Guerra Ucraina Russia, Zelensky a Downing Street: partecipa a seduta governo Gb

©Getty

Il presidente è arrivato a Downing Street dove partecipa da ospite d'onore. Parlando di Trump aveva aperto all'ipotesi di lavorare con lui, se venisse rieletto presidente degli Stati Uniti. Il Tycoon ha dichiarato: "Metteremo fine ad ogni singola crisi internazionale che è stata creata dall'amministrazione in carica, inclusa la orribile guerra tra Russia e Ucraina. Con me non sarebbe mai successo” ha detto. Kim Jong Un ha incontrato la delegazione militare russa guidata dal vice ministro della Difesa Krivoruchko

in evidenza

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Downing Street dove partecipa da ospite d'onore - come annunciato - a una riunione straordinaria del nuovo governo laburista britannico di Keir Starmer.

Lavorare con Donald Trump, se venisse rieletto presidente degli Stati Uniti, sarà "un duro lavoro, ma noi siamo grandi lavoratori". Lo ha detto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky in un'intervista alla Bbc a Londra. Zelensky ha spiegato di essere pronto a collaborare con chiunque detenga il potere negli Stati Uniti. "Metteremo fine ad ogni singola crisi internazionale che è stata creata dall'amministrazione in carica, inclusa la orribile guerra tra Russia e Ucraina. Con me non sarebbe mai successo” ha detto Trump nel suo discorso di accettazione della nomination repubblicana alla Casa Bianca. 

Il leader nordcoreano Kim Jong Un ha incontrato la delegazione militare russa guidata dal vice ministro della Difesa Alexey Krivoruchko. Kim ha sottolineato la solidarietà con la Russia nel contesto dell'operazione militare in Ucraina e ha espresso sostegno alle forze armate russe che lottano per "la giustizia e per la protezione dei diritti sovrani e la sicurezza del Paese".


Gli approfondimenti:

Per ricevere le notizie di Sky TG24:

LIVE

Questo liveblog finisce qui

Segui gli aggiornamenti nel nuovo liveblog del 20 luglio

Per ricevere le notizie di Sky TG24

Zelenky: Russia attacca parco giochi, Mosca va fermata

Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ha reagito all'attacco missilistico delle truppe russe a Mykolaiv, affermando che sono necessarie nuove soluzioni per sostenere la difesa. "Hanno colpito un parco giochi per bambini in un quartiere residenziale. La Russia dimostra ogni giorno con il suo terrore che la pressione su di essa non è sufficiente. Questa distruzione della vita deve essere fermata. "Abbiamo bisogno di nuove soluzioni per sostenere la nostra difesa. La Russia deve sentire il potere del mondo", ha detto Zelensky. 

Morti, avvelenati o in carcere, ecco che fine hanno fatto i nemici di Putin

Sono numerosi i decessi misteriosi e controversi di personaggi non graditi al presidente russo. L’ultimo, in ordine di tempo, è quello di Alexei Navalny che è morto il 16 febbraio 2024 nella colonia penale a regime speciale di Kharp, nella regione artica di Yamalo-Nenets, dove era rinchiuso LE MORTI SOSPETTE

Alexei Navalny, chi era l'oppositore politico russo

Attivista e blogger, per anni è stato il principale oppositore del presidente russo Vladimir Putin. Al centro di diverse vicende giudiziarie, nel 2020 aveva dichiarato di essere stato avvelenato dalle forze del Cremlino. Dal carcere ha seguito l’invasione russa dell’Ucraina, iniziata nel 2022. Il 16 febbraio 2024 è morto in una prigione nel Circolo polare artico LA FOTOSTORIA

Quante armi nucleari possiede Mosca e dove possono colpire

Avviate le esercitazioni dello Stato Maggiore Generale russo  sull'uso di armi nucleari non strategiche. Le esercitazioni saranno dedicate "ai preparativi e al dispiegamento" di armi nucleari tattiche e hanno come obiettivo quello di "garantire l'integrità territoriale e la sovranità dello Stato russo". LE TESTATE NUCLEARI 

Russia, da Litvinenko a Navalny: i casi di avvelenamenti sospetti degli ultimi anni

Durante il conflitto in Ucraina, l’oligarca Roman Abramovich e i negoziatori ucraini avrebbero sofferto sintomi di sospetto avvelenamento dopo un incontro. Kiev smentisce. Il presunto caso sarebbe l’ultimo di una lunga serie L'APPROFONDIMENTO

Condannato Evan Gershkovich a 16 anni di carcere in Russia

Il giornalista americano del Wall Street Journal era accusato di spionaggio per aver raccolto informazioni sensibili per conto della Cia su uno dei principali produttori di armi della Russia, il costruttore di carri armati Uralvagonzavod. Biden: "Stiamo spingendo per il rilascio"

Standing ovation ministri britannici per il presidente Zelensky

Il Presidente ucraino, Volodymyr Zelensky è stato il primo leader straniero a parlare di persona al governo britannico dal 1997. Zelensky, in visita ufficiale nel Regno Unito, ha dato ai membri del nuovo governo laburista un resoconto della situazione attuale in Ucraina. Lui e il premieri Keir Starmer hanno avuto un incontro faccia a faccia in cui Zelensky ha ringraziato la Gran Bretagna per il sostegno ricevuto per Kiev da quando le forze russe hanno invaso l'Ucraina nel febbraio 2022.


attacco missilistico a Mykolaiv, 14 feriti e 3 morti tra cui un bambino

Le forze russe hanno attaccato la città di Mykolaiv, nell'Ucraina meridionale, con un missile, uccidendo almeno tre persone, tra cui un bambino, e ferendone 14. Lo ha reso noto il sindaco Oleksandr Sienkevych. Secondo quanto riportato dall'aeronautica militare ucraina, sono state segnalate delle esplosioni dopo che è scattato l'allarme aereo nella regione.

