Elezioni Usa 2024, Biden lascia. Kamala Harris: “Sua eredità non ha pari”

Ansa/Getty

Arriva anche sostegno di Nancy Pelosi e di oltre metà dei delegati necessari per la nomination. Dopo l’annuncio del presidente in carica, che comunque finirà il suo mandato, e il suo endorsement, la campagna elettorale dem ha raccolto 81 milioni di dollari in 24 ore. Il Cremlino la critica: "Da lei dichiarazioni piene di retorica ostile sul nostro Paese". Secondo una media dei sondaggi recenti, quello fra Harris e Trump sarebbe un testa a testa

in evidenza

Dopo settimane di dibattiti e tensioni alla fine Joe Biden ha scelto di ritirarsi dalla corsa alla Casa Bianca. Secondo quanto riferito da un funzionario dell'amministrazione, nessun motivo di salute ha giocato un ruolo nella decisione. Il presidente degli Stati Uniti ha dato il suo endorsement all'attuale vice, Kamala Harris. La campagna elettorale dem dopo l'annuncio ha raccolto in 24 ore 81 milioni di dollari. "L'eredità e i risultati di Joe Biden sono senza pari nella Storia moderna", ha detto Harris parlando alla Casa Bianca in un evento pubblico. Su X ha scritto: "È il primo giorno della nostra campagna. Insieme, vinceremo". E ipoteca già la nomination: i potenziali rivali la appoggiano. Arriva anche il sostegno di Nancy Pelosi. Intanto Donald Trump è tornato all'attacco sostenendo che il partito repubblicano dovrebbe essere rimborsato delle spese sostenute finora nella campagna elettorale perché "ora dobbiamo ricominciare da capo". E da Kiev arriva il messaggio del presidente ucraino Volodymyr Zelenky: "L'Ucraina è grata al presidente Biden per il suo incrollabile sostegno alla lotta per la libertà, che, insieme al forte sostegno bipartisan negli Usa, è stato e continua ad essere fondamentale. Negli ultimi anni sono state prese molte decisioni forti e saranno ricordate come passi coraggiosi compiuti dal presidente Biden in risposta a tempi difficili. Saremo sempre grati alla sua leadership".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Standing ovation per Harris nel quartier generale della campagna

Standing ovation e applausi fragorosi per Kamala Harris quando e' entrata nel quartier generale della campagna di Biden a Wilmington, Delaware, ormai diventato il suo, con cambio di denominazione. La vicepresidente, ormai fronrunner del partito per la Casa Bianca dopo il ritiro del presidente dalla corsa, ha incontrato lo staff.

Raccolti 81 milioni di dollari in 24 ore per Harris

Altro boom di donazioni per Kamala Harris: in 24 ore, dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa per la Casa Bianca, sono stati raccolti 81 milioni di dollari per la campagna della vicepresidente. Lo riferisce il team della stessa campagna elettorale. L'importo si riferisce solo alle donazioni effettuate da piccoli donatori, si legge nel comunicato stampa del team della vicepresidente, sottolineando che si tratta della "più grande raccolta fondi da parte di un candidato in 24 ore nella storia delle presidenziali".

Erede Walt Disney: "Sono con Harris, raccolgo fondi per lei"

Abigail Disney, l'erede di Walt Disney, prevede di organizzare un evento di raccolta fondi per Kalama Harris. "La sostengo con tutto il mio cuore", ha detto al New York Times. Abigail Disney aveva dichiarato nelle scorse settimane di voler sospendere le donazioni al partito democratico se Joe Biden fosse rimasto candidato. 

Per Harris oltre metà delegati necessari a nomination

Kamala Harris ha il sostegno di oltre la metà dei delegati di cui avrà bisogno per la nomination dem alla Casa Bianca. Più di 1.000 delegati hanno detto all'Associated Press o annunciato che intendono sostenerla, si legge nel sito dell'agenzia americana. Le regole del comitato nazionale democratico hanno stabilito recentemente come quorum per ottenere la nomina 1.976 delegati. Dei circa 1.070 che hanno parlato con l'Ap o annunciato i loro piani, meno di 60 hanno rifiutato di rispondere o si sono detti indecisi. E Harris è l'unica dem a ricevere finora il sostegno dei delegati.

Leader dem al Congresso verso l'endorsement a Harris

Anche i leader dem al Congresso, Chuck Schumer al Senato e Hakeem Jeffries alla Camera, dovrebbero dare il loro endorsement a Kamala Harris per la Casa Bianca. Lo riferisce la Cnn, dicendo che l'annuncio è atteso nelle prossime ore.

Super Pac dem raccoglie 150 milioni dopo ritiro Biden

Future Forward, il super Pac di punta nato per appoggiare la campagna Biden-Harris, ha ricevuto impegni per 150 milioni di dollari da parte dei principali donatori democratici nelle 24 ore dopo che il presidente ha annunciato il ritiro dalla corsa. Lo scrive Politico. Il boom di contributi dà alla vicepresidente Kamala Harris, che ha l'endorsement di Biden come successore, un enorme impulso. Future Forward aveva già a disposizione 122 milioni di dollari alla fine di giugno, secondo i documenti della commissione elettorale federale.

Il medico: i sintomi di Biden quasi completamente spariti

I sintomi da Covid di Joe Biden sono quasi completamente spariti. Lo afferma il medico del presidente Kevin O'Connor, sottolineando che il "polso, la pressione sanguigna e la temperatura restano assolutamente normali". Biden "continua a svolgere tutti i suoi compiti presidenziali".

