Aquarius, Spagna si fa avanti. Conte: grazie. Salvini: vittoria!

Si sblocca l'impasse tra Italia e Malta grazie all'intervento del governo di Madrid. Toninelli a Sky TG24: "Malta non può voltarsi dall'altra parte". Salvini: "Alzare la voce paga". Vertice a Palazzo Chigi sul caso. TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

1 nuovo post
Il destino dei 629 migranti a bordo della nave Aquarius è ancora in balia del mare e delle scelte della politica. Mentre si consumava il braccio di ferro tra Italia e Malta la Spagna di Pedro Sanchez si è fatta avanti offrendo il porto di Valencia per far attraccare la nave con i profughi. “È nostro obbligo aiutare ad evitare una catastrofe umanitaria” ha dichiarato il premier spagnolo. Giuseppe Conte lo ha ringraziato: "Avevamo chiesto un gesto di solidarietà". Salvini ha esultato: “Alzare la voce paga. Vittoria!”. Ma intanto la nave Aquarius - con a bordo anche bambini e donne incinte - è ancora ferma al largo delle coste maltesi, come denuncia Msf: “Abbiamo bisogno di un porto sicuro”. Non è ancora chiaro quindi se la nave potrà attraccare al porto di Valencia.
 
Vertice a Palazzo Chigi. Salvini: missione in Libia a fine mese
La pressione diplomatica e internazionale sul caso non si smorza e lo scontro tra Italia e Malta sul tema migranti arriva a Palazzo Chigi con un vertice con i ministri competenti sul caso Aquarius. All'arrivo il ministro Salvini ha annunciato che entro fine mese avrà una missione in Libia e ha sottolineato che l'Italia non chiederà soldi all'Europa ma "un aiuto concreto" sulle "migliaia di ricollocamenti". TUTTI GLI AGGIORNAMENTI

Toninelli: da Malta serve assunzione responsabilità
"È una questione di buon senso: i richiedenti asilo vanno salvati all'interno del porto più sicuro e vicino, serve un'assunzione di responsabilità da parte di Malta", ha dichiarato a Sky TG24 il ministro per le Infrastrutture Danilo Toninelli. Gli ha replicato il capogruppo del Pd alla Camera ed ex ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio, secondo cui l'Italia non si trova in una situazione di emergenza: "Se si vuole evitare che sbarchino i migranti in Italia, non bisogna lasciare in mare 700 persone, questo è contrario a tutti i codici umanitari e di diritto internazionale. Spero che Toninelli non si faccia condizionare da questa confusione che sta cercando di creare Salvini per un po' di sua visibilità". Il Pd ha chiesto al governo di riferire in Aula su Aquarius. 
 
L'appello dell'Unhcr
Sulla nave, che da domenica 10 giugno continua a vagare per il Mediterraneo in attesa di un porto dove attraccare, "la situazione è stabile", ma gli "inutili ritardi" allo sbarco dei migranti "stanno mettendo a rischio le persone vulnerabili", scrive in un tweet Medici senza frontiere, sottolineando che si tratta in particolare di sette donne incinte e 15 persone ustionate, oltre a parecchi migranti con sintomi di ipotermia. L'Unhcr, l'agenzia Onu per i rifugiati, lancia un appello: "Fateli sbarcare ora, è un imperativo umanitario".
 
Polemica sul post di Nogarin
Intanto è polemica sul post pubblicato su Facebook, e poi rimosso, dal sindaco di Livorno Filippo Nogarin (M5S) in cui annunciava l'apertura del porto di Livorno alla nave Aquarius. "Nel momento in cui mi sono reso conto che oggettivamente questo poteva creare dei problemi al governo mi è sembrato corretto rimuoverlo” ha dichiarato. La replica di Saviano: "Disobbedisca ai diktat".
 
Le reazioni internazionali
L’Onu chiede a Italia e Malta di consentire subito lo sbarco. Per la Commissione europea "c'è prima di tutto un imperativo umanitario". Quanto all'aspetto legale, "si tratta di una questione di diritto internazionale su cui la Commissione non ha alcuna competenza", ha aggiunto Natasha Bernaud, la portavoce della Commissione. Il cardinal Ravasi su Twitter cita il Vangelo: "Ero straniero e non mi avete accolto".
- di Daniele Troilo

Aquarius, le immagini dall'elicottero di Sky TG24

 


 
- di Daniele Troilo

Migranti, al via a palazzo Chigi vertice maggioranza

È iniziato a palazzo Chigi il vertice di maggioranza sull'emergenza migranti. Nella sede del governo sono arrivati il presidente del Consiglio Giuseppe Conte e i vicepremier Matteo Salvini e Luigi Di Maio. Con loro anche il ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli.
- di Redazione Sky TG24
Matteo Salvini esce da Palazzo Chigi prima del vertice di Governo sull'immigrazione, Roma, 11 giugno 2018. (ANSA/Riccardo Antimiani)
 
- di Redazione Sky TG24
Matteo Salvini al bar prima del vertice di Governo sull'immigrazione, 11 giugno 2018. (ANSA/Riccardo Antimiani)
 
