Guerra Ucraina Russia, Putin: “Vogliamo chiudere conflitto”. Usa: "Parole vuote". LIVE

live Mondo
©Ansa

"I commenti di Vladimir Putin" sulle trattative di pace "sono vacui. Non è un uomo che va preso seriamente quando si parla di una soluzione". Lo ha affermato il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby. Proprio ieri Putin aveva detto di voler mettere fine al conflitto e che la Slovacchia si è dimostrata pronta ad offrire una piattaforma negoziale per i colloqui tra Russia e Ucraina

in evidenza

La Slovacchia è pronta a offrire una piattaforma negoziale per i colloqui tra Russia e Ucraina per mettere fine alla guerra e per Mosca va bene. Così Vladimir Putin, citato dalla Tass. Nei giorni scorsi il premier slovacco Robert Fico era stato ricevuto al Cremlino. La Russia, in particolare, vuole far finire il conflitto, non congelarlo, ha specificato il leader del Cremlino.

"I commenti di Vladimir Putin" sulle trattative di pace "sono vacui. Non è un uomo che va preso seriamente quando si parla di una soluzione". Lo afferma il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby, sottolineando che il presidente russo ha pronunciato le sue parole quando la Russia ha lanciato un massiccio attacco contro l'Ucraina il giorno di Natale.

E' morto per le ferite riportate in combattimento il soldato nordcoreano catturato dalle forze ucraine. Lo ha riferito lo spionaggio della Corea del Sud, secondo cui il militare mandato da Pyongyang a ingrossare le fila dell'offensiva russa era stato preso prigioniero ieri dopo essere stato ferito. 


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Cos'è il missile ipersonico russo Oreshnik e dove può colpire in Europa

L'arma è stata utilizzata dalla Russia per colpire in Ucraina, a novembre, ad oltre mille giorni dall'inizio del conflitto, come aveva annunciato Vladimir Putin, confermando come il missile sarebbe stato testato nuovamente in combattimento. Il leader russo aveva anche annunciato la produzione in serie dell'Oreshnik, mentre il comandante delle truppe missilistiche russe aveva confermato che questa nuova arma può colpire "in tutto il territorio europeo".

Successivamente, il 10 dicembre, Putin ha precisato che l'emergere dei sistemi missilistici Oreshnik a medio raggio ridurrà al minimo la necessità di utilizzare armi nucleari. Ecco le caratteristiche tecniche di queste armi e come possono cambiare il conflitto. DI COSA SI TRATTA

Azerbaigian, media: "Per gli Usa indizi su responsabilità russa"

Gli Stati Uniti ritengono che ci siano indizi che un sistema antiaereo russo possa aver colpito l'aereo della Azerbaijan Airlines (AZAL) che si è schiantato in Kazakistan. Lo riportano i media americani. Secondo ABC News e la CNN, che citano fonti ufficiali statunitensi non identificabili, ci sono prove che l'aereo passeggeri potrebbe essere stato abbattuto da un missile terra-aria russo da un sistema Pantsir-S1. Due fonti del governo azero hanno detto alla EFE che il volo 8432, proveniente da Baku, è stato colpito dai frammenti di un missile terra-aria quando si trovava nello spazio aereo della città russa di Grozny, suo punto di destinazione. Secondo i media azeri, che chiedono a Mosca di assumersi la responsabilità dei fatti, l'incidente potrebbe essere stato causato dall'azione delle difese antiaeree russe per respingere un attacco di droni ucraini nel Caucaso settentrionale che ha coinciso con il volo dell'aereo, un modello della compagnia brasiliana Embraer. Il governo dell'Azerbaigian ha evitato di pronunciarsi su questo argomento e ha invitato ad attendere i risultati delle indagini. Nel frattempo, il Cremlino ha chiesto di non giungere a conclusioni affrettate.

