Guerra Israele-Hamas, Idf: "Ondata di attacchi contro Hezbollah in Libano". LIVE

live Mondo
©Ansa

L'Idf ha annunciato che è in corso un'ondata di attacchi aerei contro obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale, con l'obiettivo di indebolire il gruppo terroristico che oggi ha lanciato continui raid sulla Galilea. Nasrallah: "Quello che ha fatto in Israele" facendo esplodere cercapersone e walkie talkie colpendo i civili "è una dichiarazione di guerra contro la sovranità del Libano, è un atto di guerra". Intanto si aggrava il bilancio delle vittime, salito a 37: sono diverse migliaia i feriti

in evidenza

Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato che è in corso un'ondata di attacchi aerei contro obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale, con l'obiettivo di indebolire il gruppo terroristico che oggi ha lanciato continui raid sulla Galilea. "L'organizzazione terroristica Hezbollah ha trasformato il Libano meridionale in una zona di guerra e per decenni ha armato le case dei cittadini, scavato tunnel sotto di esse e li ha usati come scudi umani", afferma l'Idf.  I media libanesi intanto riferiscono di massicci attacchi aerei israeliani nei pressi di Deir Qanoun al-Nahr, nel distretto di Tiro.

"Quello che ha fatto in Israele" facendo esplodere cercapersone e walkie talkie colpendo i civili "è una dichiarazione di guerra contro la sovranità del Libano, è un atto di guerra". Lo ha detto il leader degli Hezbollah libanesi, Hassan Nasrallah, durante un discorso televisivo. "Quello che è successo è stata una grande operazione terroristica", Israele "ha compiuto due massacri tra martedì e ieri", ha poi aggiunto.

Intanto il bilancio delle esplosioni, tra quelle dei cercapersone di martedì e quelle dei walkie talkie di ieri, è salito a 37 morti. Lo ha reso noto il ministero della Sanità libanese. Oggi in ospedale sono finite 450 persone. "Israele pagherà", dice l'Iran. Mosca e Erdogan condannano il gesto.  



Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Il capo del Pentagono Lloyd Austin posticipa il suo viaggio in Israele

Lloyd Austin posticipa il suo viaggio in Israele in programma agli inizi della prossima settimana in seguito all'escalation delle tensioni al confine fra Israele e Libano. Lo riporta Axios citando alcune fonti, secondo le quali il ministro della difesa americana sarebbe dovuto arrivare domenica prossima e incontrare il premier Israeliano Benjamin Netanyahu e il suo omologo Yoav Gallant, prima di visitare altri paesi nell'area. 

Anche Il Segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Lloyd Austin, ha rinviato a data da destinarsi una visita programmata in Israele per la prossima settimana.

Macron sente Netanyahu e leader Libano: "Evitare escalation"

Il presidente francese Emmanuel Macron ha avuto un colloquio telefonico con i leader politici e militari libanesi e con il primo ministro israeliano Benjamyn Netanyahu dopo gli attacchi coordinati con ordigni esplosivi degli ultimi due giorni e ha esortato alla moderazione,avvertendo sul rischio di una "pericolosa escalation delle tensioni nella regione" che potrebbe mettere a rischio altre vite civili. Lo rende noto l'Eliseo. "Tutte le parti devono agire per evitare la guerra", si legge nella dichiarazione della presidenza francese. 

Idf: "Uccisi quattro terroristi palestinesi in Cisgiordania"

Quattro miliziani palestinesi sono stati eliminati oggi in uno scontro a fuoco con le forze speciali dell'esercito israeliano nella cittadina di Kabatiya, a sud di Jenin, in Cisgiordania. Lo ha dichiarato il portavoce dell'Idf. Inoltre nella stessa area un drone ha attaccato un veicolo con a bordo uomini armati: non è ancora noto il numero preciso di militanti colpiti.

