Ucraina Russia, in Cina nave russa con armi nordcoreane per Mosca. Da Usa 6 mld a Kiev
Una nave cargo russa sanzionata dagli Stati Uniti e implicata nei trasferimenti di armi nordcoreane alla Russia è ormeggiata in Cina, secondo immagini satellitari ottenute dall'agenzia Reuters. Biden ha firmato il pacchetto di aiuti da 95 miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan. A Kiev sono stati già inviati missili a lungo raggio Atacms, ma il Cremlino replica: "Non cambieranno il conflitto". Nuovo appello di papa Francesco: "Meglio negoziati che guerre senza fine". Putin in Cina a maggio
Una nave cargo russa sanzionata dagli Stati Uniti e implicata nei trasferimenti di armi nordcoreane alla Russia è ormeggiata in Cina, secondo immagini satellitari ottenute da Reuters, che le pubblica sul suo sito, mentre crescono le preoccupazioni degli Stati Uniti per il sostegno di Pechino alla guerra di Mosca in Ucraina.
Biden ha firmato il pacchetto di aiuti da 95 miliardi per Ucraina, Israele e Taiwan. A Kiev sono già stati inviati missili a lungo raggio Atacms, ma il Cremlino replica: "Non cambieranno il conflitto".
Oggi il discorso di Macron sull'Europa. Nuovo appello di papa Francesco: "Meglio negoziati che guerre senza fine", afferma il pontefice. E oggi riceve il presidente ungherese Sulyok.
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che il mese prossimo si recherà in visita in Cina. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti.
Gli approfondimenti:
- Spesa militare, quali Paesi hanno investito di più nel 2023. La classifica
- Cosa sono i Patriot e i Samp/T che Kiev chiede agli alleati
- Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?
- Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania. Cosa sapere
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog termina qui
Per rimanere aggiornato segui il nuovo liveblog del 26 aprile
La Svezia schiererà tank CV90 e Leopard 2 in Lettonia
La Svezia schiererà in Lettonia unità meccanizzate che includeranno carri armati CV90 e Leopard 2. Lo ha annunciato il primo ministro svedese, Ulf Kristersson, nel corso di un incontro, tenutosi oggi a Stoccolma, con la sua omologa lettone, Evika Silina. "Rafforzare la sicurezza della regione baltica è oggi ancor più urgente di quanto non lo fosse precedentemente", ha commentato Silina. "La decisione del governo svedese di avviare ufficialmente i preparativi per il dispiegamento di alcune delle sue unità delle forze armate in Lettonia è un'ottima notizia per rafforzare la nostra sicurezza comune".
Pronti altri aiuti Usa per 6 miliardi a Kiev
Gli Usa stanno dando gli ultimi ritocchi ad un pacchetto di aiuti a Kiev da 6 miliardi, uno dei piu' grandi finora, con Patriot, munizione per artiglieria, droni, armi anti droni, missili aria-aria per i caccia. Lo riferisce Politico citando due dirigenti americani. Il pacchetto potrebbe essere annunciato domani e attinge ai 61 miliardi di fondi appena approvati dal Congresso. Ma si tratta di armamenti da produrre, non da prelevare dagli arsenali, quindi occorreranno anni prima che arrivino in Ucraina.
