTATI
- di Redazione Sky TG24

A Pantelleria eletto sindaco del M5s

Nell'isola di Pantelleria dopo lo scrutinio di 5 sezioni su 7 per le comunali appare certa l'elezione del candidato sindaco del M5s Vincenzo Campo col 33,88%. Il candidato di Forza Italia, Santoro Genova, si è fermato al 30%.
- di Redazione Sky TG24
  

Elezioni Comunali 2018: i risultati in tempo reale a Sondrio | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Elezioni Comunali 2018: i risultati in tempo reale a Sondrio | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
  
 
Il presidente dell'Europarlamento Antonio Tajani si congratula con il candidato sindaco del centrodestra a Catania, che sembra vicino a una affermazione al primo turno. I RISULTATI
- di Redazione Sky TG24

Sardegna, Iglesias e Assemini verso il ballottaggio

 

In Sardegna si va verso il ballottaggio a Iglesias e Assemini (Cagliari), gli unici due Comuni con oltre 15 mila abitanti dei 38 chiamati al voto ieri. In entrambi l'affluenza è stata nettamente più bassa rispetto alle precedenti comunali e lo scrutinio procede a rilento, tanto che stamattina non è stato ancora completato.
A Iglesias (Sud Sardegna), reduce da un'amministrazione di centrosinistra a guida Pd, ha votato il 59 per centro, contro il 66,1%  del maggio 2013. Al ballottaggio, quando sono state scrutinate solo 8 sezioni su 32, dovrebbero andare Mauro Usai (40,9 per cento), candidato Pd e di tre liste civiche di centrosinistra, e Valentina Pistis (28,5 per cento), alla guida di una coalizione formata da FI, Riformatori sardi, FdI e due liste civiche. Terzo, in base ai dati parziali, Federico Garau di M5S, col 20,6%. Seguono l'ex sindaco di Quartucciu, Carlo Murru, sostenuto da due liste civiche (al 7,8 per cento), e Oug Asmaa, la candidata di Sinistra sarda, col 2,1 per cento.
- di Redazione Sky TG24
La Lega trascina il centrodestra mentre il Movimento Cinque Stelle subisce una frenata. Il centrosinistra perde alcune città importanti come Catania, ma conquista Brescia e va al ballottaggio in diversi grossi comuni del centro. È l'esito, quando sono ancora in corso gli scrutini, della tornata elettorale amministrativa in oltre 700 comuni e che ha chiamato al voto oltre 6,5 milioni di cittadini italiani. L'affluenza si è fermata al 61%, in calo rispetto alle precedenti consultazioni.
 
La situazione da Nord a Sud
A Imperia Claudio Scajola è il più votato e va al ballottaggio, Vittorio Sgarbi è stato eletto sindaco di Sutri . A Pantelleria eletto sindaco del M5s. A Imola per la prima volta ballottaggio: Pd-M5s, con due donne in corsa. Ballottaggi tra centrodestra e centrosinistra si profilano a Sondrio, Massa, Pisa, Siena, Ancona, Teramo, Brindisi. Un ballottaggio tra centrosinistra e M5s si profila ad Avellino. Tra centrodestra e M5s a Terni. A Barletta il centrodestra potrebbe vincere al primo turno I RISULTATI.
 
FOCUS città: 
ANCONA - BRINDISI - SIENA - BRESCIA - TREVISO - PISA - CATANIA - 
 TRAPANI - IMPERIA - VICENZA - MESSINA - VITERBO - SONDRIO
 

Voto e polemiche

E ieri, a urne aperte, il ministro dell'Interno Matteo Salvini, sui social, aveva invitato a votare Lega. Un fatto che il Pd ha giudicato uno strappo al bon ton istituzionale, chiedendo le dimissioni del vicepremier. Polemiche, sempre dall'opposizione, anche per la decisione del ministro dell'Interno di non far approdare in Italia la nave Acquarius, con 629 migranti, criticata da diversi esponenti del Pd, a partire dal segretario Maurizio Martina, e da Leu.

 
Lo spoglio
Sky TG24 segue lo spoglio con una lunga maratona. Nella pagina dello speciale online tutti i risultati.
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Elezioni Comunali 2018: i risultati in tempo reale a Viterbo | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Elezioni Comunali 2018: i risultati in tempo reale a Viterbo | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Ragusa, ballottaggio tra Cinque Stelle e liste civiche

Al ballottaggio a Ragusa accedono Antonio Tringali, Movimento 5 stelle (tra il 22 e il 23 per cento) e Peppe Cassì (tra il 20 ed il 21 per cento) , che guida un progetto civico sostenuto da quattro liste (Peppe CasSindaco, Movimento Civico Ibleo, Ragusa Fuori dagli Schemi e Fratelli d'Italia) e che entra di prepotenza nel panorama politico del capoluogo. "Campagna elettorale emozionante – dice a caldo Tringali -, sono soddisfatto per il ballottaggio. L'amministrazione comunale del Movimento 5 stelle ha lavorato bene; lo abbiamo dimostrato con i fatti ribattendo a tutte le critiche infondate che sono state portate dai nostri detrattori. La venuta di Di Maio a Ragusa è stata importante, ha cresciuto l'attenzione da parte dei cittadini".
Peppe Cassì, avvocato, ex presidente del sindacato dei giocatori di basket e nome nuovo della politica, ritiene di avere vinto una prima partita: "A risultato acquisito devo dire che abbiamo raggiunto un obiettivo. E' finito il primo tempo - dice Cassì - ora inizia un'altra partita, festeggiamo ma ora iniziamo ad impostare il secondo turno, sono contento perché la città ha recepito il nostro messaggio e sono contento e orgoglioso del fatto che i miei concittadini hanno espresso apprezzamento inequivocabile per la mia persona e di questo devo ringraziare". I RISULTATI
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
 
- di Redazione Sky TG24

Elezioni Comunali 2018, Treviso va al centrodestra con Mario Conte | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Elezioni Comunali 2018, Treviso va al centrodestra con Mario Conte | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Risultati Messina live - Elezioni Comunali 2018 | Sky TG24 | Sky TG24

Leggi su Sky Tg24 l’articolo Risultati Messina live - Elezioni Comunali 2018 | Sky TG24 | Sky TG24
- di Redazione Sky TG24

Comunali: centrodestra strappa Treviso al centrosinistra

Il centrodestra ha strappato al primo turno il sindaco di Treviso al centrosinistra. Quando restano da scrutinare 5 sezioni su 77, il vantaggio di Mario Conte con il 54% dei voti è incolmabile.
- di Redazione Sky TG24

Politica: I più letti