Guerra Ucraina, Mosca: "Kiev ha lanciato missili occidentali in Russia"

©Ansa

L''attacco "non rimarrà senza risposta", fanno sapere i russi. L'Ucraina ha rivendicato il "più massiccio attacco" contro le strutture militari russe dall'inizio della guerra. Forti esplosioni nella notte sono state udite nel centro di Kiev. Secondo il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, le unità di difesa aerea hanno respinto un attacco di droni contro la città. Biden nel suo ultimo discorso di politica estera manda un messaggio al suo successore: "Non abbandonare l'Ucraina"

LIVE

Lavrov, la Russia non lascerà il Medio Oriente

Il ministro degli Esteri di Mosca, Serghei Lavrov, ha dichiarato che è  impossibile parlare di un’uscita della Russia dal Medio Oriente. “Non  lasceremo il Medio Oriente”, ha assicurato Lavrov, che sta tenendo a  Mosca una conferenza stampa sui risultati della diplomazia russa nel  2024.

Siria, Mosca in "costante" contatto con le nuove autorità

La Russia è  in "contatto quotidiano" con le nuove autorità della Siria ed è "pronta a  fornire assistenza" in questa fase di transizione. Lo ha dichiarato in  conferenza stampa il ministro degli Esteri russo, Serghei Lavrov, come  riporta l'agenzia Ria Novosti.

Rutte: 'Missione Nato nel Baltico con droni sottomarini'

"Abbiamo visto tentativi di destabilizzare la nostre società, compresa la possibilità di sabotaggi ai cavi nel Mar Baltico: le indagini sono in corso ma ci sono ragioni per una grave preoccupazione". Lo ha detto il segretario generale della Nato Mark Rutte a Helsinki per il summit dei Paesi del Baltico, co-organizzato dalla Finlandia e dall'Estonia. La Nato dunque lancerà una nuova missione nel Baltico - con nuove navi e aviazione dedicata - e nuova tecnologia a supporto, compresa "una piccola flotta di droni sottomarini". "Abbiamo aumentato la vigilanza negli ultimi 2 anni ma serve fare di più".

Mosca: danni roghi California simili a spesa Usa per Ucraina

I danni  causati dagli incendi in California sono paragonabili alla somma spesa  dagli Stati Uniti per l'Ucraina, ha affermato il ministro degli Esteri  russo Serghei Lavrov. "I danni sono stimati ad almeno 150 miliardi di dollari, una cifra  addirittura superiore a quella riversata in Ucraina, ma comparabili”, ha  detto Lavrov nella conferenza stampa che sta tenendo a Mosca sui  risultati della diplomazia russa nel 2024. Gli incendi scoppiati nella contea di Los Angeles il 7 gennaio sono  considerati i più grandi nella storia di questo Stato. Secondo le  autorità, la superficie totale degli incendi ha superato i 16mila  ettari. Almeno 24 persone sono rimaste uccise e più di 12.300 edifici,  comprese le case di molte celebrità, sono state distrutte.

Ucraina, Lavrov: pronti a discutere garanzie di sicurezza

La Russia è  pronta a discutere le garanzie di sicurezza "per il Paese che oggi si  chiama Ucraina", ma il contesto eurasiatico sarà l'elemento principale  negli accordi. Lo ha dichiarato in conferenza stampa il ministro degli  Esteri, Serghei Lavrov, come riporta l'agenzia Tass.

Italiano catturato da ucraini: "costretto a battermi per Russia"

In video sostiene di essere stato costretto a combattere per la Russia, Gianni Cenni, il pizzaiolo napoletano di 51 anni catturato dalle forze speciali ucraine a Kharkiv, in Donbas. A renderlo noto è Repubblica. Nelle immagini che stanno circolando sui social e di cui scrive il quotidiano, Cenni sostiene di essere stato "mobilitato illegalmente in Russia per combattere in Ucraina" e di volere tornare in Italia. Il 51enne alcuni anni fa si è trasferito in Russia: a Samara, viene riportato, aveva lavorato come pizzaiolo anche in un locale del console onorario della città che si affaccia sulle sponde del Volga. In Italia è stato però condannato due volte: la prima per omicidio, reato per il quale ha scontato la pena. Questa vicenda risale al 1999: Cenni lavorava come guardia giurata a Milano. La seconda condanna invece è di molestie sessuali ai danni di una bimba di 7 anni, figlia di parenti della sua compagna dell'epoca. Le violenze sarebbero state commesse tra il 2010 e il 2012. Questa condanna, invece, non l'ha scontata in quanto, nel frattempo, Cenni si era allontanato dall'Italia. 

