La Camera dei Rappresentanti di Washington ha votato a favore del pacchetto - Ukraine Security Supplemental Appropriations Act - che contiene aiuti per 60,8 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina. Il provvedimento è stato approvato con 311 voti a favore contro 112. Il testo passo ora in Senato, dove già martedì potrebbe svolgersi una prima votazione.Due civili hanno perso la vita in un attacco ucraino a Belgorod
La Camera dei Rappresentanti di Washington ha votato a favore del pacchetto - Ukraine Security Supplemental Appropriations Act - che contiene aiuti per 60,8 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina. Il provvedimento è stato approvato con 311 voti a favore contro 112. È di due morti il bilancio di un attacco ucraino con droni nella regione russa di Belgorod. Intanto il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, ieri è tornato a chiedere "sistemi di difesa aerea" perché "per noi sono necessari per proteggere vite umane". "Abbiamo bisogno dell'artiglieria e il mondo ce l'ha - ha ribadito -. Le decisioni devono essere prese. E sono possibili". Gli Stati Uniti hanno fatto sapere che invieranno "immediatamente" le forniture se la Camera approverà la richiesta di nuovi fondi per aiutare Kiev a respingere l'invasione russa.
Gli approfondimenti:
- Siglato accordo Italia-Ucraina: i punti dell'intesa
- Ucraina, quali sono i Paesi che forniscono più aiuti a Kiev?
- Guerra Ucraina, il nuovo piano Usa per Kiev: aiuti ma senza riconquista territori occupati
- Linea baltica, accordo di difesa antirusso tra Estonia, Lettonia e Lituania. Cosa sapere
Per ricevere le notizie di Sky TG24:
- La newsletter sulle notizie più lette (clicca qui)
- Il canale Whatsapp di Sky TG24 (clicca qui)
- Le notizie audio con i titoli del tg (clicca qui)
Questo liveblog finisce qui
Continua a seguire gli aggiornamenti sul nuovo liveblog del 21 aprile
Ucraina, ipotesi fondo Nato da 100 miliardi. Che impatto avrebbe sull’Italia?
Si è iniziato a discutere di un possibile investimento direttamente gestito dall'Alleanza a favore di Kiev. Quale sarebbe il suo peso, se paragonato a quanto stanziato finora per la difesa ucraina da Roma? Anche di questo si è parlato nella puntata del 3 aprile di "Numeri", approfondimento di Sky TG24 I DATI
La Finlandia chiude a tempo indeterminato i confini con la Russia
Il governo ha annunciato di aver deciso di prolungare la chiusura ''fino a nuova comunicazione''. Oltre ai posti di confine, Helsinki ha aggiunto diversi porti alla lista dei luoghi in cui sarà vietato recarsi. LEGGI
Usa valutano altri consiglieri militari ad ambasciata Kiev
Gli Usa stanno valutando la possibilità di inviare ulteriori consiglieri militari alla propria ambasciata a Kiev, in una nuova dimostrazione dell'impegno americano nei confronti dell'Ucraina mentre la Russia sembra guadagnare slancio nel conflitto. Secondo quanto riferito a Politico dal portavoce del Pentagono Pat Ryder, i consiglieri non avrebbero un ruolo di combattimento, ma piuttosto consiglierebbero e sosterrebbero il governo e l'esercito ucraino.
Nato, aziende di armi hanno ordini per 300 miliardi di euro: chi sta guadagnando di più
L’Ucraina chiede più armi e molti Paesi europei stanno aumentando gli investimenti per aiutarla: a trarne vantaggio sono le aziende più importanti nel settore della Difesa, che hanno commesse da oltre 300 miliardi di euro. Tra queste c’è anche l’italiana Leonardo, che ha visto le sue azioni registrare un aumento di prezzo del 198% grazie agli ordini militari. L'APPROFONDIMENTO
Guerra in Ucraina, Kuleba a Sky TG24: "G7 unito, ma serve accelerare sui tempi delle armi"
Il ministro degli Esteri ucraino: "La nostra priorità è rafforzare la difesa aerea". L'INTERVISTA
Senato Usa vota martedì gli aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan
Niente sessione di emergenza nel weekend per il Senato Usa: il leader della maggioranza dem Chuck Schumer l'ha convocato per martedì per votare sugli aiuti a Ucraina, Israele e Taiwan approvati oggi dalla Camera.
Ucraina, il piano di Trump per fermare la guerra con la Russia: cosa prevede secondo il Wp
Fonti anonime, ma vicine al tycoon, hanno anticipato al Washington Post le idee dell'ex presidente americano, in piena corsa per la rielezione, circa le modalità per porre fine al conflitto tra Russia ed Ucraina. Al centro del "presunto piano" il lavoro su Kiev per cercare di convincere l'Ucraina ad accettare la cessione della Crimea e del Donbass a Putin. IL PIANO
Medvedev, gli aiuti Usa sono per una 'banda di neonazisti'
"Nessuno dubitava che i legislatori americani avrebbero approvato l'aiuto ad una banda di neonazisti. E' stato un voto... per la continuazione della guerra civile del popolo diviso del nostro Paese precedentemente unito e per massimizzare il numero delle vittime di questa guerra". Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev, commenta così la decisione degli Stati Uniti di fornire ulteriore assistenza a Kiev.
