"Laddove La Lega sia fuori dai ballottaggi, daremo indicazioni per il cambiamento" ha detto Salvini. Cresce il Carroccio: riprende Treviso e Vicenza. Al centrosinistra Brescia, che però perde Catania. Frena il M5s. Affluenza in calo: ha votato il 61%. LO SPECIALE
Il Liveblog termina qui. Tutti gli aggiornamenti sono disponibili nello speciale Comunali 2018 di SkyTG24.it
Ricci: chi dava morto Pd sbagliava
Salvini: no a trazione leghista, con M5S ampia collaborazione
Piccinini (M5S): ballottaggio Imola straordinario
14 capoluoghi al ballottaggio, centrodestra avanza
Ist.Cattaneo, a Brescia e Vicenza indicazioni opposte da M5S
Oltre la metà degli elettori 5 Stelle si astiene, chi vota premia il centrosinistra a Brescia ed il centrodestra a Vicenza: questa, in estrema sintesi, la conclusione di una nuova analisi dell'Istituto Cattaneo sul voto alle elezioni comunali del 10 giugno che si è soffermata sul comportamento dei vari elettorati a Brescia (dove si è confermato il centrosinistra) e a Vicenza (vittoria del centrodestra nel comune caratterizzato dall'assenza dei 5 Stelle).
Salvini: no accordi ufficiali con M5S, ma a ballottaggi indicazione cambiamento
Fontana: Lega unica che migliora risultati 4 marzo
"La Lega è l'unico partito che non solo ha riconfermato, ma anche migliorato i risultati del 4 marzo. Questo significa che in Italia c'e' una frattura fra la gente che va a votare e i 'maitre a' penser' che ci riempiono di commenti sgangherati e che purtroppo non rappresentano quella che e' la vera realta' del nostro Paese". Cosi' il governatore della Lombardia, il leghista Attilio Fontana, commenta il voto delle amministrative di ieri. "L'importante - ha aggiunto sul suo profilo Facebook - e' che la coalizione nel suo complesso abbia successo, che abbia vinto in città importanti e che l'onda vada nella direzione giusta anche nel secondo turno che, come sono sicuro, premierà il centrodestra".
Plebiscito S. Mango D'Aquino, sindaco conquista 98% voti
Bussolati: centrosinistra tiene in Lombardia, delusi Bresso
"Il Partito Democratico e il centrosinistra tengono a Milano Metropolitana, cosi' come in Lombardia. Questo ci dicono i risultati del primo turno delle elezioni amministrative 2018. In alcuni Comuni registriamo positivi avanzamenti rispetto al voto del 4 marzo, come ad Arese, dove il PD cresce del 15%, e a Cinisello Balsamo (+5%). Non possiamo pero' negare l'amarezza per il risultato del Comune di Bresso, dove il centrodestra a trazione leghista prevale, sulla scia della scellerata campagna elettorale permanente di Salvini". Cosi' in una nota il segretario metropolitano del PD, Pietro Bussolati, commenta i risultati del primo turno delle amministrative a Milano Metropolitana. A Bresso comune di 25.700 abitanti si temeva più che altro un ballottaggio. Invece Simone Cairo, appoggiato da FI, Lega, FdI e due liste civiche ha ottenuto il 52,6%, conquistando la fascia tricolore del sindaco uscente Ugo Vecchiarelli, ricandidato con il sostegno del Pd, sinistra unita, Bresso c'e' e Lista Manni, che si e' fermato al 35,6%. "Molto orgogliosi per la straordinaria vittoria di Arese, dove la sindaca uscente Michela Palestra si riconferma con il 64%, spinta dai 42 punti percentuali raccolti dal PD - aggiunge Bussolati -. Complimenti anche alla sindaca di Bellinzago Lombardo Angela Comelli, la cui lista civica sostenuta dal PD vince con il 48%, e alla neosindaca di Zibido San Giacomo Sonia Belloli, vincitrice con il 43% dei voti". "Nonostante si temesse la prosecuzione del trend negativo del voto del 4 marzo - conclude -, i risultati di oggi ci dicono che il Partito Democratico sostiene sul territorio proposte e persone credibili per i cittadini. Questo e' un punto da cui ripartire, subito, con coraggio e unita', per vincere le due importanti sfide del ballottaggio nei Comuni di Cinisello Balsamo e Gorgonzola".