Londra condanna l'escalation e le vittime civili in Libano

Il governo britannico è "profondamente preoccupato per l'escalation delle tensioni e per le vittime civili in Libano". Lo ha sottolineato il ministro degli Esteri, David Lammy, sul suo profilo X dando notizia di aver sentito il collega libanese Najib Mikati dopo i recenti attacchi attribuiti a Israele e di aver discusso con lui della "necessità di una soluzione negoziata per ripristinare la stabilità e la sicurezza lungo la Linea Blu", al confine israelo-libanese. Lammy ha poi sollecitato i cittadini britannici a lasciare il Libano finché vi sono voli disponibili paventando "un rapido peggioramento della situazione".

Yoav Gallant: "Nuova fase guerra contro Hezbollah, grandi rischi e opportunità"

Ci sono ''gravi rischi'', ma anche ''opportunità importanti'' dalla ''nuova fase della guerra'' che ora punta a combattere Hezbollah. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa israliano Yoav Gallant incontrando i vertici delle Idf. "Questa è una nuova fase della guerra, con opportunità significative, ma anche rischi pesanti. Hezbollah si sente inseguito e le nostre operazioni militari continueranno", ha detto Gallant. "Il nostro obiettivo è riportare i residenti del nord alle loro case in sicurezza. Col passare del tempo, Hezbollah pagherà un prezzo sempre più alto", ha affermato. ''Allo stesso tempo, porteremo avanti gli sforzi per restituire gli ostaggi e smantellare Hamas'', ha aggiunto Gallant.

Idf: "Morti due soldati colpiti dagli attacchi di Hezbollah"

Due soldati israeliani sono stati uccisi questa mattina nel nord di Israele durante due diversi attacchi lanciati da Hezbollah contro la Galilea settentrionale. Lo ha annunciato il portavoce di Idf Daniel Hagari. 

Pasdaran: "Israele subirà risposta schiacciante per attacco a Hezbollah"

Israele dovrà subire una "risposta schiacciante da parte dell'asse della resistenza" per il colpo sferrato a Hezbollah con le molteplici esplosioni tramite i walkie talkie. Lo ha affermato Hossein Salami, comandante delle Guardie Rivoluzionarie dell'Iran, i Pasdaran, secondo quanto riportato dall'agenzia di stampa statale iraniana Irna.

Aerei israeliani sorvolano a bassa quota Beirut durante il discorso di Nasrallah

Aerei militari israeliani hanno sorvolato Beirut, a bassa quota e a velocità superiori di quella del suono, mentre il leader di Hezbollah Hassan Nasrallah teneva il suo discorso. Gli aerei hanno anche sparato razzi, comne si vede dai video pubblicati sui social media dai residenti. Scene di panico sono state registrate fra i residenti, spaventati per una eventuale ulteriore escalation dello scontro, dopo le esplosioni dei dispositivi in dotazione a membri di Hezbollah dei giorni scorsi.

Israele: "L'IDF sta attualmente colpendo obiettivi di Hezbollah in Libano per degradare le capacità e le infrastrutture terroristiche di Hezbollah"

Nasrallah: "Puniremo Israele ma non diciamo quando e dove"

"Ciò che è accaduto martedì e mercoledì incontrerà la giusta punizione e una resa dei conti difficile, e non parlerò di tempo o luogo": lo ha detto il leader degli Hezbollah libanesi, Hasan Nasrallah, ribadendo di fatto che il Partito di Dio non intende per il momento annunciare un'escalation militare con Israele.

Nasrallah: "Gli attacchi coi cercapersone non hanno colpito i leader"

Il capo di Hezbollah, Hassan Nasrallah, afferma che gli attacchi di questa settimana in Libano avevano lo scopo di indebolire le infrastrutture del gruppo e di sfidare la leadership. Secondo Nasrallah il "nemico israeliano" aveva pianificato gli attacchi per creare una spaccatura tra il gruppo e causare divisione. Ma sostiene che i massimi funzionari di Hezbollah non avevano con se' il modello dei cercapersone esplosi. "La nostra infrastruttura non e' stata scossa", afferma, aggiungendo che al contrario e' "robusta, potente, coerente e non può essere scossa da un simile attacco".

I jet di Israele terrorizzano Beirut, rotto il muro del suono

Gli aerei da guerra israeliani hanno rotto il muro del suono sui cieli di Beirut terrorizzando la popolazione libanese. Lo riferiscono media di Beirut e testimoni oculari nella città. 

