I roghi divampano da martedì sostenuti dal vento fortissimo. Circa 180mila persone sono state evacuate e invitate per ora a non tornare alle loro case. In fumo un'area pari a quella di San Francisco, bruciati almeno 10mila tra case e altri edifici. Fermato dai residenti e arrestato un sospetto piromane. Nel mirino la rete elettrica. In campo contro le fiamme anche 800 detenuti-pompieri pagati sotto il salario minimo. Trump chiede le dimissioni del governatore Newsom. Meloni a Biden: "Solidarietà per devastazioni"
Harry e Meghan visitano Pasadena Convention Center
Dopo aver accolto nella loro villa a Montecito gli amici che hanno perso le loro case nei tremendi incendi che hanno colpito l'area di Los Angeles, Harry e Meghan hanno visitato il Pasadena Convention Center dove si trovano residenti e soccorritori che hanno affrontato il fuoco a Eaton. Lo riferisce la Bbc, mostrando un video in cui si vedono il figlio del re Carlo III e la moglie parlare con alcune persone e abbracciarle. Circa 10 mila abitazioni sono state distrutte dalle fiamme, oltre 150 mila persone sono state evacuate e in 11 hanno perso la vita finora. Le autorità hanno stabilito il coprifuoco notturno nelle aree colpite della città per cercare di impedire i saccheggi.
Meloni a Biden: solidarietà per devastazioni California
Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha avuto una conversazione telefonica con il Presidente degli Stati Uniti d’America, Joe Biden, al quale ha voluto anzitutto esprimere i sentimenti di solidarietà suoi personali e del governo italiano per le terribili devastazioni causate dagli incendi in California.
Iran: 'Le immagini della California ricordano Gaza devastata'
"Le tetre immagini che provengono dalla California ricordano le case, le scuole e gli ospedali devastati di Gaza", ha dichiarato su X il vicepresidente dell'Iran, Mohammad Javad Zarif, riferendosi agli incendi attorno a Los Angeles che hanno fatto almeno 11 morti. "E' umano provare comprensione per i californiani che hanno perso tutto per la furia della natura, soprattutto perché molti laggiù erano dalla parte degli abitanti di Gaza che hanno perso tutto alla ferocia di Israele", ha aggiunto Zarif.
California, Disney donerà 15 mln per vittime incendi
La multinazionale Walt Disney Company donerà 15 milioni di dollari per contribuire agli sforzi di spegnimento, aiutare le vittime e recuperare la città di Los Angeles devastata dagli incendi. Lo ha promesso in Bob Iger, Ad della società, dicendosi “orgoglioso di fornire assistenza a una comunità resiliente e vibrante in questo momento di bisogno". "Walt Disney è arrivata a Los Angeles con poco più della sua sconfinata immaginazione, ed è qui che ha scelto di fare la sua casa, di perseguire i suoi sogni e di creare storie straordinarie che significano così tanto per tante persone in tutto il mondo”, ha dichiarato ancora Iger annunciando l'impegno a sostenere “organizzazioni vitali” che forniscono servizi sul campo come la Croce Rossa Americana, la Fondazione dei Vigili del Fuoco di L.A. e il Banco Alimentare Regionale di Los Angeles, tra le altre.
Anche un altro colosso, Paramount, ha deciso di donare un milione di dollari a organizzazioni locali tra cui la Los Angeles Fire Department Foundation, la California Fire Foundation, la Croce Rossa, Direct Relief, World Central Kitchen e Best Friends Animal Society.
Sport lancia fundraising con felpe "LA Strong"
Le grandi squadre di Los Angeles scendono in campo per partecipare alla gara di solidarietà che sta scattando in tutti gli States a fronte degli incendi che stanno devastando la città da giorni. E' stata presentata oggi, secondo quanto riferito da Associated Press, una linea di abbigliamento con il logo "LA Strong" che servirà per raccogliere fondi da devolvere alle organizzazioni che assistono le persone colpite dai roghi. Le magliette e le felpe con il nuovo logo saranno disponibili nei negozi online della squadra e della lega, così come sulla piattaforma digitale globale 'Fanatics'. "La collaborazione coinvolge otto leghe, la University of Southern California e il comitato organizzativo delle Olimpiadi di Los Angeles del 2028 - riferisce Ap - e tutti i proventi dell'iniziativa saranno devoluto alla Croce Rossa Americana e alla Los Angles Fire Department Foundation". Tra le squadre professionistiche che collaborano all'iniziativa ci sono i Los Angeles Lakers, i Dodgers, i Rams, i Chargers, i Clippers, gli Sparks, gli Angels, i Kings, il Football Club, il Galaxy, il Golf Club (TGL), l'Angel City FC e gli Anaheim Ducks. Le leghe comprendono la National Football League, la National Basketball Association, la Major League Baseball, la National Hockey League, la Major League Soccer, la Women's National Basketball Association, la National Women's Soccer League e la TMRW Golf League.
Incendi Los Angeles, evacuata anche villa 'Principe di Bel Air'
Anche la villa dove si ambientava la popolare sitcom degli anni 90 'Il principe di Bel Air', con Will Smith, è sotto ordine di evacuazione per gli incendi devastanti che stanno colpendo Los Angeles e hanno ucciso finora 11 persone. Lo riporta la Bbc. La lussuosa abitazione si trova nel quartiere di Brentwood, un'elegante zona nella parte ovest della metropoli.
Almeno sei incendi a Los Angeles, 11 morti
Almeno sei grandi incendi stanno imperversando nella contea di Los Angeles e 11 persone sono morte: questo l'ultimo aggiornamento sulla situazione dei roghi nella metropoli da parte delle autorità che hanno avvertito che il bilancio delle vittime è provvisorio. Più di 100.000 persone sono sotto ordine di evacuazione, con altre decine di migliaia in allerta.
Pompieri dal Messico per l'incendio di Los Angeles
Il Messico ha deciso di mandare una squadra di vigili del fuoco a Los Angeles in segno di solidarietà con i circa diecimila colleghi californiani impegnati nella battaglia contro gli incendi. L'annuncio della presidente Claudia Sheinbaum è stato confermato dal governatore della California Gavin Newsom. "Lo facciamo non solo perché il popolo e il governo del Messico sono sempre stati generosi, ma anche percheé in questa zona degli Stati Uniti ci sono molti messicani", ha detto la Sheinbaum.