Fonti del governo israeliano hanno detto alla tv pubblica israeliana Kan che l'accordo per la tregua in Libano "è chiuso". Trovato il corpo di un rabbino israelo-moldavo scomparso da giovedì. Emirati arabi uniti: "Arrestati i tre presunti responsabili". "Israele userà tutti i mezzi necessari e farà giustizia dei rapitori e assassini del rabbino Zvi Kogan", ha detto il leader israeliano
Borrell in Libano: "Gli attacchi all'Unifil sono inaccettabili"
"L'Unifil ha un ruolo chiave in un contesto sempre più difficile. Ha 10mila uomini dispiegati nel sud del Libano. Tredici sono rimasti feriti" nelle ultime settimane, "quattro italiani soltanto qualche giorno fa: questi attacchi sono del tutto inaccettabili". Lo ha detto l'Alto rappresentante Ue, Josep Borrell, durante un punto stampa a Beirut. "L'Unifil ha il forte supporto dell'Ue e vorrei anche ribadire il sostegno all'Unrwa, che ha un ruolo insostituibile a Gaza ma anche qui in Libano", ha sottolineato Borrell, ribadendo la condanna dell'Ue alla messa al bando dell'agenzia dell'Onu per il soccorso e l'occupazione dei profughi palestinesi approvata dalla Knesset e tornando a fare appello al governo israeliano di Benyamin Netanyahu a "non implementarla".
Borrell in Libano: "Cessate il fuoco è l'unica soluzione"
"La sola via possibile da percorrere" in Medio Oriente "è il cessate il fuoco immediato e la piena attuazione della risoluzione delle Nazioni Unite". Lo ha detto l'Alto rappresentante dell'Ue, Josep Borrell, durante un punto stampa a Beirut.
Attacco israeliano in Libano, un soldato morto e 18 feriti
L'esercito libanese ha dichiarato che un attacco israeliano contro una postazione nel Libano meridionale ha ucciso un soldato e ne ha feriti altri 18. "Un soldato è stato martirizzato e altri 18 sono rimasti feriti, inclusi alcuni con ferite gravi, a seguito di un attacco israeliano contro un centro dell'esercito libanese ad Amriyeh", ha affermato l'esercito in una nota.
Israele, video di Sinwar con famiglia in un tunnel prima dell'attacco del 7 ottobre 2023
Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno diffuso le immagini di un video in cui si vede il leader di Hamas, insieme ai suoi due figli e alla moglie, attraversare un tunnel con una scorta di provviste prima dell’attacco contro Israele del 7 ottobre 2023. IL VIDEO
Hezbollah, missili e droni su obiettivo militare a Tel Aviv
Hezbollah annuncia di aver lanciato missili e droni verso un "obiettivo militare" a Tel Aviv. Afferma inoltre di aver lanciato droni su una base navale nel sud di Israele.
Netanyahu: "Omicidio rabbino è atto antisemita abominevole"
"L'omicidio di Zvi Kogan, sia benedetta la sua memoria, è un atto abominevole di terrorismo antisemita. Lo Stato di Israele userà tutti i mezzi e tratterà i criminali responsabili della sua morte con il massimo rigore della legge". Così l'ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, ha commentato la notizia del ritrovamento negli Emirati del corpo del rabbino scomparso giovedì scorso.
Medioriente, il Qatar si ritira dalla mediazione: tregua sempre più lontana. Cosa succede
Il Qatar ha deciso di ritirarsi dalla mediazione per una tregua nella Striscia di Gaza. La scelta è già stata comunicata sia ad Hamas che a Israele. La motivazione è stata fornita ad Afp da una fonte qualificata: "Le parti coinvolte nel conflitto non sono disposte a negoziare in buona fede". LEGGI QUI
Media, in corso lancio razzi su confine nord Israele
Il lancio di razzi pressoché continuo verso le comunità vicine al confine settentrionale di Israele con il Libano è in corso. Lo riferisce Times of Israel. Le sirene hanno suonato per tutta la mattinata in diverse città, avvisando di attacchi in arrivo da parte di Hezbollah libanesi. In precedenza, oggi sono stati lanciati razzi anche verso il centro di Israele.