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Ucraina, Lukashenko: "Abbiamo decine di testate nucleari russe". VIDEO
Guerra in Ucraina, nuovi aiuti Usa per 60 miliardi: nel pacchetto munizioni e difesa aerea
Con una maggioranza bipartisan la Camera degli Stati Uniti approva il disegno di legge sul sostegno a Kiev: le prime forniture arriveranno nei prossimi giorni. Il Pentagono sta già preparando il primo lotto che comprenderà munizioni di artiglieria (a partire da quelle da 155 mm) e mezzi di difesa aerea come i Patriot. IL PIANO
Guerra in Ucraina, cosa sono i Patriot e i Samp/T che Kiev chiede agli alleati
Tra i sistemi di difesa area più avanzati, sono considerati fondamentali per resistere alla Russia: entrambi sono progettati per distruggere i missili balistici degli avversari. I primi sono statunitensi, i secondi franco-italiani. L'APPROFONDIMENTO
Polonia, il presidente Duda: "Pronti ad ospitare armi nucleari della Nato". Dura reazione della Russia
Il presidente polacco si dice disponibile "se l'Alleanza decidesse di rafforzare il suo fianco orientale". Lavrov avverte: "Occidente sull’orlo di uno scontro militare che potrebbe avere conseguenze catastrofiche". IL PUNTO
Guerra Ucraina, Grecia: "Non metteremo in pericolo la nostra difesa per Kiev"
Il governo ellenico ha ribadito il proprio sostegno a Kiev e al suo popolo, ma ha escluso la possibilità di fornire sistemi di difesa aerea. Lo ha dichiarato il portavoce del governo greco Pavlos Marinakis durante un briefing con la stampa, rispondendo alle pressioni esercitate da alcuni alleati europei e Nato e riportate dal Financial Times. LEGGI L'ARTICOLO
L'America consegna all'Ucraina missili a lunga gittata. VIDEO
Stoltenberg: "Non è troppo tardi perché l'Ucraina prevalga"
"Non è troppo tardi per far prevalere l'Ucraina". Lo ha detto il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg in visita a Berlino.
Ucraina, fonte Usa: "Aiuti non sufficienti per la controffensiva"
Il ritorno degli aiuti militari americani all'Ucraina consentirà al suo esercito di riprendere l'iniziativa contro la Russia, ma la preparazione di una controffensiva richiederà molto più tempo. Lo ha detto alla stampa un funzionario militare americano. Ieri Joe Biden ha promulgato il nuovo piano di aiuti da 61 miliardi di dollari e ha annunciato la consegna, "nelle prossime ore", di una prima tranche di equipaggiamenti militari e munizioni di ogni tipo, per 1 miliardo di dollari. Ma questi aiuti arrivano dopo alcuni mesi di sospensione di cui ha beneficiato la Russia sul campo di battaglia. "Gli ucraini hanno razionato le loro munizioni già da un po' - ha detto la fonte - quindi i russi hanno, in breve, ripreso l'iniziativa". L'aiuto militare degli alleati "permetterà agli ucraini di riprendere l'iniziativa", ma "non sarà un processo rapido", ha aggiunto. L'accoglienza e l'implementazione operativa delle nuove consegne richiederà tempo, solo "per difendere le loro posizioni, quindi non prevedrei alcuna offensiva su larga scala in un primo momento", ha aggiunto. Gli Stati Uniti sono il principale sostenitore militare di Kiev, ma il Congresso non approvava un pacchetto importante per il suo alleato da quasi un anno e mezzo, principalmente a causa di dispute partitiche. L'aiuto americano è considerato essenziale da Kiev, perchè l'esercito ucraino, privo di uomini e munizioni, si trova in difficoltà di fronte alle forze russe che starebbero preparando una nuova grande offensiva. Le autorità prevedono un peggioramento sul fronte potenzialmente già a metà maggio.
Bielorussia, Lukashenko: "Se aggrediti la nostra risposta ucciderà milioni di persone all'istante"
"Non vogliamo combattere contro nessuno. E sono convinto che non lo faremo. I nostri avversari hanno chiaro che possiamo sferrare una risposta seria che ucciderà milioni di persone all'istante", ha dichiarato il Presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko. "Sarà una nuova guerra", ha aggiunto.
Usa: "Non tutte le armi arriveranno a Kiev nei prossimi giorni"
"Alcune armi che sono nei nostri magazzini in Polonia arriveranno nei prossimi giorni in Ucraina, per altri equipaggiamenti militari ci vorrà più tempo". Lo ha detto il portavoce del Consiglio per la sicurezza nazionale, John Kirby, in un briefing a bordo dell'Air Force One che sta portando Joe Biden a Syracuse, New York.
Kiev, missile russo sulla stazione nel Kharkiv: dieci feriti
Un attacco missilistico è stato lanciato dall'esercito russo contro la stazione ferroviaria di Balaklia, nella regione orientale di Kharkiv, mentre i passeggeri erano su un treno pendolari in attesa di partire, dieci persone sono rimaste ferite dalle schegge. Lo riferisce su Telegram il governatore Oleg Syniehubov. "Il missile ha colpito la stazione ferroviaria mentre i viaggiatori si trovavano nelle carrozze passeggeri del treno pendolari da Kharkiv e Izium", ha dichiarato.
