Sono tanti gli eventi in programma a Milano per il weekend del 25 aprile, Festa della Liberazione. Oltre alle celebrazioni e alle commemorazioni ufficiali, da non perdere le iniziative culturali in tutta la città
La Città di Milano si appresta a celebrare il 25 Aprile, 78° anniversario della Liberazione dal Nazifascismo. Alle varie cerimonie previste parteciperanno i rappresentanti delle istituzioni, delle comunità ebraiche, di ANPI, le autorità civili, militari e religiose e la cittadinanza. (GLI EVENTI IN TOSCANA - IN LOMBARDIA - A ROMA - A NAPOLI)
Il corteo del 25 aprile
Il tradizionale corteo parte da corso Venezia alle 14.30 e raggiungerà, percorrendo le vie del centro, piazza del Duomo. Alle ore 15.30 sul palco interverranno, tra gli altri, il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il segretario della Cisl Luigi Sbarra e il presidente dell'Anpi nazionale Gianfranco Pagliarulo.
La deposizione delle corone
In mattinata, invece verranno deposte le corone di fiori nei luoghi simbolo della città. L'appuntamento è alle 9 al monumento alla Guardia di finanza, piazza Tricolore, a seguire 9.15 a Palazzo Isimbardi, corso Monforte 35; 9.30, Palazzo Marino, Lapide Medaglia d'oro in piazza della Scala; alle 10 Loggia dei mercanti; alle 10:30 al Sacrario dei caduti, largo Caduti milanesi per la patria; alle 11 al Monumento ai quindici martiri in piazzale Loreto.
approfondimento
La Russa il 25 aprile in visita al campo di concentramento di Praga
Salone del Mobile
Fino a domenica 23 è possibile partecipare ai tantissimi eventi organizzati nell'ambito del Salone de mobile, la più grande esposizione di design con oltre duemila stand. Nel weekend sarà possibile accedere ai padiglioni di Rho Fiera Milano dalle 9.30 alle 18.30.
approfondimento
La moda al Salone del Mobile di Milano: gli eventi fashion
Helmut Newton a Palazzo Reale
Per chi ama l'arte, questo può essere il periodo adatto per visitare la mostra dedicata a Helmut Newton. Il percorso espositivo è composto da 250 fotografie, riviste, documenti e video che ripercorrono l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi. Accanto alle immagini iconiche, è presente un corpus di scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, che svelerà aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.
La mostra di Leandro Erlich
Sempre a Palazzo Reale è in corso la prima mostra monografica in Europa dedicata a Leandro Erlich, artista concettuale argentino famoso per le sue opere immersive, con cui il pubblico si relaziona e interagisce. Palazzi in cui ci si arrampica virtualmente, case sradicate e sospese in aria, ascensori che non portano da nessuna parte, scale mobili aggrovigliate come fossero fili di un gomitolo, sculture spiazzanti e surreali, video che sovvertono la normalità: queste sono solo alcune delle opere di Erlich, dove tutto è diverso da quello che sembra.