Guerre e disastri naturali, oltre 200mila morti nel mondo nel 2024

A lanciare l'allarme è l'organizzazione umanitaria Cesvi, che sottolinea come quest'anno sia stato caratterizzato da un drammatico paradosso: "A fronte di 300 milioni di persone al limite della sopravvivenza, è sempre più difficile e pericoloso per gli operatori umanitari portare aiuti". LEGGI L'ARTICOLO

Nyt: "L'Ucraina rallenta l'uso di Atacms, li sta esaurendo"

L'Ucraina sta terminando i missili Atacms, usati per colpire la Russia al suo interno. Lo riporta il New York Times citando alcune fonti, secondo le quali Kiev ha rallentato l'uso degli Atacms per evitare che si esauriscano. E' improbabile che Donald Trump ne fornisca altri visto che, ad avviso del presidente eletto, è stato un errore consentire all'Ucraina il loro utilizzo contro la Russia

Bloomberg: "Nuovo pacchetto di aiuti Usa all'Ucraina da 1,25 miliardi"

Gli Stati Uniti invieranno all'Ucraina aiuti militari per 1,25 miliardi di dollari. Lo riporta l'agenzia Bloomberg citando l'Associated Press. Il pacchetto di aiuti dovrebbe includere anche missili Stringer e artiglieria. 

Guerra Ucraina-Russia, il piano di Trump per arrivare alla pace

Tra poco il tycoon sarà nuovamente alla guida degli Stati Uniti e in tanti si chiedono come il suo ritorno alla Casa Bianca impatterà sul conflitto tra Kiev e Mosca, in corso ormai dal febbraio 2022. Secondo fonti a Washington, Trump vuole portare Putin e Zelensky a un tavolo per iniziare a negoziare la fine delle ostilità. Il transition team sta lavorando per questo obiettivo. Nbc riporta che i consiglieri del presidente-eletto non hanno ancora presentato un piano agli ucraini ma "Trump è seriamente intenzionato a voler arrivare a un cessate il fuoco il primo giorno" della sua presidenza. Lo staff sta spingendo per una pausa nei combattimenti che potrebbe aprire la strada ai colloqui di pace. IL PIANO

Trump

©Ansa

Fico: "Reagiremo se Kiev toglierà il gas russo alla Slovacchia"

Il premier slovacco Robert Fico, in un nuovo video pubblicato oggi su Facebook, ha avvisato il presidente ucraino Volodymyr Zelensky che, se l'Ucraina intende interrompere la fornitura di gas russo alla Slovacchia a partire dal primo gennaio, la Slovacchia prenderà in considerazione la possibilità di interrompere il flusso di elettricità verso Kiev, o altre azioni. Nel video, di circa 10 minuti, Fico ha accusato Zelensky di non essere interessato a un cessate il fuoco nella guerra contro la Russia. "È incomprensibile per me che il presidente ucraino rifiuti un cessate il fuoco e che la leadership politica ucraina stia trascinando l'intero Paese in una catastrofe", ha dichiarato Fico. Fico ha ricordato che l'Ucraina intende interrompere la fornitura di gas russo alla Slovacchia a partire dal primo gennaio. Se lo farà, la Slovacchia prenderà in considerazione l'ipotesi di una rivalsa. "Dopo il primo gennaio valuteremo la situazione e la possibilità di misure contro l'Ucraina. Se sarà inevitabile, interromperemo la fornitura di elettricità di cui l'Ucraina ha bisogno durante le interruzioni di rete. Oppure concorderemo un'altra linea d'azione", ha minacciato Fico. 

Zelensky: "Diversi soldati nordcoreani feriti morti dopo cattura, da Russia protezione minima"

Sono diversi i soldati nordcoreani feriti morti in Ucraina dopo la cattura, ha reso noto il Presidente Volodymir Zelensky, precisando che "viene fatto di tutto per renderci impossibile la loro cattura". "Oggi ci hanno riferito di diversi soldati nordcoreani. I nostri soldati sono riusciti a farli prigionieri. Ma erano feriti molto gravemente e non sono sopravvissuti", ha spiegato, in un post sui social. "La Russia li manda all'assalto in modo che abbiano la minima protezione". 

Guerra in Ucraina, i possibili fronti se la Russia invadesse anche l’Europa

Mentre la guerra in Ucraina procede - con Kiev che nei giorni scorsi ha accusato le truppe del Cremlino di essere tornate a prendere di mira la sua rete elettrica causando gravissimi danni alle infrastrutture energetiche e nuovi blackout di emergenza con il termometro ormai sotto lo zero - c’è chi si è chiesto quali sarebbero i potenziali punti critici al confine con l’Europa qualora la Russia decidesse di spingersi oltre l’Ucraina nelle sue azioni militari.