- di Redazione Sky TG24

Salvini: rosario ancora in tasca, io coerente con Vangelo

Matteo Salvini si sente coerente con Vangelo? "Molto umilmente sì. Da primo dei peccatori e da ultimo dei buoni cristiani si, quel rosario ce l'ho ancora in tasca mi accompagna sempre. Non pretendo di dare lezioni a nessuno però penso che oggi abbiamo fatto qualcosa di bello". Al suo arrivo a Palazzo Chigi, a chi gli chiedeva di commentare il tweet del cardinale Gianfranco Ravasi (che ha citato un passo del Vangelo: "Ero straniero e non mi avete accolto"), Salvini ha risposto: "Ricordo che Papa Benedetto diceva che prima del diritto a emigrare c'è il diritto a non emigrare. Il mio obiettivo è garantire sicurezza e vita prospera nel continente africano a questi ragazzi che pensano che in Italia ci sia il Bengodi e non c'è".
- di Redazione Sky TG24

Msf, sulla Aquarius viveri mandati da Malta

- di Redazione Sky TG24

Salvini: presidiare frontiere, lo dirò a tedeschi

"Il nostro obiettivo è presidiare le frontiere esterne: domani al mio collega tedesco chiederò come e in che tempi intendono aiutarci su questo fronte". Così Salvini arrivando al vertice sui migranti. "Il mio obiettivo non sono i respingimenti ma limitare le partenze" ha aggiunto, spiegando che la riunione è indirizzata proprio a dare direttive su questi temi: "Salvare vite è un piacere e un dovere: ma se un vigile di un fuoco spegne un incendio non è che poi offre casa sua a chi ha la casa bruciata".

- di Redazione Sky TG24

Salvini: "Non vogliamo soldi ma ricollocamenti"

"Gli altri Paesi europei facciano il piacere di darci una mano: e attenzione, io non dico che vogliamo soldi. A noi interessa un aiuto concreto ad esempio sulle migliaia di ricollocamenti che sono solo sulla carta e non sono effettivi", ha detto Salvini. "Da ieri stiamo lavorando su questo e penso che nelle prossime ore ci saranno delle notizie". E ribadisce la linea dura: "Sono contento che dopo anni di silenzio su questi temi dell'immigrazione il governo abbia alzato la testa". "Non è stata una prova di forza ma di onestà: però evidentemente c'era bisogno di alzare la voce".
- di Redazione Sky TG24

Salvini: nave Ong tedesca sarà bloccata lo stesso

"C'è una Ong tedesca che batte bandiera olandese che subirà la stessa garbata reazione da parte del governo italiano". Lo ha detto il vicepremier e ministro degli Interni, Matteo Salvini a chi, arrivando a palazzo Chigi, gli chiede se verranno bloccate anche altri navi che potrebbero arrivare nei prossimi giorni.
- di Redazione Sky TG24

Salvini: entro fine mese missione in Libia

 
"Entro fine mese avrò una missione spero risolutiva in Libia". Lo ha detto il ministro dell'Interno e vicepremier Matteo Salvini arrivando al vertice di palazzo Chigi.
- di Daniele Troilo

Verso Catania nave Guardia costiera con 900 a bordo

 
E' diretta verso Catania, dove arriverà entro domani sera, la nave Diciotti della Guardia Costiera con a bordo oltre 900 migranti e due cadaveri recuperati in sette diversi interventi di soccorso.
- di Daniele Troilo

Unhcr: decisione Spagna coraggiosa e benvenuta

 
L'Alto commissario delle Nazioni Unite per i rifugiati, l'italiano Filippo Grandi, elogia la Spagna per aver autorizzato lo sbarco dell'Aquarius, la nave con a bordo 629 persone respinta da Malta e dall'Italia. "La decisione odierna del primo ministro spagnolo Pedro Sanchez di autorizzare eccezionalmente una nave di soccorso, l'Aquarius, ad attraccare nel suo paese è coraggiosa e benvenuta", sostiene Grandi. "Sembra terminare quella che stava diventando una situazione sempre più difficile e insostenibile per l'equipaggio dell'Aquarius e per le oltre 600 persone soccorse a bordo", aggiunge.
- di Daniele Troilo

Anche 2 cadaveri su nave Guardia Costiera  

 
Ci sono anche i cadaveri di due migranti sulla nave della Guardia Costiera che dalla serata di ieri ha a bordo oltre 900 migranti recuperati in sette operazioni di soccorso. I corpi, secondo quanto si apprende, erano a bordo di uno dei sette tra gommoni e barconi che sono stati intercettati nella giornata di ieri. Al termine dei soccorsi sono state portate in salvo 795 persone alle quali si aggiungono altre 142 persone che erano state soccorse precedentemente. Complessivamente sono dunque 937 i migranti a bordo della nave della Guardia Costiera.
- di Daniele Troilo

Sky TG24 on Twitter

Twitter“La nave #Aquarius si trova a 26 miglia dalle coste maltesi. Ecco le immagini di @fulvioskytg24. https://t.co/8xSGQ7Zopo”
- di Daniele Troilo

Martina: intervento Spagna non è una vittoria

 


 
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo
- di Daniele Troilo

Cronaca: i più letti