Una parte residenziale della città è stata attaccata, ha detto Sienkevych . Secondo il presidente Volodymyr Zelensky, la Russia ha colpito un parco giochi, danneggiando i grattacieli nelle vicinanze. "La Russia dimostra ogni giorno con il suo terrore che la pressione su di essa non è sufficiente. Questa distruzione di vite deve essere fermata", ha detto Zelensky. "Sono necessarie nuove soluzioni per supportare la nostra difesa. La Russia deve sentire la potenza del mondo."


Zelensky: "Tre morti in raid russo su parco giochi a Mykolaiv"

Almeno tre persone, tra cui un bambino, sono morte e altre cinque sono rimaste feriti in un attacco missilistico russo su un parco giochi a Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo ha reso noto il presidente ucraino Volodymyr Zelensky su Telegram postando le foto di un edificio colpito. "La Russia dimostra ogni giorno con il suo terrore che la pressione su di essa non è sufficiente. Questa distruzione della vita deve essere fermata. Sono necessarie nuove soluzioni per sostenere la nostra difesa. La Russia deve sentire il potere del mondo".

Tre morti in Ucraina per un attacco russo su Mykolaiv

Almeno 3 persone, tra cui un bambino, sono morte in un attacco russo sulla città di Mykolaiv, nel sud dell'Ucraina. Lo rende noto il sindaco della città. "Sappiamo già di tre morti, tra cui un bambino", ha detto Oleksandr Senkevych in un post su Telegram, dopo aver detto in precedenza che la Russia aveva colpito una zona residenziale della città. 

Russia: Il pianista Kissin è un agente straniero

Il Ministero della Giustizia russo ha aggiunto il pianista Evgeny Kissin nel registro degli agenti stranieri. Lo scrive l'agenzia Tass. "E.I. Kissin si è opposto all'operazione militare speciale in Ucraina, ha preso parte a eventi di raccolta fondi a sostegno delle forze armate ucraine, anche come parte delle sue attività itineranti, e ha anche trasferito fondi alle forze armate ucraine", si legge nel messaggio. Kissin vive fuori della Federazione Russa.

Biden: "Stiamo spingendo per il rilascio di Gershkovich"

Evan Gershkovich è stato condannato a 16 anni in un carcere russo "pur non avendo commesso alcun crimine. È finito nel mirino del governo russo perché è un giornalista e un americano. Stiamo spingendo per il rilascio di Evan e continueremo a farlo". Lo ha detto il presidente Joe Biden, sottolineando che il giornalismo non è un reato. "Fin dal primo giorno della mia amministrazione, la priorità è stata cercare il rilascio di Evan, Paul Whelan e di tutti gli americani ingiustamente detenuti all'estero", ha messo in evidenza Biden.

Borrell: "Ferma condanna Ue per pena 16 anni a Gershkovich"

"L'Ue condanna fermamente la pena detentiva a 16 anni Evan Gershkovich. La Russia usa il suo sistema legale politicizzato per punire il giornalismo. L'Ue lancia un appello a liberare Evan e tutti gli altri prigionieri politici". Lo dichiara su X l'alto rappresentante dell'Ue Josep Borrell.

Mosca. 'Conquistato un altro villaggio nel Donetsk'

L'esercito russo ha conquistato un altro villaggio nel Donetsk, in Ucraina orientale. Il ministero della Difesa russo ha affermato che le sue truppe hanno "liberato il villaggio di Yurivka", un piccolo insediamento a circa 30 chilometri a nord del capoluogo regionale Donetsk.

Wsj: 'La condanna di Gershkovich è scandalosa'

"Scandalosa". Così l'amministratore delegato di Dow Jones ed editore del Wall Street Journal Almat Latour descrive la condanna inflitta in Russia a Evan Gershkovish, "detenuto ingiustamente per aver svolto il suo lavoro da giornalista".

Russia, Gershkovich condannato a 16 anni per spionaggio

Il giornalista americano del Wsj Ewan Gershkovich è stato condannato a 16 anni di prigione per spionaggio da scontare in una colonia penale di massima sicurezza in Russia. Lo rende noto la Corte citata da Interfax.

Zelensky in Gb, nuovo appello contro restrizioni su uso armi

Accolto dall'ovazione del neopremier britannico Keir Starmer e dei suoi ministri, il presidente ucraino ha sollecitato il nuovo esecutivo a "dar prova di leadership" e a spronare tutti i Paesi Nato a rimuovere qualsiasi limitazione sul tipo di utilizzo di armi fornite: a cominciare dai missili a lungo raggio, che Kiev chiede di fatto da tempo di essere libera di poter lanciare in profondità - per quanto possibile - in territorio russo. "Abbiamo bisogno di poter compiere questo passo", ha ribadito, "un passo che - a suo dire - costringerà Mosca a cercare la pace".   Starmer, che ha rivisto stamattina pure faccia a faccia Zelensky prima della riunione di governo, ha di recente confermato l'ok dato da Londra - a differenza di altri - sull'uso da parte di Kiev dei propri missili contro obiettivi russi dentro il territorio della Federazione: purché si tratti di obiettivi individuati "a scopo preventivo" come una minaccia all'Ucraina.

Zelensky a Downing Street, partecipa a seduta governo Gb

Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è arrivato a Downing Street dove partecipa da ospite d'onore - come annunciato - a una riunione straordinaria del nuovo governo laburista britannico di Keir Starmer. L'ultima volta che era stato offerto un'opportunità analoga a un leader straniero risale, secondo i media del Regno, al 1997 quando l'allora presidente americano Bill Clinton fu invitato da Tony Blair. 

Mondo: I più letti