Mosca: “Con Usa contatti tecnici ma non c'è dialogo politico”

"Ci sono alcuni canali di contatto tra Washington e Mosca, sia attraverso la linea militare che attraverso quella diplomatica. Ma questi sono piuttosto contatti di livello tecnico; non c'è stato e non c'è un dialogo politico o un dialogo al massimo livello": lo ha detto il portavoce di Putin, Dmitri Peskov, ripreso dalla Tass.

Cremlino: “Nulla di nuovo su possibili contatti Putin-Trump”

Il Cremlino non ha nuove informazioni su possibili contatti tra il presidente russo Vladimir Putin e il presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump: lo ha detto il portavoce di Putin, Dimitri Peskov, ripreso dalla Tass. "No, non c'è nulla di nuovo che richieda un commento in questo momento", ha affermato Peskov.

Mosca: “Restrizioni ai voli in 7 scali per attacco di droni”

Restrizioni temporanee ai voli civili sono state introdotte negli aeroporti russi di Kazan, Kaluga, Saratov, Tambov, Penza, Ulyanovsk e Nizhnekamsk: lo riporta la Tass, secondo cui si tratta di misure adottate per attacchi di droni in Russia, precisando che le limitazioni sono già state cancellate negli scali di Kaluga, Tambov e Penza.

Il ministro della Difesa tedesco Pistorius in visita a Kiev

Il ministro della Difesa tedesco, Boris Puistorius, è arrivato stamattina a Kiev per una visita a sorpresa, per assicurare sostegno e cooperazione continuati della Germania all'Ucraina nella guerra con la Russia, a una settimana dall'investitura di Donald Trump alla Casa Bianca e a un mese e mezzo dalle incerte elezioni tedesche. Pistorius avrà colloqui bilaterali anche sull'industria della difesa ucraina".

Mosca: “Droni ucraini incendiano depositi gas e fabbriche”

Droni ucraini hanno provocato incendi in un impianto di gas e in siti industriali a centinaia di chilometri di distanza l'uno dall'altro in Russia, hanno dichiarato le autorità russe. Secondo i media e il governo regionale, nella regione del Tatarstan, sul Volga, ricca di energia, un drone ha colpito un serbatoio di stoccaggio di gas liquefatto, facendo divampare fiamme e fumo denso nel cielo vicino alla città di Kazan. Ad Engels, a più di 600 chilometri a sud-ovest di Kazan, un "massiccio attacco di droni" ha danneggiato due siti industriali, secondo il governatore regionale di Saratov, Roman Bussargin. Entrambi i siti copiti si trovano fra i 600 e i 700 km dai confini ucraini. Secondo il governatore dell'oblast di Saratiov, l'attacco ha provocato un incendio a un impianto industriale di Engels ma non ci sarebbero vittime. Busargin ha inoltre annunciato che oggi le scuole delle due città effettueranno le lezioni online a causa dell'allarme per l'attacco di droni. Vicino a Engels, che dista circa 700 chilometri dal confine russo-ucraino, c'è una base di bombardieri strategici russi e la settimana scorsa il governatore aveva annunciato danni a una "struttura industriale" dopo un attacco di droni. L'Ucraina sostiene di aver colpito in quell'attacco un deposito petrolifero utilizzato per il rifornimento degli aerei strategici russi. L'incendio è durato cinque giorni e due vigili del fuoco sono morti nel tentativo di domarlo.

Esplosioni nel centro di Kiev: respinto attacco droni

Diverse forti esplosioni sono state udite nel centro di Kiev questa notte. Lo riferisce Kyiv Independent. Secondo il sindaco della capitale ucraina, Vitali Klitschko, le unità di difesa aerea hanno respinto un attacco di droni contro la città.

Biden: "Usa e alleati non possono abbandonare Ucraina"

Gli Stati Uniti e i loro alleati non possono "abbandonare" l'Ucraina. Lo ha affermato il Presidente uscente, Joe Biden. Il democratico ha elogiato il sostegno americano e internazionale a Kiev dall'invasione di Mosca nel 2022 e ha assicurato che il presidente russo, Vladimir Putin, "non ha raggiunto nessuno dei suoi obiettivi strategici".

Mondo: I più letti