Kuleba: "Grati agli Usa, oggi è una brutta giornata per Putin"
"Una brutta giornata per Putin. Una brutta giornata per chiunque abbia osato credere che l'America potesse vacillare quando si tratta di difendere cosa e chi rappresenta. Siamo grati alla Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti, al suo Presidente e ai membri di entrambi i partiti, per aver approvato il tanto atteso disegno di legge sugli aiuti all'Ucraina". E' il commento del ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba al via libera della Camera Usa agli aiuti all'Ucraina. "Tutti coloro che hanno reso questa decisione una realtà hanno fatto la scelta giusta. Gli Stati Uniti hanno riaffermato la propria leadership globale - ha aggiunto -. Attendiamo con impazienza che il disegno di legge venga rapidamente approvato dal Senato degli Stati Uniti e poi firmato dal presidente ed infine sentito dai nostri guerrieri in prima linea".
Zelensky: "Aiuti Usa avranno ripercussioni sui soldati al fronte"
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyi ha affermato che il pacchetto di aiuti al suo Paese approvato dalla Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti avrà ripercussioni sui soldati in prima linea e sulle città e villaggi ucraini. Lo riporta l'Ukrainska Pravda, citando un passo del suo videomessaggio serale.. "Oggi abbiamo ricevuto la decisione che aspettavamo: sul pacchetto di sostegno americano. Per il quale abbiamo lottato così duramente. Un pacchetto molto importante che sarà sentito dai nostri soldati in prima linea, dalle nostre città e villaggi che soffrono il terrore russo", ha precisato il leader ucraino, ringraziando tutti coloro che hanno sostenuto il pacchetto di aiuti. "Apprezziamo ogni manifestazione di sostegno al nostro Stato e all'indipendenza, al nostro popolo e alle nostre vite, che la Russia vuole seppellire - ha sottolineato -. L'America ha mostrato la sua leadership fin dai primi giorni della guerra. Questo tipo di leadership americana è vitale per il mondo affinché venga preservato un ordine internazionale basato sulle regole".
Mosca, "gli aiuti Usa aggraveranno le crisi globali"
Gli aiuti statunitensi all'Ucraina, a Israele e a Taiwan approvati dal Congresso degli Stati Uniti "aggraveranno le crisi globali", ha denunciato Mosca all'indomani del voto della Camera dei Rappresentanti a favore di un nuovo pacchetto globale. "Lo stanziamento di aiuti militari statunitensi all'Ucraina, a Israele e a Taiwan esacerberà le crisi globali: gli aiuti militari al regime di Kiev sono un sostegno diretto alle attività terroristiche; a Taiwan, sono un'interferenza negli affari interni della Cina; a Israele sono una via diretta per un peggioramento senza precedenti della situazione nella regione", ha denunciato su Telegram la portavoce della diplomazia russa Maria Zakharova.
Von der Leyen plaude a voto Usa: "Kiev merita tutto il sostegno"
"Accolgo con favore il voto estremamente positivo della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti. L'Ucraina merita tutto il sostegno possibile contro la Russia" Lo afferma su X la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. "Ora chiediamo al Senato degli Stati Uniti di votare il più rapidamente possibile poiché sono in gioco delle vite umane - aggiunge - Gli alleati transatlantici sono uniti nel sostegno alla libertà e alla democrazia.
Biden: "Da Camera messaggio chiaro su potenza leadership Usa"
"Oggi, i membri di entrambi i partiti alla Camera hanno votato per promuovere i nostri interessi di sicurezza nazionale e inviare un messaggio chiaro sulla potenza della leadership americana sulla scena mondiale. In questo punto di svolta critico si sono uniti per rispondere alla chiamata della storia, approvando una legislazione sulla sicurezza nazionale urgentemente necessaria per la quale ho combattuto per mesi" così Joe Biden dopo il voto della Camera sugli aiuti all'Ucraina, a Israele e all'Indo-Pacifico.
Cremlino: "Ok Usa agli aiuti ucciderà ancora più ucraini"
L'ok della Camera Usa agli aiuti all'Ucraina "ucciderà ancora più ucraini a causa del regime di Kiev". Lo afferma il portavoce del Cremlino.
Michel: "Aiuti Usa mandano messaggio chiaro a Mosca"
"Accolgo con favore il voto della Camera dei rappresentanti degli Stati Uniti che approva il cruciale pacchetto di aiuti da 60 miliardi di dollari, atteso da tempo, per l'Ucraina. Cio' invia un messaggio chiaro al Cremlino: coloro che credono nella liberta' e nella Carta delle Nazioni Unite continueranno a sostenere l'Ucraina e il suo popolo". Così ha commentato su X il presidente del Consiglio Ue, Charles Michel, dopo il voto dei deputati americani.
Usa, Camera Rappresentanti approva pacchetto aiuti all'Ucraina
La Camera dei Rappresentanti di Washington ha votato a favore del pacchetto - Ukraine Security Supplemental Appropriations Act - che contiene aiuti per 60,8 miliardi di dollari a favore dell'Ucraina. Il provvedimento è stato approvato con 311 voti a favore contro 112. I sostenitori del provvedimento hanno iniziato a sventolare le bandiere dell'Ucraina e ad applaudire prima ancora dell'annuncio formale del risultato, quando è apparso chiaro che gli aiuti all'Ucraina sarebbero stati finalmente approvati.