
Boeing 737 Max, gli incidenti in Indonesia e in Etiopia: lo stop ai voli e le indagini
A ottobre 2018, il volo JT 610 della LionAir precipita al largo di Giacarta: sono 189 le vittime. A marzo 2019, il volo Ethiopian Airlines 302 si schianta nei pressi di Bishoftu: perdono la vita 157 persone

Sono due i disastri aerei che riguardano modelli 737 Max della Boeing. Il più recente è quello avvenuto in Etiopia, a marzo 2019, in cui sono morte 157 persone. Nell'ottobre 2018, in Indonesia, in un altro incidente sono state 189 le vittime. Il modello coinvolto nei due incidenti è finito al centro di diverse indagini ed è stato fermato in diversi Paesi del mondo dopo le stragi
Incidenti Boeing, sms tra i dipendenti rivela che la società conosceva i difetti del 737 Max
Alcuni dei resti del volo dell'Ethiopian Airlines precipitato nei pressi di Bishoftu, il 10 marzo 2019
Tutti gli incidenti dell'Ethiopian Airlines
Nell'incidente persero la vita anche 8 italiani, tra cui anche Sebastiano Tusa, archeologo e assessore ai Beni culturali della Regione siciliana
Chi erano le vittime italiane
Il Boeing 737 Max 8 dell'Ethiopian Airlines, in un'immagine prima dell'incidente aereo
Le foto del disastro aereo in Etiopia
La strage aerea in Indonesia è avvenuta al largo di Giacarta il 29 ottobre del 2018
L'incidente aereo al largo di Giacarta
Complesse sono state le operazioni di recupero dei corpi e dei resti del velivolo
Incidenti Boeing, sms tra i dipendenti rivela che la società conosceva i difetti del 737 Max
Dopo l'incidente in Etiopia, numerosi Paesi in diverse parti del mondo vietano temporaneamente il proprio spazio aereo ai Boeing 737 Max 8. A ordinare l'alt è anche l'Agenzia per la sicurezza del trasporto aereo dell'Unione europea (Easa)
Lo stop ai Boeing 737 Max dell'Agenzia europea per la sicurezza del trasporto aereo
Dalle prime indagini sul disastro in Etiopia emerge che l'aereo aveva una velocità insolitamente elevata subito dopo il decollo. Lo riferisce all'agenzia Reuters una fonte anonima che ha ascoltato la registrazione del controllo del traffico aereo in cui si sente la voce del pilota del Boeing 737 Max 8. Vengono fuori anche analogie con l'incidente in Indonesia
Aereo Etiopia, "chiare somiglianze" con disastro Lion Air. Boeing 737 troppo veloce
Il 4 aprile 2019 il governo etiope attraverso la ministra dei Trasporti Dagmawit Moges, dopo che il Paese ha rilasciato oggi il rapporto preliminare delle indagini sul disastro, fa sapere che "non si è trattato di un errore umano bensì di un difetto di software". I piloti avrebbero “ripetutamente” eseguito le procedure raccomandate da Boeing per disattivare il sistema automatico prima dell'incidente. Ma nonostante i loro sforzi, "non sono stati in grado di controllare l'aereo", afferma la ministra Moges
Strage aerea, il governo etiope: "Non fu errore umano ma difetto di software"
Il 6 aprile 2019, la Boeing fa sapere di aver identificato il "collegamento" alla base degli incidenti dei voli Lion Air (nella foto lo specchio di mare dove è precipitato l'aereo in Indonesia) ed Ethiopian Airlines e assicura che "sa come fare" per porre rimedio al malfunzionamento, "facendo progressi sull'aggiornamento del software" del suo 737 Max
Boeing: "Trovato collegamento incidenti Indonesia ed Etiopia"
La stessa Boeing fa sapere che avvierà dei tagli del 19% da 52 a 42 aerei al mese la produzione dei 737 Max
Boeing annuncia tagli nella produzione dei 737 Max
A fine aprile 2019, l'agenzia Afp riporta che alcuni ispettori dell'ente regolatore dell'aviazione americana, la Federal Aviation Agency (Faa), valutarono nel 2018 di lasciare a terra una parte della flotta dei Boeing 737 Max. L’ipotesi venne formulata dopo aver appreso, con un anno di ritardo, che il costruttore del velivolo aveva disattivato il segnale di avvertimento su malfunzionamenti del sistema anti-stallo Mcas, messo sotto accusa dopo le stragi aeree in Indonesia e in Etiopia
Boeing, nel 2018 gli ispettori valutarono il blocco di una parte della flotta dei 737 Max
Il 17 giugno 2019, il vicepresidente della Boeing Randy Tinseth si scusa con le vittime delle due tragedie aeree: "Siamo molto dispiaciuti per la perdita di vite", afferma Tinseth, al Salone dell'aeronautica di Le Bourget (nella foto un momento dei funerali delle vittime etiopi ad Addis Abeba)
Boeing si scusa con le vittime dei disastri 737 Max
Sempre a giugno 2019, la Cnn dà notizia di un nuovo difetto che sarebbe stato rinvenuto nel Boeing 737 Max. A riscontrarlo sono state le autorità americane
Boeing 737 Max, scoperto un nuovo difetto nel software di bordo
Altri sviluppi sugli incidenti dei 737 Max emergono a ottobre 2019, da uno scambio di sms fra dipendenti dell'azienda. Viene fuori che la Boeing avrebbe saputo già nel 2016 dei problemi al modello di aereo degli incidenti in Indonesia e in Etiopia nel 2019. I due dipendenti, che si sono scambiati gli sms, avevano provato al simulatore il nuovo aereo e avevano riscontrato problemi con il sistema automatico di stabilità, Mcas
Incidenti Boeing, sms tra i dipendenti rivela che la società conosceva i difetti del 737 Max