Idf, colpite infrastrutture di Hezbollah a confine Siria-Libano
L'Idf conferma di aver lanciato attacchi aerei contro il valico di Jusiyah sul confine tra Siria e Libano la scorsa notte, dopo che era stato utilizzato da Hezbollah per trasportare armi. Lo scrive Times of Israel. Il valico era già stato colpito una volta in precedenza dall'Idf, il mese scorso. L'esercito afferma che i jet da combattimento hanno colpito le infrastrutture militari nelle vicinanze del valico, che "sono utilizzate dall'organizzazione terroristica Hezbollah per trasferire armi dalla Siria al Libano".
Israele-Iran, cronologia di una rivalità storica: le tappe dello scontro
Le pesanti tensioni tra Israele e l'Iran hanno una storia lunga decenni, tra minacce, proclami, guerre clandestine e attacchi via terra, mare, aria e cyberspazio. I raid incrociati che hanno segnato il 2024, in ordine cronologico sono solo l'ultimo stadio di una escalation tra i due Paesi, esacerbata un anno fa dall’inizio dell’operazione militare a Gaza. Ecco i principali eventi che hanno scandito il passaggio da una guerra ombra al conflitto aperto. LE TAPPE
Katz: "Uccisione del rabbino negli Emirati non rimarrà impunita"
Il ministro israeliano della Difesa, Israel Katz, ha affermato che l'uccisione del rabbino Zvi Kogan negli Emirati Arabi Uniti è stato un "crimine terroristico antisemita codardo e spregevole". "Lo Stato di Israele non si fermerà né resterà in silenzio finché i responsabili di questo atto criminale non pagheranno per le loro azioni", ha sottolineato in una dichiarazione riferita da Times of Israel.
Idf, raffica di 25 razzi lanciata dal Libano verso Alta Galilea
Un'altra raffica di 25 razzi è stata lanciato dal Libano verso l'Alta Galilea nelle scorse ore, afferma l'Idf secondo Times of Israel. L'esercito israeliano fa sapere che alcuni dei razzi sono stati intercettati e il resto ha colpito in aree aperte.
Benjamin Netanyahu, la storia del Primo Ministro israeliano
Netanyahu, l’uomo che governa Israele quasi ininterrottamente dal 2009, è un personaggio molto controverso. Pur ricevendo critiche sia all’estero, sia in patria, è riuscito quasi sempre a garantirsi una maggioranza per governare. Nato il 21 ottobre 1949 è il primo ministro più longevo della storia d’Israele. Alla guida del Paese dal dicembre 2022, lo è già stato dal giugno 1996 al luglio 1999 e poi di nuovo ininterrottamente dal marzo del 2009 al giugno 2021. Ha guidato dunque nel complesso il Paese sinora per circa 16 anni. LA FOTOSTORIA
Israele ribadisce, sconsigliati viaggi non essenziali in Eau
Dopo che un rabbino è stato trovato morto negli Emirati Arabi Uniti, il Consiglio per la sicurezza nazionale israeliano ribadisce le sue raccomandazioni per i viaggi nel Paese del Golfo, sconsigliando tutti i viaggi non essenziali, e affermando che permane una minaccia contro Israele e gli ebrei nel Paese. Lo scrive Times of Israel. "Evitare di visitare attività commerciali, luoghi di ritrovo e luoghi di intrattenimento identificati con la popolazione israeliana ed ebraica", afferma inoltre l'avviso. Mantenere una maggiore vigilanza nei luoghi pubblici (inclusi ristoranti, hotel, bar, ecc.). Evitare di esporre simboli israeliani. Collaborare con le forze di sicurezza locali, seguire le loro istruzioni e segnalare immediatamente se si è stati esposti ad attività terroristiche". I viaggiatori sono inoltre invitati a evitare di pubblicare sui social media e a bloccare i propri profili online.
Herzog, uccisione rabbino in Eau "vile attacco antisemita"
"Questo vile attacco antisemita ci ricorda l'inumanità dei nemici del popolo ebraico", scrive su X il presidente israeliano, Isaac Herzog, scrive Times of Israel, in reazione al ritrovamento del corpo senza vita negli Emirati arabi di un rabbino scomparso nei giorni scorsi. "Non ci impedirà di continuare a far crescere la comunità fiorente negli Emirati Arabi Uniti o altrove". Herzog ringrazia anche gli Emirati Arabi Uniti per la loro "rapida azione" e afferma di confidare che faranno tutto il possibile per assicurare alla giustizia gli assassini.
