Parigi, Macron: “Europa è mortale, dipende unicamente da nostre scelte oggi”

Mondo
©Ansa

Il presidente francese  ha tenuto questa mattina un discorso alla Sorbona, sette anni dopo l'intervento con cui aveva gettato le basi per il suo impegno per l'Ue. "Siamo in un momento di grande accelerazione. Dobbiamo essere lucidi", ha detto

ascolta articolo

Emmanuel Macron ha tenuto questa mattina un discorso alla Sorbona, sette anni dopo l'intervento con cui aveva gettato le basi per il suo impegno per l'Ue. "Siamo in un momento di grande accelerazione. Dobbiamo essere lucidi, l'Europa oggi può morire, è mortale. Questo dipende unicamente dalle nostre scelte, scelte che devono essere fatte oggi", ha affermato Macron, denunciando che l'Europa "è circondata" e che "ancora oggi è troppo lenta". Macron ha citato la transizione ambientale, digitale, la difesa, la Russia e la Cina. "Sul nostro continente si gioca una questione di pace e di guerra".

Prendere decisioni massicce

L’Europa, secondo Macron, corre il rischio di impoverimento, di uno stallo, perché "le regole del gioco sono cambiate" nel mondo. "La nostra Europa è sempre più contestata per il suo modello politico, nella sua capacità di costruire narrative", ha sottolineato Macron, ricordando che la "soluzione è la nostra capacità di prendere decisioni strategiche massicce”.

Abbiamo delegato troppo

L'Europa deve riprendere il controllo delle proprie scelte strategiche, secondo il presidente francese: “Un'Europa potente sa proteggere i propri confini e per questo dobbiamo uscire da una specie di minore età strategica e avere una difesa credibile del nostro continente. Implicitamente siamo stati concepiti accettando di delegare la nostra sicurezza agli altri che non volevano vederci riarmare troppo rapidamente. Abbiamo delegato la nostra energia alla Russia, la sicurezza agli Stati Uniti e altri aspetti alla Cina: dobbiamo riprendere nelle nostre mani il controllo di questi aspetti".  

vedi anche

Macron: "In Ucraina forse serviranno operazioni sul terreno"

Mondo: I più letti