Trump-Zelensky, dopo lite salta accordo su minerali. Wp: Usa valutano stop aiuti militari

Il presidente degli Stati Uniti riceve il leader ucraino per finalizzare l'accordo sui minerali strategici, ma il confronto si accende e finisce in lite: intesa saltata. Il tycoon minaccia: "Fai l'accordo o siamo fuori! Senza gli Usa guerra persa in 15 giorni". Zelensky lascia la Casa Bianca senza tenere la conferenza stampa finale né firmare l'accordo."Può tornare quando sarà pronto per la pace", scrive su Truth Trump accusando il leader ucraino "di aver mancato di rispetto agli Stati Uniti"
in evidenza
Storica lite Trump-Zelensky in diretta tv nello Studio Ovale. Il presidente americano accusa il numero uno ucraino di 'mettersi in una pessima posizione' e di 'non avere le carte in mano' per una accordo: 'Non puoi dire a noi voglio questo o quello'. 'Dovete essere riconoscenti. O fai l'accordo o noi siamo fuori. Giochi con la III guerra mondiale', urla Trump. 'Non sono venuto per giocare a carte', la replica del presidente ucraino con il vicepresidente Vance che lo accusa di essere 'irrispettoso'. Lo scontro va avanti per 20 minuti. 'Senza le nostre armi avresti perso la guerra in due settimane', dice il tycoon, aggiungendo che Zelensky 'non è tanto intelligente'. Fatte uscire le tv e i giornalisti, Trump fa sapere di aver chiesto a Zelensky di lasciare la Casa Bianca. Saltato l'accordo sulle terre rare. Annullato l'intervento di Zelensky all'Hudson Institute previsto nel pomeriggio di Washington.Lite Trump Zelensky in diretta tv nello Studio Ovale prima del colloquio alla Casa Bianca. Il presidente americano ha accusato il numero uno ucraino di "mettersi in una pessima posizione" e di "non avere le carte in mano" per una accordo con la Russia: "Non puoi dire a noi voglio questo o quello. Dovete essere riconoscenti. O fai l'accordo o noi siamo fuori. Giochi con la terza guerra mondiale", ha poi urlato Trump. "Non sono venuto qui per giocare a carte", la replica del presidente ucraino con il vicepresidente Vance che lo ha accusato di essere "irrispettoso". Lo scontro è andato avanti per 20 minuti. "Senza le nostre armi avresti perso la guerra in due settimane", ha detto ancora il tycoon,aggiungendo che Zelensky "non è tanto intelligente". "Può tornare quando sarà pronto per la pace", ha scritto poi su Truth Trump accusando il leader ucraino "di aver mancato di rispetto agli Stati Uniti". Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva ricevuto alla Casa Bianca il leader ucraino per finalizzare l'accordo sui minerali strategici. Ma Zelensky è andato via dalla Casa Bianca senza tenere la conferenza stampa finale né firmare l'accordo. Secondo il Washington Post, il presidente Usa starebbe valutando lo stop a nuovo aiuti militari a Kiev.
Gli approfondimenti:
- Su cosa trattano Mosca e Kiev? La guerra può finire nel 2025?
- Ucraina, chi ha donato di più tra Unione europea e Stati Uniti? I dati
- Russia, missili Oreshnik saranno schierati in Bielorussia
- Trump chiede all'Ucraina terre rare in cambio degli aiuti: cosa sono e a cosa servono
- Quali zone della Russia può colpire Kiev con i missili ATACMS di Biden?
- Da Bucha a Kramatorsk, fino all'ospedale pediatrico di Kiev: le peggiori stragi di civili
- Armi nucleari tattiche: cosa sono, le differenze con le strategiche, gli effetti
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Continua a seguire gli aggiornamenti su Sky TG24
Zelensky: voglio salvare il rapporto con Trump
Il presidente dell’Ucraina ha risposto con un “sì, naturalmente” alla domanda del giornalista di Fox News che gli chiedeva, a conclusione dell’intervista, se ritenesse che il rapporto con Donald Trump, dopo lo scontro alla Casa Bianca, potesse essere ancora salvato. Volodymyr Zelensky, prima di rispondere, ha ricevuto la traduzione del suo staff in modo che potesse comprendere bene e dare la risposta giusta. “Ecco perché - ha aggiunto - ringrazio sempre il vostro popolo a nome della mia gente. Grazie al presidente e al Congresso, ma prima di tutto al vostro popolo”.
Zelensky: 'Attacco' Trump e Vance preparato? Non lo so
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto “non lo so” alla domanda del giornalista di Fox News che gli chiedeva se ritenesse che l’attacco di Donald Trump e J. D. Vance nei suoi confronti, andato in scena allo Studio Ovale, fosse stato preparato.
Zelensky: 'Attacco' Trump e Vance preparato? Non lo so
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha risposto “non lo so” alla domanda del giornalista di Fox News che gli chiedeva se ritenesse che l’attacco di Donald Trump e J. D. Vance nei suoi confronti, andato in scena allo Studio Ovale, fosse stato preparato.
Zelensky: senza aiuto Usa sarà difficile respingere Mosca
"Senza l'aiuto degli Stati Uniti sarà difficile per l'Ucraina respingere la Russia". Lo ha detto Volydmyr Zelensky in un'intervista a Fox News. "Noi non vogliamo perdere l'alleanza degli Usa", ha aggiunto.
