Eventi 25 aprile, cosa fare in Sicilia per la Festa della Liberazione

Sicilia
©IPA/Fotogramma

Diversi gli eventi in programma nell'isola per il ponte del 25 aprile in occasione della Festa della Liberazione. Non mancano cortei e commemorazioni, così come le sagre e i diversi eventi culturali

ascolta articolo

I cortei da Catania a Palermo

Nel capoluogo siciliano a partire dale ore 9 di martedì 25 aprile, l’ANPI deporrà alcune corone sulla lapide dei caduti di Cefalonia e dei fiori al cippo di Pompeo Colajanni. Alle 10, invece, partirà il corteo della pace, che da via Libertà e via Ruggero Settimo si concluderà davanti al teatro Massimo. Spostandoci verso Catania invece dalle ore 9.30 partendo da Piazza Stesicoro il corteo dell'ANPI si dirigerà fino in Piazza Machiavelli, dove ci sarà la deposizione di una corona di alloro sulla lapide collocata davanti a quella che fu la casa della partigiana Graziella Giuffrida (EVENTI A MILANO - IN TOSCANA - IN LOMBARDIA - A ROMA - A NAPOLI).

Una giornata nella natura

Sarà proprio martedì 25 aprile l'ultimo giorno della Festa di Primavera in Villa Filippina a Palermo, uno degli appuntamenti più amati del capoluogo siciliano tra musica e street food. Sempre a Palermo in occasione della Festa della Liberazione da non perdere gli eventi nel Parco Villa Tasca, che per l'occasione apre le porte della sua oasi dedicata ai più piccoli.

 

 

AGRIGENTO_N

approfondimento

Agrigento, i nuovi progetti tra Valle dei Templi e Giardino Botanico

Tra arte e cibo

La 41esima dell'edizione della Sagra del carciofo spinoso, eccellenza di Cerda, nel palermitano, si conclude il 25 aprile, tra musica dal vivo, show cooking e spettacoli di cabaret. Nel centro storico di Palermo invece si terrà l'Hop Hop Market, dedicato alla Festa della Liberazione. Passeggiando tra i vicoli della città ci si potrà  imbattere lungo il Cassaro nella Via dei Librai, una vera e propria biblioteca a cielo aperto. Da non perdere poi le mostre, da quella dedicata al mondo LEGO nel Loggiato di San Bartolomeo, fino a Palazzo Reale, dove avrà luogo la mostra di Omar Hassan, simbolo dell'integrazione tra la cultura egiziana e quella italiana

aerei_ritrovati_sicilia

approfondimento

Sicilia, trovati i resti di due aerei della Seconda guerra mondiale

Tante idee per un'escursione

Oltre alla possibilità di visitare i musei dell'isola del tutto gratuitamente, il 25 aprile potrebbe essere un'occasione per recarsi, senza affrontare il costo del biglietto, in uno dei 14 parchi archeologici presenti in tutta la Sicilia. Sono previste anche visite guidate al Museo Salinas, all'orto Botanico e al Palazzo Steri, imperdibile poi, dalle 11 alle 12, approfittare dei percorsi immersivi alla Valle dei Templi di Agrigento. Sempre ad Agrigento, si potrà anche scendere nell'ipogeo Giacatello con il supporto di guide speleologiche. Altre gite da segnarsi sono quelle che portano al Parco Archeologico di Segesta, aperto per visite guidate e percorsi inediti, o per il Parco Archeologico di Selinunte, dove recentemente è stato scoperto un alveare naturale di ape nera sicula.

Rome Pantheon, tourist woman looking a guide visiting historical site

approfondimento

Ponti di primavera 2023, previsti 17 milioni di italiani in viaggio

I più letti