Ad analizzare questo scenario ipotetico è stato il settimanale statunitenste Newsweek, che ha pubblicato delle mappe in cui sono segnalati i possibili nuovi fronti, nel caso in cui nei prossimi anni si arrivasse a uno scontro diretto tra la Nato a Mosca. I POSSIBILI FRONTI

Aereo caduto in Kazakistan, dallo schianto all’ipotesi del missile russo: cosa sappiamo

Il volo J2-8243 dell’Azerbaijan Airlines è precipitato il giorno di Natale in Kazakistan dopo aver cambiato rotta a causa di un'emergenza a bordo. Il bilancio è di 38 morti, mentre altre 29 persone - compresi tre bambini - sono riuscite miracolosamente a salvarsi perché la parte posteriore del velivolo si è staccata dal resto della carlinga prima che prendesse fuoco. Al momento le cause della tragedia restano un giallo: guasto tecnico o contraerea russa? Ecco cosa è emerso finora. L'APPROFONDIMENTO

Zelensky: "Ho avuto una conversazione con il presidente Milei. Ho espresso la mia gratitudine per il sostegno dell'Argentina all'Ucraina e per la sua comprensione della nostra posizione nella lotta per la libertà e l'indipendenza contro l'invasione illegale della dittatura russa"

Kiev: "I russi hanno tentato di sbarcare sull'isola di Kozatsky"

I russi hano tentato di sbarcare sull'isola Kozatsky nella regione di Kherson ma le forze di difesa ucraine li hanno respinti. Lo afferma il portavoce delle Forze di difesa del sud Vladislav Voloshin, citato da Ukrinform. 

Ucraina, la Casa Bianca: "Soldati nordcoreani impiegati in assalti senza speranza"

"Più di mille" soldati nordcoreani dispiegati in Russia per combattere l'Ucraina sono stati uccisi o feriti in assalti "senza speranza" nel Kursk e utilizzati come truppe "sacrificabili’". Lo ha dichiarato il portavoce del Consiglio di sicurezza nazionale della Casa Bianca, John Kirby, durante un briefing con la stampa.

“Le forze nordcoreane stanno conducendo assalti su vasta scala contro le posizioni ucraine nel Kursk. Queste ondate umane non sono state molto efficaci. Stimiamo che, ad oggi, più di 1.000 persone siano state ferite” o uccise, ha detto Kirby. “È chiaro che i capi militari russi e nordcoreani li considerano truppe sacrificabili - ha aggiunto - Un migliaio di persone sono state uccise o ferite nel giro di sette o otto giorni. Spero quindi che i loro comandanti abbiano molte bare, perché è chiaro che ne avranno bisogno".

Kirby ha parlato anche di casi di suicidio. “Questi soldati nordcoreani sembrano essere molto indottrinati. Ci sono notizie di soldati nordcoreani che si sono tolti la vita piuttosto che arrendersi alle forze ucraine, probabilmente per paura di rappresaglie contro le loro famiglie in Corea del Nord se fossero stati catturati”. Kirby ritiene infine che la presenza di “truppe straniere sul suolo russo” sia un “segno di disperazione” da parte del Presidente russo Vladimir Putin.

Aereo Kazakistan, Mosca respinge accuse di abbattimento. VIDEO

Ucraina, arrivato il primo carico di GNL statunitense

L'Ucraina ha ricevuto il suo primo lotto di gas naturale liquefatto dagli Stati Uniti, un accordo che, secondo Kiev, rafforzerà la sicurezza energetica dell'Ucraina e dell'Europa mentre termina un importante accordo di transito del gas con la Russia. Nonostante la guerra, Mosca ha continuato a pompare gas attraverso l'Ucraina verso l'Europa nell'ambito di un accordo multimiliardario, che Kiev ha dichiarato da tempo di non voler rinnovare quando scadra' alla fine del 2024. "DTEK, la più grande compagnia energetica privata ucraina, ha preso oggi in consegna il suo primo carico di gas naturale liquefatto (GNL) proveniente dagli Stati Uniti", ha dichiarato la società in un comunicato stampa. La società ha confermato che la consegna di circa 100 milioni di metri cubi di gas è stata la prima spedizione statunitense all'Ucraina, che è stata martoriata dagli attacchi russi alla sua rete energetica durante i quasi tre anni di guerra. DTEK ha ottenuto la spedizione attraverso un gasdotto e il GNL è stato consegnato a un terminale di rigassificazione greco nel Mediterraneo.

