Zelensky: "Siamo più vicini alla fine della guerra di quanto si pensi". LIVE

live Mondo
©Getty

Il presidente ucraino intervistato dalla Abc ha esortato Washington e gli altri partner a continuare a sostenere l'Ucraina. "Putin non ruberà il futuro del mondo" ha detto poi dal al Vertice del Futuro alle Nazioni Unite. "Il mondo ha bisogno di un futuro pacifico e uno sviluppo sostenibile". Intanto Mosca si è detta disposta a studiare il cosiddetto "piano di vittoria" che il presidente ucraino Zelensky intende presentare questa settimana durante il suo viaggio negli Stati Uniti

in evidenza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha dichiarato che il suo Paese è "più vicino alla fine della guerra" con la Russia, secondo alcuni stralci di un'intervista rilasciata lunedì alla ABC News rilasciati lunedì. Nell'intervista, Zelensky ha poi esortato Washington e gli altri partner a continuare a sostenere l'Ucraina. L'invasione russa su larga scala dell'Ucraina Ucraina è iniziata nel febbraio 2022. Zelensky, ha iniziato un viaggio di circa due settimane negli Stati Uniti.

"Vladimir Putin ha rubato molto, ma non ruberà il futuro del mondo", ha detto Zelensky intervenendo al Vertice del Futuro alle Nazioni Unite. "Il mondo ha bisogno di un futuro pacifico e uno sviluppo sostenibile, e lo dico come presidente di un paese che sta resistendo alla brutale aggressione colonialista della Russia", ha aggiunto.

Il Cremlino si è detto disposto a studiare il cosiddetto "piano di  vittoria" che il presidente ucraino Zelensky intende presentare questa  settimana durante il suo viaggio negli Stati Uniti.


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

  • La newsletter sulle notizie più lette ( clicca qui )
  • Il canale Whatsapp di Sky TG24 ( clicca qui )
  • Le notizie audio con i titoli del tg ( clicca qui )
LIVE

Kiev: abbattuti nella notte 66 droni russi

La Russia ha lanciato nella notte 81 droni d'attacco del tipo "Shahed", 66 dei quali sono stati abbattuti. Lo riferisce l'aeronautica ucraina su Telegram come riporta Ukrainska Pravda. "66 droni d'attacco nemici sono stati abbattuti nelle regioni di Kiev, Zhitomir, Cherkassy, ;;;;Vinnitsa, Kirovograd, Poltava, Sumy e Nikolaev", afferma Kiev.

Zelensky e Modi impegnati per "fine rapida guerra"

L'impegno a continuare a lavorare per trovare una via d'uscita rapida alla guerra tra Russia e Ucraina. È questo il messaggio del primo ministro indiano Narendra Modi e del presidente ucraino Volodymyr Zelensky giunto al termine del loro incontro a margine dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite a New York.
Il leader nazionalista indiano ha ribadito "il sostegno dell'India a una rapida risoluzione della questione conflitto" con la Russia che portera' al "ripristino della pace e della stabilità", ha scritto su X.

Nella notte attacco russo con 81 droni e 4 missili

La Russia ha lanciato durante la notte un attacco con 81 droni Shahed kamikaze e quattro missili di diverso tipo contro il territorio ucraino. Le difese aeree di Kiev sono riuscite ad abbattere 66 droni lanciati dalle forze russe dai territori di Kursk e Primorsko-Akhtarsk, mentre altri 13 sono caduti senza raggiungere i loro obiettivi grazie alle misure di guerra radioelettronica adottate dalle forze ucraine.

Kiev: raid notturni russi fanno un morto a Zaporizhzhia

I raid russi sull'Ucraina della scorsa notte hanno provocato la morte di almeno una persona, un uomo, e il ferimento di altre sei, fra cui una ragazzina di 13 anni e un ragazzo di 15, nella città di Zaporizhzhia, nel sud-est del Paese. Nella regione di Poltava, nel centro dell'Ucraina, la caduta di detriti di droni russi abbattuti dalla contraerea hanno danneggiato alcune case e anche infrastrutture energetiche, probabilmente linee dell'alta tensione, provocando black out in almeno 20 insediamenti. Lo scrivono Ukrinform e altri media ucraini, citando le amministrazioni delle oblast di Zaporizhzhia e Poltava.

Zelensky: "La guerra più vicina alla fine di quanto si pensi"

La fine della guerra fra l'Ucraina e la Russia sia "più vicina alla fine" di quanto si pensi, a patto che si continui a rafforzare militarmente l'Ucraina: lo ha dichiarato il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, in un'intervista insieme alla moglie Olena all'emittente americana Abc dagli Stati Uniti, dove si trova per l'Assemblea dell'Onu. Il cosiddetto Piano per la Vittoria, che il leader ucraino intende presentare nei prossimi giorni al presidente Usa, Joe Biden, a Kamala Harris e ad altri politici americani e agli alleati di Kiev, "sta rafforzando l'Ucraina", ha detto all'anchor Robin Roberts del programma "Good Morning America". "E' per questo che stiamo chiedendo ai nostri amici, ai nostri alleati di rafforzarci. E' molto importante". "Siamo più vicini alla fine della guerra. Dobbiamo solo essere forti, molto forti", ha detto, anche riferendosi alla richiesta di poter usare le armi a medio raggio contro obiettivi in territorio russo, sulla quale Usa, Regno Unito e altri alleati non hanno sciolto la riserva. Secondo Zelensky, Vladimir Putin "teme l'operazione nel Kursk", cioè l'invasione, ormai da tre punti e che dura da un mese e mezzo, in territorio russo da parte delle truppe ucraine. "Perché? Perché la gente si accorge che (Putin) non riesce a difendere tutto il suo territorio". In conclusione, secondo Zelensky, "solo da una posizione di forza l'Ucraina può spingere perché Putin metta fine alla guerra.

Droni ucraini sulle regioni russe di Belgorod, Bryans e Kursk

Le difese aeree russe hanno distrutto stanotte 13 droni d'attacco ucraini sulle regioni di Belgorod, Bryansk e Kursk: lo riferisce il Ministero della Difesa di Mosca, citato dall'agenzia di stampa russa Tass.

Attacco russo a Zaporizhzhia: un morto e 5 feriti

Un morto e cinque feriti, tra cui una ragazzina di 13 anni, in un attacco russo a Zaporizhzhia di questa notte. Lo riferisce Kiev Indipendent. L'attacco ha preso di mira un'infrastruttura e un quartiere residenziale, uccidendo un uomo e ferendo cinque persone, alcune delle quali sono state ricoverate in ospedale. A renderlo noto il governatore dell'oblast di Zaporizhzhia Ivan Fedorov tramite il suo canale Telegram uffi

Mondo: I più letti