Zelensky: 'Trump nel mezzo? Vorrei che fosse più pro-Kiev'
"Vorrei che Trump fosse più dalla nostra parte e non nel mezzo perche' la guerra è iniziata perche' Putin ci ha aggredito". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un'intervista a Fox News.
Zelensky: mie dimissioni? Deve decidere il popolo ucraino
"Solo gli ucraini possono decidere se io debba fare un passo indietro o no". Lo ha detto Volodymyr Zelnsky in un'intervista a Fox News rispondendo alla richiesta di dimissioni da parte del senatore repubblicano Lindsey Graham. "Gli americani scelgono il presidente, gli ucraini scelgono il loro. Funziona così", ha dichiarato il leader di Kiev.
Zelensky, Usa ci diano garanzie e noi trattiamo
“Quando gli Stati Uniti ci daranno le garanzie sulla sicurezza noi saremo pronti a sederci e faremo entrare la diplomazia”. Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky - intervistato da Fox News - rispondendo alla domanda su come tornare alla Casa Bianca per riprendere a parlare con Donald Trump dopo il clamoroso scontro nello Studio Ovale.
Zelensky: 'Voglio garanzie di sicurezza dagli Usa'
"Una tregua senza garanzie di sicurezza dagli Stati Uniti è un tema molto delicato per la mia gente". Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un'intervista a Fox News dopo lo scontro con Donald Trump. "Nessuno vuole la fine della guerra più di noi", ha detto il presidente.
Zelensky: sono molto grato agli Usa per il loro sostegno
"Sono molto grato agli Stati Uniti per il loro sostegno. Ci avete aiutato a sopravvivere. Lo ha detto Volodymyr Zelensky in un'intervista a Fox News dopo lo scontro con Donald Trump nello Studio Ovale.
Trump: Zelensky è andato oltre
Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha detto che il suo omologo ucraino, Volodymyr Zelensky, "è andato oltre" nel confronto verbale tra loro nello studio ovale. "Voglio un cessate il fuoco ora", ha detto ai giornalisti mentre lasciava la Casa Bianca per andare nella sua villa in Florida.
Trump: mi sembra che Zelensky voglia continuare la guerra
"Ho avuto l'impressione che Zelensky voglia lottare, lottare, lottare. Io e Putin vogliamo la pace". Lo ha detto Donald Trump prima di partire per Mar-a-Lago. Il presidente ucraino "deve dirmi che vuole la pace, che non vuole fare la guerra più", ha aggiunto.
Trudeau: la lotta di Kiev riguarda tutti noi
"La Russia ha invaso l'Ucraina illegalmente e ingiustificatamente. Da tre anni ormai, gli ucraini combattono con coraggio e resilienza. La loro lotta per la democrazia, la libertà e la sovranità è una lotta che riguarda tutti noi". Lo scrive il premier canadese Justin Trudeau.
Trump: voglio il cessate il fuoco subito in Ucraina
Donald Trump ha detto di volere un "cessate-il-fuoco subito in Ucraina" dopo lo scontro con Volodymyr Zelensky.
Ancora in programma l'intervista di Zelensky Fox News
L'intervista di Volodymyr Zelensky a Fox News, in programma per le 18 ora locale (la mezzanotte in Italia), andrà in onda come previsto. Lo ha detto la rete conservatrice al New York Times.
Starmer sente Trump e Zelensky: 'Sostegno all'Ucraina'
Il premier britannico Keir Starmer ha parlato al telefono con Donald Trump e Volodymyr Zelensky nelle ore successive al drammatico scontro alla Casa Bianca tra il leader ucraino e il presidente Usa. Starmer ha assicurato "un sostegno incrollabile" all'Ucraina. "Il primo ministro ha parlato stasera sia con il presidente Trump che con il presidente Zelensky. Mantiene un sostegno incrollabile all'Ucraina e sta facendo tutto il possibile per trovare una strada verso una pace duratura basata sulla sovranità e sulla sicurezza per l'Ucraina", ha affermato una portavoce di Downing Street.
Musk: che fine hanno fatto i miliardi dati a Kiev?
'È giunto il momento di scoprire cosa è successo veramente alle centinaia di miliardi di dollari inviati all’Ucraina...'. Lo scrive il capo del Doge, proprietario di Tesla e X, Elon Musk.
Trump: Zelenky ha sopravvalutato le sue carte
"Zelenky ha sopravvalutato le sue carte". Lo ha detto Donald Trump dopo lo scontro con il presidente ucraino.
Wp: 'Trump valuta di interrompere gli aiuti militari a Kiev'
Donald Trump sta valutando la possibilità di interrompere tutte le spedizioni di aiuti militari in corso verso l'Ucraina. Lo riferiscono fonti dell'amministrazione al Washington Post. La decisione riguarderebbe miliardi di dollari di radar, veicoli, munizioni e missili in attesa di essere inviati nel Paese.
Pse: Trump e Vance si vergognino
"La mancanza di rispetto verso la vita degli ucraini mostrata oggi nello Studio Ovale dal Presidente Trump e dal Vice Presidente Vance è vergognosa. Vergognatevi! L'Europa non abbandonerà mai l'Ucraina". Lo scrive sui social il Pse.