Zelensky: "Premere su Mosca per la verità sul volo azero"

"Consolidare tutta la pressione internazionale su Mosca per stabilire la verità e garantire la responsabilità" sull'aereo della Azerbaijan Airlines precipitato. Lo scrive su X il presidente ucraino Volodymyr Zelensky commentando le ultime dichiarazioni sull'accaduto. "Stanno emergendo sempre più dettagli riguardanti il ;;terribile incidente del volo della Azerbaijan Airlines. Esprimo le mie condoglianze al presidente azero Aliyev e al popolo dell'Azerbaijan", scrive Zelensky. "Ogni vita umana è preziosa e ogni perdita di vita merita un'indagine approfondita per stabilire la verità". "Possiamo vedere come le chiare prove visive sul luogo dell'incidente indichino la responsabilità della Russia per la tragedia. Se la Russia decide di diffondere bugie nello stesso modo in cui ha fatto nel caso MH17, dovremo consolidare tutta la pressione internazionale su Mosca per stabilire la verità e garantire la responsabilità", conclude il presidente ucraino riferendosi all'aereo abbattuto in Ucraina nel 2014. 

Ucraina, Scholz: "Quello di Merz sui missili da crociera pericoloso procedere a zigzag"

Il cancelliere tedesco Olaf Scholz attacca il leader conservatore Friedrich Merz e suo rivale politico alle elezioni del 23 febbraio per la sua posizione sulla fornitura all'Ucraina di missili da crociera a lungo raggio Taurus, definendola "un pericoloso zigzagare". "Prima voleva consegnarli, poi, prima delle elezioni negli Stati della Germania orientale, ha improvvisamente ritenuto che la consegna non fosse più necessaria, per poi formulare a ottobre una sorta di ultimatum al Bundestag per la consegna", ha dichiarato Scholz in un'intervista pubblicata al portale t-online."Lo chiamo un pericoloso zigzagare", ha aggiunto il cancelliere, che ha ribadito il suo rifiuto di fornire missili Taurus al Paese. 

Dopo la sua recente conversazione telefonica con il presidente russo Vladimir Putin, il capo del governo tedesco ha messo in guardia da aspettative esagerate sui colloqui con il leader del Cremlino. Alla domanda se parlerebbe di nuovo con Putin, il socialdemocratico Scholz ha risposto: "Lo farei". "Non bisogna essere ingenui e non bisogna farsi illusioni. Alcuni, o dovrei dire alcune, vanno in giro per la Germania sostenendo che uno o due colloqui sono sufficienti", ha aggiunto Scholz, alludendo apparentemente alla fondatrice dell'Alleanza Sahra Wagenknecht (Bsw), senza nominare direttamente la leader della nuova formazione populista. 

Scholz

©IPA/Fotogramma

Usa: "Approveremo un altro pacchetto di aiuti per l'Ucraina"

Gli Stati Uniti approveranno un altro pacchetto di aiuti di sicurezza per l'Ucraina. Lo ha detto il protavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby. 

Usa: "Mille nordcoreani morti o feriti in una settimana in Ucraina"

Più di 1.000 nordcoreani morti o feriti nell'ultima settimana in Ucraina. Lo afferma il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale John Kirby, sottolineando che le truppe nordcoreane hanno lanciato attacchi di massa contro i soldati ucraini. 

Usa: "Le parole di Putin sulle trattative di pace sono vuote"

"I commenti di Vladimir Putin" sulle trattative di pace "sono vacui. Non è un uomo che va preso seriamente quando si parla di una soluzione". Lo afferma il portavoce del consiglio per la sicurezza nazionale della Casa Bianca John Kirby, sottolineando che il presidente russo ha pronunciato le sue parole quando la Russia ha lanciato un massiccio attacco contro l'Ucraina il giorno di Natale. 

Mondo: I più letti