"Laddove La Lega sia fuori dai ballottaggi, daremo indicazioni per il cambiamento" ha detto Salvini. Cresce il Carroccio: riprende Treviso e Vicenza. Al centrosinistra Brescia, che però perde Catania. Frena il M5s. Affluenza in calo: ha votato il 61%. LO SPECIALE
Il punto sulle elezioni nel servizio di Sky TG24
Bernini: grande affermazione centrodestra unito
Sambuca di Sicilia, sindaco Pd rieletto con l'80%
Nel momento di crisi politica piu' acuta del centrosinistra c'e' un candidato del Pd che viene rieletto nel suo paese con una percentuale record: oltre l'80%. A Sambuca di Sicilia, il paese che nel 2016 ha conquistato il titolo di Borgo dei Borghi, il sindaco uscente Leo Ciaccio, e' stato infatti riconfermato a furor di popolo ottenendo un consenso bulgaro. La lista civica "Sambuca prima di tutto", guidata da Ciaccio, ha superato addirittura il 92% dei voti, mentre l'altra lista civica, comunque vicina al sindaco uscente, non ha raggiunto l'8%. Il "rivale" di Ciaccio, Michele Gigliotta, non e' riuscito nemmeno a entrare in consiglio comunale non avendo superato il quorum del 20% dei votanti.
Zingaretti: "Alleanze nuove e larghe possono vincere"
"Nel Lazio e anche in tutta Italia le alleanze nuove e larghe sono competitive, vincono o possono vincere. Questa sicuramente e' una buona notizia". Lo scrive sul suo profilo Facebook il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, aggiungendo "ci abbiamo sempre creduto e le abbiamo sempre sostenute. Ora combattiamo tutti nei ballottaggi, poi prepariamoci a voltare pagina e aprire una fase nuova di rigenerazione, sempre più aperta alle istanze che ci arrivano dai territori, da parte di cittadini, esperienze associative e movimenti civici. Ascoltare, unire e costruire: c'è molto da fare ma la giornata di oggi ci dà ancora più determinazione, forza e speranza per il futuro".
Siena al ballottaggio
Brescia, Del Bono riconfermato sindaco
Migranti: neo sindaco Trapani, "li portino da noi, siamo pronti"
Di Maio: Davide continua a vincere su Golia
A Terni centrodestra e M5S si contendono sindaco
Comunali: nel Veronese a un candidato sindaco zero voti
Candidato sindaco con zero voti: è successo a San Mauro di Saline (Verona), piccolissimo comune montano della Lessinia (582 abitanti, 496 elettori), dove è stato confermato primo cittadino Italo Bonomi, che ha raccolto 182 voti, pari al 48%. Ma uno tra i quattro candidati in corsa alla carica di sindaco, Angelo Sebastiano Campanile, non ha raccolto nemmeno un voto. La sua lista civica "Alba Chiara" era formata interamente da agenti di Polizia Penitenziaria in servizio al carcere veronese di Montorio. La candidatura di Campanile con la sua lista aveva fatto discutere per la concessione dei 30 giorni di congedo retribuiti, peraltro previsti dalla legge, agli agenti candidati. 'Alba Chiara' si era già presentata in altri comuni con meno di mille abitanti, dove la legge prevede che non sia necessaria la raccolta di firme a sostegno dei candidati. Analoga iniziativa in un comune del mantovano, Borgofranco sul Po (888 elettori), dove un altro agente di Polizia Penitenziaria, Biagio Stasi, era candidato sindaco con la civica "Passi nel futuro" e ha raccolto 14 voti, pari al 5,03%.
Comunali 2018, l'exploit della Lega trascina il centrodestra | Sky TG24
Leggi su Sky Tg24 l’articolo Comunali 2018, l'exploit della Lega trascina il centrodestra | Sky TG24Avellino, è ballottaggio centrosinistra-M5S
Forte l'affermazione delle liste del centrosinistra che superando il 50 per cento dei voti, conquistano la maggioranza in consiglio comunale con l'attribuzione di 18-20 seggi su 32. Dei restanti seggi attribuiti alla minoranza, 5 andranno ai candidati piu' votati del M5S e 3 alla lista civica di Cipriano. Un seggio a testa viene attribuito alle liste di Forza Italia e Lega. Entrano in consiglio comunale i candidati sindaco Preziosi e Arace. L'affluenza al voto e' stata del 71,1%, rispetto al 76,9% del 2013 e in calo anche rispetto alle elezioni politiche del 4 marzo scorso, quando alle urne si reco' il 74% degli aventi diritto.
ANCONA - BRINDISI - SIENA - BRESCIA - TREVISO - PISA - CATANIA -
TRAPANI - IMPERIA - VICENZA - MESSINA - VITERBO - SONDRIO
Lo spoglio
Sky TG24 segue lo spoglio con una lunga maratona. Nella pagina dello speciale online tutti i risultati.