"Kamala è brat", arriva l'appoggio della popstar Charlie XCX

Kamala Harris è brat: all'indomani della rinuncia di Joe Biden, la vicepresidente e candidata dem in pectore per la Casa Bianca Kamala Harris ha ricevuto un importante endorsment da parte della popstar inglese Charli XCX, che ormai da qualche anno risiede negli Usa e che l'ha incoronata come la regina della Brat summer con un semplice "Kamala è brat". In tutta risposta la pagina X della vicepresidente ha cambiato il proprio banner con la scritta 'Kamala HQ' con la grafica di Brat sullo sfondo verde acido, lo stesso della copertina dell'ultimo album BRAT della cantante. Nel giro di poche ore, il tweet della popstar ha ricevuto più di 10 milioni di visualizzazioni, e oltre 200 mila like.

Staff Trump e Netanyahu valutano possibile incontro

Lo staff del premier israeliano Benjamin Netanyahu ha discusso con quello di Donald Trump per un possibile incontro in settimana. Lo riporta Nbc citando alcune fonti, secondo le quali per l'ex presidente martedì sarebbe l'uncia chance per un incontro faccia a faccia. Netanyahu è atteso a breve negli Stati Uniti, dove mercoledì interverrà al Congresso. 

Nancy Pelosi: "Con grande orgoglio appoggio Kamala Harris"

L'ex speaker della Camera Nancy Pelosi appoggia Kamala Harris. È quanto si legge in una nota. "È con immenso orgoglio e ottimismo che appoggio Kamala Harris per la presidenza", afferma Pelosi.

Macron scrive a Biden: "Ha mostrato coraggio e senso del dovere"

Il presidente francese Emmanuel Macron loda il "coraggio" e il "senso del dovere" di Joe Biden, dimostrati nella decisione di ritirarsi dalla corsa per la Casa Bianca. "Mentre abbiamo appena celebrato insieme l'80° anniversario dello sbarco in Normandia, spero che questo spirito di partenariato tra le due sponde dell'Atlantico continui ad animare le relazioni storiche tra i nostri due Paesi", ha scritto Macron in una lettera inviata al presidente americano, di cui l'Eliseo ha reso pubblici alcuni stralci.

Robert Kennedy ha parlato con Trump di un posto nel suo governo

Intanto nel campo repubblicano, Robert F. Kennedy Jr ha parlato di recente con Donald Trump sulla possibilità di concedergli il suo sostegno e di ottenere un posto nella sua amministrazione per la supervisione di temi legati alla salute. Lo riporta il Washington Post citando alcune fonti, secondo le quali i contatti non hanno prodotto alcun risultato in quanto lo staff di Trump si è mostrato preoccupato dalla possibilità di promettere un posto di lavoro in cambio di un endorsement.

Governatrice Michigan sarà co-presidente campagna Harris

La governatrice del Michigan Gretchen Whitmer servirà come co-presidente della campagna di Kamala Harris, cui ha già dato il suo endorsement uscendo dalla lista dei potenziali sfidanti. Lo ha annunciato lei stessa su X. 

Harris vola a Wilmington, città di Biden, per evento elettorale

Kamala Harris vola oggi a Wilmington, Delaware, la città di Joe Biden, per un impegno elettorale. Lo rende noto la Casa Bianca.

Harris ipoteca nomination, potenziali rivali la appoggiano

Kamala Harris sembra aver già ipotecato la nomination per la Casa Bianca, evitando con ogni probabilità anche le mini primarie. Tutti i suoi principali potenziali sfidanti infatti le hanno già dato l'endorsement, compresi i governatori di California, Michigan, Pennsylvania, Illinois, Minnesota, Wisconsin e Kentucky. Harris ha anche il sostegno di Biden e dei Clinton. Manca quello pubblico degli Obama e dei leader dem del Congresso.

Harris non fa cenno alla sua corsa per la Casa Bianca

Nel suo primo evento pubblico dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale, Kamala Harris è apparsa raggiante. Ma nel suo intervento alla Casa Bianca per celebrare i team del campionato della National Collegiate Athletic Association non ha fatto alcun riferimento al suo nuovo ruolo di frontrunner dem. Del resto l'occasione non si prestava, sarebbe stato 'poco presidenziale'.

Harris: "Biden sta meglio e in rapida ripresa dal Covid"

"Il presidente Joe Biden si sente molto meglio e si sta riprendendo velocemente dal Covid", ha detto Kamala Harris parlando alla Casa Bianca.

Harris: "L'eredità di Biden senza pari nella Storia moderna"

"L'eredità e i risultati di Joe Biden sono senza pari nella Storia moderna", ha detto Kamala Harris parlando alla Casa Bianca in un evento pubblico per la prima volta dopo il ritiro di Joe Biden dalla corsa presidenziale, lodando "l'onestà e l'integrità" del presidente e dicendosi grata per il suo lavoro.

Harris: "Primo giorno di campagna. Insieme vinceremo"

"È il primo giorno intero della nostra campagna, quindi più tardi andrò a Wilmington per salutare il nostro staff nel quartier generale", scrive Kamala Harris su X. "Meno un giorno. Ora 105. Insieme, vinceremo".

Mondo: I più letti