Hezbollah: "Fermiamo la guerra solo se Israele si ferma a Gaza"

Il fronte libanese rimarrà aperto finché non finirà l'aggressione di Israele contro Gaza: lo ha detto il leader degli Hezbollah libanesi, Hassan Nasrallah.

Israele approva il piano di battaglia per il fronte nord

Il capo di stato maggiore israeliano Herzi Halevi ha tenuto una valutazione e approvato i piani di battaglia per il fronte settentrionale. L'annuncio dell'esercito arriva in un momento di crescente tensione con il gruppo terroristico Hezbollah in Libano. 

Soldati Israele

©Ansa

Nasrallah: "Israele ha colpito in aree affollate di civili"

"Israele ha colpito in aree affollate di civili come ospedali, supermercati, luoghi pubblici". Lo ha detto il leader degli Hezbollah libanesi Hassan Nasrallah nel suo discorso trasmesso in tv. 

Nasrallah: "Israele voleva uccidere 4mila persone in un minuto"

''Il nemico ha dato per scontato che i walkie-talkie, oltre quattromila, venissero distribuiti tra i fratelli e le sorelle di Hezbollah. E quindi questo significa che aveva l'intenzione di uccidere deliberatamente quattromila persone in un minuto''. Così il Segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah in un discorso dopo l'uccisione di 37 persone in Libano in seguito a due ondate di esplosioni martedì e ieri. ''Come possiamo definire questo tipo di azione criminale? E' una grande operazione? E' un genocidio? E' un massacro?'', si è chiesto il leader di Hezbollah.

''Gli ospedali sono sotto pressione'' e ''molte persone sono state ferite agli occhi'', ha aggiunto Nasrallah ringraziando i donatori di sangue. In ogni caso, ha aggiunto, "gli obiettivi del nemico sono stati ampiamente sventati" grazie all'intervento divino, agli sforzi delle persone e alla loro determinazione.

Nasrallah

©Ansa

Idf: "Ondata di attacchi contro Hezbollah in Libano"

Le forze di difesa israeliane (Idf) hanno annunciato che è in corso un'ondata di attacchi aerei contro obiettivi di Hezbollah nel Libano meridionale, con l'obiettivo di indebolire il gruppo terroristico che oggi ha lanciato continui raid sulla Galilea. "L'organizzazione terroristica Hezbollah ha trasformato il Libano meridionale in una zona di guerra e per decenni ha armato le case dei cittadini, scavato tunnel sotto di esse e li ha usati come scudi umani", afferma l'Idf.  I media libanesi intanto riferiscono di massicci attacchi aerei israeliani nei pressi di Deir Qanoun al-Nahr, nel distretto di Tiro.

Nasrallah: "Da Israele una dichiarazione di guerra"

"Quello che ha fatto in Israele" facendo esplodere cercapersone e walkie talkie colpendo i civili "è una dichiarazione di guerra contro la sovranità del Libano, è un atto di guerra". Lo ha detto il leader degli Hezbollah libanesi, Hassan Nasrallah, nel suo discorso televisivo. "Quello che è successo è stata una grande operazione terroristica", Israele "ha compiuto due massacri tra martedì e ieri" ha poi aggiunto. 

Nasrallah: "Israele ha superato tutte le linee rosse"

''Parlo oggi a causa degli eventi degli ultimi due giorni, che richiedono riflessione, una valutazione e una risposta". Così il Segretario generale di Hezbollah Hassan Nasrallah ha aperto il suo discorso a due giorni dalle prime esplosioni di walkie-talkie in Libano che hanno causato la morte di almeno 37 persone. Israele è accusato di aver fatto esplodere i cercapersone. 

''Israele ha superato tutte le linee rosse e ha violato tutte le leggi. Le esplosioni sono avvenute in luoghi in cui c'erano anche civili feriti'', ha aggiunto.

Cnn: "Netanyahu non incontrerà Biden durante l'Assemblea Onu"

Il premier israeliano Benjamin Netanyahu non incontrerà Joe Biden durante la sua visita a New York per l'assemblea dell'Onu. Lo riporta Cnn citando alcune fonti. 

Netanyahu

©Ansa

Mondo: I più letti