Israele: morto rabbino negli Emirati, è terrorismo antisemita
Israele afferma che negli Emirati Arabi Uniti è stato trovato il corpo di un rabbino israelo-moldavo scomparso da giovedì, ritiene che sia stato un omicidio e afferma che si tratta di un episodio di "terrorismo antisemita" e promette di usare tutti i mezzi a sua disposizione per portare gli assassini davanti alla giustizia. Lo riferiscono media israeliani fra cui Times of Israel. Si tratta del rabbino Zvi Kogan, che si trovava ad Abu Dhabi da quando Israele ha normalizzato i legami con gli Emirati Arabi Uniti alla fine del 2020. Kogan era inoltre imparentato con il rabbino Gavriel Holtzberg, che è stato assassinato insieme alla moglie in un attacco terroristico alla Nariman Chabad House di Mumbai nel 2008, ha riferito Channel 12 news.
Crosetto: assurdo equiparare Netanyahu con i terroristi
"Aprimo acchito, sembra una sentenza più politica che tecnica", ha aggiunto il ministro della Difesa in merito al mandato di arresto emesso dalla Corte penale internazionale. LEGGI QUI
Foa: "Bibi si isola, inenarrabile idea annessione Cisgiordania"
Dalla Corte dell'Aia "una decisione doveva arrivare, visto che c'era un giudizio pendente. È interessante che l'accusa non sia di genocidio, ma di crimini contro l'umanità e crimini di guerra. E riflettiamo sul fatto che basta l'eccidio di civili per rientrare in questi casi". Così a Repubblica la storica Anna Foa. "In Israele - aggiunge - si sta inasprendo il clima del 'siamo perseguitati, possiamo solo chiuderci nella nostra bolla e continuare a fare ciò che stiamo facendo senza mettere niente in discussione'. Spero che sia solo la reazione della destra e del governo, ma al momento ha effetti anche sulla sinistra". "Dichiarare che i giudici sono antisemiti consolida l'immagine interna di Paese circondato da nemici - prosegue - In questo momento il governo è abbastanza solido e lui può spingere sull'ipotesi di annessione degli insediamenti israeliani in Cisgiordania. Ossia, qualcosa che pone fine a qualunque tentativo di creare uno Stato palestinese". "Il governo non fa che rafforzare l'isolamento in cui Israele è rinchiusa. Solo con due governi diversi, sia in Israele che nei territori dell'Autonomia palestinese, può ripartire qualche speranza. E poi ci sono le forze internazionali che devono frapporsi e progettare la ricostruzione di Gaza. Ma tutto ciò mi sembra difficile da attuare. Credo che le forze di un possibile cambiamento, nonostante tutto, siano più forti in Israele che altrove. Ricordiamoci che c'è stata una forte opposizione e bisogna che si riprenda. Spero che di fronte a cose inenarrabili, come la possibilità di un'annessione della Cisgiordania, riprenda vigore. Dopodiché, credo che la diaspora dovrebbe appoggiare l'opposizione e che ci dovrebbe essere un'unità del mondo ebraico sul fatto che Israele cambi politica. Questa è l'unica salvezza".
Bibileaks, avvocato Feldstein: "Fuga notizie per conto premier"
L'avvocato che rappresenta Eli Feldstein, arrestato nell'ambito della fuga di notizie altamente classificate e che ora deve rispondere di accuse per le quali rischia l'ergastolo, ha riferito a Channel 12 che il suo assistito "non lavorava per se stesso. Era un consulente per i media nell'ufficio del primo ministro Benyamin Netanyahu. Lavorava per il premier". "Era consapevole di agire legalmente, poiché agiva in nome del primo ministro. Era l'ufficio del primo ministro che agiva tramite Feldstein. E oggi Feldstein è stato lasciato solo, solo, solo", ha detto l'avvocato Oded Savoray a Channel 12.