Eventi 25 aprile, cosa fare a Napoli per la Festa della Liberazione

Campania

Tante le iniziative in occasione del ponte lungo, tra maratone, pedalate e musica. Inoltre, in occasione del 25 aprile l'ingresso ai luoghi della cultura statali sarà gratuito

ascolta articolo

Tanti gli eventi a Napoli in occasione del ponte lungo del 25 aprile. Molte le idee per passare il weekend tra maratone, visite al museo, pedalate e musica (EVENTI A MILANO - IN TOSCANA - IN LOMBARDIA - A ROMA).

Walk of Life di Telethon

Per quanto riguarda il weekend, la Fondazione Telethon ha organizzato per domenica 23 aprile 2023 la Walk of Life, arrivata alla decima edizione. Si tratta di un'iniziativa a sostegno della ricerca scientifica sulle malattie genetiche che unisce lo sport alla solidarietà. L'evento è composto da una gara competitiva di 10 chilometri dedicata agli sportivi che vogliono gareggiare e di una passeggiata di tre chilometri dedicata  alle famiglie e a tutti quei bambini che ogni giorno affrontano una patologia. Entrambe partiranno da Piazza del Plebiscito a partire dalle 8.30. Dal giorno prima, sabato 22 aprile, sempre in Piazza del Plebiscito ci sarà il Villaggio Telethon con attività di intrattenimento e con prestazioni sanitarie da parte dei Lions di Pozzuoli. Saranno presenti in piazza quattro camper destinati a visite mediche gratuite per l'oculistica, l'odontoiatria, la cardiologia e la prevenzione del diabete.

La Vulcanica

Domenica 23 aprile torna a Napoli l'appuntamento con la biciclettata Vulcanica, ciclovintage partenopea percorsa prevalentemente su strade con sanpietrini. La partenza è al mattino dalla Bicycle House in Galleria Principe di Napoli. La ciclostorica attraverserà in lungo e in largo la città mostrandone il patrimonio artistico, passando dall’Orto Botanico al Real Albergo dei Poveri, dal Real Bosco di Capodimonte alla Sanità. Non mancherà un passaggio in piazza del Plebiscito, con la discesa dal Monte Echia e un passaggio per il lungomare ammirando il Castel dell’Ovo. Poi i ciclisti si troveranno ad affrontare gli i tornanti in salita verso la collina di Posillipo con scorci affacciati sul golfo di Napoli e discese fino al mare.

Il presidente del Senato, Ignazio La Russa, durante il voto nell'aula del Senato sulle due mozioni in tema di commemorazione delle date fondative della Repubblica Italiana, Roma, 20 aprile 2023. ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

leggi anche

La Russa il 25 aprile in visita al campo di concentramento di Praga

Il Concerto al buio

Lunedì 24 aprile alla Galleria Borbonica di Napoli torna il Concerto al buio. La capacità comunicativa della musica, unita al viaggio sensoriale nel buio assoluto, fanno di questo concerto un evento unico. A esibirsi saranno Edo Notarloberti, che suonerà il violino, e Luigi Rubino al pianoforte.

Aperti per Voi in Campania

Nel fine settimana il Touring Club Italiano ritorna con l’edizione 2023 di Aperti per Voi in Campania. L'iniziativa ha l’obiettivo di portare alla scoperta dei tesori artistici della regione grazie all’apertura simultanea e prolungata da parte dei Volontari del Touring dei siti del Progetto Aperti per Voi e alle visite in alcuni dei luoghi più significativi della Campania. Quest’anno l’iniziativa è dedicata ai Siti Borbonici, ovvero l'insieme di palazzi, regge e altri edifici, costruiti o rinnovati dai Borbone.

The Italian tricolor arrows (Frecce Tricolori) fly over Rome on the occasion of "Festa Della Liberazione" (Photo by Claudia Rolando/Pacific Press/Sipa USA)

leggi anche

25 aprile, perché si festeggia la Liberazione

Musei aperti

In occasione del 25 aprile l'ingresso ai luoghi della cultura statali sarà gratuito. Anche i musei e i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Campania saranno aperti gratuitamente al pubblico, con i consueti orari. Per consentire la visita nel ponte del 24 e 25 aprile, molti dei musei e siti che ordinariamente restano chiusi di lunedì o martedì effettueranno un’apertura straordinaria, recuperando in altro giorno il riposo settimanale. Per le modalità di visita, si possono consultare le pagine dei singoli luoghi della cultura sul sito del ministero della Cultura. Anche il Palazzo Reale di Napoli sarà aperto con ingresso gratuito.

History 90

Sempre il 25 aprile, appuntamento con il festival History 90. Si tratta di un evento itinerante che partirà dal club Nabilah di Bacoli. L’idea all'origine del festival è quella di riunire i protagonisti di una straordinaria stagione musicale per rivivere le emozioni e le atmosfere che ruotavano nelle migliori discoteche d'Italia e che hanno fatto la storia della musica dance. Dopo l’appuntamento de 25 aprile il festival continuerà il suo viaggio itinerante cambiando location e muovendosi anche fuori regione.

Napoli: I più letti