Meloni sente Modi e Sunak, focus su Ucraina, Medio Oriente e G7
"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha tenuto oggi due conversazioni telefoniche rispettivamente con il Primo Ministro indiano, Narendra Modi, e il Primo Ministro britannico, Rishi Sunak. Al centro dei colloqui, oltre alle relazioni bilaterali e all'attualità internazionale con gli ultimi sviluppi in Ucraina e Medio Oriente, le priorità di azione della Presidenza italiana in ambito G7, la migrazione, l'intelligenza artificiale, la sicurezza alimentare e le iniziative italiane in partenariato con le nazioni africane". Lo riferisce una nota di Palazzo Chigi.
Accuse di corruzione, si dimette ministro dell'agricoltura ucraino
Il ministro dell'Agricoltura ucraino Mykola Solskyi, sospettato di corruzione in relazione all'acquisizione di terreni dello Stato nel 2017-2018, ha presentato le dimissioni. Lo fa sapere il parlamento di Kiev. Gli investigatori all'inizio di questa settimana hanno accusato Solsky di aver sequestrato illegalmente terreni del valore di oltre 7 milioni di dollari quando era a capo di un'importante azienda agricola e membro del parlamento. "Ho scritto una lettera di dimissioni... credo che sia il passo giusto", ha detto Solsky in un post su Telegram. L'Ufficio nazionale anticorruzione (Nabu) ha dichiarato martedì che Solsky era a capo di un gruppo che ha espropriato terreni statali nella regione nordorientale di Sumy per un valore di 291 milioni di grivnie (7,3 milioni di dollari) tra il 2017 e il 2021. Solsky ha replicato che gli accordi si riferiscono a una "controversia" e che la terra è stata consegnata "in conformità con la legge". Il capo del parlamento ucraino ha pubblicato una copia della lettera scritta a mano di Solsky con la sua offerta di dimissioni. Il parlamento ucraino deve ora approvare la richiesta. "La lettera sarà esaminata in una delle prossime sessioni plenarie", ha detto il presidente del parlamento Ruslan Stefanchuk.
Governatore, drone di Kiev su un bus nella regione russa di Bryansk: 4 feriti
Un drone kamikaze lanciato dalle forze ucraine ha colpito un autobus nella regione russa di confine di Bryansk ferendo quattro passeggeri, tra i quali un ragazzo di 14 anni. Lo ha reso noto sul suo canale Telegram il governatore, precisando che l'attacco è avvenuto nel villaggio di Kurkovichi, nel distretto municipale di Starodub.
Ucraina, Lukashenko: "Se non avvia i negoziati, rischia di cessare di esistere"
"Se l'Ucraina non dà il via a negoziati, perderà la sua statualità e potrà cessare di esistere", ha affermato il Presidente della Bielorussia, Aleksandr Lukashenko, stretto alleato, minoritario, di Vladimir Putin. "E' la situazione migliore per fare la pace e firmare un accordo di pace", ha aggiunto. I russi, ha precisato, "non lasceranno la Crimea o le regioni dell'Est".
Putin annuncia la sua visita in Cina a maggio
Il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato che il mese prossimo si recherà in visita in Cina. Lo riferisce l'agenzia Ria Novosti. Per Putin si tratterà della prima visita all'estero dalla sua rielezione a marzo. Il capo della diplomazia russa, Sergei Lavrov, si era già recato in Cina all'inizio di aprile per una visita ufficiale, durante la quale il leader cinese Xi Jinping aveva promesso di rafforzare la cooperazione con Mosca. Pechino e Mosca hanno intensificato la loro cooperazione economica, diplomatica e militare negli ultimi anni e il loro "partenariato strategico" si è consolidato dopo l'offensiva in Ucraina lanciata alla fine di febbraio 2022. Durante la visita di Lavrov, Xi Jinping aveva anche invitato Pechino e Mosca a "unire i paesi del 'Sud del mondo'", che comprende le nazioni sudamericane e africane, nonchè a "promuovere la riforma del sistema di governance globale". Gli Stati Uniti e altri paesi occidentali mettono regolarmente in guardia la Cina dal sostenere indirettamente lo sforzo bellico della Russia e la esortano a usare la sua influenza sulla Russia per porre fine al conflitto in Ucraina.